Vai al contenuto

4E NEWS: Scoop - Razze e Classi


Chiavix

Messaggio consigliato

Questa mattina su enworld (http://www.enworld.org/showpost.php?p=3903029&postcount=1) sono apparse le prime informazioni trapelate dal manuale "Wizards Presents: Races & Classes", anteprima ufficiale della 4e. La fonte non è garantita ma lo stesso Morrus, ADMIN di ENWorld, propende per la sua veridicità.

"Oggi sono andato al mio negozio di fiducia qui in Ungheria, e con mia grande sorpresa avevano già il libro di anteprime Razze&Classi in vendita. Non ho interesse a comprarlo, e non ho avuto tempo di leggerlo per molto (o di prendere note), ma ci sono alcuni dettagli che mi ricordo.

  • Il libro è solo descrittivo, senza statistiche di gioco o regole.
  • Diversi designer di D&D hanno scritto le varie parti del libro, è decisamente un lavoro di squadra. Per ogni articolo o paragrafo è segnalato l'autore.
  • Le razze descritte in dettaglio sono Umani, Nani, Eladrin, Elfi, Halfling, Tieflig e la "razza del mistero", i Draconici (Dragonborn). Ciascuna razza occupa qualche pagina, mi sembra che gli umani ne abbiano di più, 4 o 5; gli eladrin di meno, con 1,5. Per alcune altre razze, ci sono 4-5 paragrafi ciascuna. Ricordo Drow e Gnomi, ma forse ce n'erano altre 2 o 3. LA parte sugli gnomi si intitolava "Il problema degli gnomi" o qualcosa del genere.
  • Nella loro immagine, i draconici assomigliavano a grossi e muscolosi uomini-lucertola. Erano antropomorfi, con due gambe e senza ali. Le loro mani sembravano dotate di artigli. Se dovessi giudicare dalla figura, direi che hanno attacchi naturali con morso e artigli.
  • Gli halfling sembravano uguali a quelli della 3a edizione (niente hobbit).
  • La sezione sulle classi aveva dettagli su cinque classi: Guerriero, Ladro, Chierico, Mago e Warlock. Ciascuna si prende 3-4 pagine. Quindi - come per le razze (Nota:l'autore qui sbaglia e ripete "classes". NdT) - c'è una sezione "Altre classi" con 3-4 paragrafi per ogni classe. Ricordo tra queste paladini, ranger, druidi, barbari, maghi spadaccini (Warmages) e signori della guerra (Warlords).
  • Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il motivo per cui hanno scritto i dettagli di alcune razze e classi, mentre altre hanno solo pochi paragrafi. Mentre per alcune delle razze e classi "minori" si dice che probabilmente appariranno in supplementi futuri, non ho trovato nessun passaggio che dicesse che quelle e solo quelle dettagliate saranno nel MdG. Cinque classi base di sicuro sembrano troppe. (Che intendesse troppo poche? NdT)
  • Oltre alle razze e classi c'erano alcuni capitoli sul lavoro di design, sulle cose di base che stanno cercando di ottenere, e così via. Una piccola informazione interessante che ricordo è che ci sarà solo una progressione per tutte le classi, e le differenze tra loro sarà data dalle diverse abilità del personaggio, talenti etc. Se ricordo bene, il BAB (e la CA?) era una delle cose citate. I pf erano probabilmente su questa lista, ma non ricordo bene, scusate.
  • C'erano due pagine sulla storia del design, quali sono le diverse tappe, e da dove sono partiti.
  • Le illustrazioni sono belle, spesso c'è una bozza a matita (concept art), e la versione finale colorata fianco a fianco.

Questo è quello che ricordo. Non ho avuto molto tempo per sfogliare il libro, e purtroppo il mio cellulare non ha la fotocamera, altrimenti avrei fatto una foto al sommario.

Ultima modifica: 25/11/2007

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Quindi il Races & Classes è una sorta grosso Design&Development e non spoilera molto sul sistema in se ... peccato :-(

Yes, dovrebbe essere una via di mezzo tra una raccolta di immagini e il resoconto del work-in-progress, ma io trovo interessante "One interesting little info I remember is that there will be just one progression for all classes, and differences between them will come from their different character ablities, feats and so on. If I remember well, BAB (and AC?) was among the things mentioned. Hp was probably also on this list, but I don't remember well anymore, sorry."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...