Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Cap. 2.2 La guida perduta

Risposte in primo piano

DM

Venerdì 22 novembre 764 - Tardo pomeriggio
[Lago Diamante - Cane Rabbioso]

La birra sa di muffa e di rimpianti, ma è l'unica cosa che tiene a bada il freddo che ti si è infilato nelle ossa da quando Leroy è sparito. Siedi su uno sgabello troppo basso, gomiti piantati sul bancone scheggiato, il boccale mezzo vuoto stretto tra le dita come se fosse l’ultima ancora di salvezza. Hai ancora qualche moneta nella scarsella, ma non dureranno a lungo. Non sei ancora sull’orlo del lastrico, non del tutto. Solo sull’orlo della disperazione. Il Cane Rabbioso è rumoroso come sempre: risate sguaiate, bestemmie, il tonfo di boccali sbattuti. Non alzi quasi mai lo sguardo, ma le voci arrivano lo stesso, frammenti di conversazioni che galleggiano sopra il brusio come relitti su un fiume sporco.

Un minatore con la barba incrostata di carbone si lamenta con il vicino:

"…e poi il vecchio Ragnolin ha alzato di nuovo la tassa sull’ossigeno nelle gallerie basse. Dice che c’è gas velenoso, ma io dico che vuole solo rubarci di più. Se non fosse per quei mercenari che tiene pagati, qualcuno gli avrebbe già spaccato la testa."

Due avventurieri di passaggio, con armature rattoppate e accenti che puzzano di Greyhawk città, ridono forte:

"Hai sentito di quella tomba? Dicono che ci sia un tesoro sepolto sotto le Colline, ma chi ci entra esce con la pelle d’oca e la bocca piena di urla. Io non ci metto piede neanche per tutto l’oro di Balabar Smenk."

"Io ci sono andato l’anno scorso con tre amici. Ne è uscito solo uno. Diceva che le pareti cantavano il suo nome.."

Un tipo magro con il cappuccio tirato su, seduto in un angolo buio, parla a bassa voce a un altro che sembra un carrettiere:

"..gli stranieri sono tornati. Quelli con le cicatrici sulle mani e le borse pesanti. Sono entrati nelle miniere abbandonate due notti fa, vicino alla vecchia cava sud. Hanno portato via una mezza dozzina di disgraziati, gente che nessuno cercherà. Pagano bene chi fa finta di non vedere, ma io non ci casco più."

Vicino alla porta, un guardiano della guarnigione, o almeno uno che indossa una tunica con il simbolo sbiadito di Heironeous, borbotta tra sé mentre si versa un altro boccale:

"Valkus dice che dobbiamo stare attenti a quei fanatici.. stanno radunando gente strana al tempio. Dicono che reclutino per ‘esercitazioni di guerra’, ma io ho visto arrivare carri coperti di notte. Non mi piace."

Stringi il boccale un po’ più forte. Le parole che hai udito ti ronzano in testa come mosche. Stranieri. Miniere abbandonate. Sparizioni. Carri coperti. Qualcosa gli punge il ricordo: Leroy, l’ultima volta che l’aveva visto, ti aveva detto: "C’è gente che sparisce nelle Colline, ragazzo. Non sono mostri, sono uomini. E qualcuno li sta portando via." Poi era partito per quelle caverne maledette, e non era più tornato.

Fuori le finestre offuscate del Cane Rabbioso il cielo è color rosso rame, il sole è tramontato.. e anche la tua vita con Leroy, il tuo padre putativo, il tuo mentore. Qualcuno che ti ha dato tutto.

@Darakan

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 48
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Uther

Scolo quello che rimane della birra e sbatto il boccale

Se continuo così perderò anche la testa assieme a Leroy..

Mi alzo e cerco di sgranchirmi la schiena.

Dovrei andare verso le colline, ma da solo è un suicidio, dovrei fare un lavoretto per racimolare qualche moneta, cosa più facile a dirsi che a farsi qui.

Guardo l'uomo con il simbolo Heironeous, e perchè nessuno fa nulla ? Tu sei della guarnigione , avrete l'autorità di controllarli no ?

Aspetto la risposta dell'uomo per qualche secondo

Poi parlo anche con quello vicino a me che si lamenta del prezzo dell'ossigeno.

Di quanti mercenari dispone Ragnolin? Non potete fare una sommossa o qualcosa del genere?

Questa gente deve reagire.. me la sto prendendo con le persone sbagliate per i miei problemi, magari però mi offrono un lavoro.

Devo informazioni su quelle colline..

Modificato da Darakan

• Autore

DM

Venerdì 22 novembre 764 - sera
[Lago Diamante - Cane Rabbioso]

Il boccale sbatte sul bancone con un tonfo sordo, abbastanza forte da far girare qualche testa. La birra rimasta schizza sul legno graffiato, ma nessuno ci fa caso: qui è normale. Ti alzi lentamente e il freddo che ti si è infilato nelle ossa ti ricorda che l’inverno sta arrivando prima del previsto.

L’uomo con il simbolo sbiadito di Heironeous, un guardiano della guarnigione, barba incolta e occhi stanchi, alza lo sguardo dal suo boccale quando gli parli. Ti fissa per un secondo, come se stesse decidendo se vali la pena di una risposta, poi sbuffa una risata amara. "Autorità, eh?" dice con voce roca, pulendosi la bocca con il dorso della mano. "Abbiamo l’autorità di farci gli affari nostri, ragazzo. Valkus dice che le miniere sono “territorio privato”. Ragnolin e Smenk pagano le tasse, e le tasse comprano silenzio. Controllarli? Ci abbiamo provato una volta, due anni fa. Quattro guardie sparite nelle gallerie basse. Nessuno li ha più visti. Se vuoi giocare all’eroe, fallo pure. Ma non aspettarti che la guarnigione ti segua. Abbiamo famiglie da sfamare." Beve un lungo sorso, poi aggiunge sottovoce, quasi a se stesso: "Però se trovi prove concrete che non sono solo “incidenti minerari”, portamele. Magari stavolta Valkus si muove. Ma dubito."

Ti volti verso il minatore con la barba incrostata di carbone che si lamentava della tassa sull’ossigeno. L’uomo, un tipo sulla quarantina, mani callose e occhi rossi, ti guarda con sospetto, ma quando vede che non sei un sorvegliante di Ragnolin, si rilassa un po’. "Sommossa?" sbuffa, scuotendo la testa. "Ci abbiamo pensato, credimi. Ma Ragnolin ha una ventina di mercenari fissi, ex soldati di Greyhawk, pagati bene e armati meglio di noi. E poi ci sono le spie: se parli troppo, il giorno dopo ti ritrovi in una galleria bassa con il gas che sale. No, ragazzo. Qui si sopravvive tenendo la testa bassa."

Fa una pausa, ti squadra dalla testa ai piedi, armatura leggera, spada al fianco, aria da uno che sa combattere. "Tu però sembri uno che non ha niente da perdere. Se cerchi lavoro… c’è sempre qualcuno che paga per “pulire” le gallerie abbandonate. Mostri, crolli, gas… roba che la gente normale evita. Ieri sera due tizi parlavano di una vecchia cava sud, dicono che ci sono entrati degli stranieri e non sono usciti. Pagano 50 monete d'oroa testa per chi va a vedere cosa è successo. Io non ci vado neanche per 500, ma tu magari si" Indica con il mento un tavolo in fondo, dove due avventurieri di passaggio, un umano con cicatrici e una mezzaelfa con un arco, stanno bevendo in silenzio. "Quelli lì stanno cercando gente. Chiedi a loro. Ma attento: pagano bene, ma di solito chi va non torna intero."

La taverna continua il suo brusio: risate, imprecazioni, il tonfo di boccali. Fuori, il sole è quasi sparito, e la neve leggera inizia a cadere, portando con sé il freddo che morde le ossa.

Uther

Guardo chi mi risponde, quindi intendete rimanere sempre nello stesso stato, mi dispiace per voi

Sapete nulla sulle colline? so che ci sono persone che spariscono anche li, c'è dietro sempre qualche brutto ceffo tipo Ragnolin?

Aspetto che mi rispondano e mi avvicno poi all'uomo e alla mezzelfa che cercano di reclutare

Ho sentito che cercate gente per dei lavori, potrei essere interessato, cosa cercate e cosa offrite?

Porto con me quello che rimane della birra nel mio boccale, prendo il primo sgabello libero e mi metto al tavolo con loro come se già mi avessero invitato

• Autore

DM

Il guardiano con il simbolo sbiadito di Heironeous ti fissa per un momento, poi scrolla le spalle con un ghigno amaro, vuotando il boccale.

"Lo stato? È questo, ragazzo. Sopravvivere. Le Colline? Sparizioni anche lì. Gente che entra per “cacciare tesori” nelle caverne e non torna. Ragnolin dice che sono crolli o gas, ma io dico che ci sono brutti ceffi là sotto. Smenk e lui tirano i fili, ma senza prove… niente. Vai tu, se hai fegato. Magari trovi il tuo posto." Chiosa, ridacchiando con i compari che ha al tavolo.

Il minatore con la barba incrostata annuisce, biascicando tra i denti neri.

"Colline? Peggio delle miniere. Voci che sussurrano nei tunnel, gente che esce pazza o non esce affatto. Ragnolin ha uomini là, sì. Pagano per far sparire debitori. Ma da solo? Suicidio, come dici tu. Chiunque sa che qui attorno ci sono stati eventi in un lontano passato che hanno fatto si che in quei posti si possano trovare tesori di ogni tipo.. ma anche creature ed orrori che è meglio non risvegliare. Credi forse che siamo tutti scemi a ridurcia picconare nelle miniere tutto il giorno al posto che scavare nelle caverne?"

Non ha tutti i torti. È risaputo che le ricchezze ancestrali siano affiancate sempre da pericoli ancestrali.

Tu comunque non aspetti oltre: con il boccale mezzo pieno stretto in mano, ti alzi e ti dirigi al tavolo in fondo, prendendo il primo sgabello libero come se fosse già tuo. L’umano con cicatrici, un tipo sui trent’anni, naso rotto più volte, spada corta al fianco, e la mezzaelfa con l’arco, alta, capelli castani intrecciati, occhi freddi da cacciatrice, smettono di bisbigliare e ti fissano. L’umano alza un sopracciglio, la mezzelfa ti squadra dalla testa ai piedi e poi rompe il silenzio per prima, voce bassa e tagliente come una lama.

"Interessato, eh? Siediti pure, ma non bere troppo, non vogliamo ubriachi."

Aspetta che tu ti metta vicino a loro e poi ti parla direttamente, facendo attenzione che nessuno la senta.

"Cerchiamo gente tosta per una ricognizione nella cava sud abbandonata, oltre il lago. Abbiamo saputo che due notti fa degli stranieri ci sono entrati: avevano fatto scorte da Taggin* (il proprietario dell'emporio omonimo. NdM), e portavano con sè armi buone, di certo non erano minatori. Non sono usciti, almeno non ci è giunta voce di gente da fuori che è tornata qui. Qualcuno deve andare a vedere no? Almeno per recuperare il loro equipaggiamento che sicuro vale il viaggio. Paghiamo 50 monete d’oro a testa se torni intero con info utili. 100 se porti prove di cosa li ha fatti fuori. Rischio alto, ma qui è tutto così."

"Io e lui siamo entrati fino all’ingresso principale, tunnel vecchi, odore di morte e qualcosa di sbagliato. Voci lontane, luci bluastre. Non siamo andati oltre. Se sei buono con la spada e non hai paura del buio, unisciti. Partiamo all’alba, domani. Porta il tuo equipaggiamento, noi copriamo le spese di torce e corde."

Non sai se le voci che hanno sentito siano vere o no, e non sai nemmeno se Leroy sia entrato in quel posto dove vogliono andare.

Modificato da Fezza

Uther

Non sono ubriaco tranquilli, sono solo molto stanco di tutto questo

Miseria e mer.da...

Sospiro per un attimo

Sono dei vostri ma dovrei andare da solo? da solo è un suicidio, se andiamo tutti è un altro discorso.

In cosa siete specializzati?

Il rischio è ovunque, anche qui.. potrebbe entrare qualche odioso e tagliarci la gola, tanto vale provare a trovare informazioni e oro

• Autore

DM

L'uomo ti guarda per un lungo momento.. poi scoppia in una risata bassa, rauca, che non arriva agli occhi.

"Miseria e merda, eh? Benvenuto amico."

La mezzelfa invece non ride. Continua a tamburellare le dita sull’arco, ma il suo sguardo si ammorbidisce appena. Poi sposta leggermente la pinta verso di te. "Non da solo, no. Da solo è suicidio, come hai detto. Siamo in tre: io, Titus e un terzo che arriva all’alba, un nano robusto di nome Grunth, un bastardo con un’ascia che spacca crani meglio di quanto parli. Se ti unisci, siamo quattro. Quattro è già meglio di uno."

L'uomo, che hai scoperto chiamarsi Titus, annuisce, bevendo un sorso prima di rispondere alla tua domanda. "Io sono specializzato in… entrare dove non dovrei. Porte chiuse, guardie, trappole. Ho mani veloci e occhi buoni al buio. Sylva è la freccia: tira da lontano, non sbaglia quasi mai, e sa seguire piste che altri non vedono. Grunth è la forza bruta: spacca teste, regge colpi, e non molla mai. Tu che porti? Spada? Scudo? Magia? Preghiere? Qualsiasi cosa che non sia solo lamentele sul mondo."

Sylva aggiunge, voce bassa ma tagliente "Il rischio è ovunque, hai ragione. Qui dentro potremmo morire per una scommessa sbagliata o un coltello nella schiena. Là fuori almeno moriamo per qualcosa che vale la pena: informazioni, oro, forse risposte. La cava sud è vecchia, tunnel instabili, ma chi ci è entrato dice di aver visto luci strane, voci e corpi. Non sappiamo chi li ha portati via, ma se troviamo prove, vendiamo tutto a chi paga di più: guardie, templi, mercanti. 50 monete a testa garantiti, 100 se torniamo con qualcosa di buono."

Titus si sporge in avanti, abbassando la voce. "Partiamo all’alba, fatti trovare a sud, poco fuori il paese. Porta equipaggiamento, cibo per due giorni, corda se ce l’hai. Se hai armi magiche o pozioni, meglio ancora. Se ti tiri indietro non ce ne frega un cavolo tanto andiamo lo stesso, ma non parlare di noi in giro o lo verremo a sapere, chiaro?" Si acciglia come ti stesse minacciando quando sottolinea la parola "chiaro".

Uther

Guardo Titus, prettamente sono un combattente, indico il falchion, niente scudi, solo forza e conoscenza delle creature che popolano questo e altri mondi e ho anche un paio di capacità fuori dal comune se così vogliamo dire

Finisco la birra

Ci vediamo domani, stare con le mani in mano non è di mio gradimento

Vado a prepararmi

Vado a pagare la bevuta e preparo il necessario per partire, cerco anche di farmi un paio di bende, potrebbero aiutare contro i gas. il giorno dopo mi dirigo al punto d'incontro come accordato

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.