8 ore fa8 ore comment_1932706 Premesso che non mi importa nulla di quanto sia efficace in combat, cerco un personaggio impostato sulle conoscenze.Partendo da questo presupposto:Mezz'elfo per 2 skills aggiuntiveLadro 1: 4 skill, 2 expertise e 1 tool: tanta robaChierico (knowledge) 1: Ancora 2 skill e altri 2 expertise (in pratica almeno).Bardo (lore) 6: ispirazione bardica, cutting words, jack of all trades, ancora expertise, counterspell via magical secrets, per dare un senso a questi slot di livello alto, l'altra spell forse Hex per dare svantaggio a carisma agli interlocutori. Un talento o aumento di caratteristica (ho dei dubbi a riguardo)Ladro 4 (Soulknife): Psi-Bolstered Knack per usare psionic dice sui tiri di skill e un talento o un aumento di caratteristica.Da qui in poi, eventualmente, come continuereste? L'idea sarebbe portare un pg del genere a lv 20, ma non ho ancora ben riflettuto su come continuare la progressione. Probabilmente finirei con Bardo fino alla fine per prendere un secondo e un terzo magical secrets (contingency e simulacrum di certo, il resto a piacere 😅) e altri due talenti (farei, su un totale di 4, 2 aumenti di caratteristica per portare cha a 18 e pompare un'altra abilitá, o per portarla a 20, e poi prenderei skilled e skill expert) e aggiungerei un secondo livello di chierico per la channel divinity collegata alla conoscenza.Quindi , sarebbe un bardo 14, rogue 4, chierico 2. le stat di partenza da mezz'elfo potrebbero essere For 8, Dex 16, Cos 10, int 12, sag 14, cha 16.Edit, come ladro probabilmente é piú interessante lo scout, e invece di salire così tanto il bardo, puó essere utile mettere ranger fey wondered. In questo modo ha praticamente tutte le skill. Modificato 6 ore fa6 ore da Adb82 Segnala
1 ora fa1 ora comment_1932745 Hola! Personalmente progettando un personaggio preferisco partire da ambientazione e party, ma forse questo è un puro concept?Perché se fosse da giocare, quale livello sarebbe quello iniziale, e quale ruolo avrebbe nel party? In una campagna immagino principalmente investigativa?Assumendo stiamo parlando delle regole 2014, quali sarebbero le stat del PG? Per multiclassare bisogna avereLadro e Guerriero DEX 13Chierico SAG 13Bardo CAR 13Mentre le abilità di conscenza sono tutte su INT.Con pointbuy27 farei COS 8, CAR 13 e tutte le altre 14, già inclusi i bonus del mezzelfo.Le abilità di conoscenza sono solo 4: arcano, storia, natura e religione. Forse ci si può mettere dentro Medicina. Con ladro e chierico hai già 4 expertise. Al V livello con solo queste due classi prendi skill expert, porti CAR a 14 e l'expertise anche in medicina.Le abilità in totale sono 18: su 5 hai già expertise e ne hai altre 6 con la competenza semplice (2 da mezzelfo, 2 da background, 4 da ladro, 2 da chierico, 1 skill expert).Con 3 livelli da bardo prendi altre 4 competenze e altre due expertise. Al quarto da bardo col talento Skilled completi le competenze (vanificando però il miniboost di Jack of All Trades).Al nono livello avrai di base a tutte le prove abilità almeno +2mod+4prof = +6. Per le 7 con expertise avrai +10 fisso.E col trucchetto "guida" aggiungi +1d4; se proprio non puoi sbagliare, con l'ispirazione bardica ti dai anche +1d6. Il risultato minimo su una prova senza expertise è 9 (1 sia sul d4 che sul d6 che sul d20)... E le prove di abilità non hanno fallimento automatico se esce 1..Opinione mia: insomma, un PG di questo tipo non so quanto possa reggere al tavolo, perché fuori dal combat rischia di rubare la scena agli altri costantemente. Not my cup of tea(m) 🤗 Segnala
Crea un account o accedi per commentare