Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Creazione PG e prima avventura

Risposte in primo piano

Il 31/01/2026 alle 16:45, Rafghost2 ha scritto:

@Landar colgo una sottile critica nei miei confronti. Mi scuso se sembro prolisso o scrivo tanti post. Colpa dalla mia poca esperienza in PbF, sono pochi mesi che ho iniziato (2-3). Inoltre di questo stile di gioco, al contrario del tavolo in real mi piace l'immersione e i particolari che si riescono a visualizzare, quindi chiedo tante specifiche per immaginare al max la scena in corso...

Spero non sia troppo di disturbo.😔

Ma che disturbo?
Scrivi e giochi in modo eccellente e se chiedi dettagli per giocare ancora meglio, non credo sia un problema, almeno per me :)

• Risposte 216
  • Visualizzazioni 4,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ecco la mia druida.

• Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire

• @Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete

Immagini pubblicate

• Autore

Nessun problema nemmeno per me, ma credo che quella di @Landar fosse una battuta e non una lamentela. A volte lo scritto non aiuta, ma mi piace che cerchiamo di capirci sempre.

Andando avanti con l'azione direi che intanto tirate tutti iniziativa, poi se non ho capito male @shadyfighter07 Elyndra vuole scaricare l'onda tonante sui trogloditi. Quindi deve percorrere 15 quadretti grigi fino a I5 per sperare di non essere vista. Considerando che muove di 6 quadretti, ma diventano 3 per terreno difficile, considerando che l'azione è occupata da nascondersi, sono 5 turni e 4 prove di nascondersi (al 5 casti l'incantesimo ma meccanicamente a quel punto la sorpresa non cambia niente perche i trogloditi non hanno reazioni spendibili, per cui agiscono solo se nel loro turno...ovviamente dopo la sorpresa!).

Il 31/01/2026 alle 16:45, Rafghost2 ha scritto:

@Landar colgo una sottile critica nei miei confronti. Mi scuso se sembro prolisso o scrivo tanti post. Colpa dalla mia poca esperienza in PbF, sono pochi mesi che ho iniziato (2-3). Inoltre di questo stile di gioco, al contrario del tavolo in real mi piace l'immersione e i particolari che si riescono a visualizzare, quindi chiedo tante specifiche per immaginare al max la scena in corso...

Spero non sia troppo di disturbo.😔

ahaha nessuna critica ci mancherebbe! semplicemente attenzione con i post off topic nel topic in game, per dare ordine. tanto ci pensa @Fandango16 poi a fare i vari spostamenti, solo per evitarglielo.

Modificato da Landar

40 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

sono 5 turni e 4 prove di nascondersi (al 5 casti l'incantesimo ma meccanicamente a quel punto la sorpresa non cambia niente perche i trogloditi non hanno reazioni spendibili, per cui agiscono solo se nel loro turno...ovviamente dopo la sorpresa!).

Quindi che vogliamo fare?

Avanziamo insieme o va avanti solo Elyndra?

Se lancia Onda tonante ci sentono tutti ma non è detto che escano. Visto l'effetto potrebbe essere utile tirarlo quando escono tutti e colpirne più di due.

E poi, ci siamo scarrozzati la paglia fino qua... bisogna usarla. 🤣

9 minuti fa, Landar ha scritto:

ahaha nessuna critica ci mancherebbe! semplicemente attenzione con i post off topic nel topic in game, per dare ordine. tanto ci pensa @Fandango16 poi a fare i vari spostamenti, solo per evitarglielo.

Perfetto. Ero convinto di averlo scritto nel thread giusto... Ci farò più attenzione.

io ormai direi che se lanciamo l'incantesimo andiamo a menarli (o provarci) e basta.

Se non c'è un incantesimo con gittata più lunga avanzerei tutti insieme, che ne dite? CD5 è fattibile da superare, anche se con i tiri che facciamo di solito non lo darei per scontato.😅

• Autore

Siete a 17 quadretti dal primo troglodita (in linea d'aria) quindi volendo Elyndra può attaccare uno dei due con l'arco corto a gittata lunga: il vantaggio di attaccare nascosta compensa lo svantaggio di attaccare da lontano. Gli altri due devono invece avanzare, quindi uscire allo scoperto per attaccare a distanza con svantaggio (le vostre gittate giavellotti/asce sono 9/18 metri, ovvero 6/12 caselle). Ovviamente il tutto in base all'iniziativa vostra e dei trogloditi.

Potete anche pensare di fare il giro e prendere l'altro sentiero. Con un'altra prova di furtività riuscita, potete arrivare a L-M-N-1-2 (ci sono 4 caselle disponibili) Da lì non vedete l'ingresso della grotta, ma ormai sapete che davanti ce ne sono due. Per vederli e attaccarli senza coperture/ostacoli, arrivando da sopra, dovete arrivare almeno alla riga 6. Però se volete prenderli in mischia, da sopra in tre round e due prove di furtivià, ve la cavate. Ovviamente se vi muovete da dove avete fatto la prova di furtività per attaccare in mischia non c'è sorpresa, ma comunque li avete già vicini per tenerli ingaggiati (se per esempio volete evitare che vadano dentro o che comunque lo facciano a costo di AdO).

Entro un po' nelle vostre scelte per darvi le informazioni, non per imboccarvi, anzi, magari vi viene in mente qualche colpo di genio...per cui...palla a voi!

Io sono per l'assalto non appena vengono "ammorbiditi" un po' da Elyndra.

Mi spiego: lei potrebbe avvicinarsi e attaccare con la magia (o tirare con l'arco), nel mentre però noi sfrutteremmo il round di sorpresa per avvicinarci e poi arrivare a contatto il turno successivo. Fare ulteriori tentativi di furtività potrebbe allarmarli e farli rintanare.

Proprio adesso, Landar ha scritto:

Io sono per l'assalto non appena vengono "ammorbiditi" un po' da Elyndra.

Mi spiego: lei potrebbe avvicinarsi e attaccare con la magia (o tirare con l'arco), nel mentre però noi sfrutteremmo il round di sorpresa per avvicinarci e poi arrivare a contatto il turno successivo. Fare ulteriori tentativi di furtività potrebbe allarmarli e farli rintanare.

Considerato il terreno difficile abbiamo velocità dimezzata e quindi non ci arriviamo in 1-2 turni a contatto, per contro nascondersi con CD5 è fattibile, ameno di sfiga nera. Da dove siamo ora ci vogliono almeno altri 3 round nascondendosi per arrivare a tiro o magari 2 con scatto rinunciando alla sorpresa (non mi sembra il caso però).

Altrimenti si potrebbe fare un mix con Elyndra che avanza per lanciare l'incantesimo e noi che cmq le andiamo dietro pian piano pronti a finire i 2 all'ingresso.

con due doppi movimenti (scatti) ci dovremmo arrivare (Thurin 20 quadrati ed Eryn 24), non ho detto che dobbiamo attaccarli al primo turno ma almeno li ingaggiamo. loro hanno -5 ad attaccare e magari ci risparmiamo la prima botta. Thurin prende T2 ed Eryn T1. è rischioso ma almeno li inchiodiamo alla luce del giorno.

Sprecare il vantaggio tattico della sorpresa non mi sembra vantaggioso. Perchè non continuare ad avvicinarci di soppiatto per ingaggiarli e finirli, magari già nel turno di sorpresa?

Eviterei che scappino nella grotta ad avvisare gli altri e se riusciamo ad accendere la paglia dovremmo avere qualcosa di simile alla sorpresa anche su quelli che escono visto che avranno visibilità praticamente 0 finchè non superano il fumo.

Ma tu passeresti in campo aperto quindi, non bordo polla su terreno difficile, altrimenti con lo scatto non faremmo cmq abbastanza strada da raggiungerli.

Modificato da Rafghost2

la sorpresa la sfruttiamo facendo un doppio movimento per arrivare in corpo a corpo. poi se entrano pazienza, si torna al piano A.

ho fatto i calcoli, con 20 quadretti arrivo a T2.
in ogni caso se preferite tentare la via furtiva facciamo, ma siamo ben 2 corazzati seppur loro hanno -5.

• Autore

Scusate, una cosa. il sentiero grigio che consente di arrivare furtivi sono 15 quadretti di terreno difficile. Quindi, se fate l'azione "nascondersi" non potete fare doppio movimento, quindi sono 3 quadretti per Elyndra e 2 per Thurin di movimento + nascondersi. Ah l'azione scaltra del ladro...! 😉

il doppio movimento io intendo farlo sul terreno normale per andare a fronteggiare i trogloditi in due turni (compreso quello di sorpresa uscendo dai nascondigli).

quindi se tentiamo di andare furtivi dobbiamo fare almeno 2 prove di furtività che significano almeno 4 tiri col 25% di possibilità di fallire per ogni tiro, statisticamente è praticamente sicuro ci sgamino e non sto considerando i tiri di Elyndra.

Scusatemi mi sono perso :)

Quindi avanziamo dritto per dritto senza fare il terreno difficile?

Non avevo valutato che onda tonante fa rumore. In effetti usando un arco corto a lunga gittata (96 mt) Elyndra potrebbe arrivare a portata di tiro in 2 turni camminando sul terreno impervio e gli altri possono procedere sul terreno normale.

Che ne dite?

• Autore
5 minuti fa, shadyfighter07 ha scritto:

Scusatemi mi sono perso :)

Quindi avanziamo dritto per dritto senza fare il terreno difficile?

Non avevo valutato che onda tonante fa rumore. In effetti usando un arco corto a lunga gittata (96 mt) Elyndra potrebbe arrivare a portata di tiro in 2 turni camminando sul terreno impervio e gli altri possono procedere sul terreno normale.

Che ne dite?

Se posso suggerire un approccio "matematico" se li volete prendere in modo non furtivo, conviene che Elyndra tiri subito (vantaggio nascosta/svantaggio gittata lunga) nella sua iniziativa. gli altri due aspettano la freccia e dopo, (nel loro turno se sono dopo in iniziativa oppure con azione preparata) iniziano le manovre di assalto. Elyndra nel turno successivo potrà fare movimento sul terreno normale e di nuovo tiro, ma senza nessun vantaggio/svantaggio. In questo modo anziché fare due round furtivi per fare 1 solo tiro con vantaggio, puoi fare direttamente 2 tiri "neutri", che però hanno la possibilità di colpire entrambe le volte (invece il tiro con vantaggio può colpire una volta sola).

e allora proviamo così, speriamo vedendola sola si faranno avanti pensando a una preda facile... alla fine sono trogloditi, scemotti insomma.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.