Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1927036

Controllo però dovrebbe essere: Saggezza e Carisma da Chierico, Destrezza e di nuovo Carisma da Bardo, Costituzione per il talento Resiliente (che è quello che ho preso con la razza umano variante).

Per il resto che dici? Mi sono dilungato troppo con descrizioni e bg?

• Risposte 43
  • Visualizzazioni 628
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ciao a tutti, bentrovati, grazie @Alzabuk per l opportunità. Viste le vostre due proposte, ho pensato di portare un Halfling lightfoot, rogue, per dare altre opzioni e profondità al nostro gruppo. Imm

• A voi Mercurio Ganjotti

• Ciao! Il rutzbekistan è un po' un melting pot, come l'impero ottomano alla sua massima espansione, dunque non ci sono grandi limiti. Se mi postate un inuit, ecco, la prenderei come una sfida a spiega

• Autore
comment_1927037
26 minuti fa, Landar ha scritto:

Controllo però dovrebbe essere: Saggezza e Carisma da Chierico, Destrezza e di nuovo Carisma da Bardo, Costituzione per il talento Resiliente (che è quello che ho preso con la razza umano variante).

Quando biclassi prendi solo alcune competenze della nuova classe, come indicato a pag 164 del PHB, mi pare. Verifica 😉

Sì, un po' lungo: carine le "other notes" ma eccessive, non servono 😄

Hai casualmente scelto una famiglia, i Glebroze, che ha importanti connotati. Ma è bello se li scoprirai man mano: non mi piace mettere 1 ton di lore tutta insieme! (e mi sembra non sia questo il gioco).

comment_1927043

Le limitazioni riguardano altre competenze.

Infatti prendo un’abilità anziché tre (come prenderebbe il bardo), uno strumento anziché tre (che non ho messo ma è il tef -tamburello per intenderci-), armature leggere e manco le armi semplici (nemmeno le armi come stocco, spade corte o roba così). Dado vita NON pieno. È limitatissimo. Col multiclassamento per fortuna però non c’è limite alle competenze dei TS. Quindi si prendono tutti i TS di ogni classe ma molte meno robe. Per altro mi sono accorto di non aver messo Intrattenere, fondamentale per bardo, ho sacrificato atletica.

Col mezzelfo non avrei avuto tutti questi problemi 🤣

Eh ho preso una famiglia importante di Sama che non fosse quella attualmente al comando durante il collasso. Se va bene lascio e scoprirò con piacere altrimenti cambio senza problemi. La nota l’ho messa perché fondamentalmente non sapevo come chiamare gli iniziati 🤣

• Autore
comment_1927057
1 ora fa, Voignar ha scritto:

Ecco la scheda del pg

Grazie! La guardo e ti dico 😉

2 ore fa, Landar ha scritto:

Le limitazioni riguardano altre competenze.

Sono piuttosto certo che no, le competenze nei TS non si acquisiscono multiclassando. Vedi anche: https://www.sageadvice.eu/multiclassing-proficiencies/

Quel che ci acquisisce è specificato. I TS non sono menzionati 🧐

* * *

Entro questo weekend si parte! Faro un thread per ogni capitolo, con un premessa "cinematografica". Se ogni capitolo si sviluppa come PbF, la premessa non richiede sviluppo da parte dei PG. Sarà integrata con quanto scoprirete lungo l'avventura, di modo da avere un riassunto e non dover stare a scartabellare tra i post avanti e indietro per recuperare le info importanti.

ci sono domande di approfondimento/dubbi/richiesta di qualche aspetto?

• Autore
comment_1927199
Il 23/09/2025 alle 21:59, Voignar ha scritto:

Talento bonus per @Voignar : Combattente a due armi. Aggiungi le lingue che conosci, cambia il nemico prescelto con a scelta: immondi, non-morti o umanoidi (2 tipi tra: umani, dragonborn, goblinoidi e orchi), e poi possiamo procedere!

@Landar invece, correggi la questione dei TS (se parti chierico: SAG e CAR, se parti bardo DEX e CAR) e poi sei a posto anche tu, direi :)

Aspetto il vostro intervento nel capitolo 1, si comincia!

comment_1927203

In realtà stavo cercando di capire se switchare dex/str e come partire tra le due classi perché cambiano delle cose.
un saltimbanco con destrezza 9 non si può vedere, avevo pensato che a causa del botto era diventato un po' più stupido e poco "coordinato" ma per un bardo forse è un insulto.
cmq ora sistemo tutto e ti mando le correzioni.

Modificato da Landar

comment_1927390

Mi aggrego per chiedere qualche info su come ti immagini personaggi e simili, se propriamente turco-arabi o se magari anche più bizantini o simili

Così poi ti mando anche una descrizione, e se riesco, immagini per i png riportati nella descrizione

• Autore
comment_1927409

Ciao!

Il rutzbekistan è un po' un melting pot, come l'impero ottomano alla sua massima espansione, dunque non ci sono grandi limiti. Se mi postate un inuit, ecco, la prenderei come una sfida a spiegarlo (ma mentre lo scrivo, ho già in mentela soluzione!). A differenza delle razze mostruose e davvero esotiche, per gli esseri umani quindi, grande libertà: pensando all'estetica, personalmente ho un debole per il flavoue dei mosaici di Ravenna, ma non c'è problema.

I membri delle famiglie di Qazi sono turchi/caucasici, magrebini, kazaki/altaici o altri... Il Regno ha tanti contatti e influenze: c'è una famiglia decisamente arabeggiante, un PG nobile aveva profilo "parigino", e c'è una famiglia importante con un biondo tra gli esponenti principali. Quindi la varietà permette di gestire scelte estetiche molto eterogenee.

Il fatto che non ci sia una "etnia" di governo lascia intendere che, nel corso dei secoli, sono diventati importanti/nobili anche dei parvenue, nonostante l'apperente rigidità ed esclusivismo istituzionale. Che questo sia indice della grande corruzione che caratterizzava l'ordinamento rutzbeko? 🤔 😬

news domenicali: abbiamo in elaborazione un nuovo PG con@Pentolino che entrerà in azione presto!

comment_1927413

Grazie, mi piacerebbe sapere qualcosa di più delle "donne volanti", così da poter capire bene come il mio pg si è legato a una di loro

comment_1927440

Ciao a tutti, bentrovati, grazie @Alzabuk per l opportunità.

Viste le vostre due proposte, ho pensato di portare un Halfling lightfoot, rogue, per dare altre opzioni e profondità al nostro gruppo.

Immaginatelo un farabutto alla Jack Sparrow, prende la vita alla leggera, ricerca fama e denaro ma ha di base un cuore buono. Cresciuto in una famiglia di tavernieri, ha imparato a cucinare dalla nonna e il cibo ha una parte molto importante nella sua vita al punto che spera, un giorno, di poter aprire il suo locale e ritirarsi dalla vita dell avventuriero.

tre domande per il master

1) ho preso il bg Ciarlatano, posso cambiare il disguise kit con il forgery kit? Ho competenza in entrambi

2) come vi siete regolati con i dadi vita per i punti ferita?

3) non ho capito bene questa cosa “Talento bonus con stesso meccanismo in aggiunta a ogni incremento di caratteristica (variante del manuale di Dragonlance per campagne particolarmente impegnative).” , oltre all incremento caratteristica si prende anche un talento?

Modificato da Pentolino

• Autore
comment_1927462
3 ore fa, Pentolino ha scritto:

1) ho preso il bg Ciarlatano, posso cambiare il disguise kit con il forgery kit? Ho competenza in entrambi

2) come vi siete regolati con i dadi vita per i punti ferita?

3) non ho capito bene questa cosa “Talento bonus con stesso meccanismo in aggiunta a ogni incremento di caratteristica

1) va bene: il possesso di quel kit è il motivo per cui non puoi più fart vedere a Oola Rootean, capoluogo della marca 😉

2) urca! non ho verificato le schede su questo! Consideriamo pieno il primo DV e la metà arrotondata per eccesso i successivi.

3) Al primo livello e a ogni ADC i giocatori possono proporre anche un talento bonus. È il DM però a scegliere il talento bonus aggiuntivo. In pratica, quando fate il level up, non considerate quel talento nel calcolo dell'ottimizzazione. Sarà qualcosa in più, gratis et amore dei, che potrebbe aiutare sì sinergicamente la build, ma più facilmente potrebbe solo caratterizzare di più il PG.

• Autore
comment_1927690
Il 28/09/2025 alle 18:51, Pentolino ha scritto:

Avevo pensato di tirare 1d4 per come buttarti nella mischia:

ci sono situazione che vuoi escludere tra queste?

• imprigionato in guardina

1 sul d6

?u=http%3A%2F%2Fimages4.fanpop.com%2Fima

• reclutato/costretto come combattente contro gli invasori

2 sul d6

?u=https%3A%2F%2Fwww.film.it%2Ftypo3temp

più che inspiration a chi coglie la citazione, propongo il ban a chi ancora non è andato a recuperare le perle di cultura!

• rubacchiante in giro approfittando della confusione

3 sul d6

?u=http%3A%2F%2Fimages6.fanpop.com%2Fima

• addormentato ingenuamente nel posto meno opportuno

4 sul d6

Jack Sparrow GIF by Giphy QA

• nascosto in attesa che passi la "burrasca"

5 sul d6

jack-sparrow-hides-bites-finger-iqa8x934

• tra le fila del nemico

6 sul d6

?u=http%3A%2F%2Fimages2.fanpop.com%2Fima

?

comment_1927694

Sebbene a dire mani in alto sia più adatto @Landar , perché ha la voce più grossa, le opzioni che mi piacciono di più sono la 1) in galera e 6) tra le fila del nemico ma non capisco in che modo, puoi spiegarmi meglio l idea?

escluderei assolutamente la 2 e la 4

Modificato da Pentolino

• Autore
comment_1927717

Il d4 rimasto fa uscire 3, quindi nascosto in attesa che passi la "burrasca"!

Va bene se, spinto nella tua ricerca di un posto ti sei mosso continuamente verso ovest e, arrivato Uthsuru, te ne sei uscito cercando una pista nel bosco per arrivare chissà dove? Lì hai però trovato un battaglione di nemici e sei tornato a cercar riparo tra le tende?

comment_1927965

Possiamo usare questo come topic di servizio.

Seppur Amirkhan non sia un degno atleta e abbia ben poca forza… se riusciamo ad accelerare portandolo male, ad altezze diverse 😅, facciamolo.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.