Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Tocco del ghiaccio dorato

Risposte in primo piano

Ciao a tutti! Una precisazione perché testualmente il manuale dice:

Quegli incantesimi che negano gli effetti dei veleni e delle malattie sono efficaci contro le rovine e le afflizioni, ma richiedono dall'incantatore una prova di livello dell'incantatore contro la CD del tiro salvezza della rovina o dell'afflizione per poterne negare l'effetto.

Da quello che ho capito il tiro salvezza lo fa l'incantatore che lancia rimuovi veleno o malattia su se stesso o un altra creatura afflitta da rovina o afflizione;

"la creatura che viene colpita con la rovina o l'afflizione si prende subito il danno senza tiro salvezza perché il TS è per negarne l'effetto tramite un incantesimo" o come ho appena letto sulla Guida del dungeon master come per i veleni deve sempre fare un tiro salvezza sulla Tempra?

I danni dei veleni sono cumulabili? Se una creatura si prende 2 attacchi deve fare 2 tiri salvezza e se non li passa subisce 1d6 e 1d6 alla DES ad esempio?

Spero di essermi spiegato e che riusciate a fare luce sul mio dubbio ^^

Ringrazio in anticipo

👋

  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 76
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Lord Danarc
    Lord Danarc

    Sono un modo inserito nel book of exalted deeds (mi pare) per permettere anche ai buoni di usare cose simil veleni senza incorrere nelle problematiche etiche dell’usare un veleno. Questa sezione rigua

Stando a quello che hai scritto, l'incantatore che vuole rimuovere una rovina / afflizione non fa un tiro salvezza, fa una prova di livello (d20 + livello di incantatore). E sì, la fa lui, non la vittima. La fa nel momento in cui cerca di rimuovere magicamente la rovina / afflizione.

Questa regola è specifica per la rimozione, non riguarda come viene inflitta. Inoltre non riguarda i veleni: solo le cose chiamate "rovine" e "afflizioni", che immagino siano una cosa speciale con le proprie regole extra.

Le regole normali sui veleni le trovi sulla Guida del DM. Sì, normalmente i veleni hanno una CD; la vittima fa un tiro salvezza contro questa CD nel momento in cui viene colpita dal veleno, per negare i "danni iniziali", poi fa un altro tiro salvezza dopo un po' di tempo per negare i "danni secondari". Sì, più dosi dello stesso veleno hanno effetto cumulativo se non è indicato altrimenti.

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

solo le cose chiamate "rovine" e "afflizioni", che immagino siano una cosa speciale con le proprie regole extra.

Sono un modo inserito nel book of exalted deeds (mi pare) per permettere anche ai buoni di usare cose simil veleni senza incorrere nelle problematiche etiche dell’usare un veleno.

Il 05/01/2026 alle 09:49, IlSecco ha scritto:

Quegli incantesimi che negano gli effetti dei veleni e delle malattie sono efficaci contro le rovine e le afflizioni, ma richiedono dall'incantatore una prova di livello dell'incantatore contro la CD del tiro salvezza della rovina o dell'afflizione per poterne negare l'effetto.

Questa sezione riguarda incantesimi come rimuovi veleni, rimuovi malattia e simili. Quindi all’inizio Comunque la vittima fa il TS relativo alla rovina o all’afflizione, e qualora sia fallito, se un incantatore vuole rimuoverla deve fare la prova di livello non il TS. (Almeno mi pare fosse così non ci gioco da una quindicina d’anni)

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.