Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1922667

Direi che i Personaggi come li stiamo concependo NON devono avere praticamente Limitazioni. . .

Metterei una Abilità Speciale ad 8, un altra a 6 ed una terza a 4; per gli Skill Points stavo pensando ad un Tetto tra gli 8 ed i 10 Punti, in base a quanto siano importanti nel Background dello specifico Personaggio. . .

Il Livello di Cybernetica per il Saldo del Prezzo Totale delle Parti Bioniche complessive li sto calcolando. . .

• Risposte 53
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Ok... prima domanda, hai il manuale? Io uso quello in inglese, ti avverto... La scheda (pdf compilabile) la puoi trovare qui: https://www.valencygraphics.com/cyberpunk-character-sheet 1) Caratteristi

• Octopus83
    Octopus83

Grazie per spronarci! devo dire che son diversi giorni che ci penso e prendo appunti e approfondisco idee che mi frullavano nella testa da tempo. spero di non aver esagerato. Per fare il concept ho do

• MattoMatteo
    MattoMatteo

@Octopus83 ok, di base il personaggio è fichissimo! Magari un pò "fuori dagli schemi", quasi più adatto ad un gioco su "complotti mondiali che sono reali" alla White Wolf, o uno di fantascienza... olt

Immagini pubblicate

• Autore
comment_1922668
5 ore fa, MattoMatteo ha detto:

numero di punti dipende dal "livello" della campagna
Medio = 50 (corrisponde all'incirca alla media del metodo 1)
Personaggio di supporto minore = 60 (corrisponde all'incirca alla media del metodo 2)
Personaggio di supporto maggiore = 70
Eroe minore = 75
Eroe maggiore = 80

@Steven Art 74

per le caratteristiche immagino che facciamo a punti. 70 75 80 o altro?

comment_1922674

80 Punti Caratterisitca; devo anche calcolare qualche Bonus agli Skillpoints. . .!!

E' tanto, ma Voi 3 PG siete LETTERALMENTE la "Ultima Linea Di Difesa Prima Della Apocalisse Irreparabile". . . . .!!!

Bisogna anche vedere QUANTO riuscite a salvare di un Mondo Cyberpunk corrotto e distopico, e soprattutto QUALI Parti vorrete salvarle (sempre che se lo meritino !!). . .

comment_1922698
13 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Metterei una Abilità Speciale ad 8, un altra a 6 ed una terza a 4; per gli Skill Points stavo pensando ad un Tetto tra gli 8 ed i 10 Punti, in base a quanto siano importanti nel Background dello specifico Personaggio. . .

2 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

80 Punti Caratterisitca; devo anche calcolare qualche Bonus agli Skillpoints. . .!!

Stavo per dire "80 punti sono troppi, è una media di poco meno di 9 a tutte le caratteristiche!"... poi mi sono ricordato che siamo solo in tre, quindi ci può anche stare!

Allora io comincio a progettare lo "scheletro del pg:

Caratteristiche

Int: 10
Ref: 10
Tech: 10
Cool: 10
Attr: 8
Luck: 6
Mov: 10
Body: 8
Emp: 8

Abilità

Abilità speciali:
- Combat Sense: 8
- Medical Tech: 6
- Interface: 4

Abilità di classe (sono 12 invece che 10... essendo "multiclasse" non dovrebbe essere un problema):
- Martial Arts (stavo pensando a Capoeira)
- Melee
- Handgun
- Athletics
- Stealth
- Awarness/Notice
- Diagnose
- Pharmaceuticals
- Biology
- Basic Tech
- Cyber Tech
- Library Search
Potrei aggiungere alla lista anche SubMachineGuns e Rifles, se serve (per essere maggiormente versatile in combattimento)...

Abilità varie:
- Chemistry
- Diagnose Illness
- Education
- Dodge & Escape
- Intimidate
- Driving
Eventualmente altre...

Cibernetica e equipaggiamento

Cibernetica (quella con punto interrogativo sono incerto se serve o no):
- Processore base
- Interface Plugs (spinotti d'interfaccia)
- Cybermodem Link (collegamento cybermodem)? o DataTerm Link (collegamento a terminale dati)?
- Nano-surgeons
- Wolvers (x2)
- Cyberlegs (x2)
- Thickened Myomar
- Microwave & EMP Shielding
- Realskin o Armor
Questi che ho segnato sono il "minimo indispensabile"... a seconda di quanto e cosa scelgono gli altri, potrei decidere di mettere altra roba.

Armatura:
- Armor Jacket (Light o Medium)
- Nylon Elmet
Queste vengono usate quando c'è da combattere, altrimenti mi basta una semplice maglietta in kevlar dissimulata sotto i vestiti.

Armi:
- Glock 30 (è a pag 43 di Chromebook 1) (x2) [stat: P, +2, J, C, 2d6+3 (10 mm), 30, 1/3, VR, 50 m]
- proiettili normali e AP
- Granate Frag (x4/5)
In caso potrei prendere anche una mitraglietta leggera e/o un fucile.

Equipaggiamento vario (quello con punto interrogativo sono incerto se serve o no):
- SmartGoogles (Antidazzle, Teleoptics, Low-Lite, Infrared)
- Cellular Cybermodem?
- Medkit
- Med Scanner
- Surgical kit?
- una macchina?
Cose come vestiti, cibo, altro, non l'ho conteggiato...

comment_1922723
6 minuti fa, Octopus83 ha detto:

Scusatemi nelle abilità oltre a dare l'elenco di 12 (o altro numero) dobbiamo spendere anche dei punti? Quanti ne abbiamo?

Come detto, di "base" (secondo il manuale) sarebbero 40 punti da spendere sulle 10 abilità di classe, più un tot di punti extra (Int+Des) da spendere in altre abilità...

Ma @Steven Art 74 ha detto che avremo più punti... e bisogna vedere se (come spero) avremo la possibilità di spenderli "liberamente" sulle abilità che preferiamo, senza dover seguire per forza le linee guida del manuale... anche per questo al momento ho lasciato la lista in bianco...

comment_1922744
3 ore fa, L_Oscuro ha detto:

Ecco, per tutta la parte delle meccaniche, mi occorrerebbe o un supporto, o anche una guida alla creazione del PG step by step

Ok... prima domanda, hai il manuale? Io uso quello in inglese, ti avverto...
La scheda (pdf compilabile) la puoi trovare qui: https://www.valencygraphics.com/cyberpunk-character-sheet

1) Caratteristiche: abbiamo 80 punti da distribuire tra le 9 caratteristiche, ognuna arriva al massimo a 10 (a meno di innesti)... a pagina 26 e 29 del manuale c'è una descrizione di cosa fanno.

2) Descrizione del personaggio: a pagina 33-39 ci sono delle tabelle che aiutano a creare il pg... non è necessario tirare sempre, puoi anche limitarti a prenderle come spunto... io ci devo ancora lavorare su, per il mio pg...

3) Abilità: a pagina 44 c'è una lista delle abilità di classe, ma a noi interessa solo come "linee guida" per avere un'idea di quello che sanno fare le varie classi normalmente; alle pagine 46-53 c'è la lista completa delle abilità e le loro descrizioni.

Come multiclasse abbiamo accesso a 3 abilità speciali: "Combat Sense" (solitario), "Interface" (netrunner), e una che dipende dalla terza classe che si fà da "copertura"... io ho preso "Medical Tech" perchè sono anche un Technomedico... tu in quanto "prete" potresti avere "Charismatic Leadershp" del Rocker, ma vedi se preferisci altro...
Metti 8, 6 e 4 a queste abilità, come preferisci.

Poi scegli un 12-20 abilità che ti sembrano adatte al tuo pg... StevenArt ci dirà poi quanti punti mettere...

4) Cibernetica, armatura, armi, ed equipaggiamento vario:

Pagina 72-93 per la cibernetica, ignora la perdita di umanità... se vuoi un pg "full borg" (alla Mokoto Kusanagi di "Ghost in the Shell", o Briareos Hecatonchires di "Applessed"), servono i manuali "Chromebook" 2 e 3.

Armature e armi sono a pagina 60-67, mentre gli oggetti di uso comune sono a pagina 68-71... i vari Chromebook forniscono altro materiale.

Un'aiuto si trova sul sito "DataFortress 2020", c'è un sacco di roba utile... nello specifico, nella sezione "UltraChorme" hanno messo TUTTO-MA-PROPRIO-TUTTO il materiale uscito per CP 2020, con un sacco di immagini per farsi un'idea dell'aspetto delle varie cose (cibernetica, armi, armature, equipaggiamento, veicoli)... lo consiglio caldamente!

• Autore
comment_1922837

grazie @MattoMatteo

ma in generale non ricordo come funziona il discorso delle cadenze di fuoco, ci sono alcune pistole che hanno un colpo ed altre 2 o 3.

Mi ricordate le regole?

così come i colpi mirati, come funzionavano?

Sono indeciso se preferire pistola con un singolo colpo e più danno o più colpi con meno danni, ma effettivamente non capisco i benefici tecnici delle due azioni.

Con i mitra invece c'è la raffica su più target o è su unico target?

comment_1922839

Alcune Pistole, anche Ultraleggere, possono sparare a Raffica come le Mitragliette. . .!!

In genere quelle con una Cadenza di Fuoco così bassa son quelle di Grosso Calibro, oppure Leggere ma facilmente nascondibili.. .

Il Fuoco Automatico di Pistole-Mitragliatrici, SMG, Fucili D'Assalto, Shotguns Automatici ed altre Armi può essere concentrato su una "Zona Ristretta" (Singolo Bersaglio), su più Metri (Bersagli Numerosi Multipli) oppure sventagliato ad "Area Di Soppressione" (molto Inefficace per Danneggiare, ma serve per tener inchiodati Nemici Pusillanimi mentre i PG si spostano di Riparo in Riparo). . .

• Autore
comment_1922843

ma secon una pistola ho 3 colpi devo fare 3 tiri per colpire? io ricordo un -2 per ogni azione che si fa nel turno ad esempio corro al riparo di un muretto (-0), sparo la prima volta (-2), sparo la seconda volta (-4), vado in zona di copertura totale dentro una stanza (-6).

ma ho dei ricordi molto annebbiati sulle regole.

Se ho una pistola come questa che se voglio sparo 1 volta o 3 (se ricordo bene come si legge) cosa succede? è una unica azione o sono 3 azioni diverse?

Il 12/07/2025 alle 20:28, MattoMatteo ha detto:

Glock 30 (è a pag 43 di Chromebook 1) (x2) [stat: P, +2, J, C, 2d6+3 (10 mm), 30, 1/3, VR, 50 m]

se voglio fare colpi mirati ricordo che c'era un malus, se si prende la mira c'era un bonus, ma mi sa che si perdeva un turno (o forse era RED? :D) scusatemi ma mi serve per scegliere le armi giuste!

comment_1922845

Ci son anche le "Raffiche Di Tre Colpi" che son meno efficaci per i Danni ma più Precise; in particolar modo le Pistole-Mitragliatrici ed i Mitra Leggeri le possono usare con efficacia, ma funzionano egregiamente anche con altre Armi dotate di Fuoco Automatico. . .!!

. . . . .

E' possibile crearsi delle Armi su Misura con facilità ed un Costo Economico per Agenti Elite come Voi. . .

comment_1922867

Piccolo riassunto (pagina 105-107):

• Colpo singolo: la difficoltà per colpire dipende dalla distanza (a Bruciapelo è 10; Vicino, cioè entro 1/4 della gittata massima, è 15; Medio, cioè entro 1/2 della gittata massima, è 20; Lungo, cioè entro al gittata massima, è 25; Estremo, cioè entro il doppio della gittata massima, è 30). Poi ci sono tutta una serie di modificatori, a seconda della situazione, ma non posso stare a scriverli tutti...

• Raffica da 3 colpi: la difficoltà incrementa di 3, e può essere usata solo a distanza Vicina e Media contro bersagli singoli; se colpisce, tirare 1d6/2 per determianre quanti proiettili colpiscono (1/2/3 = 1; 4/5 = 2; 6 = 3).

• Auto: usa un numero di colpi pari al RoF (Rate of Fire) dell'arma; se usata su più bersagli, dividere il numero di colpi per il numero di bersagli (arrotondato per difetto), e poi tirare individualmente per ogni bersaglio.
    Se il bersaglio è Vicino, ogni 10 proiettili danno un bonus di +1 al colpire.
    Se il bersaglio è a distanza Media, Lunga, o Estrema, ogni 10 colpi danno un malus di -1 al colpire.
    Per ogni punto oltre la difficoltà al colpire, il bersaglio viene colpito da un proiettile, fino ad un massimo pari al numero di proiettili sparati contro il bersaglio.

• Fuoco di soppressione: si satura una zona di N metri di proiettili (consumo pari al RoF); il bersaglio deve riuscire in una prova di Riflessi+Atletica, contro una difficoltà pari a RoF/N (se più attaccanti usano il fuoco di soppressione insieme, i RoF delle armi si somma, prima di dividere per N); s eil bersaglio fallisce la prova, si becca 1d6 proiettili in locazioni a caso.

P.S.: comunque, se non ricordate le regole, basta che vi ristudiate un pò il manuale, come ho fatto io... ammetto che c'è molta roba da ricordare, per quanto riguarda il combattimento, ma nella maggior parte dei casi basta consultare (magari stampatevela!) la tabella riassuntiva a pagina 99...

• Autore
comment_1923093

@Steven Art 74 ci dai qualche indicazione sui punti abilità? io sono in difficoltà ho fatto una prima lista ed ho speso 145 punti :D ma mi sembra un numero veramente assurdo, vorrei capire quanto sono fuori budget. Avete consigli su come approcciare?

io chiedo venia ma non riesco ad immaginare tutti i vari innesti cibernetici, c'è una marea di materiale e sono perso. Quindi mi piacerebbe farlo insieme per capire effettivamente cosa può servire e cosa no.

Come classi ho scelto Solitario(8)-Netrunner(6)-Tech(4)

Caratteristiche

Sulle caratteristiche ho qualche dubbio su come distribuire Fascino, Fortuna ed Empatia. Gli altri onestamente difficilmente non saranno 10!

Caratteristiche

80

INT

10

RIF

10

TEC

10

FRE

10

FAS

8

FOR

5

MOV

10

COS

10

EMP

7

Abilità

ho fatto una prima selezione di quelle che mi sembravano interessanti, carine e aderenti alle attitudini del personaggio, ho dovuto comunque fare poi una sotto selezione fra queste su dove mettere i punti che a totale come costo mi viene 145.

Abilità

Caratteristica

Valore

Costo

Forza

COS

4

4

Nuotare

COS

2

2

Resistenza

COS

Interrogare

FRE

4

4

Intimidire

FRE

Resistenza alla Tortura

FRE

4

4

Percepire Emozioni

EMP

4

4

Persuadere & Raggirare

EMP

Biblioteconomia

INT

5

5

Conoscenza della Rete

INT

6

6

Consapevolezza

INT

6

6

Istruzioni e Conoscenze Generiche

INT

4

4

Matematica

INT

4

4

Nascondersi/Seminare

INT

5

5

Programmare

INT

6

6

Seguire Tracce/Pedinare

INT

4

4

Sopravvivenza

INT

Armi Bianche

RIF

6

6

Armi Pesanti

RIF

Atletica

RIF

2

2

Fucili

RIF

8

Furtività(2)

RIF

6

12

Guidare Veicoli

RIF

4

Mitra

RIF

Pistole

RIF

8

Schivare & Divincolarsi

RIF

8

8

Borseggiare

TEC

4

4

Cybertecnologia

TEC

6

6

Elettronica

TEC

4

4

Esplosivi

TEC

6

6

Falsificare

TEC

Progettare Cyberdeck

TEC

5

5

Pronto Soccorso

TEC

4

4

Riparare Armi

TEC

4

4

Scassinare

TEC

6

6

Sorveglianza Elettronica (2)

TEC

4

8

Tecnologia di Base (2)

TEC

6

12

Travestimento

TEC

Modificato da Octopus83

comment_1923099

Allora, no! Non ho il manuale di CP2020, solo RED
Nessun problema per il manuale in inglese, cercherò di procurarmelo. Nel frattempo userò il sito che hai linkato per entrare nel mood, grazie mille

comment_1923102

@Octopus83

Di base come "Struttura Portante" del PG direi che dovrebbe andare. . .!!

Poi vediamo come elaborare Cybernetica ed altro Equipaggiamento. . .!!

@L_Oscuro

Tra i Links forniti c'è anche quelli che riassumono e condensano tutte le Regole del Manuale Base di CP2020, da forums di Discussione sul venerabile GDR Talsorian-Stratelibri; meglio concentrarsi su quello e, per il momento, tralasciare le Discussioni sulle varie Espansioni (magari poi Noi puntiamo su specifici Dettagli Utili da quelle). . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74

comment_1923126
8 ore fa, Octopus83 ha detto:

io sono in difficoltà ho fatto una prima lista ed ho speso 145 punti :D ma mi sembra un numero veramente assurdo, vorrei capire quanto sono fuori budget. Avete consigli su come approcciare?

145 punti è davvero assurdo! Ma hai anche selezionato 38 abilità, che sono davvero una marea, quindi è normale che vai "fuori budget", soprattutto se metti un sacco di 8 e 6...

Tieni presente che, col sistema "base" hai 40 punti da spendere per 10 abilità, quindi in media 4 punti ad abilità... diciamo che la maggior parte delle abilità sarà nel range 2-6, con una o due (le più importanti) che arrivano a 8.
Se (metto numeri a caso, non prenderli per oro colato!) i punti che ci darà SteveArt, più Riflessi e Intelligenza, arriviamo ad un totale di 70-80 punti, per mantenere lo stesso "profilo" di prima non dovremmo prendere più di una ventina di abilità... tu ne hai quasi il doppio!
La soluzione più semplice è "specializzarsi", e focalizzarsi solo su un numero ridotto di abilità... tanto in CP 2020 puoi fare una prova di abilità anche se in quella abilità hai 0 punti, usi solo il valore di caratteristica... e con le caratteristiche che abbiamo, siamo comunque meglio del 99% della gente che incontriamo per strada!

comment_1923228

Nome del personaggio: Shiro Murasame... gioco di parole basato su Masamune Shirow, mio idolo... "Shirow/Shiro" non credo che ci sia bisogno di spiegarlo... "Masamune" è il nome di un famoso creatore di katane, mentre "Murasame" è il nome di una katana.

Aspetto: è basato su quello di Ido Daisuke, il dottore buono di "Battle Angel Alita", nello specifico questa immagine che ho trovato in rete (in quelle ufficiali ha il naso troppo lungo!).
Giapponese, biondo coi capelli a spazzola (naturale, tintura, o modifica genetica dei follicoli? No comment...); porta degli occhiali tondi (per stile, non ne ha realmente bisogno); come abiti civili usa vestiti normali (pantaloni -non jeans!- blu, camicia bianca, cravatta rossa, giacca lunga blu).

Modificato da MattoMatteo

comment_1923268

Due punti:

Il primo, indirizzato soprattutto a @Octopus83 e @L_Oscuro, riguarda le abilità... 4 punti in una abilità possono sembrare pochi, in una scala da 0 a 10, ma in realtà sono parecchi, per vari motivi:

1. avendo come "base" una caratteristica a 10, significa il 100% di possibilità di superare una prova Media (15+) e il 50% di possibilità di superare una prova Difficile (20+)! Ok, 90% di possibilità di passare una prova Media, perchè un 1 sul d10 è sempre fallimento, ma il concetto è quello...

2. leggendo le descrizione delle abilità, si capisce che il valore di un normale "professionista del settore" è 2... già avere 4 significa essere parte della "elite"! Soprattutto visto quanto lentamente crescono le abilità...

3. tornando a quello che ho detto nel mio messaggio di giovedì, abbiamo anche le caratteristiche a nostro favore... una persona media ha caratteristica a 6 e abilità a 2, quindi deve fare 7 o più col d10 per passare una prova Media... significa una possibilità del 40% contro il nostro 90/100%!

Un'altra cosa... anche se non ne sono sicuro al 100%, mi sembra di aver capito che, per quanto riguarda le abilità iniziali (quelle alla creazione del pg), non si applica il "moltiplicatore di costo"... per esempio, se vuoi partire con 4 punti di "Tecnologia di base" (x2), spendi 4 punti e non 8... (se ho ragione) meglio per noi!

Il secondo riguarda il mio pg... ho finalmente focalizzato la sua storia, ditemi cosa ve ne sembra:

Cresciuto fin dalla nascita in una speciale struttura segreta dell'Arasaka (Orfano? Rapito dai miei genitori? Venduto dai miei genitori? Non lo sò nemmeno io...), assieme ad altri come me, per diventare una perfetta spia e assassino; non abbiamo nemmeno un nome, ma solo un numero di codice.
Uno degli scienziati addetti alla nostra cura, però, non è d'accordo con tutto questo... così entra in contatto con una organizzazione segreta (probabilmente la stessa per cui lavoriamo ora), e programma la nostra fuga.
Casualmente, giusto un paio di giorni prima della fatidica data, avviene la catastrofe della Luna che provoca il collasso della rete informatica, facilitando la fuga (oppure la catastrofe è avvenuta molti anni prima, ma la rete non è ancora stata ricostruita a sufficenza, e quindi la cosa ci facilita lo stesso).
Però avviene un problema: una delle cavie è rimasta fedele alla Arasaka, e durante la fuga provoca la morte dello scienziato e di quasi tutte le altre cavie, e molte di quelle che riescono a fuggire rimangono seriamente ferite (io, per esempio, perdo entrambe le gambe).
Sopravvivo, e l'organizzazione che ci ha salvato mi fornisce delle gambe cibernetiche in sostituzione di quelle vecchie; inoltre forniscono, sia a me che agli altri sopravvissuti, una nuova faccia e una nuova identità (come Shiro Murasame sono il figlio adottivo di una coppia giapponese... questo per spiegare il fatto che ho un nome giapponese, pur avendo tratti facciali europei), per poterci rifare una vita; io, come la maggior parte delle ex-cavie, decido di continuare a lavorare per questa organizzazione che aiuta le persone innocenti.

La persona che stimo di più è il dottor Kuro Hazama (si, è ispirato, anche esteticamente, al dottor Black Jack di Osamu Tezuka), lo scenziato Arasaka che ci ha permesso di fuggire, e che è morto facendo da scudo ad uno di noi.
La cosa che stimo di più è la gentilezza.. e quindi quella che odio di più sono le persone che trattano male gli altri (soprattutto se non ce n'è motivo).
L'oggetto più importante per me è il bisturi regalatomi dal dottor Hazama, che era il mio insegnante di medicina.

Il mio nemico numero 1 è Kazu Shijushiki (letteralmente significa "Numero 47", come il personaggio del videogioco "Hitman", cui somiglia anche fisicamente, pur essendo giapponese), l'ex-cavia che ci ha tradito; secondariamente l'Arasaka.

Modificato da MattoMatteo

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.