Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Vecchio Carnevale Blogghereccio - Dicembre 2025 - Alchimia

Risposte in primo piano

Andiamo assieme a visitare il Carnevale Blogghereccio!

Da questo mese il Vecchio Carnevale Blogghereccio è ospitato anche da Dragons' Lair. Cosa significa?

Beh, ci sono alcuni collaboratori del Carnevale che hanno blog ben avviati e non hanno difficoltà a scodellare un articolo al mese. Ma ci sono anche tanti che vorrebbero provare una sola volta, o non hanno tempo per scrivere regolarmente, o non hanno un blog tutto per sé. In passato abbiamo ospitato questi esuli sulle nostre pagine ma è scomodo, controintuitivo e macchinoso. Pensiamo che la mancanza di uno spazio personale faccia desistere molti possibili partecipanti.

Da oggi anche se non avete un vostro blog o un vostro account di itch potete usare DL per pubblicare i vostri articoli. Il forum offre la possibilità di aprire un proprio blog interno, molto comodo e semplice da usare. Se pensate di scrivere in modo discontinuo è la soluzione perfetta, non richiede nessun apprendimento di conoscenze e vi prende pochissimo tempo.

Naturalmente noi speriamo che questa nuova collaborazione ci permetta di allargare sia gli scrittori che i lettori del Carnevale! I blog italiani sono molto attivi ma, ahimè, poco frequentati. Ed è un peccato perché in realtà la scena italiana del GDR non è affatto da sottovalutare!

Se siete interessati al Vecchio Carnevale e volete saperne di più potete visitare la pagina di Itch che ho linkato all'inizio dell'articolo, e/o iscrivervi al canale di Telegram.

Ma ora veniamo al tema del mese!

L'Alchimia

Ho ospitato il Carnevale a gennaio, e ora lo faccio di nuovo a dicembre. Insomma, sono l'inizio e la fine, l'Alpha e l'Omega. Un Uroboro, a ben vedere.
Ancora una volta approfitto bassamente del Carnevale per costringermi a darmi da fare e portare a termine uno di quegli articoli che avevo cominciato e mollato tempo fa. A volte scrivo di getto, il che mi torna utile se ho poco tempo... ma è un problema se il "getto" si esaurisce e perdo le idee a metà strada. Non sapete quanti articoli si sono arenati senza concludersi e senza quindi essere pubblicati!

large.a789c17d-1bef-41d7-8931-6421e4e8bf

Comunque, il tema di Dicembre è stranamente legato al mese senza per questo essere "Regali" o "Neve" o "Festività". Nossignori.
Il tema del Carnevale di Dicembre è "Alchimia". Il legame con il Natale? Ah, la Grande Opera è un processo di trasformazione fisica e metafisica, che opera tramite forze naturali e artificiali. Il Sole è un elemento importante in alcuni dei processi alchemici e Dicembre è il mese in cui si sono sempre tenute molte feste legate al sole e alla rinascita.

Nei giochi di ruolo l'Alchimia è presente un po' ovunque. Cioè, chi pensate faccia le pozioni magiche? Quante magie classiche derivano direttamente da tomi di veri alchimisti? C'è ancora tantissimo da dire, però, e questo è compito vostro:

• fate quello che volete

• interpretate il tema come volete

• scrivete e pubblicate dove volete

• commentate il mio post originale sul blog (o questo articolo) con il link al vostro lavoro

• linkate il post originale e/o la pagina itch del Carnevale sul vostro contributo

Visualizza articolo completo

• Risposte 9
  • Visualizzazioni 231
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Le Fantome
    Le Fantome

Ciao! Ecco il mio contributo al Vecchio Carnevale Blogghereccio di questo mese: https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1724-alchimia-contributo-al-vecchio-carnevale-blogghereccio-dicembre-2025/

• Pippomaster92
    Pippomaster92

In realtà questo potrebbe essere un momento di rinascimento dei blog. Ormai tutti i principali browser fanno un uso eccessivo delle IA anche per le semplici ricerche, e finiscono per appiattire i risu

Carina come idea ^^

Idea interessante, soprattutto per ampliare la visibilità dei blog.
Ultimamente i giocatori sembrano più abituati a frequentare altri spazi, ma i blog restano un bagaglio di nozioni e una fucina di idee sempre attuale.

Se mi viene una buona idea mi unirò volentieri alle danze!

• Autore

In realtà questo potrebbe essere un momento di rinascimento dei blog.
Ormai tutti i principali browser fanno un uso eccessivo delle IA anche per le semplici ricerche, e finiscono per appiattire i risultati. Anche cercando con parole chiave tante cose non si trovano facilmente.
Gli appassionati potrebbero ritornare a usare blog-contenitore e forum anche solo per trovare ciò che gli interessa.

P.S. e c'è anche il mio primo contributo

Magnum Opus - Classi Alchemiche per Troika! #1 | Il Blog Bellicoso

• 2 settimane dopo...
  • Autore

Belle idee! In effetti le regole sugli intrugli mi cascano bene per un'avventura che sto masterando or ora. Potrei rubare l'idea per alcune parti di esplorazione di un laboratorio...