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Dragons´ Lair

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Risposte in primo piano

@Alzabuk ci posterai una mappa del paese (sarebbe TOP 😇)? Altrimenti vorrei capire la disposizione del tempio rispetto alle mura, le vie di fuga e la direzione della montagna di cui ha parlato Lar.

Grazie

  • Risposte 135
  • Visualizzazioni 1,7k
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  • Ottimerrimo! Allora per il momento direi che anche io sono per procedere a 6 gambe, d'altronde se proprio chi ne ha bisogno non vuole essere portato a spasso con branda o in braccio non possiamo cost

  • Pentolino
    Pentolino

    Scusate il post era rimasto li e non me lo aveva inviato. L avevo scritto ieri notte 😅

  • in giallo Kaap in bianco Mirosc in rosso Zev @Rafghost2 in blu Mercurio in rosa Tarik @Voignar in verde Amirkham @Landar

Immagini pubblicate

21 ore fa, Alzabuk ha scritto:

Il PG di Zev è incosciente fino al completamento di un riposo OPPURE fino a che non riprende magicamente PF.

Tarik e Mercurio hanno 2 pozioni di cura ciascuno. Amirkhan si è bevuto la propria (azione) mentre mezzelfo e mezzuomo hanno reso edotto il Borgomastro della gravità della situazione (azione di diplomazia/persuasione di Mercurio con vantaggio per aiuto di Tarik).

@Voignar o @Pentolino : posso avere una pozione, grazie?

Stare sdraiati è riposante ma preferisco contribuire... 🤣

cavolo mi ero completamente perso la notifica! chiedo perdono

EUREKA!!! Finalmente mi hanno pozionato... è dal 27 Ottobre che sto sdraiato, mi sono venute le piaghe...🤣

@Alzabuk dammi la forza, anzi i PF così risorgo 😇

@Alzabuk vorrei passare da casa a recuperare il materiale che ho in inventario, visto che non è molto sensato che abbia già tutta quella roba mentre sono di servizio con la milizia. Posso recuperare anche altro prima di lasciare il paese e d eventualmente come vuoi gestire la cosa, onde evitare che mi prendo licenze non consentite? 😎

Grazie

  • Autore
5 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

@Alzabuk vorrei passare da casa a recuperare il materiale che ho in inventario, visto che non è molto sensato che abbia già tutta quella roba mentre sono di servizio con la milizia. Posso recuperare anche altro prima di lasciare il paese e d eventualmente come vuoi gestire la cosa, onde evitare che mi prendo licenze non consentite? 😎

Grazie

Ciao! Il PG è partito con l'equipaggiamento completo perché Kaap, chiamando Zev per andare, lo aveva ragguagliato del pericolo.

Tutti: @Voignar @Landar @Pentolino

Ci sono ancora un paio di sfide prima della chiusura del capitolo, tutte sulla falsa riga di quelle appena passate: situazioni che mettono alla prova le capacità non necessariamente in combattimento e che si risolvono spesso con tiri. Alla fine facciamo un giro di feedback per capire come correggere il tiro.

Per farci una idea, ricapitolo:

  • fuga con velocità ridotta

  • passaggio del fiume

  • chiusura del ponte levatoio/impedire che gli orchi entrino (o ritardarli)

  • allarmare la cittadinanza sonnolenta

  • ... :)

Finora sono state perse 2 unità "civili" (o forse di più: avete perso di vista il carpentiere e i suoi gregari!), il ponte è chiuso ma gli orchi in 2 round saranno in paese.

Non è quindi una narrazione di grandi successi, ma la disfatta.. sebbene possibile, non è ancora certa 👹 Dopo tutto è il primo capitolo: gli eroi devono ancora farsi!

3 ore fa, Alzabuk ha scritto:

ma la disfatta.. sebbene possibile, non è ancora certa

Quindi prevedi almeno una possibilità in cui si riesca ad evitare l'invasione? Sarei curioso di sapere come l'hai pensata, quando ormai sarà passata la possibilità di attuarla

  • Autore
5 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Quindi prevedi almeno una possibilità in cui si riesca ad evitare l'invasione?

mavalà! Per un DM la disfatta è solo un TPK. Tutto il resto è narrazione che va avanti ... quindi: occhio! 👀

😆

  • 2 settimane dopo...

@Pentolino @Voignar @Landar

Siamo arrivati ad un punto catartico... Personalmente non so bene come gestire la cosa...

Ho idea che correre e basta non sia la soluzione ideale per salvare la pelle, qualcuno ha idee su come venirne fuori?

Potremmo entrare nelle case per nasconderci... boh.

@Alzabuk

è fattibile entrare nelle case e uscire dall'altra parte? le isole marroni sono case singole o più case vicine?

  • Autore
58 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Ho idea che correre e basta non sia la soluzione ideale per salvare la pelle

Esatto! La sfida richiede soluzioni creative e non predeterminate: nel senso che non ho io una singola soluzione "giusta" che i PG devono indovinare. EDIT: forse Mercurio è l'unico che può salvarsi, considerando il movimento triplo che garantisce l' "azione scaltra" della sua classe.

59 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

è fattibile entrare nelle case e uscire dall'altra parte?

È possibile entrare nelle case, sì, e se ci sono finestre o altre aperture è possibile uscire dall'altra parte.

1 ora fa, Rafghost2 ha scritto:

le isole marroni sono case singole o più case vicine?

Più case vicine, costruite una addossata all'altra.

Modificato da Alzabuk

In piena sincerità, la sezione nel villaggio mi sta sembrano molto strana, mi spiego:

Abbiamo difeso la torre sul fiume, che non ho ben capito ancora se si tratta di un fortino, un torrione, una parte di un sistema difensivo più esteso con mura e simili o di un semplice forte gemello con ponte, e nonostante urla, strepiti, un'orda di orchi di non meglio specificate dimensioni non è stato suonato un allarme, non si è messo in moto nulla, tutti nel villaggio si sono accorti dell'invasione con estrema calma e in tempi comodi

Tarik e Amirkhan erano in una tenda, all'inizio della campagna, e tutto lasciava intendere che oltre a noi ci fossero altri fuggiaschi: nessuno di loro ha dato l'allarme? Loro dove sono? Come è possibile che i villici siano così tranquilli nonostante una colonna di profughi fosse proprio fuori dalle loro case?

Il ponte e il fiume parevano difese naturali sicure, ora non dico che gli orchi ci avrebbero impiegato giorni, ma nemmeno il turno dopo che ce ne siano andati dal torrione sono già in città in gran numero, manco il ponte fosse ancora lì; voglio anche capire che sono venuti preparati, ma così davvero è un poco troppo, anche perché più che buttare un ponte di fortuna pare che stanno attraversando in massa

Tutti in città si comportano con un'estrema calma, come il tizio con la capra e quell'altra con le galline: il borgomastro ed i pg non hanno messo in chiaro che c'è un'invasione in atto? Non vedono gli orchi?

Tu giustamente mi dici che servono soluzioni creative, e ti do ragione che non c'è una solo soluzione predeterminata a monte dal master, ma scusami in questa situazione i pg cosa possono fare? Io personalmente credevo di aver guadagnato qualche ora, invece abbiamo guadagnato sì e no un paio di minuti, non c'è il tempo materiale per organizzare ed eseguire una evacuazione, visto il livello dei nostri pg. Minimo servirebbe un incantatore capace di teletrasportare tutta questa gente al sicuro, o un combattente capace di tenere a bada l'orda, ma non c'è nessuno dei due

Sono sincero, tratti del pg a parte, buttarsi le gambe in spalle e correre fino al tempio mi pare l'unica cosa fattibile

Mi aspettavo anche io un po' di margine in più, è per questo che sono un po' spiazzato. Sto cercando di inventarmi un modo di arrivare prima ma la vedo nera nera. Penso che proverò a tagliare nelle case, magari nascondendomi e cercando di passare fra un orco e l'altro per raggiungere il tempio. Kaap ha proposto una barricata ma in un turno è impossibile e considerando che hanno scavalcato un muro di 4 metri, un po' di robaccia ammucchiata per strada non la vedo un'ostacolo adeguato...

Comunque è stimolante cercare di trovare soluzioni alle varie situazioni. Proviamoci e vediamo che ne viene fuori.

@Alzabuk Se muoio sappi che lo spettro del mio primo bellissimo PG PbF ti perseguiterà per sempre!!! 🤣

altra considerazione/domanda...

gli orchi nel tempo che noi ci siamo separati da Lar hanno attraversato il ponte, si sono buttati dalle mura e hanno percorso 3 esagoni noi siamo fermi agli stessi esagoni appresso a capre e galline pur dicendo che avanziamo?

edit, gli esagoni sono fermi ma nella descrizione ci siamo mossi. ok
con sotto e sopra mi sfuggiva ora è chiaro.

Modificato da Landar

  • Autore

Ben vengano queste segnalazioni.

Non è questa la sede per spiegare perché e per come la situazione iniziale era quella descritta. Ribadisco solo quanto detto, ad esempio:

  • Della colonna di dozzine profughi solo 2 sono arrivati a Uthsuru e sono rimasti convalescenti fino ad adesso. Gli altri sono stati acquartierati lungo la lunga strada maestra che attraversa la Marca di Oola, o si sono ripresi e diretti altrove (in città)

  • un villaggio ad economia arretrata con poche centinaia di abitanti è effettivamente "vuoto" durante la giornata. Sono quasi tutti per campi e pascoli. La calma è in realtà assenza di gente.

1 ora fa, Voignar ha scritto:

Il ponte e il fiume parevano difese naturali sicure, ora non dico che gli orchi ci avrebbero impiegato giorni, ma nemmeno il turno dopo che ce ne siano andati dal torrione sono già in città in gran numero

Questa falsa sicurezza è la stessa sperimentata da Lar, ed è curioso che emerge nche nei giocatori che hanno fatto rinfacciare al borgomastro la sua flemma. In realtà il clock di questo capitolo è piuttosto veloce. Per avere idea del tempo trascorso, consideriamo la velocità dimezzata di Tarik: quanti turni ha richiesto per uscire dalle mura e arrivare da Lar, discutere con lui e tornare indietro a curare Zev-Selyna, e poi tornare dov'è adesso? Gli orchi, se non fanno altro e vedono una preda, si muovono 27m a turno.

Amirkhan sta aiutando un vecchietto a velocità anch'esso dimezzata.

È in corso una invasione barbara di orchi carnefici, i PG sono di primo livello. Alcune scelte fatte (aiutare il vecchietto, discutere con Lar) hanno richiesto tempo che è la risorsa primaria a disposizione dei PG in questo scenario.

Sono persuaso, in defininita, di aver seguito il clock correttamente per quel che mi ero prefissato. Ci sta un po' di frustrazione: fa parte della sfida. Sono ancora persuaso che i PG si possano salvare.

La richiesta "pulita" qual è? più chiarezza? più facilità? più coerenza? scelte più chiare da fare (tipo libro game)?

Io parlo da neofita quindi lascio a chi è più esperto di me, e che magari è DM a sua volta, la questione di commentare sulle modalità di gestione del gioco.

Per quanto mi riguarda non mi dispiace affatto come stai gestendo la cosa, mi piace che inserisci mappe, immagini per rendere l'idea, ecc. Avendo poco esperienza non saprei neanche bene cosa consigliare... Mi mette un po' in difficoltà non riuscire a rendermi bene conto di cosa mi circonda per trovare soluzioni.

Porto l'esempio della situazione attuale:

  • tramite l'ultimo post hai fatto chiaramente intendere che correre e basta non sia sufficiente;

  • non mi riesco a rendere conto se menare le mani con 1-2 orchi sia fattibile o ci si rimette le penne. Propendo per la seconda visto le mazzate che mi sono preso finora...😅

  • non riuscendo a capire bene l'ambiente circostante faccio fatica a pensare a soluzioni alternative... magari devo chiedere. Non dico di darci imbeccate, però magari qualche allusione a possibili scelte, non dico soluzioni, forse potrebbe aiutare, almeno me che, ripeto, mi considero un neofita.

  • cercando soluzioni l'unica che vedo possibile è nascondersi e cercare di tagliare per la via più corta. Io ci provo, se poi andrà male Amen!

Grazie cmq dell'impegno e della frequenza, apprezzo molto entrambi! 🙏

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