Vai al contenuto

Creazione PG e prima avventura

Risposte in primo piano

50 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Alberik ha proposto quel posto perché era abbastanza lontano per l'igiene dell'aria e abbastanza sicuro per evitare il propagarsi dell'incendio.

Visto che l'uccellaccio non è venuto da voi, se siete d'accordo, vado direttamente alla cena, nella quale potrete mettere insieme i pezzi ed eventualmente consigliarvi anche con Alberik, che sembra una guida saggia (questa è la formazione tipica della carovana, un leader, due braccia valide e due giovani da formare che poi sono anche colleghi di scavi in miniera. Le squadre di minatori si alternano con il lavoro, il riposo e la carovana). Dovrete poi decidere, alla luce di tutto, se vorrete fare turni di guardia, chi li fa e come vi organizzate per dormire, soprattutto per quanto riguarda indossare le armature.

Segui le regole di Xanathar per il dormire in armatura? Oppure ne usi di tue?

  • Risposte 386
  • Visualizzazioni 7,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • shadyfighter07
    shadyfighter07

    Ecco la mia druida.

  • Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire

  • @Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete

Immagini pubblicate

  • Autore
1 ora fa, Rafghost2 ha scritto:

Segui le regole di Xanathar per il dormire in armatura? Oppure ne usi di tue?

Giusta domanda, purtroppo non avevo ancora riguardato le regole del riposo pertanto, rimettendo i punti in fila:

  • vorrei giocare senza espansioni

  • vorrei stare il più possibile nelle regole senza HR

  • il PHB non dice nulla sul dormire in armatura

Del resto, anche le uniche regole presenti e ufficiali (quelle sul manuale di Xanathar) non hanno nessuna influenza meccanica nella nostra situazione specifica, in quanto nessuno ha livelli di affaticamento e nessuno deve recuperare più di un dado vita.

Pertanto ignorate quanto detto e dormite pure in armatura! 😉 Più avanti, quando sarete di livello 2, prenderemo in considerazione di innestare qualche manuale di espansione. Effettivamente le regole di Xanathar (specie quelle sugli strumenti), sono interessanti da giocare.

Prima però di parlare di manuali e altre novità, mi chiedevo due cose:

  • vi state divertendo?

  • vi va di continuare?

Se entrambe le risposte sono sì, pensate sia il caso di tirare dentro un quarto giocatore?

Modificato da Fandango16

Riguardo al game, per me va bene andare alla cena, fare dei turni di guardia sarebbe la cosa logica da fare.

Ovviamente Elyndra si offrirà per fare anche il turno della sorella.

Per quanto riguarda le domande:

Si mi sto divertendo, mi piace la storia, il modo in cui stai masterizzando e mi trovo bene con tutti i player.

Mi va di continuare e se c'è la possibilità di tirare dentro un nuovo giocatore ben venga, in fondo eravamo partiti in quattro.

Ci si diverte eccome. Sei regolare, presente, puntuale e anche sotto l'aspetto narrativo è tutto ok. Un bel gruppetto :D

Per ora solo 👍💯

Se non ci sono incontri o altre situazioni salterei alla cena. Visto che sono ferita farei l'ultimo turno (6h riposo e poi il turno di guardia). Lu farei in 2. Proposta:

  • 2 turni Noi (2 PG per turno) e 2 i nani;

  • Turni mix, 1 PG e un nano per turno.

Se invece i nani devono dormire perché la scorta siamo solo noi, non resta che fare turni da 1 PG per volta.

Per quanto riguarda il gioco concordo con gli altri. Io mi sto divertendo molto e mi piace molto il tuo stile pulito e disponibile di masterare.

Ok per sostituire Bakban con un quarto giocatore attivo.

Avanti tutta!!!

Modificato da Rafghost2

  • Autore

16 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Per quanto riguarda il gioco concordo con gli altri. Io mi sto divertendo molto e mi piace molto il tuo stile pulito e disponibile di masterare.

Grazie a tutti, mi fa piacere che ci stiamo divertendo tutti!

16 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Ok per sostituire Bakban con un quarto giocatore attivo.

Avete persone da segnalare? Avevo in "lista di attesa" un utente del forum che però mi sembra si sia defilato dai PbF con i quali giocavo insieme e un altro utente che mi aveva scritto in privato, ma che non conosco (non ho mai avuto modo di giocarci insieme). Volevo evitare di riaprire l'annuncio, ma se serve lo farò. Magari potremmo decidere a priori che personaggio vorremmo imbarcare (un mago, un ladro...) e poi metterò dei paletti per poterlo inserire subito e agevolmente nella storia.

16 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Se non ci sono incontri o altre situazioni salterei alla cena. Visto che sono ferita farei l'ultimo turno (6h riposo e poi il turno di guardia). Lu farei in 2. Proposta:

  • 2 turni Noi (2 PG per turno) e 2 i nani;

  • Turni mix, 1 PG e un nano per turno.

Se invece i nani devono dormire perché la scorta siamo solo noi, non resta che fare turni da 1 PG per volta.

Tornando all'organizzazione vi anticipo che:

  • i nani di solito non fanno turni di guardia. Spengono il fuoco fatto all'esterno per cucinare, si rifugiano nella grotta e dormono lì, però, visti gli eventi, Alberik proporrà di farli, esonerando Bàkban che ha bisogno di rimettersi in sesto la gamba;

  • Clun e Cran verranno accoppiati a Boran e Dagor, in modo che i giovani possano apprendere dai più grandi;

  • Alberik proporrà di "dividere" le sorelle, in modo di fare le coppie con una umana e un nano ed avere sempre qualcuno con la scuro-visione.

  • Sull'ordine dei turni, fate voi.

Vedo se in giornata, faccio un post nel topic di gioco.

Io non ho nessuno da segnalare, purtroppo. Per il tipo di PG secondo me ci vorrebbe un incantatore arcano come si deve, meglio se specializzato in incantesimi piuttosto che roba tipo warlock. Mio pensiero...

Per i turni di guardia mi va benissimo, ripeto, per coerenza di gioco farei l'ultimo così da riposare le 6h e, per sicurezza se possibile, userei cmq il dado vita per guarirmi visto che si ricarica. Non vorrei sorprese notturne che ci negano il riposo lungo...anche se dovrebbe essere un'intera ora di attività per annullarlo.😎

Elyndra potrebbe fare il primo turno di guardia e poi fare tutta una tirata se non succede niente in modo da recuperare gli slot incantesimo.

Per il tipo di PG anche io sono dell'idea che un incantatore sia la scelta giusta.

  • Autore

Chi vuole stare con Thurin e chi con Alberik?

Allora venerdì o prossima settimana massimo apro il topic di "selezioni", citando i due utenti che avevano manifestato desiderio (giusto per correttezza) e specificando che cerchiamo un incantatore arcano, possibilmente stregone o mago. Accenno al fatto che usiamo solo il PHB14 e che siamo in un certo contesto, per cui sarebbe meglio tarare il personaggio in privato (uno stregone umano possiamo sempre tirarlo fuori dal cilindro, un mago dragonide avrei più difficoltà...ma si fa tutto!). Aspetto un attimo perché mi sembra che il forum sia pieno di gente che ha voglia di giocare e non credo che avremo grosse difficoltà a trovare un nuovo PG, ma vorrei inserirlo un pochino più avanti nella storia. Sicuramente non durante i turni di guardia! :-)

26 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Chi vuole stare con Thurin e chi con Alberik?

Per me puoi tirare un dado e decidere tu. Non ho preferenze, spero che @Landar non me ne voglia 😅.

  • Autore

Senza tirare dadi, se Thurin vuole fare subito lo SR farà l'ultimo turno con Eryn, mentre Elyndra farà il primo con Alberik. Gli altri quattro nani faranno i turni centrali.

Ciao a tutti rafghost2 mi ha invitato ad aggiungermi a questa gilda la scheda PG è pronta,e appena ho definito aspetto carattere e BG lo invio a @Fandango16 per l'approvazione.

È la prima volta che interpreto un mago,di solito amo i PG sul carisma ma è bene cambiare di tanto in tanto.

15 ore fa, Fandango16 ha scritto:

Senza tirare dadi, se Thurin vuole fare subito lo SR farà l'ultimo turno con Eryn, mentre Elyndra farà il primo con Alberik. Gli altri quattro nani faranno i turni centrali.

perfetto così

  • Autore
1 ora fa, Monkey77 ha scritto:

Ciao a tutti rafghost2 mi ha invitato ad aggiungermi a questa gilda la scheda PG è pronta,e appena ho definito aspetto carattere e BG lo invio a @Fandango16 per l'approvazione.

È la prima volta che interpreto un mago,di solito amo i PG sul carisma ma è bene cambiare di tanto in tanto.

Ciao e benvenuto!

Alcune cose del PG le definiremo insieme (come ti ho scritto in messaggio privato), per il resto sono felice che arrivi un mago fra noi! Hai già scelto la razza? Lascerai in minoranza il povero Thurin nel novero dei personaggi "bassi"? 😜 Scherzi a parte, costruisci il mago che intendi giocare e poi troviamo il modo di farlo arrivare su quest'isola sperduta di Toril! E' mia intenzione farti entrare in gioco il prima possibile.

Tornando all'avventura.

Qualcuno vuole fare un post di assenso ad Alberik per confermargli i turni di guardia? Se non ho capito male:

TURNO 1 21-23 Elyndra ed Alberik
TURNO 2 23-01 Clun e Dagor
TURNO 3 01-03 Cran e Boran
TURNO 4 03-05 Thurin ed Eryn

Mi serve di sapere durante la notte dove tenete il vostro equipaggiamento. Alcune opzioni sono:

  • vicino a voi;

  • in un punto specifico della grotta;

  • nel carro A (più vicino all'uscita);

  • nel carro B (dietro il carro A, quindi più lontano dall'uscita).

L'unico posto dove non potete mettere i vostri zaini e sui muli, perché anche loro devono risposare! I nani hanno la roba un po' sul carro A e un po' sul carro B e vista la situazione dormono con i picconi (Clun e Cran), l'accetta (Alberik) e le balestre (Dagor e Boran) vicino ai giacigli. La roba di Bàkban e lo zaino di Sven (quello che avete recuperato nella stalla) sono sul carro A. Se volete togliere dallo zaino di Sven il balsamo, il libro e qualunque altro oggetto, scrivetemi chi lo prende e dove lo mette. Vorrei, da qui alla fine del mese, creare un foglio google da condividere con voi con i vostri equipaggiamenti e la roba che aggiungete e togliete la gestiremo direttamente lì, in modo da tenerlo sotto controllo con più facilità con già le formule inserite che tengono conto del peso e tutti quei calcoli farraginosi che spesso, per noia, vengono semplicemente abbandonati.

Voglio sottolineare anche che Alberik, sebbene risoluto e dalla mano ferma, non vuole sostituirsi ai PG. Le azioni e le proposte che gli ho fatto fare sono quelle che ritenevo ragionevoli per la situazione, ma se avete obiezioni in merito, sentitevi liberi di dire la vostra, sia da giocatori che da personaggi.

Nel pomeriggio faccio il post di risposta per i turni di guardia, visto il ruolo di ufficiale dell'esercito mi tocca 😅

Per la guardia hai detto che si fa fuori dalla grotta o ci organizziamo noi?

  • Autore
31 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Per la guardia hai detto che si fa fuori dalla grotta o ci organizziamo noi?

E' una proposta di Alberik, ma se volete fare la guardia dentro la grotta o in un punto più lontano dall'ingresso, va bene uguale. Alberik suggerisce di rimanere sull'uscio intorno al fuoco, in modo da poter avvisare velocemente gli altri dentro e di avere un po' di luce per vedere meglio (specie chi non vede al buio), ma non decide lui!

1 ora fa, Rafghost2 ha scritto:

Nel pomeriggio faccio il post di risposta per i turni di guardia, visto il ruolo di ufficiale dell'esercito mi tocca 😅

Per la guardia hai detto che si fa fuori dalla grotta o ci organizziamo noi?

Ok allora fallo tu...

Non mi permetterei mai di scavalcare l'ufficiale dell'esercito 😅.

@Fandango16

Io sarei per fare i turni di guardia appena fuori dalla grotta.

L'equipaggiamento lo lascerei nel carro A così in caso di pericolo non dobbiamo perdere tempo a raccattarlo ma sarebbe già pronto sul carro.

Durante il turno di guardia Elyndra tiene solo le armi: Arco corto e bastone.

Benvenuto @Monkey77 un mago ci voleva proprio. Non vedo l'ora di vedere il tuo PG in azione :)

  • Autore

Scusate se mi ripeto, sono anziano, ma ho bisogno di fare jn riepilogo. Fate copia e incolla, così l'ultimo messaggio ha gia tutte le info che mi servono.

Eryn @Rafghost2

Dorme in armatura, con la spada nell'elsa, lo zaino nel carro A e lo scudo e il giavellotto appoggiati al muro. Ricordo che indossare lo scudo costa un round intero, valuta se appoggiarlo nel carro e prenderlo solo nel turno di guardia o se lasciarlo lì. Sceglie di usare la percezione attiva.

Elyndra @shadyfighter07

Dorme in armatura e tiene lo zaino.nel carro A. Quali armi tieni con te mentre dormi? Vuoi usare la passiva o la attiva? Nel secondo caso tira subito, per il primo turno di guardia.

Thurin @Landar

Dorme in armatura. Dove metti lo zaino e quali armi tieni con te mentre dormi? Dove tieni lo scudo? Percezione attiva o passiva? Scegli ora, poi nel caso tiri dopo.

Buondì
eccomi
Turno di guardia come deciso. Percezione attiva chiaramente quando di guardia... teoricamente durante la guardia controllo attivamente però quella passiva dovrebbe rimanere on se qualcuno prova a sorprenderci.

Dormo in armatura, scudo a mo' di cuscino e martellozzo accanto sotto la manina.

3 ore fa, Fandango16 ha scritto:

Eryn @Rafghost2

Dorme in armatura, con la spada nell'elsa, lo zaino nel carro A e lo scudo e il giavellotto appoggiati al muro. Ricordo che indossare lo scudo costa un round intero, valuta se appoggiarlo nel carro e prenderlo solo nel turno di guardia o se lasciarlo lì. Sceglie di usare la percezione attiva.

Ti confermo quanto già scritto.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.