Vai al contenuto

Luttazzi licenziato anche da La7


Nightshadow

Messaggio consigliato

ANSA

Luttazzi viene licenziato anche da La7.

Che dire, si sapeva che Luttazzi avendo carta bianca avrebbe sparato in qualsiasi direzione, e anni di allontanamento dalla TV non potevano aver fatto altro che incattivirlo.

Certo è che in questa maniera La7 ha dimostrato che anche se da carta bianca in realtà ci si deve controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non mi stupisce...

Luttazzi è sempre stato "eccessivo"...

E avere carta bianca non ti autorizza a fare cose che violano i regolamenti TV più generali (tipo le fasce protette)...

Prima di gridare allo scandalo io aspetto di leggere la notizia per intero ...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente Luttazzi si è incattivito davvero tanto!

la puntata l'ho vista, anche la scena, ma devo dire che ne ha sparate altre così! questa non è stata la prima di questo nuovo programma.

mi spiace perchè lo ammiro davvero tanto! però credo se la sia andata a cercare questa sospensione, è partito subito aggressivissimo! non si è fatto alcun problema. ha detto tutto quello che ha voluto, ma in maniere troppo eccessiva, se solo fosse stato capace di controllarsi su qualche cosa ogni tanto, ora avremo ancora il piacere di vederlo in tv!

un peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in rete il filmato incriminato. e` semplicemente di cattivo gusto e non fa ridere. se poi sia da censurare luttazzi non lo so (tendenzialmente no), ma ultimamente lo trovo eccessivo, forse troppo.

di che filmato parli?

potresti passarmi il link Grande Pinguino, anche via MP se non vuoi urtare la sensibilità di utenti particolarmente suscettibili? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

la puntata l'ho vista, anche la scena, ma devo dire che ne ha sparate altre così! questa non è stata la prima di questo nuovo programma.

infatti! per quanto io non apprezzi Luttazzi comico (non mi fa ridere) bisogna ammettere che se dovevano sospenderlo per volgarità lo avrebbero già dovuto fare. Quindi che la smettano di fare gli ipocriti e dicano che hanno cassato il programma perchè gli aveva toccato il loro (amico di B) incapace, fazioso e pallosissimo (e non ne dico altre, ma basta guardarsi una puntata di otto e mezzo per avere il vomito fino a dentro agli occhi) "opinionista" (non che la sua compagna "di sinistra" sia meglio eh...).

La7 è una rete mediocre, con programmi mediocri e una programmazione ridicola, che ogni tanto cerca di elevarsi dalla tristezza in cui naviga ammantandosi di un falso senso di novità e di "apertura mentale" (o mio dio, il direttore del tg in maniche di camicia! voi si che siete una rete gggiovane, manco studio aperto...). In realtà è solo il giocattolo ci un certo signore che tanto parlava di furbetti del quartierino, ed è allineata ai desideri della casta tanto quanto le reti rai e mediaset (se non di più, essendo molto più debole e avendo bisogno di più "protezione" rispetto ad una rete rai o a canale 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il video può essere un po' scurrile ma nulla di più...

poi ognuno ha le sue opinioni...

credo che questa non sia altro che un altro atto di censura,qualora per questa intendiamo:

Nei regimi autoritari la censura politica impedisce a individui, associazioni, partiti e mezzi di informazione di divulgare informazioni ed esprimere opinioni contrarie alle opinioni del potere esecutivo. Tale censura si realizza attraverso il divieto di toccare taluni argomenti o attraverso il controllo preventivo dei contenuti divulgati dai mezzi di informazione. [tratto da wikipedia].

Credo che in uno stato democratico ognuno debba essere libero di esprimere ciò che pensa al di là di qualunque vincolo, a meno che non urti la libertà di altri cittadini. A questo punto penso che questa sia stata ulteriormente violata poichè mi ci è stato impedito di sapere ciò che effettivamente pensa una persona riguardo l'attualità.

Spero che non si avveri mai la previsione di Orwell....

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato reale delle cose ritengo questo provvedimento molto stupido, per due principali motivi:

1) La battuta non è assolutamente nulla di nuovo, e anche se in diverso contesto può essere ritrovata in libri vari di Luttazzi. Che sorpresa sorpresa possono essere letti da chiunque voglia leggerli, così come il programma può essere visto da chiunque voglia vederlo (e NON visto da chiunque NON voglia vederlo).

2) Il contesto completamente diverso in cui è stata pronunciata questa fase non è stato minimamente preso in considerazione: Luttazzi voleva fornire sì un'immagine squallida e disgustosa, abbastanza da poter essere equiparata al supporto che l'Italia ha fornito in guerra in questi anni... non mi sembra poi così incoerente come ragionamento, ma è comunque un mio punto di vista..

Il fatto che poi la scusante sia che Ferrara lavori a La7... beh, a questo punto non c'è molto altro da dire, se non che a quanto pare con motivazioni del genere la libertà di parola non esiste più da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La battuta non è assolutamente nulla di nuovo, e anche se in diverso contesto può essere ritrovata in libri vari di Luttazzi. Che sorpresa sorpresa possono essere letti da chiunque voglia leggerli, così come il programma può essere visto da chiunque voglia vederlo (e NON visto da chiunque NON voglia vederlo).

2) Il contesto completamente diverso in cui è stata pronunciata questa fase non è stato minimamente preso in considerazione: Luttazzi voleva fornire sì un'immagine squallida e disgustosa, abbastanza da poter essere equiparata al supporto che l'Italia ha fornito in guerra in questi anni... non mi sembra poi così incoerente come ragionamento, ma è comunque un mio punto di vista..

Come non quotarti! se poi volessimo inserire l'episodio in un mondo televisivo dove la volgarità delle varie buone domeniche scorre a fiumi...

Spero che anche le altre emittenti seguano lo stesso esempio.

probabilmente non sei informato sul fatto che Luttazzi è stato epurato molto tempo fa, e che al massimo è La7 che sta seguendo l'esempio delle altre tv.

Detto questo, ti inviterei a riflettere sul come non sia molto sano, in una democrazia, che ai mezzi di infromazione abbiano accesso solo quelli che sono d'accordo (più o meno velatamente) con il potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che poi la scusante sia che Ferrara lavori a La7...

hai toccato il nocciolo di tutta la questione.per tutte le puntate(le ho viste tutte...registrate il mercoledì sera nella replica) luttazzi usa affermazioni di questo calibro per molti personaggi presenti nel panorama italiano...ma nessuno ha mai detto nulla.estrapolare una frase da un contesto rende la frase stessa diversa.ma a quanto pare non interessa.un peccato..mi piaceva come programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non sei informato sul fatto che Luttazzi è stato epurato molto tempo fa, e che al massimo è La7 che sta seguendo l'esempio delle altre tv.

Infatti io mi auguro che dopo avergli dato di nuovo un palcoscenico su cui vomitare le sue scemità, lo facciano eclissare nuovamente;-)

Detto questo ti inviterei a riflettere che "democrazia" non significa che ognuno può dire quello che gli passa per il cervello, specie se sono idiozie (offensive, per di più). Io non ho guardato Luttazzi per anni e non ne ho mai sentito la mancanza.

"Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq.

Come si fa a sopportare una cosa del genere?

Io ho un mio sistema: pensa a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell' Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta. Va già meglio, no?" (Luttazzi)

Questa è satira?

Link al commento
Condividi su altri siti

....specie se sono idiozie (offensive, per di più). ...

"Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq.

Come si fa a sopportare una cosa del genere?

Io ho un mio sistema: pensa a Giuliano Ferrara dentro una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell' Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta. Va già meglio, no?" (Luttazzi)

Questa è satira?

Non ho capito se per idiozie ti riferisci alla frase incrimanata o alla dichiarazione sulla guerra in Irak.

La seconda frase è un idiozia nel senso che non ha molto senso. Ma non sicuramente nel senso peggiorativo del termine.

L'idiozia peggiorativa sarebbe un affermazione dello stile "non esiste la poluzione a Milano".

Quindi non capisco molto perchè usi il termine idiozia.

Comunque, io non guardo luttazzi (ho altro da fare).

Considero la frase forte, ma in linea con il suo stile.

E non mi ha stupito piu' di tanto.

Se è satira ?

Si, è satira. Questa frase trassuda satira.

Mi sa che però hai copiato pari pari, con questa domanda retorica, il "j'accuse" dei suoi detrattori, che urlavano a squarciagola "questa è satira ?" mostrando la frase incriminata.

Il fatto è che anche se la frase è forte, e può scioccare piu' di uno, il fatto che qualcuno sia scioccato e dica "non si dovrebbe dire queste cose in TV", NON significa che quindi, "questo non sia satira".

Perchè lo è. Pesantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che però hai copiato pari pari, con questa domanda retorica, il "j'accuse" dei suoi detrattori, che urlavano a squarciagola "questa è satira ?" mostrando la frase incriminata.

Il fatto è che anche se la frase è forte, e può scioccare piu' di uno, il fatto che qualcuno sia scioccato e dica "non si dovrebbe dire queste cose in TV", NON significa che quindi, "questo non sia satira".

Perchè lo è. Pesantemente.

Oh Yes....

per il resto, Luttazzi è un caso limite, quante persone vengono epurate solo perchè non dicono/scrivono/raccontano solo ciò che vuole il padrone (i partiti, la chiesa, le lobby...)... E questa, cari miei, non è democrazia (e non proviamo a dire che in italia non è cosi, sappiamo benissimo che basta fare la più leggera battuta sul papa per essere tacciati di comunismo/anticlericalismo/mangiareibabmbinismo, e così via per quel che riguarda anche altri"poteri forti").

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, non credevo di aprire un topic così dibattuto (il mio intento non era politico sia ben chiaro, volevo solo un parere esterno sulle motivazioni che hanno dato)

Dal mio punto di vista ci si è concentrati su un'unica frase, ma a Ferrara era stata dedicata un'altra dopo (riporto per quel che ricordo) nella stessa puntata:

"Avrei preferito essere su un C-130 Spectre aereo enorme e corazzaro capace di portare un'intero battaglione per lunghe distanze (veramente l'AC-130 Spectre è una cannoniera volante il cui unico scopo è devastare il suolo con cannoni calibro 20, calibro 40 e un obice calibro 108mm NdNight), o Ferrara in due viaggi."

Eppure questa frase, meno ingiuriosa dell'altra ma comunque "dura", nessuno l'ha menzionata. Quindi, IMHO, si è cercato di trovare una motivazione per chiudere il programma in quanto, IMHO, nonostante parlasse male di tutti, era più contro Berlusconi (personaggio che ama querelare...).

Come hanno già detto altri, data l'ora tarda a cui veniva trasmesso (idem per le repliche) solo chi voleva effettivamente guardarlo si sintonizzava. E' vero che era parecchio incattivito (del resto chi non lo sarebbe se ti vietassero di fare un certo tipo di lavoro con provvedimenti ad personam) e che avrebbe potuto calmarsi un po', ma La7 aveva dato carta bianca. Se non voleva che certe cose succedessero avrebbero dovuto mettere dei limiti prima e non a posteriori. Vedremo che succederà intanto riporto qui una cosa che mi lascia perplesso:

Fahrenheit

Stasera è successo un fatto gravissimo: per motivi legali ( nessuna comunicazione ufficiale della sospensione del programma ) io e Franza Di Rosa abbiamo completato al montaggio la puntata n.6 che doveva andare in onda. Verso le 20, dei funzionari di La7 sono entrati in sala montaggio per impedire fisicamente che proseguissimo. Hanno occupato la stanza, hanno intimato al tecnico di sospendere ( senza averne titolo ), uno di loro si è seduto al mio posto alla consolle e non se ne andava, sfidandoci. Ho telefonato all'avvocato: stavano commettendo un reato ( violenza privata ) e potevo chiamare la polizia. A quel punto sono usciti. Poi, quando ho finito e me ne sono andato, uno di loro è entrato per CANCELLARE TUTTO IL GIRATO di Decameron, passato e futuro. Spero non l'abbiano fatto.

Preso dal sito di Luttazzi (lo potete trovare qui) il che mi fa pensare che qui si parli di vera e propria censura su tutta la linea e non di una sospensione disciplinare. Ovviamente prima di contestare i fatti aspetto (e spero) di vedere qualche chiarimento sulla faccenda (meglio ascoltare entrambe le campane ;-))

EDIT:

PS: due sabati fa, durante la puntata si vedeva un uomo dare un pugno sulla pancia ad una donna incinta e "sparare" fuori il bambino colpendo il centro di un bersaglio (a mo' di tiro con l'arco). Erano immagini dure e apparentemente senza senso, se non fosse che quello è il metodo preferito per far abortire le "proprie" prostitute minorenni sopratutto nella zona dell'indonesia dove molti italiani fanno (purtroppo) turismo sessuale.

Ovviamente, senza sapere a cosa si poteva fare collegamento, quella scena è risultata inutile e raccapricciante a molti. Mio padre è una di queste persone e quando gli ho spiegato a cosa poteva riferirsi mi ha detto "ma non tutti sanno che succede questa cosa". Proprio per questo credo che a volte i suo sketch abbiano bisogno di spiegare il contesto per essere capiti, altrimenti si crede che ci sia solo del cattivo gusto...

guerra in Irak

Come ha detto Luttazzi, la guerra ha avuto un unica utilità, ci è servita per conoscere di più la geografia;-), le due nazioni vicine sono Iran e Iraq :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

aver eliminato luttazzi è uno dei tanti esempi della dittatura in cui viviamo. Se luttazzi non ti piace non lo guardi, nessuno obbliga a guardarlo. Ma la censura per chi parla male del governo portando i fatti a testimonianza di ciò che dice fa semplicemente schifo

proprio per le "caratteristiche dittatoriali" che può assumere la televisione come mezzo di informazione (ben diverse da quelle di un libro), ci devono essere regolamenti e confini da non oltrepassare. Oltretutto Luttazzi non porta nè fatti nè testimonianze, fa la sua arringa e non ha nessun interlocutore a contraddirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...