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Dragons´ Lair

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La Nave dei Corsari Arpisti. . .

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  • Autore

@Voignar

Ci sono degli Stili di Arti Marziali dei Monaci che focalizzano proprio il "Pugno Ardente Fiammeggiante" e quindi particolarmente appropriato ad un Genasi Monaco. . .

Inoltre alcuni Ninja (che sono spesso Rogue-Monks, Fighter-Monks o Fighter-Rogues) di Ravenloft (ed i "Lin Kuei" Controparte Cinese degli Shinobi, nella Baronia "Della Giada Oscura" di L'Cath) dei Darkrealms di Nidala, Hazlik e Sri-Raji (anche se qui son in effetti "Thugges Della Dea Kalima, La Bevitrice Di Sangue") hanno sviluppato una peculiare "Fiamma Fantasma" che Brucia in Silenzio ed è quasi Trasparente, quindi PERFETTA per gli Attacchi a Sorpresa di un Rogue. . .

Dato che qualcuno riesce a scappare da Ravenloft e tornare a Faerun (i due Mondi sono PIU' collegati che con Krynn, Mystara, Greyhawk, Eberron ed Athas di sicuro) magari un ex "Ghostflame Fist Jonin" è fuggito da li ed ha fondato un "Monastero Shaolin" per usare PER IL BENE quella Forza Mistica potenziamente malvagia. . .

. . . . .

Ovviamente la Campagna sembra virare MOLTO sulle "Mille & Una Notte" di Calimshan (ed anche "Al Qadim" che è LETTERALMENTE il "Deserto Dei Tartari" che separa le Nazioni Occidentali dei Forgotten Realms da Kara-Tur e Rokugan) quindi l'ispirazione del Tuo PG potrebbe essere NON solo i "Ninja Shinobi Pirati" (come il "Clan Woukou" delle Isole di Hokkaido ed Otaru) ma anche qualcosa di più. . . .

HASHASHIN. . . . .!!!

Che poi ANCHE QUELLI si son dati alla Pirateria come ben dimostra il Videogioco "Assassin's Creed: Black Flag". . .!!

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@Dardan, visto che ho immaginato il tempio dove i monaci mi hanno accolto come ben instradato sul concetto di "pirateria se serve alla povera gente", magari i nostri pg potrebbero condividere la fede in Persana; che ne dici?

L'idea per "giustificare" lo stile di combattimento è che il fondatore del monastero fosse un dragonide, e che col tempo abbia studiato e trascritto tecniche e appunti sui vari draghi cromatici e metallici, fino a trovare un modo per convogliare nelle varie tecniche del ki il potere elementale dei draghi

Visto che anche @Rafghost2 mi pare che volesse venire dallo stesso tempio, o comunque da uno associato, dimmi se magari i bg si potrebbero legare

@Voignar si può fare .

14 ore fa, Voignar ha scritto:

@Dardan, visto che ho immaginato il tempio dove i monaci mi hanno accolto come ben instradato sul concetto di "pirateria se serve alla povera gente", magari i nostri pg potrebbero condividere la fede in Persana; che ne dici?

L'idea per "giustificare" lo stile di combattimento è che il fondatore del monastero fosse un dragonide, e che col tempo abbia studiato e trascritto tecniche e appunti sui vari draghi cromatici e metallici, fino a trovare un modo per convogliare nelle varie tecniche del ki il potere elementale dei draghi

Visto che anche @Rafghost2 mi pare che volesse venire dallo stesso tempio, o comunque da uno associato, dimmi se magari i bg si potrebbero legare

Io come monaco ho scelto la via dei 4 elementi, ma penso chè prenderò al max un altro lv da monaco poi proseguirò con altro. Avendo scelto la stile a 2 armi ho anche cambiato gli altri 3 livelli da guerriero a Ranger perchè il 2 armi è troppo penalizzato altrimenti.

Per quanto riguarda il BG: Ariel è una principessa di un sultanato del Calimshan orientale, la cui famiglia è stata spodestata da un familiare invidioso e lei è riuscita a scappare, portando con sè le 2 scimitarre gemelle, simbolo della regalità. Per questo è stata braccata fino a riuscire a mettersi in salvo presso un monastero isolato fra le montagne locali, iniziando ad intraprendere la via del monaco dei 4 elementi, però in seguito all'incessante caccia all'uomo alla fine abbia dovuto abbandonare il monastero trovando rifugio fra le strade e nei sobborghi di varie città, sempre in fuga, finchè, in un porto ha conosciuto il capitano della nave corsara arpista di cui adesso fa parte come ufficiale. In segreto cova ancora il desiderio di riprendere ciò che è suo e vendicarsi dello zio che l'ha tradita costringendola a vivere di stenti per anni.

Cmq siccome avrei intenzione di mettere alcuni elementi dei draghi nel BG potrebbe tranquillamente esserci un buon collegamento!

Alla fine credo che la via del drago ascendente sia stata creata, proprio a livello meccanico, per riparare un po' alla sottoclasse dei quattro elementi che è un po' sottotono

Ci sta che, magari, i due pg possano aver studiato in due monasteri simili, anche se non nello stesso, e aver appreso due varianti delle stesse tecniche

  • Autore

@Voignar , @Rafghost2 , @Dardan , @Fandango16

Personalmente credo che LEGA molto i PG tra Loro avere lo STESSO Sifu-Sensei di Arti Marziali, specie se è un Dragonide stravecchio che sembra un pò il "Kame Sennin" (Il maestro Tartaruga) di Dragonball (ma va bene anche "Jyraiah Del Rospo" da Naruto) ibridato con "Draco Dragonheart (Sean Connery)" come carattere. . .

Che ne dite della Mia idea appena abbozzata di considerare gli Arpisti come gli Hashashins di Assass'n's Creed come Metodologia e gli Zhentarims di Bane come i Templari (Tirannici, Opportunisti Maligni, Infidi Doppiogiochisti, OSSESSI dal Controllare TUTTO e TUTTI). . . . .???

. . . . .

Potremmo prendere moltissima ispirazione da svariati Videogiochi di Assassin's Creed, specialmente "Black Flag" (per la Pirateria Occidentale "Caraibica") , "Mirage" (per il fatto che è ambientato nella Baghdad Assamide), "Origins" (sotto le Sabbie di Calimshan ed Al-Qadim si nascondono le Rovine di Civiltà Proto-Egizie e Proto-Assire distrutte nella Apocalittica Guerra tra Tiamat ed il Dio Umano Gilgeam) e "Shadows" (per le ovvie assonanze con i Lin-Kueis di Kara-Tur ed i Ninja-Shinobi del Rokugan) ed anche il primo (Altair potrebbe essere un Arpista "Rogue / Fighter / Monk" che combatte i "Crociati Invasori Di Bane" oppure le Milizie Thayans dei Red Wizards che hanno occupato un Porto Calishita); "Chronicles: China" (Shao-Jun è una "Lin Kuei" addestrata a VENEZIA da Ezio Auditore, che seguiva all'inverso il Viaggio di Marco Polo) e "Chronicles: India" (Abbaz Mhir è un "Guerriero Delle Ombre Sikh" che potrebbe essere un Arpista Acrobata contro i Thuggees di Kali, che potrebbe essere sia Shar che Loviatar). . .

Un poco più difficile far quadrare nella Campagna D&D che stiamo allestendo "Ezio Auditore" (sebbene Waterdeep e Neverwinter abbiano similitudini con Firenze, Roma, Venezia del Periodo Mediceo), "Connor Kenway" (anche se un "Mezzo Nativo Americano" durante la "Guerra Civile Americana" potrebbe essere un Arpista che è anche un Ranger-Barbaro del Rashemen, tipo Minsc, che serve le Streghe-Regine-Druide Rashemi), "Nikolai Orelov" (un Hashashin Ruski durante la Rivoluzione di Ottobre tra Zaristi e Bolscevichi c'entra MOLTO poco con D&D), "Arno Dorian" (sebbene Parigi durante la Rivoluzione Francese di "Unity" possa assomigliare a "Sommosse Popolari" a Waterdeep, Neverwinter, Calaunth, Luenath) e "Jacob Frye / Evie Frye" (la Londra Vittoriana di "Syndacate", con Sherlock Holmes ed il Dottor Jeckill la sto già esplorando con la Campagna "Gothic Steampunk" di Ravenloft; con i Forgotten Realms NON centra Un FICO SECCO !!)

. . . . .

Parlando di Ispirazione da ALTRI Videogiochi, poi il PG di @Rafghost2 è CHIARAMENTE la Versione Femminile di "Prince Of Persia" ma invece di essere la Principessa Inerme che si fà salvare dal bel Dastan "Maestro Di Parkour Ante Litteram", il Califfo Usurpatore lo prenderà LEI STESSA a Calcioni nel Didietro. . . . .!!!

9 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Parlando di Ispirazione da ALTRI Videogiochi, poi il PG di @Rafghost2 è CHIARAMENTE la Versione Femminile di "Prince Of Persia" ma invece di essere la Principessa Inerme che si fà salvare dal bel Dastan "Maestro Di Parkour Ante Litteram", il Califfo Usurpatore lo prenderà LEI STESSA a Calcioni nel Didietro. . . . .!!!

Bene, vedo che ho inteso abbastanza l'idea generale. Per quanto mi riguarda la gestione della campagna puoi fare un po' come ti pare. A me piace gestire le situazioni che si creano con un tocco che al tavolo non riesco a dare nell'interpretazione della storia, basta non sia troppo moderno, non ho molte obiezioni su altro. Io non sono acculturato nè su DnD nè sul resto quanto te quindi fai pure come credi, a me basta gestire il mio PG...😇

59 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Personalmente credo che LEGA molto i PG tra Loro avere lo STESSO Sifu-Sensei di Arti Marziali, specie se è un Dragonide stravecchio che sembra un pò il "Kame Sennin" (Il maestro Tartaruga) di Dragonball (ma va bene anche "Jyraiah Del Rospo" da Naruto) ibridato con "Draco Dragonheart (Sean Connery)" come carattere. . .

Che ne dite della Mia idea appena abbozzata di considerare gli Arpisti come gli Hashashins di Assass'n's Creed come Metodologia e gli Zhentarims di Bane come i Templari (Tirannici, Opportunisti Maligni, Infidi Doppiogiochisti, OSSESSI dal Controllare TUTTO e TUTTI). . . . .???

. . . . .

Potremmo prendere moltissima ispirazione da svariati Videogiochi di Assassin's Creed, specialmente "Black Flag" (per la Pirateria Occidentale "Caraibica") , "Mirage" (per il fatto che è ambientato nella Baghdad Assamide), "Origins" (sotto le Sabbie di Calimshan ed Al-Qadim si nascondono le Rovine di Civiltà Proto-Egizie e Proto-Assire distrutte nella Apocalittica Guerra tra Tiamat ed il Dio Umano Gilgeam) e "Shadows" (per le ovvie assonanze con i Lin-Kueis di Kara-Tur ed i Ninja-Shinobi del Rokugan) ed anche il primo (Altair potrebbe essere un Arpista "Rogue / Fighter / Monk" che combatte i "Crociati Invasori Di Bane" oppure le Milizie Thayans dei Red Wizards che hanno occupato un Porto Calishita); "Chronicles: China" (Shao-Jun è una "Lin Kuei" addestrata a VENEZIA da Ezio Auditore, che seguiva all'inverso il Viaggio di Marco Polo) e "Chronicles: India" (Abbaz Mhir è un "Guerriero Delle Ombre Sikh" che potrebbe essere un Arpista Acrobata contro i Thuggees di Kali, che potrebbe essere sia Shar che Loviatar). . .

Un poco più difficile far quadrare nella Campagna D&D che stiamo allestendo "Ezio Auditore" (sebbene Waterdeep e Neverwinter abbiano similitudini con Firenze, Roma, Venezia del Periodo Mediceo), "Connor Kenway" (anche se un "Mezzo Nativo Americano" durante la "Guerra Civile Americana" potrebbe essere un Arpista che è anche un Ranger-Barbaro del Rashemen, tipo Minsc, che serve le Streghe-Regine-Druide Rashemi), "Nikolai Orelov" (un Hashashin Ruski durante la Rivoluzione di Ottobre tra Zaristi e Bolscevichi c'entra MOLTO poco con D&D), "Arno Dorian" (sebbene Parigi durante la Rivoluzione Francese di "Unity" possa assomigliare a "Sommosse Popolari" a Waterdeep, Neverwinter, Calaunth, Luenath) e "Jacob Frye / Evie Frye" (la Londra Vittoriana di "Syndacate", con Sherlock Holmes ed il Dottor Jeckill la sto già esplorando con la Campagna "Gothic Steampunk" di Ravenloft; con i Forgotten Realms NON centra Un FICO SECCO !!)

E invece giocare nei normali forgotten realm? cioè siamo di livello sei...

  • Autore

@Dardan

Non capisco la Tua Questione. . .

COSA di quel che ho scritto và a cozzare con i Forgotten Realms. . .??

Ho specificato BENE quale Ispirazione dagli Assassin's Creed VG può rientrare nella "High Fantasy Medievale" tipica dei Forgotten Realms (RIBADENDO che le Pistole A Polvere Nera ed i Fucili Archibugi su Toril di Faerun sono in giro dai Tempi di ADVANCED Dungeons & Dragons) e cosa invece non c'entra poco o niente. . .

@Steven Art 74, scusami, ma siamo pieni di materiale, manuali, wiki e simili che descrivono arpisti, zhentarim, tutte le altre fazioni e simili, non vedo la necessità di andare a pescare altri riferimenti per qualcosa che si può semplicemente prendere così com’è e usarla

È come dire: facciamo una campagna nella Roma di Giulio Cesare, ma facciamo che le varie fazioni si comportano come i partiti Americani del 2025

@Steven Art 74

Come dice  @Voignar     c'è già tanto materiale ufficiale ben dettagliato da utilizzare  compresa la descrizione delle varie organizzazioni , che può rendere l'avventura ricca e coinvolgente senza problema .

poi siamo come dicevo al livello sei che non è basso ma nemmeno alto , ma che da dei limiti su chi o cosa possiamo affrontare a meno che non si voglia ridimensionare tutto in base al nostro livello che secondo me non sarebbe molto appetibile come cosa.

per le armi fa fuoco ci ho messo una pietra sopra , vediamo che peso avranno nell'avventura per i personaggi che giocheremo.

  • Autore

Il Bello di una Campagna di Pirati in cui uno dei PG sia il "Capitano, Padrone Dopo Gli Dei Della Nave" ("Master & Commander"; Mi pare foste tutti d'accordo sia il PG di @Rafghost2 no ??) è che i Players DECIDONO LORO la Direzione in cui Navigare, le Navi Nemiche da attaccare, quali Ricchezze Predare e quali Nazioni Ostili e/o Vascelli Avversari e "Bandiere Col Teschio" affrontare. . .!!

Io descriverò a grandi linee quali delle Coste del Mare della Spada (nei pressi del Calimshan soprattutto, visto l'andazzo "Mille & Una Notte, Sinbad Il Marinaio" che stan prendendo alcuni PG) mostrano Porti Sicuri oppure OSTILI, e dove e che rotte fanno i Vostri Nemici (Zhentarims, Thayans, Dragoncult, Sahuagins & Malarite Weresharks, Orc-Goblin Warfleets, "Bucanieri Senza Bandiera" Opportunisti Infami) ed eventualmente le Isole Disabitate e Cale Cavernose dove POTREBBERO nascondersi. . .

DOVE veleggiare, QUANDO farlo e CHI affronterete lo deciderete VOI PG. . .!!

Il capitano farei un PNG, altrimenti si rischia di creare una dinamica di gruppo poco libera, credo. Non vorrei che gli altri siano condizionati troppo dalle mie decisioni...

Chi sia il capitano è relativo, lo stesso dicasi per la libertà lasciata ai pg

La nostra “questione”, è semplicemente di non andarci ad impelagare nel trovare un qualche riferimento tra manga, film, videogiochi o altro per “far quadrare” nella campagna cose per cui basta cercare nei manuali o nelle wiki online, col rischio di snaturare l’ambientazione e rendere inutile stare a parlare di Faerun, Eberron o chi per loro

Si vogliono coinvolgere gli Arpisti nella campagna, come mecenati del gruppo? Ottimo! Come si comportano gli Arpisti? Chi comanda gli Arpisti? Cosa fanno gli Arpisti? Chi sono i nemici degli Arpisti? Tutte domande per cui non serve andare a prendere di peso roba da vari videogiochi, film o altro, basta cercare tra manuali e internet

  • Autore

@Dardan , @Fandango16

Cosa ne dite della Questione "Capitano Della Nave" se PG od NPG . . .??

E se fosse un Personaggio Non Giocante che cosa prediligereste come Razza e Classe. . . . .???

. . . . .

Non ricordo poi se, anche con la Discussione dei Dettagli con @Rafghost2 e @Voignar , avete deciso CHE VASCELLO volete utilizzare, di che Tipo. Stazza, Tonnellaggio, Capacità Carico e Numero Equipaggio. . . . .???

45 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Dardan , @Fandango16

Cosa ne dite della Questione "Capitano Della Nave" se PG od NPG . . .??

E se fosse un Personaggio Non Giocante che cosa prediligereste come Razza e Classe. . . . .???

. . . . .

Non ricordo poi se, anche con la Discussione dei Dettagli con @Rafghost2 e @Voignar , avete deciso CHE VASCELLO volete utilizzare, di che Tipo. Stazza, Tonnellaggio, Capacità Carico e Numero Equipaggio. . . . .???

Secondo me sono tutte cose che puoi decidere tu in autonomia, non penso ci cambi molto chi o cosa sia il capitano. Io preferirei non farlo, non voglio rischiare di impormi sul gruppo.

Anche il tipo di nave credo sia abbastanza indifferente, ma potendo scegliere farei una corvetta, una cosa media nè enorme né mini.

Cmq decidi tu, se dovesse esserci qualcosa da cambiare ti inventi un modo in game e cambi 😁

Concordo col fatto che il capitano sia un PNG e concordo nel lasciare a te la scelta .

Per la nave , non mi intendo dell'argomento ma credo debba essere una nave soprattutto veloce e molto manovrabile .

Modificato da Dardan

  • Autore

I corsari saraceni (o "barbareschi") non utilizzavano un unico tipo di nave, ma principalmente dhow e galiotte per le loro incursioni nel Mediterraneo. Questi erano vascelli veloci e maneggevoli, adatti a lunghe traversate e attacchi lampo. A bordo delle loro navi, raziavano le coste cristiane per catturare schiavi e bottino. 

  • Dhow: Imbarcazione a vela, caratterizzata da una lunga e sottile prua, era uno dei principali mezzi di trasporto dei pirati e mercanti, grazie alla sua manovrabilità e alla sua grande capacità di carico.

  • Galiotte: Vascelli più piccoli e agili, usati per abbordaggi rapidi e veloci. Erano dotati di un rostro in bronzo massiccio per perforare le navi nemiche, che li rendeva strumenti temibili. 

Per il Capitano della Vostra Nave che ne dite di una "Riedizione Calishita Forgotten Realms" di ENTRAMBI questi Personaggi Storici:

I Barbarossa erano due fratelli corsari ottomani, Aruj e Khayr al-Dīn, che divennero tra i più famosi corsari saraceni del XVI secolo. Il soprannome "Barbarossa" era inizialmente associato ad Aruj, il fratello maggiore, e fu poi ereditato da Khayr al-Dīn, noto anche come Ariadeno. I fratelli operavano nel Mediterraneo occidentale, predando navi cristiane e conducendo incursioni sulle coste, fino a quando, su richiesta degli algerini, i loro territori passarono sotto la protezione dell'Impero Ottomano. 

  • Aruj Barbarossa (c. 1473–1518): Fratello maggiore, fondò la base di potere dei fratelli in Nord Africa. Divenne famoso anche come "Padre Aruj" dopo aver trasportato numerosi rifugiati musulmani (moriscos) dalla Spagna.

  • Khayr al-Dīn Barbarossa (c. 1478–1546): Fratello minore di Aruj, divenne il più celebre corsaro della famiglia dopo la morte del fratello. Fu ammiraglio della flotta ottomana e Bey di Algeri. Il suo vero nome era Khizr, ma fu soprannominato "Khayr al-Dīn" ("Protettore della Religione") dai musulmani, mentre i cristiani lo chiamarono "Barbarossa".

Li farei "Barbari Berserker Del Rashemen" fuggiti in Calimshan dopo che i Thayans e/o Zhentarim e/o Dragoncultists hanno UCCISO le Streghe-Druide Gemelle cui dovevano fare la Guardia (una rivisitazione TRAGICA della Storia di Minsc e Imoen dai Romanzi di Faerun). . .

  • Autore

Per il senso di colpa hanno GIURATO di SALVARE tutte le Donne che possono dalle Ingiustizie della Costa della Spada; ad esempio che aiuteranno il PG di @Rafghost2 a riprendersi il Trono del Suo Sultanato oppure il PG di @Dardan a DISTRUGGERE le "Gilde Dei Mendicanti Bambini" che sfruttano gli Orfani di Waterdeep come "Manovalanza Sacrificabile per la Thieves'Guild e la Assassin's Guild". . .

Il mio PG (che mi impegno a concludere entro stasera) è una gnoma che è fuggita dalla sua mambo a seguito del furto di qualcosa di prezioso (@Steven Art 74 avevo pensato al "teschio dorato di almeno 300 gp" che serve come focus per lanciare "summon undead" però color verdognolo e al quale mi rivolgo chiamandolo "Murrey" in onore del mitico videogioco di pirati!) ed è stata ben felice di imbarcarsi con gli Arpisti. Avrà le competenze per guidare veicoli acquatici e negli strumenti del navigatore, quindi potrebbe benissimo essere il vostro "pilota" in caso di incursioni dal basso con scialuppe o cose del genere. Girerà soltanto con lo scudo (i trucchetti sopperiranno a tutte le necessità di fuoco) che mi piacerebbe fosse un bracciale che all'occorrenza diventa uno scudo +1 (serve comunque 1 round per attivarlo come se si indossasse uno scudo e tiene comunque la mano impegnata una volta funzionante). @Steven Art 74 Si può fare? Non dovrebbe essere troppo impattante, l'unico "vezzo" è quello che uno sconosciuto potrebbe non sapere che vado in giro con uno scudo meccanico. Ah non avrò focus, quindi utilizzerò un'anonima borsa per componenti. 😜 Avrò con me però un pappagallo che vorrei meccanicizzare come un famiglio ti tipo "gufo" (quindi ha le caratteristiche del "gufo", ma le piume di un pappagallo) e con il quale parlerò utilizzando il tratto gnomico di parlare con le piccole bestie. Per l'imbarcazione anche io sono per una cosa NON grande. La galiotta è piccola, ma direi che è adeguata allo scopo.

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