Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Capitolo 1 - La carovana di Grimstone

Risposte in primo piano

Eryn - Paladina

Elyndra mi prende la mano e mi rivolge un sorriso dolce e delicato, come quello di una madre guarda suo figlio dormire beato. Quando eravamo piccole era anche questo per me, una seconda madre, ma anche una sorella e la mia migliore amica e ricambio il sorriso con calore. Sento la sua vicinanza più forte che mai e la testa libera da preoccupazioni e aperta a cogliere ogni dettaglio della visione che a breve si ripeterà davanti a noi.

Il fumo si addensa e vedo comparire la fattoria, il carro e il piccolo uomo incappucciato. Porto tutta la mia attenzione prima all'uomo e poi al carro: "Non è un uomo! È un nano! Quel cavallo..." cercando di cogliere ogni minimo dettaglio di quella strana creatura di cui non ho mai sentito parlare mi sembra di vedere una sagoma diversa fra la nebbia che lo avvolge "...dev'essere un'illusione...cosa potrebbe essere in realtà? Dev'essere qualcosa di facilmente identificabile per meritare di essere nascosto con la magia, chi mai si prenderebbe la briga di lanciare un incantesimo su un semplice ronzino!". Adesso la mia attenzione viene colta dalle figure dei miei genitori che escono dalla casa: "Senza giacca... ma... come si muovono?!" Vedo la loro pelle pallida come la nebbia che li avvolge e i loro movimenti così innaturali. Sento salire l'agitazione e mi giro verso Elyndra @shadyfighter07 con la paura stampata in faccia, il corpo contratto dall'angoscia che trapela da tutti i pori. Sento la mia Luce ridursi fino ad una piccola lanterna lontana e socchiudendo le labbra: "Ely! M-mamma e p-papà s-so-sono..." non ho il coraggio di finire la frase!

Ancora scossa da quanto appena visto la mia attenzione viene richiamata dalla visione che improvvisamente cambia. Cerco di cogliere altri dettagli che possano farmi capire che i miei genitori stiano bene, ma rimango confusa da ciò che sto guardando: "Non sono loro... ma allora chi..." vedo l'uomo con la barba rossa e "... quel nasone..." la mia espressione angosciata si rilassa un pochino, poi sposto l'attenzione all'altra figura e rimango senza fiato: "...è... è bellissima! Che occhi incredibili!" Mi sembra di vedere negli iridi un infinito prato fiorito che si amplifica in me facendomi sentire sulla pelle gli steli morbidi e il profumo fresco della primavera in tutta la sua forza, tanto sono intensi e profondi. L'amore condiviso dai due è palpabile e ai miei occhi è come se il sole stesso gli facesse da sfondo apparendomi talmente luminoso da far fatica a mantenere lo sguardo sulla visione. La luce così intensa e la figura angelica dell'elfa rasserenano il mio cuore ma, all'improvviso, tutto inizia a tremare, vedo oggetti cadere tutt'attorno e poi buio. Adesso l'uomo è solo e scava a mano nuda fra delle macerie, sposta un pesante trave di legno che rivela l'elfa senza vita: "NOO!" Sento come se un orco mi avesse dato un pugno nello stomaco, mi manca l'aria e calde lacrime iniziano a scendere incontrollate rigandomi le guance.

La visione si interrompe, resto attonita a fissare davanti a me "Cosa ho fatto! Quelli erano... i genitori di Rurik... È colpa mia... È colpa mia." Rurik cade in ginocchio in preda ai singhiozzi e al pianto disperato, dondolando avanti e indietro ritmicamente e colto dagli spasmi. Con le lacrime che continuano a scendere e il cuore come schiacciato in una morsa dal senso di colpa per aver rievocato al mezzelfo la sua tragedia personale, a cui si aggiungono le parole impietose di Thurin @Landar , mi getto in ginocchio avvolgendo Rurik in un abbraccio e trasmettendogli tutto l'amore e il conforto di cui sono capace, al contempo scusandomi: "Mi dispiace tanto, è tutta colpa mia. È colpa mia, non avrei dovuto insistere. Ti chiedo perdono!"

La musica che Bakban ha iniziato a suonare è talmente bella che penso che avrebbe potuto calmare Rurik anche senza il mio intervento. Questo si riprende e, con la voce ancora rotta dal pianto e gli occhi lucidi ci ringrazia dell'aiuto, ci augura buona fortuna e ci congeda rannicchiandosi sull'erba.

Mi giro verso lo gnomo @Alzabuk , la testa bassa non tanto per guardarlo in faccia quanto per il dolore che provo per le conseguenze della mia insistenza e impulsività, e allungo la mano: "Ti prego, la sua fiaschetta, posso averla?" Quando Bakban me la consegna tiro fuori il mio otre e ne verso il contenuto fino a riempirla. Vado al mio zaino e ne estraggo un involto, una delle mie razioni da viaggio e lascio i due oggetti vicino al mezzelfo sussurrandogli: "Sono in debito con te, non dimenticherò quello che hai fatto per noi!" Sebbene sono sicura che mi abbia sentito non fa nessun cenno di rimando.

Mi rimetto in piedi, faccio un profondo sospiro e alzo lo sguardo con decisione guardando a turno i miei compagni di viaggio: "È ora di rimettersi in viaggio. Andiamo." dico prima di che sia Thurin a spingerci a riprendere il cammino, poi senza aspettare gli altri mi butto in spalla lo zaino e mi avvio. Quando mi trovo a passare vicino al nano gli dico a bassa voce, con lo sguardo fisso in avanti e senza rallentare il passo: "Hai ragione. È stata tutta colpa mia..."

  • Risposte 73
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Thurin - Nano Guerriero Dopo aver sistemato l'equipaggiamento e raccolte tutte le mie cose alzo lo sguardo per osservare il cielo terso accompagnando il gesto con uno sbuffo di incomprensibile natura.

  • shadyfighter07
    shadyfighter07

    Elyndra - Druida Non ancora abituata a frequentare persone mi ritrovo a scortare una carovana di Nani, ho protestato all'inizio dicendo di aver cose più importanti da fare, ma mia sorella mi ha fatto

  • Bakban, bardo Osservo la scena e non posso trattenermi dal ricordare a voce alta un classico: Nel verde bosco, al mormor d’una fonte, sedea il nano, pensoso e greve in viso, la barba folta, simile a u

Immagini pubblicate

Thurin - Nano Guerriero

Assisto a tutta la pantomima di Eryn quasi impassibile: il pianto, la voce alta, buttarsi a terra, condividere la propria razione. Sembra uno di quegli spettacoli drammatici che tanto mi piaceva andare a guardare in piazza quando ero ragazzino e ancora non sapevo tenere un martello in mano. Era una famosa compagnia teatrale di Neverwinter, approdata sull'isola 45 anni fa, che faceva spettacoli itineranti tra Uttersea e Grimstone e anche girando per gli altri insediamenti minerari ai tempi d'oro di Tuern, per dare conforto e allegria ai minatori.

"Se qui abbiamo finito direi che possiamo andare. Fattoria... velocemente, poi polle d'acqua. Non possiamo più permetterci di rallentare da ora in poi. Arriveremo alla fattoria dei vostri genitori quando il sole è ancora alto in cielo ma avrà iniziando la sua fase discendente, se lì troveremo un mezzo di trasporto più veloce consiglio di prenderlo."

ELYNDRA - DRUIDA

Osservo Rurik con attenzione sperando di non aver sprecato un ulteriore dose di erba, ma è proprio quello che penso appena la nuvola di fumo inizia a prendere forma dell'aria, sembra la stessa scena di prima ma sul finale qualcosa accade, spalanco gli occhi, inizio a tremare come una foglia, vengo travolta da un duplice vortice di emozioni.

Scoppio in un pianto convulso dopo aver visto i mie genitori come morti che camminano, guardo Eryn per capire se anche lei ha percepito la stessa cosa.

Mi basta il suo sguardo, prima delle sue parole, a farmi capire che anche lei li ha riconosciuti, scuoto la testa, non voglio crederci.

"No! Stavano camminando" so che quanto affermato potrebbe essere una bugia ma voglio aggrapparmi ad essa per avere una speranza.

Tutto si dissolve così come è apparso ed il fumo si mischia con l'aria diventando invisibile, ma i ricordi sono tangibili, così come il povero Rurik privo di sensi, ma grazie alla dolce melodia di Bakban sembra riprendersi.

Mi chino su Rurik e gli prendo le mani "Che tu ci possa perdonare per averti fatto rivivere un simile trauma, possa la luce guidare i tuoi passi" gli bacio dolcemente la fronte.

Mi rialzo in piedi ed annuisco "Si andiamo e procediamo lesti come il vento!" dico freddamente, non tanto per il cambio d'umore quanto per non avere distrazioni, voglio

rimanere lucida, nella mia mente cerco di rielaborare la visione, c'era qualcos'altro. Chiudo gli occhi e li stringo, nella mia testa si paventa l'immagine di un nano con un mantello di ossidiana....dove l'ho già visto?

@Fandango16

Test Int: 6

Modificato da shadyfighter07

  • Autore

@Alzabuk @shadyfighter07 @Landar @Rafghost2

Proseguite il vostro viaggio, silenziosi e pensierosi. Avete soccorso un mezzelfo, ma quello che vi siete lasciati alle spalle, sembra più ferito di quello che avete trovato. Non c'era altro che potevate fare? Di sicuro non ha più importanza, la vostra missione vi attende e il sole è ormai alto.

Avete rassicurato la terza fattoria sull'arrivo della carovana e con passo deciso proseguite verso la quarta fattoria, la casa di origine di Eryn ed Elyndra, dove farete la vostra ultima sosta prima di raggiungere la polla.

E' da poco passata l'ora prima e la fattoria è ormai alla vostra vista: entro mezz'ora sarete arrivati e potrete godervi un po' di riposo.

Il silenzio attorno a voi è assordante: non un belato, non un rumore di attività umana. Solo il sottofondo dell'ambiente fa da colonna sonora al vostro arrivo.

per tutti

Siete arrivati alla fattoria seguendo la strada che va da est verso ovest. La fattoria è a nord della strada e la porta di ingresso guarda a est. La stalla è sul retro della fattoria e la porta è a nord. A ovest sono ormai imminenti le montagne e anche a nord il terreno va in salita. Questa piccola collina che sovrasta la fattoria è ricoperta da un piccolo boschetto. Da qui passava una volta la strada che andava a Flame Fault e che ora è stata abbandonata in favore della nuova che passa dalla polla. La fattoria è stretta e lunga e la stalla occupa la maggior parte del volume.

Modificato da Fandango16

Eryn - Paladina

È circa mezzogiorno quando riprendiamo il cammino in un clima completamente diverso da quello di poco prima, ognuno assorto nei propri pensieri. Il mio umore è decisamente più scuro rispetto a stamattina, sia per le sconvolgenti rivelazioni avute dalle visioni di Rurik sia per le condizioni in cui la mia insistenza ha ridotto quel poveretto. Continuo a pensare al fatto che le mie azioni siano state necessarie per far luce sulla sparizione della mia famiglia e che l'avrei fatto anche se a sparire fossero stati degli sconosciuti, ma il senso di colpa e il pensiero che avrei potuto fare qualcosa di più per il cacciatore mi tormentano senza tregua. "Questo è nulla in confronto a quanto ho fatto passare a quel poveretto di Rurik!"

Poi finalmente arriviamo in vista della nostra fattoria e, per un attimo, mi aspetto di vedere mia madre intenta nelle varie faccende domestiche seduta sulla sedia vicino all'ingresso o andando avanti e indietro senza posa ma subito la verità si fa strada prepotente nella mia testa riportandomi alla realtà, come se avessi ricevuto uno schiaffo in pieno viso.

Io ed Elyndra @shadyfighter07 andavamo spesso nel boschetto dietro la fattoria, si può dire che fosse la nostra seconda casa, ad ascoltare i suoni della natura ma ora, sapendo che non c'è nessuno ad attenderci oltre quella porta, sento la nostalgia di quelli che consideravamo i rumori della fattoria. Lancio un'occhiata veloce a mia sorella che cammina silenziosa al mio fianco cercando di intuire il suo stato d'animo per poi annunciare al gruppo con voce più atona del solito: "Benvenuti a casa nostra. Accomodatevi pure e fate come se foste a casa vostra. Se volete rinfrescarvi trovate dell'acqua vicino alla stalla sul retro. Io intanto preparo qualcosa di caldo."

Apro la porta e lascio cadere lo zaino vicino all'ingresso dirigendomi subito al caminetto per accendere il fuoco, dando comunque un'occhiata in giro per appurare che tutto sia al proprio posto.

Thurin - Nano Guerriero

La marcia procede come stabilito e infine arriviamo in vista della fattoria nell'orario concordato.
Osservo li cielo, il sole alto conferma i calcoli, borbotto qualche cosa con tono soddisfatto ma subito mi accorgo dello sconforto nello sguardo di Eryn.

Quindi la vedo avanzare e raggiungere la porta di casa, accelero il passo afferrandola per un braccio "Aspetta! Facciamo prima un giro e andiamo a controllare la stalla. Il fatto che non siano usciti ad accoglierci potrebbe confermare lo strano racconto di Rurik ma voglio esserne certo e nel peggiore dei casi eviterei di entrare in maniera così sprovveduta. E grazie per il benvenuti."

Modificato da Landar

Eryn - Paladina

La mano di Thurin @Landar mi afferra il polso prima che possa aprire la porta, la presa delle mani segnate da anni di fucina salda e forte.

"Sono stata qui qualche giorno fa, dev'essere stato circa il giorno successivo alla loro scomparsa. Sapevo già non sarebbe uscito nessuno ad accoglierci. Ma va bene... alla luce della visione di Rurik, magari riusciamo a cogliere qualche indizio." rispondo sforzandomi di fare un debole sorriso alla volta del nano.

Ispeziono soprattutto il fronte della casa alla ricerca dei segni del carro e, soprattutto, della bestia che lo trainava. "L'illusione potrà anche nasconderne le sembianze all'occhio, ma la terra e le orme non mentono!". "Sorella! @shadyfighter07 Riesci a capire che bestia fosse a tirare il carro dalle impronte? Dai un'occhiata anche tu e magari Bakban @Alzabuk puoi chiedere a qualche animale nei paraggi se ha qualche informazione in più?"

"Grazie a tutti dell'aiuto."

Dopo aver controllato anche la stalla entro in casa ad accendere il fuoco e preparare qualcosa di caldo per il gruppo.

@Fandango16

PERCEZIONE +2

INDAGARE +0

SOPRAVVIVENZA +0

Competenza nei veicoli terrestri (può servire a qualcosa?)

ELYNDRA - DRUIDA

Un turbine di ricordi mi travolge mentre ci avvicinavamo a casa, nonostante i pensieri che vorticano nella mia testa quando ripenso ai tempi in cui andavo a giocare nel bosco dietro casa con la piccola Eryn @Rafghost2 , lei un piccolo scricciolo che zampettava dietro di me per stare al passo.

Potrei narrare una storia per ogni sasso, per ogni albero e per ogni cespuglio attorno alla casa ma non è il momento, dobbiamo capire che cosa è successo. Mi rammarico con me stessa, dovevo controllare subito eventuali tracce o indizi appena ero arrivata ma purtroppo non si può tornare indietro nel tempo.

Le uniche certezze, se si possono definire tali, sono le visioni di un ubriacone che ha fumato erba e a cui abbiamo spezzato il cuore per avergli fatto rivivere la morte dei genitori.

Thurin ha una buona intuizione, giro intorno casa alla ricerca di tracce, vado alla stalla e mi soffermo in particolare dove si dovrebbe essere fermato il carro nella visione.

@Fandango16

Tiro Percezione 1d20+3: 10

  • Autore

tiri sul discord

@shadyfighter07 @Rafghost2 @Alzabuk @Landar

Per favore non fate tiri sul discord prima che li abbia chiamati. 🙏 Descrivetemi le vostre azioni e poi io vi chiedo di tirare sull'abilità appropriata, altrimenti facciamo confusione. Non considero i tiri fatti ieri/oggi sul discord, attendiamo anche le azioni di Bàkban @Alzabuk e poi vi metto in riquadro cosa tirare. I risultati li metterò io direttamente nel suddetto riquadro, così da snellire il tutto. Dopo vi descrivo i risultati dei tiri e poi vi ripasso la parola. 🙂

Il 18/11/2025 alle 19:08, Rafghost2 ha scritto:

Dai un'occhiata anche tu e magari Bakban @Alzabuk puoi chiedere a qualche animale nei paraggi se ha qualche informazione in più?"

Bakban, gnomo bardo

Mi guardo intorno cercando una ispirazione pulita, ma trovo solo la sensazione inquieta che mi toglie il naturale buon umore. Hanno ragione a essere sospettosi, i miei compagni di viaggio.

Faccio il giro dell'edificio nella direzione opposta a quella presa da Thurin, magari stupendoli con una testimonianza, se trovo qulche animaletto (spero un topolino, o una lepre. O almeno un grosso uccello, anche se di giorno i miei rapaci preferiti bisognerebbe andarli a disturbare proprio nel nido...).

  • Autore

Il gruppo in qualche modo si divide. Thurin fa il giro dell'edificio "tirandosi" dietro le ragazze le quali si fermano più o meno davanti alla porta della stalla, dove ci sono ancora evidenti le tracce del carro della visione di Rurik. Qui Elyndra si mette a guardare a terra mentre Eryn si affaccia nella stalla.

Bàkban fa il giro nella direzione opposta alla ricerca di qualche animaletto. Nota delle feci di topo e prova a capire dove potrebbe avere la tana, senza risultato. Intorno a lui ci sono comunque degli insetti a cui poter chiedere qualcosa (lombrichi, formiche, scarafaggi) e nel mentre si ricongiunge con Thurin che ha fatto il giro.

Bàkban @Alzabuk

Ho fatto un check di sopravvivenza CD15 per trovare la tana del top8olino. Ho fatto 11 totale. Ci sono comunque degli insetti i quali possono darti delle informazioni basilari: fai pure delle domande semplici alle quali si possa rispondere con poche parole.

Thurin @Landar

Il tuo giro di perlustrazione immagino serva a dare un'occhiata all'esterno della fattoria. Fai pure un tiro di percezione contro CD21. RISULTATO 8

Eryn @Rafghost2

Metti il naso nella stalla e dai un'occhiata. Fai pure un tiro di percezione contro CD19. RISULTATO 8

Elyndra @shadyfighter07

Trovi benissimo le tracce del carro. Fra l'altro le avevi notate anche quando eri arrivata a casa prima di ricongiungerti con tua sorella. Ormai sono vecchie di vari giorni, ma puoi comunque provare a capire qualche cosa:

direzione delle tracce: fai una prova di sopravvivenza contro CD 20. RISULTATO 22: le tracce vanno verso (e provengono dalla) vecchia strada per flame fault che passa nel boschetto.
tracce dell'animale da traino: fai una prova di natura contro CD 20: RISULTATO 6

fai anche una prova di percezione contro CD 15. (ogni +5 di superamento prova hai ulteriori informazioni). RISULTATO 15: ci sono tracce non più vecchie di un giorno nei dintorni della casa. Ulteriore prova di sopravvivenza contro CD 20 per vedere la direzione: RISULTATO 14.

Puoi usare guida su ciascuna prova se vuoi.

TUTTI: mappa esterno fattoria

Vi lascio anche a tutti una mappa dell'esterno della fattoria giusto per orientarsi (non fate caso al "buco" fra le righe 21 e 22 è un errore di disegno). ogni casella sono 75cm, quelle rosse sono le porte e quelle blu le finestre. Il pozzo ha un rigo nero che lo congiunge in quanto un piccolo canale porta l'acqua dentro la stalla per facilitare il riempimento dell'abbeveratoio che probabilmente si trova all'interno. Le pareti della casa sono di pietra e si distinguono dalle pareti di legno e fango della stalla. Quella protuberanza in basso a destra, sapete dalle ragazze essere il "gabinetto" ed è l'unica parte della casa che non ha le pareti in pietra, ma in legno e fango per favorire l'areazione. il camino è centrale rispetto all'abitazione e orientativamente si trova dove c'è la scritta "casa", in modo da riscaldare la zona giorno, nella parte est e allo stesso tempo le due camere nella zona ovest.

MAPPA FATTORIA ESTERNO.JPG

Modificato da Fandango16
inserimento risultati prove

Bakban, gnomo bardo ammazzagiganti

Sembra che tutti quelli con un po' di raziocinio se ne siano andati ...o stiano ben nascosti? Ehi, ecco un bell'esemplare di scarafaggione!

?u=https%3A%2F%2Fdisinfesta.it%2Fwp-cont

Ehi, bel cervo volante! C'è pericolo qui intorno? Vedi morte passata? E imminente?

Provo a chiedergli lentamente, aspettando risposta prima di porre nuove domande volte a capire l'immediato passato, cercando di parlargli in termini semplici: "la luce prima del buio" come "ieri", "morte" per tutto quanto concerne la decomposizione di cui si nutre, "pericolo" come qualunque cosa minacci la sopravvivenza... Per uno gnomo, con una lingua tecnicamente avanzata, ridurre la comunicazione ai minimi termini degli artropodi potrebbe essere frustrante ma... in realtà è una sfida assolutamente piacevole!

Raccolte le info che poteva dare, consapevole che se mai c'è qualcuno che ci tende una imboscata, beh, sa bene chi e dive siamo, inizio a fischiettar l'aria di una canzonetta che so che infastidisce molto Thurin e gli strizzo l'occhio.

  • Autore
12 ore fa, Alzabuk ha scritto:

Bakban, gnomo bardo ammazzagiganti

Ehi, bel cervo volante! C'è pericolo qui intorno? Vedi morte passata? E imminente?

Il cervo volante ti guarda un po' stranito e sembra che stia pensando.

(Ah che belle domande filosofiche! La morte attende tutti e non ci è dato sapere quando arriverà, ma si può dire che sia essa imminente? Peccato non poter disquisire di filosofia con questo esemplare di gnomo così affascinante a causa della barriera linguistica. Ne avrei di storie di raccontare su quanto ho visto...e quanto ancora potremmo vedere insieme! Ma sto vaneggiando, e costui sembra impaziente di sapere. Ah beata gioventù! L'impazienza, l'eccitazione, il fremito...basta cianciare ora, devo trovare un linguaggio adeguato al suo livello linguistico e culturale...non posso essere troppo forbito o potrebbe non comprendere. Vediamo...proviamo ad esprimersi a gesti)

Poi muove le chele e comprendi quello che sta cercando di dirti:

"Non al momento, per i miei standard. Sì ne ho vista molta, specie di recente. Probabile, ma non leggo il futuro."

8 ore fa, Fandango16 ha scritto:

Non al momento, per i miei standard. Sì ne ho vista molta, specie di recente. Probabile, ma non leggo il futuro

Bakban, gnomo bardo ammazzagiganti

Per le pepite di Garl! Ma perché non se lo viene a mangiare un corvo, questo ebete d'un insetto? Così troverei qualcuno con un po' più di vocaboli e di capacità di pensiero... Grazie, buon cervo, sei molto gentile. Hai visto molta morte, eh? Sai chi ha ucciso chi? grandi creature come me? speriamo che capisca questa funzione, non è banale... forse avrei dovuto usare figure meno astratte? mah, sicuramente meno parole... e sai dove sta adesso l'aggressore, o dove si è diretto?

Dai, rincocefalo, stupiscimi e scriverò un'ode in onore tuo e dei tuoi simili!

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.