Lunedì alle 08:491 giorno comment_1938703 Ciao a tutti! Una precisazione perché testualmente il manuale dice:Quegli incantesimi che negano gli effetti dei veleni e delle malattie sono efficaci contro le rovine e le afflizioni, ma richiedono dall'incantatore una prova di livello dell'incantatore contro la CD del tiro salvezza della rovina o dell'afflizione per poterne negare l'effetto.Da quello che ho capito il tiro salvezza lo fa l'incantatore che lancia rimuovi veleno o malattia su se stesso o un altra creatura afflitta da rovina o afflizione;"la creatura che viene colpita con la rovina o l'afflizione si prende subito il danno senza tiro salvezza perché il TS è per negarne l'effetto tramite un incantesimo" o come ho appena letto sulla Guida del dungeon master come per i veleni deve sempre fare un tiro salvezza sulla Tempra?I danni dei veleni sono cumulabili? Se una creatura si prende 2 attacchi deve fare 2 tiri salvezza e se non li passa subisce 1d6 e 1d6 alla DES ad esempio?Spero di essermi spiegato e che riusciate a fare luce sul mio dubbio ^^Ringrazio in anticipo👋 Segnala
11 ore fa11 ore comment_1938836 Stando a quello che hai scritto, l'incantatore che vuole rimuovere una rovina / afflizione non fa un tiro salvezza, fa una prova di livello (d20 + livello di incantatore). E sì, la fa lui, non la vittima. La fa nel momento in cui cerca di rimuovere magicamente la rovina / afflizione.Questa regola è specifica per la rimozione, non riguarda come viene inflitta. Inoltre non riguarda i veleni: solo le cose chiamate "rovine" e "afflizioni", che immagino siano una cosa speciale con le proprie regole extra.Le regole normali sui veleni le trovi sulla Guida del DM. Sì, normalmente i veleni hanno una CD; la vittima fa un tiro salvezza contro questa CD nel momento in cui viene colpita dal veleno, per negare i "danni iniziali", poi fa un altro tiro salvezza dopo un po' di tempo per negare i "danni secondari". Sì, più dosi dello stesso veleno hanno effetto cumulativo se non è indicato altrimenti. Segnala
9 ore fa9 ore comment_1938857 2 ore fa, Bille Boo ha scritto:solo le cose chiamate "rovine" e "afflizioni", che immagino siano una cosa speciale con le proprie regole extra.Sono un modo inserito nel book of exalted deeds (mi pare) per permettere anche ai buoni di usare cose simil veleni senza incorrere nelle problematiche etiche dell’usare un veleno.Il 05/01/2026 alle 09:49, IlSecco ha scritto:Quegli incantesimi che negano gli effetti dei veleni e delle malattie sono efficaci contro le rovine e le afflizioni, ma richiedono dall'incantatore una prova di livello dell'incantatore contro la CD del tiro salvezza della rovina o dell'afflizione per poterne negare l'effetto.Questa sezione riguarda incantesimi come rimuovi veleni, rimuovi malattia e simili. Quindi all’inizio Comunque la vittima fa il TS relativo alla rovina o all’afflizione, e qualora sia fallito, se un incantatore vuole rimuoverla deve fare la prova di livello non il TS. (Almeno mi pare fosse così non ci gioco da una quindicina d’anni) Segnala