Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Autore

Allora, per non lasciare a bocca asciutta i miei "innumerevoli adoratori" (si, come no! Per tutta risposta appare un cespuglio secco che rotola via nel deserto, trascinato dal vento... 😅), ecco a voi ulteriori aggiornamenti:

https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view

1) Ho aggiunto 19 (+4) e 20 (+5) al range dei valori delle caratteristiche... ma ho specificato che sono valori ottenibili solo tramite particolari impianti cibernetici (modifica di alcuni esistenti nel manuale), che ho poi descritto.

2) Ho aggiunto il numero di abilità legate ad ogni caratteristica... non ha nessuna utilità pratica, ma mi piaceva avere e dare un'idea della distribuzione... Int e Des da sole si beccano oltre il 56%.

3) Ho cominciato a scrivere la descrizione di alcune abilità... noterete che sono molto stringate, ma nella maggior parte dei casi sono così semplici e ovvie che non credo che serva dilungarsi troppo.
Le uniche abilità su cui mi sono dilungato sono Nuotare e Saltare , per ovvie ragioni.

4) Ho modificato la lista delle abilità automatiche a livello 1, perchè ho scoperto che c'era un passaggio sul manuale riguardo alle lingue conosciute che mi era sfuggito.
Ho tolto la conoscenza automatica di "Professione", perchè professione serve per tutti i lavori che non possono essere estrapolati usando le altre abilità nella lista (cuobo, bidello, spazzino, eccetera)... e imho difficilmente i pg ne avranno bisogno!

5) Ho aggiunto una regola opzionale per usare "dadi abilità" (d4/d6/d8/d10/d12) al posto del valore dell'abilità... si, è copiata spudoratamente dall'omonima regola opzionale di D&D 5, non ho nessuna intenzione di negarlo!
Mi andava di metterla, tutto qui... e, come ho scritto sul file, secondo me questo dovrebbe spingere a spendere più punti nella crescita delle abilità che in quella delle caratteristiche...
Mi spiego: incrementando il numero di abilità, ho indirettamente fatto si che la crescita delle caratteristiche risultasse molto più appetibile... questo perchè l'incremento del modificatore di una caratteristica diventa un bonus alle prove di TUTTE le abilità collegate a quella caratteristica!

6) Visto che ho aggiunto alcune abilità, ho portato il numero di PA da usare per la creazione e avanzamento delle abilità a 15 (3x5) per livello (prima erano 12 = 3x4)... ho anche cambiato un pò il costo per acquistare le abilità (il livello 4 e 5 ora costano un pò di più, per rispecchiare il fatto che (imho) è difficile migliorare un'abilità in cui sei già molto competente), e il livello a cui puoi accedervi (li ho resi disponibili un pò prima, perchè trovavo i valori precedenti un pò troppop restrittivi... e potrei decidere di abbassare ulteriormente la soglia! Visto che ora ci sono un sacco di abilità, anche averne una o due a livello massimo a bassi livelli del pg non dovrebbe rendere i pg troppo forti).

7) Ho aggiunto una regola opzionale per le armature, e un'accessorio per armature (chiaramente ispirato all'imbracatura usata dai marine coloniali di "Alien scontro Finale" che usano la mitragliatrice pesante... l'ho messo per dare a tutti la possibilità di emulare loro o Blaine di "Predator")...

8) Ho aggiunto una tabella opzionale per l'età dei pg.

Ecco invece l'elenco delle cose da fare (per alcune delle quali mi serve al vostra collaborazione, sotto forma di idee):

1) Stò pensando di aggiungere un'abilità per quando un pg deve sollevare/spingere/trascinare un'oggetto molto pesante, o sfondare una porta, o altre "prove di forza" del genere... sarebbe basata su For per lo sforzo inizale, e su Cos per quando deve mantere l'azione... come per Nuotare e Saltare, For indicherebbe un "peso minimo" per cui l'azione di sollevare/spingere/trascinare riesce automaticamente, e la difficoltà incrementa al salire del peso.
Il problema è che non mi viene in mente uno nome adatto! altri gdr propongono cose come Atletica, Body Building, Lavoro Fisico, o Azione di Forza... ma non mi piace nessuna di queste!
Suggerimenti?

2) Vorrei cambiare il nome all'abilità Addestrare Animali, perchè non si tratta solo di addestrarli, ma anche di capirli e conquistare la loro fiducia... Empatia Animale d'altra parte punta troppo nell'altra direzione...
Idee?

3) Come al solito, suggerimenti su altre abilità che potrebbero essere utili?

4) Altro che potrei aver dimenticato?

5) Sono indeciso se postare l'ambientazione quì, o aprire un'altra discussione a parte...

• Risposte 31
  • Visualizzazioni 795
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Sottoscrivo pienamente TUTTE le Modifiche proposte da @MattoMatteo e ritengo che possano spuntarne fuori anche altre, dopo una Lettura ancora piu' approfondita. . . "CWN" e' un bel sistema (tra l'alt

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Penso anche che, x rappresentare DEGNAMENTE il MEGLIO della Animazione e Fumettistica "Cyber-Nipponica" (ho VOLUTAMENTE escluso il "Punk" da "Cyberpunk" perche' centra ben poco con Appleseed, Ghost-In

• Sono a buon punto con le modifiche al regolamento: 1) per i modificatori alle caratteristiche ho deciso di andare col sistema del Becmi (da -3 a -3)... il gioco è un osr, con i pg che sono di potenza

Salve, sono il "Red Mesa Patch Briar", il Cespuglio Sferico Spinoso Mobile Memetico-Virale delle Battute sulle Battute delle Ghost-Towns del Vecchio West. . . . .!!! 🤯😜🤪🤡😜🤪🤡

• Autore

Allora, mi sono rotto di aspettare, e aggiungo il file relativo all'ambientazione:
https://drive.google.com/file/d/1G8HJyFXTpiTC9SWcjgHLB8xhM3LM0cYj/view

Come detto è ancora (AMPIAMENTE!) incompleto... come minimo devo aggiungere altre "mega (per modo di dire... 😅) corporazioni" e partiti politici... da questo punto di vista gradirei consigli e suggerimenti.
Una serie di note:

1) Mi dispiace per quello che ho dovuto fare a Napoli... non sono razzista, mio padre era napoletano e ho parenti in zona... ma mi serviva una tragedia per giustificare la ribellione di Sardegna e Corsica, e quella era la più realistica...
E , tanto per dirne una, guardate cosa ho fatto al lago Trasimeno, dove abito, o all'agro pontino dove ho abitato... come vedete, non faccio preferenze.

2) Sò che può sembrare che ho reso l'Italia troppo potente e di successo, ma non è così... altre nazioni si sono espanse maggiormente, e la situazione socio-economica del paese (ma vale per tutto il mondo) stà lentamente andando a rotoli...
Come detto le mega-corporazioni stanno recuperando il potere (anche se spesso e volentieri ci sono guerre intestine tra i vari "pezzi" in cui sono state spezzate alla fine della WWIII), la corruzione e la criminalità stanno aumentando, e le disuguaglianze economiche stanno tornando.

3) Il ponte sullo stretto di Messina le metto? Io sarei per far si che ce ne siano stati almeno 3: uno iniziato e mai finito, all'inizio del 21° secolo... uno iniziato, finito, ma poi distrutto dalla guerra, alla fine del 21° secolo... e uno inizato, finito, ma che già ha una marea di problemi, costruito dopo la fine della guerra. 🤣

4) Altre idee o suggerimenti?

Il 30/12/2025 alle 12:35, MattoMatteo ha scritto:

3) Il ponte sullo stretto di Messina le metto? Io sarei per far si che ce ne siano stati almeno 3: uno iniziato e mai finito, all'inizio del 21° secolo... uno iniziato, finito, ma poi distrutto dalla guerra, alla fine del 21° secolo... e uno inizato, finito, ma che già ha una marea di problemi, costruito dopo la fine della guerra. 🤣

A me è piaciuta l'idea del Ponte usata nella serie italiana "The Bad Guy" (a proposito, è eccellente, se non l'avete ancora vista recuperatela, non ve ne pentirete).

Lì il ponte è stato costruito ma si evince che crolla subito dopo (chissà perché? ^^'). Quindi c'è questo gigantesco rudere che in una ambientazione cyberpunk potrebbe rappresentare un monumento alla corruzione e alla cupidigia umana e caratterizza in modo formidabile il paesaggio della regione, dominandolo.

Un potente motore narrativo, pure (perché è crollato? Nasconde dei misteri? Qualcuno lo usa ancora? Come?) .

@MattoMatteo , @Mezzanotte

Una bella Immagine per le Rovine del Ponte di Messina mi fa' venire in mente la Scena Finale di "I-Robot" con Will Smith (a molti non piace, ma Io lo considero un PICCOLO Capolavoro di Fantascienza d'Azione, ed uno dei pochi Film ispirati ad Asimov che non è Soporifero in Maniera Letargica !!) dove il "Robot Senziente & Autocosciente NE5" Sonny, è la Figura in Lontananza sotto le rovine del Ponte Michigan, osservato con Speranza e Curiosità dagli altri NE5, oramai liberi dal giogo della Tirannica IA megalomane, V.I.K.I. !!

Ma invece di Robot Umanoidi la folla è tutta di Cyborgs Totali o quasi Totali. . . . .!!!

La Scena alla Fine del Film molti non la hanno capita, ma riprende ESATTAMENTE una famosissima Copertina della PRIMA "Antologia Dei Robot" di Isaac Asimov realizzata dal leggendario Copertinista Fantascientifico, Karel Thole. . .!!

• 3 settimane dopo...
  • Autore

Novità in vista: poichè ho aumentato il numero di abilità, sono aumentate anche quelle di combattimento, col risultato che le armi del manuale base ora mi paiono un pò poche... non intendo aumentarne troppo il numero (dubito seriamente andremo oltre il doppio di quelle base, a dire tanto!), ma fornire un pò più varietà, per sfruttare al meglio le varie abilità di combattimento, quello sì... probabilmente prenderò un pò di ispirazione dai manuali di CP2020.
Un'altra cosa che stò seriamente valutando, è incrementare un pò il danno delle armi, per rendere il combattimento più letale... anche in questo caso, non intendo fare cose eccessive, ma certe armi mi pare davvero che fanno troppo poco danno, rispetto ad altre (tanti per dirne una, le armi da mischia mi paiono davvero troppo efficaci, nonostante la necessità di essere a contatto col nemico)!

Al momento quali sono le "Categorie Di Armi" troppo limitate (considerando SIA quelle "Basiche Originali" che quelle Nuove già introdotte nella Personalizzazione delle Regole). . .??

"Cities" ha SOLO quelle "Cyberpunk Realistiche" ma "Stars" introduce anche Lasers, Plasmaguns, Massdriver-Railguns e le "Armi Psioniche" (che presumibilmente NON hanno valenza qui perchè si voleva evitare qualsivoglia "Influenza Sovrannaturale" di tipo Magico, Psichico o "Superscienza Aliena Vanciana"); son state considerate anche quelle. . . . .???

• Autore
23 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Al momento quali sono le "Categorie Di Armi" troppo limitate (considerando SIA quelle "Basiche Originali" che quelle Nuove già introdotte nella Personalizzazione delle Regole). . .??

"Cities" ha SOLO quelle "Cyberpunk Realistiche" ma "Stars" introduce anche Lasers, Plasmaguns, Massdriver-Railguns e le "Armi Psioniche" (che presumibilmente NON hanno valenza qui perchè si voleva evitare qualsivoglia "Influenza Sovrannaturale" di tipo Magico, Psichico o "Superscienza Aliena Vanciana"); son state considerate anche quelle. . . . .???

No, niente roba avanzata da "Stars Without Numbers", per carità! eek-old
Al massimo metterò un fucile laser tra le armi pesanti, giusto perchè è presente pure sul manuale base di CP2020, e per citare "Akira"...

Sul manuale base di CWN ci sono 12 armi da fuoco: 3 pistole (di cui una è un taser), 1 arco, 3 fucili (di cui uno funziona anche da "mitragliatore medio"), 3 stogun, e 2 mitragliatori.
Al momento ho:

• Archi e balestre: è il punto che mi stà dando più problemi, perchè senza rendermene conto sono arrivato a ben 8 elementi: arco base e avanzato, balestra a mano base e avanzata, balestra base e avanzata, pistola subaquea e fucile subaqueo!
    All'inizio erano solo le versioni avanzate (quelle con le camme per avere maggiore potenza e gittata) e le due armi subaquee (che ho aggiunto giusto perchè li ho menzionati nell'abilità, e mi son detto "non si sà mai in quale situazione si possono ficcare i pg!")... poi però mi sono detto "ma visto che in un'ambientazione cyberpunk alcune bande hanno accesso solo a tecnologia scadente, perchè non fare che anche per gli archi e le balestre esiste la versione "basica", come per alcune armi da mischia?"... e ora mi stò chiedendo se non stò esagerando! 😭

• Fucili: sono rimasto ai 3 del regolamento originale: base, da combattimento, e da cecchino.

• Mitragliatori: anche quì sono 3, perchè ho aggiunto un vero "mitragliatore medio" a quello leggero (pistola mitragliatrice tipo uzi) e quello pesante (che NON è la vulcan minigun a canne rotanti di Predator e Terminator 2... quella rientra tra le armi pesanti, usabili senza supporto solo da cyborg integrali o tramite armature dotate dell'apposito potenziamento).

• Shotgun: anche quì ci sono solo i 3 del regolamento orginale.

• Pistole: quì mi sono allargato parecchio (anche se, a differenza di archi e balestre, in questo caso non ho rimpianti!): 3 revolver (leggero, medio, pesante), 3 pistole semi-automatiche (leggera, media, pesante), e taser. I revolver hanno maggiore danno, ma pososno sparare un solo colpo per round; le semi-automatiche hanno minore danno, ma possono sparare 2 o 3 colpi per round.

• Armi pesanti: ci stò ancora lavorando, ma non credo che aggiungerò nulla, rispetto al regolamento base, perchè mi pare che vada più che bene... al massimo toglierò il mortaio, che mi pare un pò una cretinata!

• Armi scagliate: anche se la maggior parte sono già presenti nella sezione "Armi da mischia", preferisco ripeterle in una tabella a parte, per farle vedere meglio e perchè c'è un'abilità apposita.

• Armi da mischia: aggiungerò qualche cosa, ma non molte (tirapugni, accetta, martello, bastone... forse un'altro paio di cose, ma non sono del tutto sicuro), perchè penso che ci sia abbastanza nel manuale originale (11 armi, incluso l'attacco senz'armi, e 4 granate)... più che altro una cosa che intendo assolutamente aggiungere, anche solo per la tamarraggine della cosa, è la sega a catena! 🤣

Come noterai stò prendendo parecchi spunti da CP 2020...
Altre cose che stò modificando sono:

• Gittate: CWN ha solo due gittate, che funzionano più o meno come quelle di D&D 5 (con l'eccezione che tirare entro la gittata massima non dà Svantaggio al tpc, ma un malus di -2)... io pensavo di arrivare a 3: corta (nessun malus), media (-2 a tpc e danno), e lunga (-5 a tpc e danno).
    Inoltre intendo rivedere il valore delle gittate... oltre al fatto che alcune mi paiono "fuori norma" (troppo corte o troppo lunghe... da questo punto di vista mi fido maggiormente dei valori dati in CP 2020!), c'è il problema che non seguono nessuno schema omogeneo... si passa da 1/1,5 (10/15 m per il taser) a 1/10 (10/100 m per la pistola pesante)!

• Cadenza di fuoco: nel caso dei fucili da combattimento e delle pistole semi-automatiche, voglio dare la possibilità di poter poter sparare più colpi nel singolo round, senza usare la raffica da 3 colpi... in CP2020 le pistole possono sparare fino a 2 volte nel round da 3 secondi (valore abbastanza vicino alla realtà, dalle ricerche che ho fatto in rete), quindi mi pare più che sensato che nei 6 secondi del round di CWN possano sparare 2 o 3 volte.
    La differenza tra le due tattiche è che i colpi singoli necessitano ognuno dle proprio tpc, ma è possibile mirare a bersagli diversi, mentre la raffica è un singolo tpc con bonus (anche al danno), ma può colpire un solo bersaglio.
    Stavo pensando anche di fare che armi diverse abbiano raffiche diverse (3 o 5 colpi)... e per finire indicare chiaramente quanti colpi consuma il fuoco di soppressione.
    In realtà ero intenzionato a mettere una dicitura "x/y/z" nella casella "Cadenza di fuoco" di fuoco delle armi: "x" indica il numero di colpi singoli (1/2/3 a seconda dell'arma, o "-" se non può sparare colpi singoli, tipo i mitragliatori), "y" indica il numero di colpi della raffica breve (come detto 3 o 5, o "-" se non può fare raffiche brevi), e "z" indica il numero di colpi della raffica lunga di soppressione ("-" se non può fare raffiche lunghe).

• Ricarica: nel manuale originale la ricarica di un'arma (nel caso di armi con caricatore, si intendo "sostituire l'intero caricatore") normalmente consuma una "Azione principale" (l'equivalente della "Azione standard" di D&D 5), mentre alcune armi usano una "Azione di movimento", o una "Azione nel turno" (equivalente alle "Azioni gratuite" di D&D 3/3.5)... penso sia più sensato che ricaricare un'arma sia sempre una "Azione di movimento": o mi muovo o ricarico, ma voglio essere in grado di ricaricare e sparare (o sparare e ricaricare) nello stesso round.

• Shotgun: voglio dar loro la possibilità di scegliere tra 3 diversi tipi di minuzioni: pallini, pallettoni, o "slug"; i pallini fanno meno danno, hanno gittata minore, ma con un singolo sparo si possono colpire più bersagli; i pallettoni fanno danno medio, hanno gittata media, e con un singolo sparo si possono colpire più bersagli (anche se meno che nel caso dei pallini); ; gli slug sono proiettili singoli, che quindi fanno più danno, hanno gittata maggiore, ma possono colpire un singolo bersaglio.

Ero partito con una modifica leggera del regolamento, e mi ritrovo che lo stò quasi riscrivendo da cima a fondo... 😅

Non mancano Pistole-Mitragliatrici Leggere (come la Skorpion, la TEC9, le Glock Full Auto) e le Mitragliette (Uzi, Ingram, MP5-Kurtz), queste ultime che possano essere tenute in una SOLA Mano in Full-Auto da un Cyborg Paramilitare con Braccio Bionico Potenziato (FIDATEVI, tanti anni fà ho provato APPOSTA a sparare ad un Poligono Privato con un Mini-Uzi caricato a salve; i risultati son stai farseschi. . .!!). . .

Gli Shotguns si dovrebbe differenziare PARECCHIo tra una "Lupara Canne Mozze" (che relativamente si può sparare con una Mano Sola, previa conoscenza pregressa del fatto che ha una "Imbrardata Di Rinculo Verso L'Alto" molto pronunciata, specie se si svuotano ENTRAMBE le Canne contemporaneamenete dopo una semplice modifica "Old Wild West" ai Cani Percussori e Grilletti(, un Fucile a Pompa da Caccia o Polizia, un cosiddetto "C.A.W.S." Full-Auto (come il devastante USAS-12 con Caricatore a Tamburo od il precisissimo "DAEWOO" Sud-Coreano) e dei Modelli a Tamburo Antisommossa che confondono le linee tra Shotguns Ultrapesanti e Lanciagranate Leggeri. . .

Inoltre TIPICISSIMO del Cyberpunk è un mix tra una Lupara ed un "Piccolo CAWS", come lo Stryker Militech di CP2020 (pesantemente ispirato al "GONG" di Deunan Knute di Appleseed, che viene persino usato da Batou di Ghost-In-The-Shell nel Film di Animazione "Innocence"). . .

Inoltre presumo che siano Armi "Abbastanza Leggere Da Essere Accessibili Anche Agli Street Operatives" il Lanciagranate 40mm. Monocolpo (che si può agganciare sotto una Arma Lunga come il Venerabile M203 della Guerra del Vietnam) ed i Modelli Antisommossa a Tamburo (che hanno 4, 6 o persino 8 Colpi, per quelli Ultraleggeri oensati SOLO per sparare delle Granate Lacrimogene Apposite). . .

I Fucili di Precisione anche dovrebbero essere suddivisi ALMENO in 3 Categorie; un "Full-Auto Supersilenziato" (nel Mondo Reale l'esempio più pratico sarebbe una Mitraglietta H&K 10mm. MP5SDK con Calcio Lungo, Bipiede e Mirino Smartscope), un Arma Lunga che possa montare SOLO un Soppressore (i "Cecchini Della Polizia" tendono a prediligere Fucili da Caccia al Cervo Modificati, ma i Militari hanno modelli speciali che sembrano "Versioni Pompate" di un Fucile D'Assalto) ed infine un "Antimeteriel Rifle" pensato per sfondare le Corazze del Blocco Motore di una Auto Blindata (o le Capocce Bioniche di Cyborgs Militari; l'esempio più lampante sono i Barrets camerati per il 12,7mm. od il 14,5mm.) anche se questa specifica Arma potrebbe essere MOLTO più una Arma Pesante (dato che condivide, seppure in "Fuoco Non Automatico" le Stesse Munizioni dello STESSO Calibro delle HMG montate sui Veicoli Odierni). . .

. . . . .

Se esiste la Tecnologia per creare il "Fucile Laser Protoipo" di Akira, allora esiste anche quella per dei "Mass-Driver Railguns" portatili (che funzionerebbero come un Fucile Cecchino Superpesante come Danno e Gittata, ma con Massa, Peso, Rinculo davvero insignificanti). . .

• Autore

@Steven Art 74 grazie dei suggerimenti... ne terrò sicuramente conto, anche se (come ho detto) non vorrei allungare troppo la lista delle armi.

6 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Non mancano Pistole-Mitragliatrici Leggere (come la Skorpion, la TEC9, le Glock Full Auto) e le Mitragliette (Uzi, Ingram, MP5-Kurtz), queste ultime che possano essere tenute in una SOLA Mano in Full-Auto da un Cyborg Paramilitare con Braccio Bionico Potenziato (FIDATEVI, tanti anni fà ho provato APPOSTA a sparare ad un Poligono Privato con un Mini-Uzi caricato a salve; i risultati son stai farseschi. . .!!). . .

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi... la pistola mitragliatrice usabile con una sola mano già c'è persino nel manuale originale, è la "Submachine Gun"...
Se intendi dire che gli dovrei dare sia la raffica breve (3 o 5 colpi) che quella lunga (full-auto) di soppressione, la mia idea era già quella.
Se invece intendi dire che gli dovrei dare anche la possibilità di sparare a colpo singolo, preferirei lasciare la cosa alle pistole... come ho detto, voglio far si che le pistole semi-automatiche possano (così come accade nella realtà!) sparare più colpi singoli con un attacco, ma usando una regola diversa da quella delle raffiche brevi dei mitragliatori.

Vorrei evitare, invece, che per usare una pistola mitragliatrice con una mano sola servano un minimo di Forza o la necessita di avere braccia bioniche... potrebbe essere più giusto, ma a questo punto ho l'impressione che comincerei a complicare eccessivamente il regolamento, e non mi và...

Gli Shotguns si dovrebbe differenziare PARECCHIo tra una "Lupara Canne Mozze" (che relativamente si può sparare con una Mano Sola, previa conoscenza pregressa del fatto che ha una "Imbrardata Di Rinculo Verso L'Alto" molto pronunciata, specie se si svuotano ENTRAMBE le Canne contemporaneamenete dopo una semplice modifica "Old Wild West" ai Cani Percussori e Grilletti(, un Fucile a Pompa da Caccia o Polizia, un cosiddetto "C.A.W.S." Full-Auto (come il devastante USAS-12 con Caricatore a Tamburo od il precisissimo "DAEWOO" Sud-Coreano) e dei Modelli a Tamburo Antisommossa che confondono le linee tra Shotguns Ultrapesanti e Lanciagranate Leggeri. . .

Inoltre TIPICISSIMO del Cyberpunk è un mix tra una Lupara ed un "Piccolo CAWS", come lo Stryker Militech di CP2020 (pesantemente ispirato al "GONG" di Deunan Knute di Appleseed, che viene persino usato da Batou di Ghost-In-The-Shell nel Film di Animazione "Innocence"). . .

Inoltre presumo che siano Armi "Abbastanza Leggere Da Essere Accessibili Anche Agli Street Operatives" il Lanciagranate 40mm. Monocolpo (che si può agganciare sotto una Arma Lunga come il Venerabile M203 della Guerra del Vietnam) ed i Modelli Antisommossa a Tamburo (che hanno 4, 6 o persino 8 Colpi, per quelli Ultraleggeri oensati SOLO per sparare delle Granate Lacrimogene Apposite). . .

Ah... a shotgun piccoli usabili con una mano sola non ci avevo pensato, è una buona idea... grazie del suggerimento.

I lanciagranate, sia a colpo singolo applicabili sotto a fucili, sia a colpo multiplo, esistono già nel manuale base, sono nella sezione "Armi pesanti"... comunque anche lì intendo fare qualche modifica, quanto meno per rendere il tutto più leggibile.

I Fucili di Precisione anche dovrebbero essere suddivisi ALMENO in 3 Categorie; un "Full-Auto Supersilenziato" (nel Mondo Reale l'esempio più pratico sarebbe una Mitraglietta H&K 10mm. MP5SDK con Calcio Lungo, Bipiede e Mirino Smartscope), un Arma Lunga che possa montare SOLO un Soppressore (i "Cecchini Della Polizia" tendono a prediligere Fucili da Caccia al Cervo Modificati, ma i Militari hanno modelli speciali che sembrano "Versioni Pompate" di un Fucile D'Assalto) ed infine un "Antimeteriel Rifle" pensato per sfondare le Corazze del Blocco Motore di una Auto Blindata (o le Capocce Bioniche di Cyborgs Militari; l'esempio più lampante sono i Barrets camerati per il 12,7mm. od il 14,5mm.) anche se questa specifica Arma potrebbe essere MOLTO più una Arma Pesante (dato che condivide, seppure in "Fuoco Non Automatico" le Stesse Munizioni dello STESSO Calibro delle HMG montate sui Veicoli Odierni). . .

Come per i lanciagranate, anche gli "Anti-materiel Rifle" esistono già nel manuale base, e sono effettivamente alla sezione "Armi pesanti" (cosi come le Mitragliatrici pesanti, che siano Minigun Vulcan o meno)...

Non mi và invece l'idea della "arma-super-versatile che può funzionare come 3" (fucile d'assalto, mitragliatore, e fucile da cecchino), perchè rende inutile le altre... è esattamente lo stesso motivo per cui non mi piace l'idea di un'arma che possa funzionare bene sia da shotgun che da lanciagranate, è troppo OP...
Esistono solo due opzioni per "equilibrare le cose": rendere il costo di questa "arma 3-in-1" (o del suddetto shotgun/lanciagrante) proibitivo (ma arrivati ad un certo punto -e, probabilmente, fin troppo presto!- i pg saranno abbastanza ricchi ed influenti per ottenerla, rendendo obsolete le armi più "semplici"), e/o fare si che le sue prestazioni siano inferiori a quelle delle armi "dedicate" (costringendo i pg a scegliere tra una singola arma versatile o 3 armi efficaci)... probabilmente, se metterrò nella lista il "multi-fucile" e lo "shotgun-lanciagranate", opterò per la seconda opzione.

7 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Se esiste la Tecnologia per creare il "Fucile Laser Protoipo" di Akira, allora esiste anche quella per dei "Mass-Driver Railguns" portatili (che funzionerebbero come un Fucile Cecchino Superpesante come Danno e Gittata, ma con Massa, Peso, Rinculo davvero insignificanti). . .

Devo valutare attentamente la cosa... per quanto l'idea mi attiri (ammetto che ci avevo pensato anche prima che me lo suggerissi tu, nonostante le mie precedenti affermazioni... 😅), ho sempre paura di creare un'arma così potente da surclassare tutte le altre, spingendo tutti i pg a scegliere quella invece di cose più classiche e "discrete" come le pistole.

"Spruzzatori Chimici" (dagli "Emettitori Narcogas" ai più semplici e prosaici "Lanciafiamme Al Napalm") potrebbero essere equiparati a Shotguns (o Lanciagranate) caricati a Cartucce Chimiche, mentre gli "Sparaghi Inocula Droghe" potrebbero essere semplicemente "Munizioni Alternative" per Pistole Leggere e Carabine Ultraleggere. . .

. . . . .

Per quando riguarda il Railgun-Massdriver, se consideriamo la stessa Batteria Portatile con Cavo (ricaricabile con un paio di Orette con una delle Cybermoto di Kaneda e Compagni che và in folle, almeno così ci mostra l'Anime) che viene usata per alimentare il Fucile Laser Sperimentale di "Akira" potrebbe essere in grado di potenziare giusto per POCHI Colpi i Tiri Supersonici Iperveloci di tale Arma Anticorazza Perforante(invece i "Proiettili" sarebbero estremamente economici e facili da costruire; sarebbero "Aghi Spessi Metalli Iperdensi In Lega"; infatti alcuni GDR Postapocalittici rendono assai più semplice costruire dei Rail-Guns con dei Magneti Industriali in Serie, invece dei Laser che necessitano Cristalli Focalizzatori e Superconduttori Alta Resistenza di difficile e complessa costruzione). . .

La STESSA "Batteria Militare Alti Amperes" potrebbe invece scaricare MOLTI colpi di un Emettitore Maser-EMP che può facilmente "Friggere" i Circuiti Cybernetici od almeno mandarli in Corto-Circuito Temporaneo. . .

. . . . .

Non ho capito se vuoi tenere le Semiautomatiche (Leggere, Medie, Pesanti) ben distinte dai Mitra Ultraleggeri tipo Micro-Uzi, Skorpion o Tec9, ma dipende se hai deciso di avere anche le SMG nelle Tre Categorie (ed allora il "Mitra Leggero" sarebbe egregiamente un Machinepistol decente, mentre una MSMG od una HSMG invece sarebbero "Carabine Automatiche" con Munizionamento molto Leggero; legalmente un "Mitra Paramilitare" usa Proiettili Corti da Pistola, mentre un "Fucile D'Assalto Militare" usa i Proiettili Lunghi sviluppati per la Caccia Grossa). . .

Condivido l'idea di avere i Revolvers ben distinti; quello Leggero con 7-8 Colpi come il Mateba-Goncz od il Voss-BC Brasiliani, quello Medio come il 6 Colpi Standard da Polizia Rurale ed invece quello Pesante con 5 Colpi o persino 4 o 3 se di Calibro Superiore al 44-Magnum. . . . .???

• Autore
1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

"Spruzzatori Chimici" (dagli "Emettitori Narcogas" ai più semplici e prosaici "Lanciafiamme Al Napalm") potrebbero essere equiparati a Shotguns (o Lanciagranate) caricati a Cartucce Chimiche, mentre gli "Sparaghi Inocula Droghe" potrebbero essere semplicemente "Munizioni Alternative" per Pistole Leggere e Carabine Ultraleggere. . .

Grazie per avermi ricordato i lanciafiamme, me li ero completamente dimenticati! thumbsup-old

Quanto alle cartucce chimiche (esplosive, congelanti, elettriche/stordenti, corrosive) e ai dardi (soporiferi o volenosi) stavo pensando anche io di metterle come "semplici cartucce alternative"... devo solo vedere per quali tipi di armi.

Per quando riguarda il Railgun-Massdriver, se consideriamo la stessa Batteria Portatile con Cavo (ricaricabile con un paio di Orette con una delle Cybermoto di Kaneda e Compagni che và in folle, almeno così ci mostra l'Anime) che viene usata per alimentare il Fucile Laser Sperimentale di "Akira" potrebbe essere in grado di potenziare giusto per POCHI Colpi i Tiri Supersonici Iperveloci di tale Arma Anticorazza Perforante(invece i "Proiettili" sarebbero estremamente economici e facili da costruire; sarebbero "Aghi Spessi Metalli Iperdensi In Lega"; infatti alcuni GDR Postapocalittici rendono assai più semplice costruire dei Rail-Guns con dei Magneti Industriali in Serie, invece dei Laser che necessitano Cristalli Focalizzatori e Superconduttori Alta Resistenza di difficile e complessa costruzione). . .

La STESSA "Batteria Militare Alti Amperes" potrebbe invece scaricare MOLTI colpi di un Emettitore Maser-EMP che può facilmente "Friggere" i Circuiti Cybernetici od almeno mandarli in Corto-Circuito Temporaneo. . .

Uhm... interessante, ci devo riflettere a fondo...

Non ho capito se vuoi tenere le Semiautomatiche (Leggere, Medie, Pesanti) ben distinte dai Mitra Ultraleggeri tipo Micro-Uzi, Skorpion o Tec9, ma dipende se hai deciso di avere anche le SMG nelle Tre Categorie (ed allora il "Mitra Leggero" sarebbe egregiamente un Machinepistol decente, mentre una MSMG od una HSMG invece sarebbero "Carabine Automatiche" con Munizionamento molto Leggero; legalmente un "Mitra Paramilitare" usa Proiettili Corti da Pistola, mentre un "Fucile D'Assalto Militare" usa i Proiettili Lunghi sviluppati per la Caccia Grossa). . .

Si, le pistole semiautomatiche sono una cosa (rientrano tra le pistole assieme ai revolver e al taser), le "mitragliette leggere" o "pistole-mitragliatrici" sono un'altra (rientrano tra i mitragliatori, di cui sono la versione più leggera, l'unica usabile con una mano sola).

Le pistole semi-automatiche possono sparare più colpi per attacco (3 le pistole leggere, 2 quelle medie... quelle pesanti possono fare 1 solo attacco), ma NON possono fare la raffica corta nè tantomeno quella lunga di soppressione.

Le mitragliatrici possono fare la raffica corta e quella lunga di soppressione, ma NON possono sparare colpi singoli.

Le regole per più colpi singoli per round sono diverse e distinte da quelle per le raffiche corte... ci stò ancora lavorando, ma in linea di massima:

• i colpi singoli "multipli" possono essere indirizzati anche a bersagli diversi (forse però devono trovarsi entro una certa distanza l'uno dall'altro? O essere entro un arco di 45/60/90°, in modo simile alla raffica lunga di soppressione?); ogni singolo colpo deve fare il proprio tpc, ma con penalità crescenti all'aumentare del numero di colpi (-1 al tpc per il secondo colpo, e -2/3 per il secondo colpo?).

• la raffica corta invece la terrei uguale a quella del manuale base: i colpi vengono considerati un tutt'uno, con un singolo tpc contro un singolo bersaglio, ma con un bonus di +2 a tpc e danno.

Condivido l'idea di avere i Revolvers ben distinti; quello Leggero con 7-8 Colpi come il Mateba-Goncz od il Voss-BC Brasiliani, quello Medio come il 6 Colpi Standard da Polizia Rurale ed invece quello Pesante con 5 Colpi o persino 4 o 3 se di Calibro Superiore al 44-Magnum. . . . .???

Era esattamente quello che stavo facendo io... vedo con piacere che il detto "le grandi menti pensano in modo simile" è vero! 🤣
Io comunque mi sono limitato a 3 modelli: leggero 8 colpi, medio 6 colpi, pesante 4 colpi... esattamente come ci sono 3 modelli per le pistole semi-automatiche (leggera 15 colpi, media 12 colpi, pesante 9 colpi), 3 di mitragliatore, 3 di fucile, 3 di shotgun (ok, 4 contando la lupara a canne mozze... 😅).
Forse è una semplificazione eccessiva, ma non volevo correre il rischio di cadere nell'eccesso opposto come fà CP 2020, dove ci sono decine e decine di modelli diversi, spesso solo per dettagli insignificanti... come dimostra questo articolo, spesso l'eccesso di scelta è controproducente!