Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

La Nave dei Corsari Arpisti. . .

Risposte in primo piano

Direi che è abbastanza importante definire nel Dettaglio la Nave dei PG. . .!!

Poi se non fosse chiaro uno dei PG può essere il Capitano (specie se ha abilità utili x Comandare e Navigare in "Acque Difficili", in Combattimento contro Vascelli Nemici e Mostri Marittimi Giganti) ed un altro "Armatore Legale" (specie se ha nozioni di Commercio, Contrattare e Politica e che sarà "Avvocato Del Diavolo" in Questioni Legali con Regni e Nazioni che son molto ligi alle Regole, come i Sultanati del Calimshan o le Rappresentanze Protettorato del Cormyr) se i due Ruoli non interessano a nessuno dei PG ci sarà un "Nostromo Nocchiero Timoniere Veterano" ed un "Esperto Legale & Contabile Di Bordo" forniti dai Vostri Alleati Arpisti. . .

La Mappa anche della Tolda sarà utilissima sia in caso che ATTACCHIATE in Abbordaggio i Nemici (con la Nave Avversaria rappresentata a fianco) che in Difesa contro altri Natanti, Mostri, Creature (se avete visto il Primo Film di "Acquaman" del DCU, come si comportano i "Trenchers" è il tipico Modus Operandi dei Sahuagins, gli Slaad Marini od altri Mostri Anfibi ispirati agli "Abitatori Del Profondo" dei Miti-Di-Chtulhu). . .!!

Ci sono Vantaggi e Svantaggi sia che pensiate ad uno Scafo Leggero, Medio o Pesante, ed anche se è culturalmente ispirato a qualcosa del Mondo Reale (un "Galeone Caraibico" varato a Waterdeep sarà MOLTO differente d un Giunca di Kara-Tur, da un Dhow Commerciale a Vele Latine di Calimport o da un Drakkar Vichingo delle Tribù Norrene del "Profondo Nord". . .!!

  • Risposte 24
  • Visualizzazioni 240
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Fandango16
    Fandango16

    Premessa breve: per me è uguale. Proposta lunga: la mia proposta è una via di mezzo che consenta al master di lasciare i cannoni sulle navi (anche su tutte le navi), ma allo stesso tempo di non giocar

  • Rafghost2
    Rafghost2

    Mi adeguo alla maggioranza. Ok armi da fuoco ma con parsimonia, quindi al PG un moschetto lo metterei ma solo tipo cecchino. Il grosso lo gestiamo a mazzate! ⚔️ Qualche cannonata che fischia vicino al

  • Domanda , siamo intenzionati ad utilizzare le armi da fuoco ed i cannoni? io credo rendano molto sbilanciato il gioco in un modo come quello del faerun . io sarei contrario , ma se la maggioranza vuol

Io pensavo a uno sciabecco, agile e veloce, con un equipaggio variabile da 50 a 100 uomini (fra vogatori, matinai, cannonieri e riserve).

Domanda , siamo intenzionati ad utilizzare le armi da fuoco ed i cannoni? io credo rendano molto sbilanciato il gioco in un modo come quello del faerun .

io sarei contrario , ma se la maggioranza vuole mi adeguo .

Anche io toglierei le armi da fuoco. Il riderimento ai cannonieri era per descrivere l'equipaggio classico di uno sciabecco. Se togliamo i cannoni, basta togliere 20 uomini di equipaggio "necessario" al funzionamento.

  • Autore

@Dardan , @Voignar , @Rafghost2 , @Fandango16

Scusate ma sull'incipit della Campagna di "Pirati Dei Caraibi, Trasposti Nel Faerun" ero stato MOLTO Chiaro. . .!!

Pirati-Corsari UGUALE "Fucili Polvere Nera, Pistole Archibugio, Cannoni Navali Avancarica" e nei Forgotten Realms sono presenti, come Tecnologia Alchemica Importata dal "Lontano Kara-Tur" dai Mercanti-Sacerdoti del Dio Umano "Gond" e perfezionata da Nani e Gnomi, sin dai tempi della SECONDA Edizione (AD&D, Advanced Dungeons & Dragons). . .

Chi ha iniziato il Recruiting-Thread (Rafghost) aveva chiarito di NON avere Problemi con le "Armi A Polvere Nera" come quelle descritte nel DM Guide della Quinta. . .

Alcuni PG possono non utilizzarle se non vogliono ma di sicuro a bordo ci saran PNG Specialisti in esse; soprattutto i NEMICI non si faranno scrupolo di utilizzarle (di sicuro gli Zhentarims, sempre alla ricerca di Vantaggi, Magici o Tecnologici che siano e gli "Ork Navy Raiderz" che quantomeno usano Arpioni Esplosivi per le loro Baliste e lanciano "Barilotti Bomba" con le Catapulte !!). . .

  • Autore

Che magari le Marinerie piu' Tradizionali di Faerun (come gli Elfi Alti) preferiscano investire in una SINGOLA Autobalista A Ripetizione potenziata dalla Magia piuttosto che DIECI Cannoni Leggeri Polvere Nera puo' essere "Ancestrale Retaggio Culturale" e magari le Razze Anfibie debbano x praticita' pensare a "Pistole A Dardi / Fucili Sparafiocine / Lanciarpioni Pesanti A Molla" (sempre Tecnologia Sperimentale sviluppata da Nani & Gnomi) e' un altro discorso. . .

Scusami @Steven Art 74, ma questo mi pare tutto meno che un modo per parlare e dialogare tra master e giocatori

Anche io sarei per evitare le armi da fuoco, o quantomeno di limitarle a qualcosa di rarissimo, nel senso che una nave zhentarim, una ammiraglia gioiello della loro marina, qualcosa che i pg possono acquisire con grandissima difficoltà

49 minuti fa, Dardan ha scritto:

Domanda , siamo intenzionati ad utilizzare le armi da fuoco ed i cannoni? io credo rendano molto sbilanciato il gioco in un modo come quello del faerun .

io sarei contrario , ma se la maggioranza vuole mi adeguo .

Credo che nel momento in cui siano presenti da ambo le parti le cose si bilanciano, poi starà al DM gestire per non farla diventare troppo sbilanciata. Le avevamo accettate in principio quindi non cambierei. Tutto dipende da come le gestisce @Steven Art 74 .

Fai il bravo...😎

Si potrebbero amche temere sullo sfondo come qualcosa che c'è,.ma che non emerge necessariamente nelle dinamiche proprie dei pg.

@Fandango16 @Dardan @Voignar Se posso, come mai tutta questa avversione per le armi da fuoco, in un'ambientazione in cui tutto sommato non stonano?

@Steven Art 74 Mi dai delucidazioni sulla questione talenti? Così riesco ad inquadrare meglio il PG e i suoi vari aspetti. Se c'è il talento Gunner potrebbe essere interessante l'uso delle pistole/moschetto, altrimenti diventerebbero eventualmente l'arma del primo colpo e poi si proseguirebbe alla "vecchia maniera" 😎

A livello di lore e di ambientazione per me non stonano se sono un qualcosa di raro, molto raro, come dicevo prima una mezza dozzina di cannoni non starebbe male sulla ammiraglia della flotta Zhentarym o magari un singolo pezzo su una nave molto importante; io ho sempre visto il Faerun molto sul classico High Magic, quello dei soliti romanzi cappa e spada con la tipica ambientazione medievaleggiante

Per me va benissimo che le armi da fuoco esistano, ma preferirei non siano una cosa comune come uno spadone o una balestra, ma qualcosa di costoso, raro e difficile da reperire

Io come ho scritto qualche post sopra credo rendano molto sbilanciato il gioco in un modo come quello del faerun molto basato sulla magia senno diventa come warhammer e a questo punto si gioca a quello .

detto questo se la maggioranza le vuole a malincuore mi adeguo .

Modificato da Dardan

Premessa breve: per me è uguale.

Proposta lunga: la mia proposta è una via di mezzo che consenta al master di lasciare i cannoni sulle navi (anche su tutte le navi), ma allo stesso tempo di non giocare la dinamica delle cannonate come uno scontro fra navi che coinvolga direttamente i PG. Mettere quindi questo fatto nella realtà di gioco sullo sfondo e lasciare i PG in primo piano su altri tipi di scene (abbordaggio all'arma bianca, infiltrazioni notturne da piccole scialuppe...). Insomma, le palle di cannone e le fucilate potrebbero essere affrontate alla stregua di "trappole" e non veri e propri incontri di combattimento.

Non so se la mia proposta può mediare fra le varie posizioni.

Torno anche un attimo sul PG (se non è la sezione modifico e sposto): sono orientato sul full caster, probabilmente gnomA grr/maga (rifletto un attimo se andare di necromante o di divinazione, voglio capire se voglio mandarla in mischia con i suoi spiriti a fianco o essere piuttosto illuminata dagli spiriti). Sicuramente sarà un personaggio in fuga da qualcosa (forse addirittura dalla sua Mambo!) che trova rifugio e ingaggio fra gli arpisti.

Mi adeguo alla maggioranza. Ok armi da fuoco ma con parsimonia, quindi al PG un moschetto lo metterei ma solo tipo cecchino. Il grosso lo gestiamo a mazzate! ⚔️

Qualche cannonata che fischia vicino alle orecchie e fa da contorno senza essere troppo al centro dell'attenzione ci sta benone. Può andare @Steven Art 74 ?

  • Autore

Le Pistole "Da Pirata" più primitive costano dalle 250 alle 300 Monete D'Oro ed i Fucili-Archibugio dalle 500 alle 600 MO, mentre un Corno di Polvere Nera che permetta di caricare dai 20 ai 25 Colpi (che sono "Slingshot Lead Metal Pellets" quindi queste non costano quasi nulla) viene sulle 35 Monete D'Oro (astraendo quindi che un SINGOLO Colpo costa dalle 2 alle 3 MO). . .

E questo per Armi ad Una o Due mani che sono APPENA superiori ad un Balestrino Pesante od una Balestra Grande come Danno e Gittata, ma che hanno dei Tempi di Ricarica decisamente più lunghi (infatti uno dei tratti distintivi dei Capitani Pirata più Appariscenti e Vanagloriosi, come Edward Teach "Barbanera" era QUANTE Pistole potesse portare in una serie di Cinturoni Multipli, 4, 6, 8 o persino di più, per sparare "Quasi Ogni Round" se servisse, ma soprattutto per l'Effetto Psicologico di un Nemico tanto scialaquatore). . .

I "Cannoni Della Marina" si potrebbe considerare che sparino una "Palla Grande Deflagrante" comparabile alla "Bomba Palla Nera" (dalle 150 alle 200 MO x SINGOLA Bomba; 3d6 Danno Fuoco e Detonante-Perforante in Raggio 3 metri circa; praticamente sta tra una Boccia da Petanque ed una Palla da Bowling come Peso ed Ingombro !!) per quelli più Pratici e Leggeri (Gitttata Paragonabile ad una Balista Media), oppure paragonabile al "Barilotto Di Polvere Nera" (Danno 7d6 da 5 Metri; sulle 300-400 MO PER COLPO !!) che sono di solito fissi nelle Fortezze di Guardia ai Porti o sono "The Big Bertha. Shipslayer" sulle Navi Pirata e Corsare più Grandi (Gittata Paragonabile ad una Catapulta Pesante). . .

Non è roba che uno Scagnozzo Goblin, un Mozzo Pirata Nemico od un Mercenario di Basso Livello possa permettersi così facilmente a Bassi Livelli (ed ad ALTI Livelli ci sono EFFICIENTI Varianti Magiche, come Bacchette di Palle di Fuoco, Saette e "Magic Missiles"; come in una Ambientazione "Pseudofuturistica Alla Spelljammer" di tanti anni fà dove, di fatto, sostituivano le "Pistole Laser" ed i "Fucili Fulminatori" di Star Wars e Star Trek !!). . . . .

. . . . .

Uno dei Motivi di tali Costi suggerisce spesso che sia la Classe ARTEFICE ad essere specializzata nelle Armi Da Fuoco, poichè essendo spesso ANCHE dei "Talentuosi Alchimisti" si creano da soli Munizioni anche avanzate (gli Gnomi ed i Nani stanno sperimentando con "Armi Multicanna" che usino CARTUCCE Shotgun in Bronzo e Rame, come agli inizi del 1700 Terrestre, ma si tratta di Modelli SPERIMENTALI e PROTOTIPI decisamente Costosi; inoltre nel Faerun gli Gnomi che collaborano col Culto di Gond cercano di creare delle "Catene Di Montaggio Magiche" con Unseen Servants e Magic-Hands per velocizzare la Produzione, ma il risultato è SCADENTE; i Nani Artefici creano invece delle MERAVIGLIE Cesellate di Rune di Pistole da Duello "Pseudo-Revolvers" e Fucili da Caccia "Pseudo-Winchester", ma OGNI Artigiano si pregia di creare Prodotti UNICI che NON hanno VOLUTAMENTE Compatibilità di Calibro con quelle dei Rivali, anche per limitare i Danni in caso di Furto e Razzia). . . . .!!!

. . . . .

Principalmente come ho detto le Armi da Fuoco CI SONO e sono DISPONIBILI per un PG che le voglia utilizzare; ma va' BENISSIMO se preferite che la Nave NON abbia cannoni ed usate Catapulte Girevoli e Baliste Lanciarpioni (con cui tra l'altro potreste anche fare "Caccia Alla Balena" con Mostri Marini Giganteschi che, sgominati e trainati in porto, potrebbero valere una FORTUNA in Risorse Alchemiche Rare e semplice "Carne Poco Prezzo" !!). . .

. . . . .

Ho detto "Pirati Dei Caraibi" quindi dal 1600 al 1700 come ispirazione, l'Arma più diffusa e' ancora la SCIABOLA MARINARA (sebbene tanti Corsari prediligano l'Accetta da Lancio od il Coltellaccio Lungo !!); mica "Guerra Civile Americana di Inizio 1800" in cui OGNUNO porta i Revolvers o Fucili "Breech Loaders" e rischiate di trovarvi CONTRO delle Navi Corazzate a Vapore con Gatlings e Cannoni Tiro Rapido (quello è capitato ad ALTRI Pirati, come Sandokan ed i suoi "Tigrotti Della Malesia" ma SEMPRE nel 1800 !!). . .

. . . . .

Consideriamo quindi le PISTOLE ed i FUCILI (specie se i Prototipi Avanzati più efficienti, come "Pistole Lupara 2 Canne Mozze" e "Fucili Shotgun A Pompa / Leva Winchester") come veri e propri "Oggetti Magici" per Rarità e Diffusione (quindi una Bacchetta Offensiva di Incanti Basso-Medio Livello) ed i Cannoni (specie quelli da Assedio;) per "Quasi Reliquie Ancora Più Rare" (tipo un Bastone da Mago con Incanti Distruttivi di Livello Medio-Alto); ci SONO ma NON sono OVUNQUE e non li porta certo OGNUNO. . . . .!!!

  • Autore

@Fandango16

Che ne dici di una Sacerdotessa Voodoo che ha "Litigato" con il Baron Samedì (che è un "Loa Pedrò" ovvero non tanto uno Spirito MALIGNO, ma Orgoglioso, Rancoroso e Vendicativo) e che quindi ha preso "La Via Delle Onde" per ottenere la Protezione della "Dea Sirena, Yemanya" (che COINCIDENTALMENTE potrebbe essere ANCHE la Patrona del PG Warlock di @Dardan ma filtrato attraverso Credenze Tribali Isolane) che è NOTORIAMENTE Rivale del "Baron Cimitiere" (che è anche un Loa di TERRA, dove son sepolti i Morti che rianima; Yemanya o Jemanja ovviamente è un Loa di ACQUA). . .

Le Isole VULCANICHE sono "Zona Neutra" poichè son il Dominio di Chango (Loa di Fulmini e FUOCO; cerca di essere "Mediatore Neutrale" yta Baron Samedi e Jemanja). . .

. . . . .

Poi decidiamo se sono "Nomi Caraibici Voodoo" di Divinità già presenti in Faerun o "Qualcosa Di Altro". . .

10 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Fandango16

Che ne dici di una Sacerdotessa Voodoo che ha "Litigato" con il Baron Samedì (che è un "Loa Pedrò" ovvero non tanto uno Spirito MALIGNO, ma Orgoglioso, Rancoroso e Vendicativo) e che quindi ha preso "La Via Delle Onde" per ottenere la Protezione della "Dea Sirena, Yemanya" (che COINCIDENTALMENTE potrebbe essere ANCHE la Patrona del PG Warlock di @Dardan ma filtrato attraverso Credenze Tribali Isolane) che è NOTORIAMENTE Rivale del "Baron Cimitiere" (che è anche un Loa di TERRA, dove son sepolti i Morti che rianima; Yemanya o Jemanja ovviamente è un Loa di ACQUA). . .

Le Isole VULCANICHE sono "Zona Neutra" poichè son il Dominio di Chango (Loa di Fulmini e FUOCO; cerca di essere "Mediatore Neutrale" yta Baron Samedi e Jemanja). . .

. . . . .

Poi decidiamo se sono "Nomi Caraibici Voodoo" di Divinità già presenti in Faerun o "Qualcosa Di Altro". . .

Mi piace ma non sarà una "sacerdotessa" nel senso del termine, ma sarà una vera canaglia. E' stata colta in fragrante dalla sacerdotessa a rubare qualcosa di importante e per non venire uccisa si è messa a servirla. L'ha studiata, ha appreso le sue conoscenze da lei e poi le ha fregato qualcosa (il suo libro di magia nera?) e si è imbarcata, promettendosi a Yemanya solo per scampare dalla sacerdotessa e dal suo Baron Samedì. Che ne dici?

Modificato da Fandango16

  • Autore

@Fandango16

Nella Tradizione Voodoo è piuttosto confuso il Confine tra "Stregone Necromante", "Sacerdote Dei Loa" e "Praticante Arti Magiche" come sono intesi in Classi ben distinte da D&D; anche se non lo pratichi come CREDO in tanti "Isolani Tropicali" potrebbero comunque chiamarti "Mambo", "Bokor" o "Palera". . .

Meglio stare attenti invece con i Calishiti; non sono "Fanatici Mediorientali Zeloti" come le controparti terrestri, ma OGNI Magia che non sia regolata strettamente dagli "Amirs" dei Sultani e Califfi la vedono molto male (invece rischi che i Maghi Rossi del Thay cerchino di RECLUTARTI con "Una Offerta Che Non Puoi Rifiutare" !!). . .

Una Gnoma (Tribù Caraibica, oppure una "Blanc Visage" dei Territori Settentrionali capitata nel Posto Sbagliato al Momento Sbagliato) sia Guerriera che Maga a Me pare una ECCELLENTE e EQUILIBRATA aggiunta all'Equipaggio. . .

Sottoclassi di Riferimento. . .??

@Voignar , @Rafghost2 , @Dardan

I Vostri PG Mi pareva che fossero tutti definiti in maniera finale ed aspettavate solo di mettere le Schede qui nel Thread di Servizio per riferimento, se non sbaglio. . . . .???

4 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Fandango16

Sottoclassi di Riferimento. . .??

Guerriero 1 livello, quindi per ora nessuna sottoclasse, ma credo che non prenderò altri livelli (forse il secondo per azione impetuosa?)

Mago 5 livelli e poi...ci siamo innamorati della magia che fa fare tante cose fighe con molta meno fatica! Siccome ha imparato da una Mambo dal cuore nero, pensavo di proseguire con la gnoma sulla via della necromanzia...senza l'ossessione per la creazione di non morti. Una necromanzia più "spiritica" (quindi SUMMON UNDEAD al posto di ANIMATED DEAD).

1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

I Vostri PG Mi pareva che fossero tutti definiti in maniera finale ed aspettavate solo di mettere le Schede qui nel Thread di Servizio per riferimento, se non sbaglio. . . . .???

Io ho l'idea chiara ma i particolari sono molto fumosi. Ieri ci ho lavorato parecchio e sto scartabellando gli oggetti magici per l'equipaggiamento in base alle linee che hai dato. Appena selezionati te li presento e mi dai l'ok o meno. Ma hai parlato anche di talenti e similari, quindi prima di ufficializzare il PG avrei bisogno di sapere tutti i dettagli perchè alcuni modificano le caratteristiche e quindi devo bilanciare di conseguenza...

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.