Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

@Dardan partiamo da qui.

Mi sono immaginato di strutturare la gilda con una pagina per ogni giocatore e in quella pagina ci sarà tutto il necessario per la campagna: TdS, TdG, utilità, eccetera.

Partirei con il chiederti quali sono gli aspetti principali che ti piacerebbe trattare in questa campagna, quali non vorresti trattare, cosa ti piacerebbe vedere e quant'altro. Tutto questo prima di parlare di meccaniche come livelli, scheda e quant'altro, visto che il focus della campagna vuole essere narrativo ed interpretativo, come appunto avevo scritto nel mio post.

Ti chiedo anche il ritmo di post che ti aspettavi; io avevo pensato a 2 o 3 post a settimana, intesi essi come post "lunghi" e che portano avanti la trama e le descrizioni. Mentre magari se ci sono parti dove mi fai delle domande tipo sull'ambiente o ad esempio devi fare dei check di abilità possiamo anche tenere un ritmo più spedito se entrambi abbiamo il tempo di postare.

Per qualsiasi altra cosa dimmi pure.

• Risposte 15
  • Visualizzazioni 204
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Non credo ci siano aspetti che non vorrei trattare , sarà immagino un percorso di rinascita , di accettazione di stessi e di vendetta diciamo , alcune cose perse non potranno essere ritrovate , altre

• Va bene, allora direi che possiamo partire. Se ho tempo nel pomeriggio ti faccio il post, altrimenti dovrei riuscire domani. Intanto se nel frattempo ti viene in mente altro dimmi pure.

Non credo ci siano aspetti che non vorrei trattare , sarà immagino un percorso di rinascita , di accettazione di stessi e di vendetta diciamo , alcune cose perse non potranno essere ritrovate , altre non saranno più come prima .

Per i post lunghi io sarei per due a settimana e per i post veloci sono d'accordo con ciò che hai scritto.

non ho particolari precisi sull'ambientazione, mi immagino un mondo fantasy classico magari un po' oscuro , ma ne possiamo discutere.

• Autore

Scusami la tarda risposta anche se siamo solo in organizzazione, ma questa è purtroppo una settimana piuttosto piena sia lavorativamente che fuori; fortunatamente dalla prossima con il Natale più vicino sarò più scarico.

Riguardo il setting ti do qualche opzione:

• ti piacerebbe qualcosa più orientato al dark fantasy (in cui ho una tendenza a mostrare situazioni crude e violente, ma l'intensità si può regolare), all'high fantasy classico, oppure low fantasy dove la magia è poca e poco conosciuta (questo non influirebbe meccanicamente sul tuo personaggio) e il tocco sarebbe più realistico (quasi survival volendo)?

• essendo da solo come giocatore preferiresti una linea power fantasy dove accumuli potere molto rapidamente, classica con la normale progressione di d&d oppure più lenta, dove ogni "potenziamento" va "sudato"?

Come creazione farei la point buy classica da 27 (con gli incrementi abilità della razza aggiustati secondo il Tasha) e come manuali utilizzerei solo Manuale del Giocatore, Xanathar e Tasha; così da avere un insieme finito tra cui scegliere e non metterci 70 ore 🤣
Livello di partenza cosa pensavi? 1 per vedere una bella progressione, 3 per avere più opzioni ma comunque crescere col suo tempo, 5 per essere già fortini oppure di più per essere belli potenti?

Aggiungo 2 cose: a livello tecnico la scheda la puoi fare su Mythweavers e poi darmi il link, mentre per tirare i dadi possiamo utilizzare roll dice with friends che è comodo e semplice, così puoi tirare direttamente tu.

Qualsiasi altra domanda chiedi pure, ora faremo un po' di botta e risposta per creare il tutto e organizzarci prima di partire.

3 minuti fa, TheBaddus ha scritto:

ti piacerebbe qualcosa più orientato al dark fantasy (in cui ho una tendenza a mostrare situazioni crude e violente, ma l'intensità si può regolare)

Direi questo e non ho nessun problema per lo splatter violento .

Come razza pensavo di farla umana rivisitata , come classe volevo fare un barbaro/stregone per evidenziare le forze che lottano dentro di lei , come livello credo vada bene il quinto 3/2 forte ma debole allo stesso tempo...come stregone pensavo di origine magia selvaggia e per il barbaro il patto della bestia , il tutto legato al suo essere non completamente umana .( coloro che dimorano sulla montagna non sono umane ).

Come BG pensavo Haunted One

Condivido l'idea di usare miythweavers , per il lancio di dadi va bene il sito anche se di solito non lo uso .

Modificato da Dardan

• Autore

Vada per il dark fantasy allora.

Ottimo tutto quanto, molto interessanti come scelte; puoi tranquillamente procedere alla creazione della scheda.

Di partenza hai 300mo più un oggetto raro e due comuni a tua discrezione. Gli oggetti magici sceglili solo dalle liste dei manuali ufficiali.

Bene , lavoro permettendo dovrei riuscire a fare la scheda entro il fine settimana.

intanto metto qui l'aspetto che credo userò .

Modificato da Dardan

Ho fatto prima del previsto , ecco la scheda

• Autore

Eccomi qui, invece quello che ha avuto il weekend molto impegnato sono stato io 😅

Il 18/12/2025 alle 17:27, Dardan ha scritto:

intanto metto qui l'aspetto che credo userò .

È per caso preso dalle illustrazioni base di Pathfinder? Mi ricorda qualcosa lo stile di disegno.

Il 19/12/2025 alle 19:26, Dardan ha scritto:

Ho fatto prima del previsto , ecco la scheda

La scheda mi sembra tutto ok 👍

Ti chiedo: c'è qualcos'altro che vuoi definire prima di partire? Vorresti che buttassi giù qualche descrizione dell'ambientazione e/o qualche spunto per avere degli appigli oppure partiamo direttamente così e "iniziamo a scoprire assieme"? Un po' come se fosse Dungeon World in pratica.

Ne approfitto per avvisarti che dalla vigilia fino a domenica sarò poco presente perché impegnato con le classiche feste natalizie.

Per l'immagine potrebbe essere l'ho presa da Pinterest , di solito plasmò i personaggi che creo da immagini che trovo in rete .

Preferirei non sapere niente dell'ambientazione e scoprirla mano a mano che andiamo avanti.

il mio personaggio viene da una zona remota dell'estremo nord , magari ha appena raggiunto le cosiddette zone civilizzate e perciò non sa praticamente nulla di ciò che si trova oltre le montagne.

• Autore
1 ora fa, Dardan ha scritto:

il mio personaggio viene da una zona remota dell'estremo nord , magari ha appena raggiunto le cosiddette zone civilizzate e perciò non sa praticamente nulla di ciò che si trova oltre le montagne.

Ha un'idea di come si vive in una società "civile" "normale"?

Mi spiego meglio: la zona da dove viene il tuo personaggio è una zona di barbari dove vige la legge del più forte e quindi "selvaggia" o comunque può essere paragonabile ad un insediamento civilizzato anche se estremamente fuori da tutto il resto del mondo?

Questo per farci un'idea iniziale di come il tuo personaggio possa interagire e reagire al resto del mondo.

Il villaggio è un enclave chiusa , barbari devoto a coloro che dimorano sulla montagna , ed ha le proprie leggi e regole , mito e leggende , pensa il mio personaggio come una barbara del duecento avanti cristo che entra in contatto con la cultura romana .

• Autore

Va bene, allora direi che possiamo partire. Se ho tempo nel pomeriggio ti faccio il post, altrimenti dovrei riuscire domani.

Intanto se nel frattempo ti viene in mente altro dimmi pure.

• Autore

Ti scrivo una cosa che ho scritto anche a Rafghost, giusto per dirti come pensavo di gestire l'aspetto "combattimento" della campagna.

Siccome sarà una campagna più incentrata sul roleplay ti consiglio di non pensare solo agli attacchi e al danno per chiudere gli scontri, ma di sbizzarrirti sfruttando tutto quello a tua disposizione, l'ambiente e la narrazione (ad esempio spingere, tirare, colpire oggetti dell'ambiente).
Il mondo e gli scontri saranno comunque tarati per un pg del tuo tipo in solitaria, o comunque risolvibili con gli strumenti a tua disposizione.

Viste le feste imminenti non so se riuscirò a postare nel topic di gioco a breve , ma ci proverò...

nel mentre ti metto l'immagine della spada Greatsword Flame Tongue

la pensavo come un oggetto tramandato de generazione , dalle non buone origini .

• Autore

Nessun problema, prenditi pure il tempo di farlo con calma e goditi le feste, possiamo cominciare bene dopo.

Immagine della spada molto bella, e fa comprendere le origini "non molto buone".

Spero che il post introduttivo ti sia piaciuto comunque.

Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste 😊

Tanti auguri di buone feste anche a te 🧑‍🎄

L'introduzione va più che bene 👍

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.