Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_1921904

Cos'è Minerim?
E' un gioco di ruolo italiano, di ambientazione cyberpunk/fantascientifica/post-apocalittica (leggere per credere), con un regolamento molto tattico... espandiamo i vari punti:

ITALIANO
La "Mist Games" è una piccola azienda (una decina di persone) italiana, nata durante la pandemia di Covid-19... già solo per il coraggio di aver messo insieme una cosa del genere, per di più in Italia, meritano che il loro progetto riceva un pò di supporto.

AMBIENTAZIONE
Il gioco non è ambientato sulla Terra, e i pg non sono umani... anche se esteticamente la differenza è poca!
Nel passato sul pianeta si è schiatato un'asteroide, il cui minerale ha prodotto un'evoluzione accelerata delle forme di vita, con alla fine la comparsa di una civiltà estremamente evoluta.
Ma l'eccessivo progresso tecnico ha generato un cataclisma, da cui sono sorte 6 sottorazze, che ora per sopravvivere devono recuperare i residuati dell'antica civiltà; tutti i pg sono dotati di potenziamenti cibeneretici e armi avanzate... ma l'uso di tali oggetti li espone al rischio di essere contaminati e "corrotti" dallo Xeno, il minerale su cui si basava la precedente civiltà.

REGOLAMENTO
L'elemento principale del regolamento (che altrimenti sarebbe molto simile al "D20 System" alla base di D&D) è il fatto che ogni attacco consuma una parte dei 5 secondi a disposizione di ogni pg, e che ogni attacco ha un "costo" in secondi differente, anche a seconde dei vari "potenziamenti" che gli si possono aggiungere.
Questo porta a dover ragionare bene su quali attacchi usare, per sfruttare la meglio i propri 5 secondi di azione.

GAMEFOUND
Il gioco è finanziabile su GameFound... ok, mi rendo conto che questa è becera pubblicità, lo ammetto senza vergogna!
Il fatto è che ho preso il quickstart (e ho già ordinato il manuale in pdf), e ci stò facendo una partita su Discord... e personalmente trovo veramente triste il fatto che, ad appena 8 giorni dalla fine della "raccolta fondi", ci siano stati solo 35 finanziatori che hanno raccolto solo il 60% della somma... in realtà mi meraviglia che questo prodotto non sia stato recensito prima, su questo sito!
Diamo una mano ad una delle poche realtà editoriali di gdr in Italia, o rischiamo come al solito di rimanere al palo, dipendendo da altre nazioni per materiale utile alla nostra passione!

• Replies 26
  • Views 592
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Steven Art 74
    Steven Art 74

E' un prodotto molto bello, versatile ed interessante, con Regole Innovative e Peculiari. . . L'ambientazione e' molto originale ma non costrittiva; permette di costruire idee personalizzati su una in

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Ogni pg ha in ogni turno 5 secondi da "spendere" in attacchi... ogni pg ha almeno un paio di attacchi base, più un paio di "poteziamenti" che rendono gli attacchi base più potenti ma consumano più tem

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Buone notizie, il traguardo minimo è stato raggiunto! ❤️

comment_1921919

Sembra interessante, magari ci darò un'occhiata più approfondita.
Purtroppo non mi mancano affatto i giochi/sistemi da provare, e il rischio di trovarmi con qualcosa che non userò è abbastanza altino XD

Sinceramente però non ne ho proprio sentito parlare, non è comparso in nessuno dei miei feed.

comment_1921921

E' un prodotto molto bello, versatile ed interessante, con Regole Innovative e Peculiari. . .

L'ambientazione e' molto originale ma non costrittiva; permette di costruire idee personalizzati su una intelaiatura robusta e funzionale. . .

Se @MattoMatteo od Io non la abbiamo ancora proposta qui sul Dragonforum e' perché stiamo aspettando l'uscita del Manuale Base in PDF (prima, e cartaceo, dopo). . .

Tuttavia oramai ci son 7 possibili Personaggi Giocanti Pregenerati, 5 Avventure Brevi concatenabili in una Mini-Campagna che puo' sfociare in una Introduzione Personalizzata piu' grande in Futuro e gli Autori ci hanno mostrato abbastanza Previews x potere fare un minimo di Progressione dei Pregens dai Livelli di Partenza. . .

Magari qualche dimostrativa potrebbe valere la Pena di farla. . .

Edited by Steven Art 74

comment_1921968

Sembra interessante, ma vorrei capire meglio come funziona la questione dei "5 secondi" relativo alle azioni.

Proverò a dare una scorsa al Quickstart. Non c'è nessuno che ha fatto un actual play del quickstart?

comment_1921977

Io l'avventura del Quickstart la ho fatta giocare tempo addietro, ma con i primi Quattro dei Pregens Giocabili (sui quali era tarata la Avventura Tutorial). .

Ora che ce ne son altri Tre con Skills molto differenti, le Dinamiche di Gruppo cambiano parecchio. . .

I 7 PG possibili possono combinarsi in maniera molto particolare tra Loro. . .

E le altre Mini-Avventure disponibili affrontano Nemici ed Avversità molto diverse che nella Quickstart. . .

comment_1922001

Come ho gia' detto, con il Materiale Disponibile, che sia @MattoMatteo che Io conosciamo abbastanza bene, e' facile imbastire una "Mini-Campagna Tutorial" concatenando ed espandendo le varie Microavventure. . .

I vari Pregens son abbastanza variegati da soddisfare molti Stili di Roleplayers differenti e quando uscirà il Manuale Base si potrà facilmente Personalizzarli molto, o creare Nuove Idee Originali. . .

• Author
comment_1922019
6 ore fa, Bellower ha detto:

Sembra interessante, ma vorrei capire meglio come funziona la questione dei "5 secondi" relativo alle azioni.

Ogni pg ha in ogni turno 5 secondi da "spendere" in attacchi... ogni pg ha almeno un paio di attacchi base, più un paio di "poteziamenti" che rendono gli attacchi base più potenti ma consumano più tempo... ti faccio un'esempio:
Il mio pg ha uno scudo e un martello, i cui attacchi base hanno, rispettivamente, un "costo" di 1,5 e 2 secondi; poi posso usare "Rapido e preciso" (che diminuisce il "costo" di mezzo secondo ma incrementa la probabilità di colpire), oppure "Attacco potente" (che incrementa il "costo" di mezzo secondo ma incrementa anche il danno il danno), oppure "Attacco tuonante" (che incrementa il "costo" di 1 secondo, incrementa il danno, e consente di allontanare di 2 metri l'avversario colpito).
Gli attacchi base non costano xeno, i potenziamenti si (e, di solito, maggiore è l'effetto del potenziamento, maggiore è il costo in xeno).

Poi ho anche un certo numero di metri di movimento "gratuiti", nel senso che li posso percorrere (prima, durante, o dopo gli attacchi), ma posso anche consumare una parte del mio tempo per avere movimento extra... potenzialmente, potrei usare persino TUTTI e 5 i miei secondi per avere parecchio movimento extra nel turno, ma in questo modo non potrei attaccare.

comment_1922151

Lo "Stretch-Goal" del Progetto è abbastanza vicino al completamento, ma ci sono ancora dei Necessari Upgrades che potrebbero essere davvero ottimali. . .

Io parlo dal punto di vista di chi ha potuto visionare la "Versione Beta" del Manuale al "Bologna Play" di quest'anno e ne ha potuto già vedere la Eccellente Qualità di Impaginazione, Struttura ed Illustrazioni (che erano complete al 90% circa ad Aprile; ora son tutte Complete) e continuo ad esortare che ne vale la Pena di considerarlo se può piacere a livello di Ambientazione (Io personalmente ci vedo MOLTO "Borderlands" ma altri più un "Wild West" Spaziale con Elementi Fantasy), Regole (che, come ha ben descritto @MattoMatteo son Innovative, Semplice e Coinvolgenti) e Tipologia di GDR "Made In Italy". . .

Il "Solo Manuale PDF" in formato digitale lo considero caldamente a chi ama sia la Fantascienza che la "Fantasy Alternativa" (ovviamente è una sorta di "Postapocalypse Dieselpunk" se visto in quella ottica; Io non lo vedo così ma a gente che ho sentito piace considerarlo come "Leit Motiv") ed è un Eccellente Prodotto con una Spesa davvero minima. . .

comment_1922250

Una scelta coraggiosa degli Autori e' stata quella di pensare solo alla Localizzazione in Lingua Italiana e sul solo Mercato Nazionale. . .

Avendo parecchi Conoscenti appassionati di GDR sui vari "ENG RPG Forums" stranieri pero' secondo Me e' stata una scelta vincente xke' altrimenti avrebbero dovuto rallentare di molto la Ultimazione dell'Opera Definitiva, x gli evidenti problemi di traduzione. . .

Così invece hanno potuto ottenere un Feedback Immediato su Regole, Ambientazione, Personaggi e Sistema da una Cerchia (seppur ristretta) di fidati Playtester Italiani. . .!!

Secondo Me ci sarà tempo x pensarw ad una eventuale Traduzione Inglese e Localizzazione Estera in un secondo tempo, una volta consolidato il Prodotto Originale "Madrelingua". . . . .!!!

comment_1922299

Presto il Manuale Base andrà in Stampa per i Kickstarter Pledgers e prima o poi sarà disponibile per la Libera Vendita. . .

Sarà anche piu' facile organizzare delle Partite Dimostrative per far conoscere questo Eccellente GDR alla Comunità Ludica Nazionale (e magari anche INTERNAZIONALE più avanti in Futuro !!). . .

A tempo debito qualcosa la potremo magari organizzare anche qui per dare la giusta visibilità che merita Minerim. . .

comment_1922367

Con altre Avventure Concatenabili ad essa (ma nel Quickstart ci son tutte le Regole Fondamentali necessarie) che appunto stavo cercando di amalgamare in una Mini-Campagna Geografica con la Sinergia ed i Consigli degli Autori. . .

Poi oramai i Personaggi Giocabili Pregenerati son ben UNDICI (11 !!) e molto diversificati tra Loro, quindi permettono di comprendere moltissime Meccaniche Regolistiche differenti. . .

Col Manuale Base possono essere ottimizzati e personalizzati in versioni ulteriormente custom, su misura, anche se ovviamente il bello e' crearne di 100% completamente Originali. . .

comment_1922739

Ora che il Manuale e' finalmente arrivato in "Beta Early Access" ai Pledge Backers si puo' iniziare a rispondere, piu' precisamente e nel dettaglio, a qualche Domanda degli Interessati Potenziali al Gioco. . .

Si puo' anche concatenare con piu' facilita' qualcuna delle Avventure Extra al Quickstart, oppure gestire con piu' scioltezza i PG Pregens in un Contesto Omogeneo e Funzionale, pensando a qualche modifica o personalizzazione. . .

. . . . . . . .

Come "Setting Mood" dell'Ambientazione. . .

Le "Zone Selvagge" tra le Comunita' Civilizzate del Mondo possono essere facilmente equiparate ad un "Fantasy Medievale Classico" (ma con la "Perduta Tecnologia Aliena" a sostituire la Magia) od al massimo ad un "Old Wild West" con elementi strani e bizzarri. . .

Le Citta' invece hanno decisamente una spiccata "Atmosfera Cyberpunk"; questo almeno nei Quartieri Alti, dato che i Bassifondi sembrano spesso "Dead Zones" di una Apocalisse Postnucleare. . .

Le profondita' del Pianeta, dove si annidano Costrutti Ipertecnologici e Fabbriche Automatizzate vecchie di Millenni, invece vertono sulla "Techno-Distopia Assoluta Post Singolarita'. . ." da Anime e Manga tipo "Blame!" o "Biomega", ma ricordano anche Videogiochi come "Horizon". . .

comment_1922755

Ho dimenticato di aggiungere che, sebbene sia un po' presto x pensare a creare PG Nuovi "Originali Al 100%" (fortunatamente gli 11 Pregens di Quickstart e Miniavventure son molto variegati e flessibili !!), almeno x chi non ha'gia'il Preview del Manuale Base, il Sistema permette (mixando con cura Razza, Background, Classi & "Archetipi Professionali" ed altri Tocchi Personali) di creare praticamente QUALUNQUE Personaggio GDR "Umanoide Mortale" immaginabile. . . . .!!!

• Author
comment_1922766

Concordo con StevenArt... sono appena a metà del manuale, e le possibilità di personalizzazione del personaggio sono IN-CRE-DI-BI-LI!
Etnia, classe, vocazione, impianti cibernetici, armi... ognuna ha decine di opzioni tra cui scegliere, al salire di livello!

Se proprio devo trovare qualcosa di negativo, è proprio tutta questa versatilità... se uno non ha già prima un'idea precisa sul tipo di pg che vuole, rischia seriamente di essere sopraffatto da tutte le opzioni disponibili, alla ricerca del modo di creare il pg "perfetto"...
Consiglio seriamente di studiarsi per bene il manuale, prima di iniziare a farsi il proprio pg personalizzato.

comment_1922781

Da alcune Discussioni con gli Autori, e'proprio x questo che han creato ben 11 Differenti Personaggi Pregenerati. . .

Non sono certo gli "Archetipi Perfetti" di Etnia, Professione, Vocazione, che escludano altre Opzioni. . .

Ma descrivono bene alcune Tipologie di "Sentieri Molto Funzionali" che possono permettere poi di immaginare le proprie scelte personalizzate in maniera piu'sicura e ottimale. . .!!

comment_1922871

Stiamo anche cercando di coinvolgere, assieme agli Autori, molti degli "Early Access Backers" per provare ad espandere il Gameworld oltre la gia' vasta Descrizione del Manuale Base x provare a fare una costruzione condivisa tra gli appassionati, a molti livelli sia "Micro" (come "Villaggetti Iniziali" x PG Iniziali Niubbi, come per Fyrestone di "Borderlands") che "Macro" (espandendo e descrivendo le Megalopoli Tecnologiche del Mondo, i cosiddetti "Nexus" dai Bassifondi tipo "Fallout Vaults Sprawl" agli scintillanti Grattacieli da "Cyberpunk Megacorps"). . . . .!!!

comment_1923242

In un' ottica di espandere ulteriormente il NASCENTE Background (molto saggiamente gli Autori di Minerim hanno approfondito bene alcuni Elementi Fondamentali del Gameworld, ma altri li hanno lasciati "Blank" x svilupparli in Espansioni Future, magari con l'aiuto del Feedback degli Appassionati) volevo specificare un po' meglio alcune "Proto Campagne" che intendo portare avanti con Players vecchi e nuovi. . .

Nel Gameworld di Minerim anche nelle zone piu' simili al "Fantasy Classico" (in genere "Parti Selvagge" dei Biomi piu' isolati, molto lontano dalle Zone Civilizzate Urbane) non ci sono le cosiddette "Razze Umanoidi Malvage" nemiche di Cultura e Modernita' (tipo gli Orchi, Goblin, Ogre, Beastmen del D&D piu' tipico) e non ci sono "Popolazioni Mutanti Ostili". . .

Bensi' ci sono "Distorsioni" delle Etnie, Culture e Civilizzazioni cui appartengono le Stirpi dei Personaggi Giocabili con delle peculiari caratteristiche che ne fanno un "Dark Mirror" dei PG e dei PNG loro Alleati, Contatti, Rivali o Partners Commmerciali. . .