Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Creazione PG e prima avventura

Risposte in primo piano

• Autore
26 minuti fa, Landar ha scritto:

sì per questo pensavo di costringerli ad avere il malus anche per il TS seppur non ho idea si possa applicare anche per quello :D

No i malus al TS arrivano al terzo livello di indebolimento o con incantesimi particolari. Visto che mi avete più o meno confermato che "tenete la linea", faccio agire il primo troglodita del turno 5. Ho fatto il post di gioco con la mappa aggiornata.

@shadyfighter07 e @Landar pensate alle azioni dei vostri personaggi e fate gli eventuali tiri/post di gioco. Io come al solito entro in pausa weekend, ma se c'è da fare qualche tiro sul Discord lo posso fare nei ritagli di tempo. Sicuramente non potrò fare altri post di gioco fino a lunedì.

@Rafghost2 e @shadyfighter07 voi non avete ancora fatto il TS contro il fetore. Eryn non ha mai iniziato il turno nei pressi di un troglodita, ma probabilmente lo farà nel turno 5. Elyndra non si è ancora mai avvicinata, ma anche lo facesse ora, dovrebbe fare il TS nel turno 6.

Modificato da Fandango16
aggiornamenti

• Risposte 313
  • Visualizzazioni 5,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ecco la mia druida.

• Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire

• @Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete

Immagini pubblicate

Dite che correre dentro la grotta raccattando fili di paglia per accendere il fuoco 🔥 sia una buona idea? 🤣

• Autore
10 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Dite che correre dentro la grotta raccattando fili di paglia per accendere il fuoco 🔥 sia una buona idea? 🤣

Secondo me no! 😜 Mi sono dimenticato di dirti, nel post di gioco, di fare prima di tuto il TS su COS CD 12 contro il fetore di T4. Hai il +1 del fazzoletto. Se lo superi sei immune per un'ora al fetore di TUTTI i trogloditi, se lo fallisci Eryn è avvelenata, quindi ha svantaggio sui tiri per colpire e sulle prove di caratteristica, fino all'inizio del turno successivo.

Dopo agisci come di consueto (azione ed eventuale movimento). Il corridoio è luce fioca fino a C2-D2 dopodiché è oscurità.

19 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

intanto mena quello che hai di fronte.

26 minuti fa, Landar ha scritto:

intanto mena quello che hai di fronte.

Non era neanche in dubbio la cosa, mi è solo venuta spontanea la battuta...

@Fandango16 o @Landar

Fate voi i miei tiri così la storia può proseguire? Appena me li dite li integro subito nel post, se dovesse cambiare qualcosa...

Grazie

• Autore
7 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Non era neanche in dubbio la cosa, mi è solo venuta spontanea la battuta...

@Fandango16 o @Landar

Fate voi i miei tiri così la storia può proseguire? Appena me li dite li integro subito nel post, se dovesse cambiare qualcosa...

Grazie

Ok, li faccio io. inizio dal TS!

3 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Mi sa che dopo oggi non me li fai tirare più!

TS contro COS totale 7, @Rafghost2 Eryn avvelenata fino all'inizio del suo turno 6

quindi TxC con svantaggio, 19 e 9 (totali), quindi mancato! 😨

6 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Mi sa che dopo oggi non me li fai tirare più!

TS contro COS totale 7, @Rafghost2 Eryn avvelenata fino all'inizio del suo turno 6

quindi TxC con svantaggio, 19 e 9 (totali), quindi mancato! 😨

Che schifo... 🤢🤮...

Vabbè modifico il post...

• Autore

@shadyfighter07 T3 è morto, quindi nel turno 6 Elyndra è la prima in iniziativa, poi Thurin poi i trogloditi sopravvissuti. Elyndra deve fare il TS su COS perché sta iniziando il turno a 1,5mt da un troglodita. Avete entrambi mezza copertura perché siete dietro la parete di accesso della grotta. Vi vedete, ma potete usare il muro come copertura.

• Autore

Ok, dopo il turno di @Landar Thurin, i due trogloditi rimasti TX (quello con le chiavi al collo) e T5 si muovono e si nascondono. Non li vedete più. Tocca ad @Rafghost2 Eryn, poi decidete cosa fate. Se entrate nel corridoio per recuperare il fieno vi servono 2 persone per 3 round una prova di "investigare" CD 15 per cercare lo stoppino pregno d'olio che serviva all'accensione. In questo caso si rimane in iniziativa. Se invece rimanete fuori dal corridoio possiamo anche uscire dall'iniziativa. Vi ricordo che avversario nascosto non significa che siete "sorpresi", ma che hanno vantaggio al prossimo attacco (attacco singolo, non multiattacco o attacco extra, quindi, nel caso, sulla prima artigliata). Potete fare delle prove di percezione per provare a stanarli, ma dovete entrare nella grotta. Senza illuminazione Thurin fa le prove con svantaggio (la scurovisione gli permette di vedere nell'oscurità come fosse in luce fioca), gli altri sono accecati e potete fare prove solo utilizzando udito e olfatto quindi avete svantaggio e -2 al tiro.

A voi la palla! Intanto decidete se volete rimanere fuori o se volete entrare e rimanere in combattimento. Eryn ha ancora la fine del turno 6 volendo.

Modificato da Fandango16

Io entrerei accendendo delle torce e buttandole dentro come fossero Starlight per illuminare così da non avere svantaggio alle prove percezione. Poi movimento e azione schivare per ridurre o annullare il loro vantaggio sugli attacchi, visto che quasi sicuramente attraccheranno prima loro...

Che ne dite?

• Autore
6 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Io entrerei accendendo delle torce e buttandole dentro come fossero Starlight per illuminare così da non avere svantaggio alle prove percezione. Poi movimento e azione schivare per ridurre o annullare il loro vantaggio sugli attacchi, visto che quasi sicuramente attraccheranno prima loro...

Che ne dite?

Ok, alcune cose:

• lanciare la torcia in un punto preciso che volete illuminare è un TxC su des con arma improvvisata. Abbastanza facile, ma è un TxC in cui nessuno ha la competenza e anche come DES la più "brava" ha un +1. Se invece volete semplicemente lanciarla in avanti il più lontano possibile, possiamo fare una prova di atletica, con risultati variabili in base al risultato (fatemici pensare, ma idealmente con "1 naturale" ti scivola di mano all'indietro mentre lanci, con "2-5" la butti sulla casella davanti e così via...);

• se lanciate completamente al buio, potreste centrare qualcosa senza vederlo (potrebbe NON essere un problema?);

• se la torcia cade in una zona bagnata potrebbe spengersi, oppure cadere su qualcosa che potrebbe bruciare;

• L'azione schivata funziona contro avversari che potete vedere, quindi darete svantaggio solo al secondo artiglio e al morso (sempre che non siate al buio), invece il primo attacco da avversario nascosto non è schivabile. Rimane comunque un buon approccio (anziché subire 3 attacchi di cui uno con vantaggio, ne subite uno con vantaggio e due con svantaggio).

Modificato da Fandango16

Giusto per capirci:

una torcia fa 6m forti e 6m deboli di luce, quindi se io volessi lanciare una torcia a 6m (limite della torcia che ho in mano) per illuminare i successivi 6m, garantendomi così un'illuminazione forte di 12m, cosa dovrei fare a livello di meccaniche?

• Autore
50 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Giusto per capirci:

una torcia fa 6m forti e 6m deboli di luce, quindi se io volessi lanciare una torcia a 6m (limite della torcia che ho in mano) per illuminare i successivi 6m, garantendomi così un'illuminazione forte di 12m, cosa dovrei fare a livello di meccaniche?

Destrezza per mandarla esattamente dove vuoi.

25 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Destrezza per mandarla esattamente dove vuoi.

Se mi basta lanciarla solo un po' più avanti senza troppe pretese? Non credo la grotta sia un campo minato di pozze d'acqua o roba infiammabile...

• Autore
2 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Se mi basta lanciarla solo un po' più avanti senza troppe pretese? Non credo la grotta sia un campo minato di pozze d'acqua o roba infiammabile...

preparo la tabella su forza. :-)

ci coordiniamo...
Thurin affacciandosi cerca un punto dove i trogloditi si potrebbero essere nascosti e lo indica, magari delle nicchie o una rientranza. lanciamo due torce. magari si beccano la torcia in faccia

Io avanzerei con cautela sapendo che è una trappola e che ci aspettano essendo in inferiorità numerica. Nostra torcia 6m luce intensa e lanciamo ogni turno in modo da avere almeno 9-12m di visibilità, visto che le torce che lanciamo fanno altri 6m.

Lanciando la torcia a 9m da noi ci garantirebbe 15m di luminosità intensa.

Avanziamo comunque in formazione compatta con movimento+schivare e magari elyndra leggermente indietro con azione preparata: "qualcosa che fa male" 😎

Però bisogna recuperare le torce dagli zaini. quindi restiamo al sole finchè non siamo pronti a rientrare.

Può andare?

• Autore

comunque stavo guardando le misure della caverna (6 mt larghezza x 9mt lunghezza) e FORSE stiamo parlando di aria fritta. Con una torcia ora sull'ingresso illuminate tutto il corridoio e altri 6 mt di luce fioca dentro la caverna. Fate prima a camminare per 3 caselle (se avete paura dell'imboscata) e lasciare la torcia a terra direttamente in D3. Con quella avete luce per 6 metri e luce fioca fino al fondo della caverna. Addirittura se la date ad Elyndra che sta dietro, potete fargliela lasciar cadere sulla sua casella quando vuole senza bisogno di lanciare niente a casaccio e consumando una sola torcia.

Modificato da Fandango16

33 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

comunque stavo guardando le misure della caverna (6 mt larghezza x 9mt lunghezza) e FORSE stiamo parlando di aria fritta. Con una torcia ora sull'ingresso illuminate tutto il corridoio e altri 6 mt di luce fioca dentro la caverna. Fate prima a camminare per 3 caselle (se avete paura dell'imboscata) e lasciare la torcia a terra direttamente in D3. Con quella avete luce per 6 metri e luce fioca fino al fondo della caverna. Addirittura se la date ad Elyndra che sta dietro, potete fargliela lasciar cadere sulla sua casella quando vuole senza bisogno di lanciare niente a casaccio.

Vabbè facciamo in modo di illuminarla bene tutta. Thurin dovrebbe conoscerla bene comunque avanzerei in sicurezza per minimizzare il loro eventuale attacco a sorpresa. Per le torce però dobbiamo tornare a prenderle agli zaini giusto?

oh ma le cure le avete ancora?

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.