Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Topic di Gestione

Risposte in primo piano

Pubblicato

Benvenuti.

Per qualsiasi cosa che riguarda la gestione dell'avventura, questa e' la discussione giusta.

• Risposte 69
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pretzel Jack
    Pretzel Jack

Paladino e' sempre ottimo, lo sai come la penso @Killua Non pensate troppo in termini di cosa serva al party. DW e' molto diverso da D&d.

• CocceCore
    CocceCore

Provo a buttare giù un'ipotesi ma libero a discutere di possibili modifiche/stravolgimenti, spero di non aver esagerato e di aver risposto in maniera più o meno prolissa alle domande 😅 Nivara non ha

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Provo a buttare giù qualcosa al volo, eventualmente da approfondire e raffinare. Varka è nata e vissuta in un piccolo villaggio del SUD, in un ambiente ostile, fatto di ferro e fuoco e sin da piccola

Immagini pubblicate

@Pretzel Jack nell'intro hai parlato dell'Impero degli uomini ma che tipo di rapporti ci sono tra le varie Razze? Ci sono forme di razzismo?

in ogni caso io farei un Guerriero umano. posso già scrivere il Bg? oppure vuoi darci tu qualche input su degli elementi che dovremmo inserire?

Modificato da Kensei

Bonsoir!
Avrei interesse a partecipare come Druido 🍃 Elfo se possibile

world of warcraft dancing GIF

Modificato da Choppi Chomp

Ciao a tutti.

Meccanica di dungeon word me la ricordate?

6 ore fa, Choppi Chomp ha detto:

Bonsoir!
Avrei interesse a partecipare come Druido 🍃 Elfo se possibile

world of warcraft dancing GIF

Buona sera, mi hai anticipato 😉

A questo punto mi propongo come ranger/ramingo

• Autore

Ciao a tutti! Sono contento di aver riscontrato il vostro interesse con questo tentativo di ruolare DW qui sul forum. Ci sono diverse cose che vorrei provare come master, e vi premetto che unendovi a questa gilda accettate di fare da cavie a questo esperimento di gaming sociale. Spero che la campagna sia epica, suggestiva e ricca di colpi di scena. Che vi faccia venire voglia insomma di sapere sempre cosa sta per succedere e come prosegue.

Se a voi sta bene partirei con un post a settimana e, sfruttando l'esperienza con @Killua proverei ad utilizzare il checkpoint. Ovvero se non rispondete entro data stabilita' porto avanti la narrazione e muovo io per voi i vostri pg.

Riguardo i personaggi:

Partirete con un ruolo specifico all'interno dell'Impero. Questo per facilitare la partenza dell'avventura ed introdurvi ad alcune dinamiche che vorrei esplorare in questa sezione, in particolare quella dei fronti e l'orologio di gioco. Dove scegliere dove intervenire e con celerita cambia il mondo di gioco.

Io vi ho immaginati tutti umani, ma sono aperto a razze miste se mi trovate una buona giustifica nella narrazione. Dal lato tecnico se decidiamo di utilizzare solo la classe umana, potete comunques scegliere il privilegio di razza di qualunque delle opzioni che trovate nella scheda della classe: https://dungeonworld.it/

Per completare il mondo di gioco vi verrano fatte via via delle domande; rispondete con responsabilita' perche' andranno a plasmare il gioco di tutti. ( Mi riservo di bocciare una risposta se la ritengo inadatta con lo spirito della campagna). Intanto un primo quesito di gruppo. Quale e' il vostro ruolo nell'impero? Due opzioni fra cui scegliere;

1. Compagnia del Voto Imperiale

"Quando l’Impero non può decidere, vi manda."

• Siete una compagnia di élite formata dai Custodi del Passo, l’unico ordine ancora neutrale.

• Agite come agenti tattici e diplomatici, inviati dove l’Impero vacilla: raccolta di informazioni, sabotaggi, alleanze ed in alcuni casi in rinforzo alle armate.

• Godete di immunità politica temporanea, ma nessuno vi ama davvero: i Conti vi tollerano solo per necessità.

Comando Unificato di Guerra

“Voi non siete eroi. Siete il tavolo da gioco.”

• Il gruppo è stato nominato per formare un Consiglio di Guerra Misto da rappresentanti delle Marche, con l’ordine di “collaborare”.

• Ognuno di voi ha appoggi o rivalità politiche (es. uno del Sud, uno dell’Est…).

• Potreste ritrovarvi a guidare truppe, gestire battaglie, allearsi con poteri locali o sabotare gli altri Comandi se la vostra storia vi porta su una strada di contrasto piuttosto che di unione.

Votate cosa preferite.

Intriganti entrambi, se non ho capito male, da un lato abbiamo quella che si può definire "l'ultima speranza" e dall'altro un "vestito d'arlecchino" formato da diverse vesti cucite insieme che può andare come stretto come perfetto per l'impero.

Io scelgo "Comando Unificato di Guerra" giusto perché mi piace tenere aperta la porta della non collaborazione, cosa che dall'altra parte mi sembra meno fattibile.

Modificato da CocceCore

Anche io voterei per il comando unificato di guerra.
Sulla base di questa scelta potrebbe influenzare sulla classe del personaggio anche?
potrei aver bisogno di aiuto "tecnico" per compilare la scheda nel caso.
Va bene se la facciamo su Myth?
Il topic di servizio usiamo questo o preferisci una piattaforma differente?

• Autore

Per la classe nessuna limitazione, riguardo la scheda ti aiuto io se hai bisogno. Su myth non credo ci sia, ma la trovi sul link che ho mandato del regolamento.

Io sono per mantenere tutto qui sul forum, se poi ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di un canale più rapido ci spostiamo su discord

@Pretzel Jack una paio di domande.

1. Le mosse avanzate se ne prende una per livello o ci sono livello specifici? Da quello che ho capito la prima

2. Il ranger ha una mossa avanzata chiamata "Dio delle Terre Selvagge" con la quale diventa tipo un multiclasse ranger/chierico. Se presa al livello 2 praticamente potrebbe diventare un ranger al livello 10 con incantesimi del 9° livello chierico?

3. Sempre per il ranger, c'è tra le mosse avanzata quella di "Mezz'elfo" che ha la seguente dicitura "Prendi questa mossa solo se è il tuo primo avanzamento". Questo vuol dire che al primo avanzamento posso prendere questa mossa o una tra quelle "Quando raggiungi un livello da 2 a 5, scegli tra queste mosse.", oppure le si prendono entrambe?

Grazie

Ciao a tutti.

Scusate per l'intrusione, ma è da molto tempo che mi piacerebbe giocare a DW.

Se ci fosse ancora un posto libero mi piacerebbe partecipare-

• Autore

@CocceCore

1 ne prendete una per livello

2 sì esatto

3 ne prendi solo una

@shadyfighter07 ciao , per adesso non me la sento di prendere in carico più giocatori, ma ti tengo presente nel caso le cose cambiassero

17 ore fa, Pretzel Jack ha detto:

@shadyfighter07 ciao , per adesso non me la sento di prendere in carico più giocatori, ma ti tengo presente nel caso le cose cambiassero

Ok capito.
Buon game a tutti allora.

Il 07/07/2025 alle 16:02, Pretzel Jack ha detto:

Ciao a tutti! Sono contento di aver riscontrato il vostro interesse con questo tentativo di ruolare DW qui sul forum. Ci sono diverse cose che vorrei provare come master, e vi premetto che unendovi a questa gilda accettate di fare da cavie a questo esperimento di gaming sociale. Spero che la campagna sia epica, suggestiva e ricca di colpi di scena. Che vi faccia venire voglia insomma di sapere sempre cosa sta per succedere e come prosegue.

Se a voi sta bene partirei con un post a settimana e, sfruttando l'esperienza con @Killua proverei ad utilizzare il checkpoint. Ovvero se non rispondete entro data stabilita' porto avanti la narrazione e muovo io per voi i vostri pg.

Riguardo i personaggi:

Partirete con un ruolo specifico all'interno dell'Impero. Questo per facilitare la partenza dell'avventura ed introdurvi ad alcune dinamiche che vorrei esplorare in questa sezione, in particolare quella dei fronti e l'orologio di gioco. Dove scegliere dove intervenire e con celerita cambia il mondo di gioco.

Io vi ho immaginati tutti umani, ma sono aperto a razze miste se mi trovate una buona giustifica nella narrazione. Dal lato tecnico se decidiamo di utilizzare solo la classe umana, potete comunques scegliere il privilegio di razza di qualunque delle opzioni che trovate nella scheda della classe: https://dungeonworld.it/

Per completare il mondo di gioco vi verrano fatte via via delle domande; rispondete con responsabilita' perche' andranno a plasmare il gioco di tutti. ( Mi riservo di bocciare una risposta se la ritengo inadatta con lo spirito della campagna). Intanto un primo quesito di gruppo. Quale e' il vostro ruolo nell'impero? Due opzioni fra cui scegliere;

1. Compagnia del Voto Imperiale

• Siete una compagnia di élite formata dai Custodi del Passo, l’unico ordine ancora neutrale.

• Agite come agenti tattici e diplomatici, inviati dove l’Impero vacilla: raccolta di informazioni, sabotaggi, alleanze ed in alcuni casi in rinforzo alle armate.

• Godete di immunità politica temporanea, ma nessuno vi ama davvero: i Conti vi tollerano solo per necessità.

Comando Unificato di Guerra

• Il gruppo è stato nominato per formare un Consiglio di Guerra Misto da rappresentanti delle Marche, con l’ordine di “collaborare”.

• Ognuno di voi ha appoggi o rivalità politiche (es. uno del Sud, uno dell’Est…).

• Potreste ritrovarvi a guidare truppe, gestire battaglie, allearsi con poteri locali o sabotare gli altri Comandi se la vostra storia vi porta su una strada di contrasto piuttosto che di unione.

Votate cosa preferite.

@Choppi Chomp e @Kensei voi che ne pensate?

Eccomi!

Chiedo venia per il ritardo.
Direi che cedo il posto a @shadyfighter07 visto che voleva provare, e avendo letto gli ulteriori dettagli non rientra molto nelle mie corde.

Buona run e proseguo a tutti!

p.s. @CocceCore puoi anche andare di dudu! 🍃

1 ora fa, Choppi Chomp ha detto:

Eccomi!

Chiedo venia per il ritardo.
Direi che cedo il posto a @shadyfighter07 visto che voleva provare, e avendo letto gli ulteriori dettagli non rientra molto nelle mie corde.

Buona run e proseguo a tutti!

p.s. @CocceCore puoi anche andare di dudu! 🍃

Grazie, allora torno sulla mia scelta iniziale del druido

@Pretzel Jack @CocceCore - visto che due vanno per il comando unificato io scelgo la compagnia. classe Bardo.

Modificato da Kensei

1 ora fa, Kensei ha detto:

@Pretzel Jack @CocceCore - visto che due vanno per il comando unificato io scelgo la compagnia. classe Bardo.

Io avevo capito che era una scelta per tutto il gruppo, quindi viene utilizzata nella storia l'opzione con più voti. Mi sembra di capire dalla tua affermazione che invece tu pensi che alcuni possano cominciare in modo e altri in un altro.

Però chiedo a @Pretzel Jack la conferma o smentita di quanto ho capito io.

• Autore

La scelta e' per tutto il gruppo, quindi una o l'altra.

beh la scelta è facile allora. seguo il gruppo. E come classe vado sul Ramingo. Aragorn Son of Arathorn.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.