Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Risposte 216
  • Visualizzazioni 6,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Steven Art 74
    Steven Art 74

@Fandango16 Qualunque Tipologia di PG diverta di più va' benissimo; quindi non tanto il "Paladino Cortigiano Moschettiere Del Re Sole" quanto un "Inquisitore Witch-Hunter Del Tardo Medioevo" (come app

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Non voglio cadere nel qualunquismo dicendoa me va bene tutto, essendo la mia prima campagna di Ravenloft (in realtà la seconda ma sull'altra l'ambientazione è molto più vaga) mi adatto e mi fido di V

• Steven Art 74
    Steven Art 74

@shadyfighter07 , @Dardan , @Fandango16 , @MattoMatteo Direi allora che serve un attimo modificare la premessa della Campagna x iniziare in 4. . . La Dhampyr progenie di Shthrad di Barovia e di Ireen

Immagini pubblicate

comment_1919145

@Kalkale

Borca, Darkon, Mordent, Dementlieu, Kartakass (quest'ultimo è "Arretrato, Rurale & Bucolico" ma è praticamente la "Foresta Nera Dei Fratelli Grimm" della Germania del 1500-1600) si prestano tutti quanti alla Idea di "Gotico Vittoriano". . .

Richemulot è praticamente "Rivoluzione Francese" come Idea di Cultura e Tecnologia, sebbene sia una Zona veramente devastata che richiama la "Peste Nera Europea" del Primo Medioevo (gli Autori si son ispirati TANTISSIMO alla "Pestilenza Bubbonica Murina" portata dai Ratti di Nosferatu, del Film di Werner Herzog con Klaus Kinski). . .

Saragoss. Dreadsea (Pirati Dei Caraibi), L'Cath (Esplorazione Dell'Amazzonia) e Sri'Raji (Sandokan & Le Tigri Di Mompracem) sono più o meno "Ambientazioni Salgariane" (la Darklord di Saragoss ha una "Nave Da Guerra Pirata Ammiraglia" che ha Piastre D'Acciaio, Cannoni Arpioni Balenieri migliorati ed un Motore Piroscafo che brucia come "Carburante Potenziato" le Ossa di Umanoidi invece di Legna o Carbone). . .

Falkovnia (Guerra Dei Cento Anni, "Armata Delle Tenebre" di Sam Raimi) e Kalakakeri (Guerre Tra I Sultani Arabi & Re Hindustan) hanno un Livello Techno-Culturale Medievale, ma essendo "Reami Militarizzati In Guerra Perenne", ci sono Alchimisti Esplosivi, Maghi Militari, Scienziati Pazzi stanno rapidamente incrementando il Loro "Potenziale Bellico Avanzato" (in particolare con "Cannoni Archibugio Organo Canne Multiple", "Autobaliste Pesanti A Mitraglia" e persino "Primitivi Automi Combattenti" come quelli del Passato di Eberron); nulla di paragonabile comunque a Lamordia (che è il "Reame Dei Mostri Di Frankenstein" con una Tecnologica che Oscilla tra lo Steeampunk Vittoriano ed il Dieselpunk della Prima Guerra Mondiale, con roba tipo "Armature Potenziate A Vapore", Tanks, Dirigibili Armati, Biplani e persino "Raggi Della Morte Radioattivi")

comment_1919146

Livello pensavo tra il 3° ed il 5° ma SE TUTTI I PLAYERS sono d'accordo, potremmo considerare anche più ALTO. . .

I "Mini Darklords" più sfigati (tipo "Spirito Poltergeist Di Cadavere Sepolto Cantina Casa Infestata" che è TUTTA la Baronia Oscura di Dimensioni Infime, oppure "Treant Druido Vampiro" con Umanoidi Selvaggi Tribali che lo venerano in una Giungla Oscura) si possono affrontare tra il 7°, 8° e 9° Livello con una certa sicurezza; come ho detto se non sei tra il 10° ed il 12* con "Possenti Signori Oscuri" come Shthrad, Kas Il Distruttore o "La Maschera Della Morte Rossa" non ci devi MANCO Parlare (son Darklords MOLTO Sociali; prima di Ammazzare un Party di Avventurieri cercano sempre di persuaderli a Lavorare per Loro !!); sconfiggere il "Dio Cervello Di Cilestrospino-Bluetspur" oppure "Ankthepot, La Mummia Sovrana" Supremo Faraone Sacerdote Di Ahr'Rakir oppure "Hazlik Di Hazaln" (un Mago Rosso del Thay Esule la cui PAZZIA Mistica deforma il "Tessuto Stesso Della Realtà" del Suo Reame) è roba da TREDICESIMO, QUATTORDICESIMO o QUINDICESIMO Livello. . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74

comment_1919148

@Dardan

Sembra una "Pecorella Pastorella" vestita da Alchimista Rinascimentale o Medium Vittoriana ma le Corna fanno molto "Tiefling Progenie Di Arcidiavolo". . .

Viene da un Manga, Webcomic o Videogioco specifico. . .??

comment_1919151

Uhhmmm. . .

Come è successo già in passato sul Dragonforum SATIRI e RAVENLOFT non quagliano benissimo assieme. . .

Ma per "Courtier" come Professione che Classe e Tipologia di "Indagatrice Dell'Incubo" sarebbe. . . . .???

comment_1919152
1 minuto fa, Steven Art 74 ha detto:

Uhhmmm. . .

Come è successo già in passato sul Dragonforum SATIRI e RAVENLOFT non quagliano benissimo assieme. . .

Ma per "Courtier" come Professione che Classe e Tipologia di "Indagatrice Dell'Incubo" sarebbe. . . . .???

Non ero a conoscenza che ci fossero problemi con i satiri su ravenloft ,

come professione sarebbe la cameriera di qualcuno , in stile anime , in pratica la guardia del corpo di qualcuno...

comment_1919154

Si ma che CLASSE e RAZZA sarebbe. . .??

Se è una "Maid Bodyguard" una Monk "Of The Open Hand Path" avrebbe anche senso; vorresti magari presentarla come "Servitrice & Fantesca" di un altro PG che è magari di Background Aristocratico o "Principe Mercante". . .??

@Kalkale , @MattoMatteo , @shadyfighter07

Che PG fareste, considerando che quello di @Fandango16 sarebbe comunque probabilmente un qualche tipo di "Incantatore Divino" (che sia un Paladino Inquisitore Ammazzavampiri, un Chierico Fanatico Religioso alla "Dragon Age", un Warlock "Incanalatore Divinità Luminosa") od altro. . . ??

. . . . .

Vediamo di chiarire una cosa IMPORTANTE. . .

NESSUN Personaggio MALVAGIO, che sia anche un "Menefreghista Egocentrico Neutrale Malvagio" oppure uno "Spietato Vendicatore-Punisher Legale Malvagio" (ovviamente un "Sanguinario Berserker Caotico Malvagio" NON c'entra NULLA con quasi OGNI Ambientazione di D&D). . . . .!!!

Non importa quanto sia "Tragicamente Bella" o "Romanticamente Oscura" la Backstory; i Malvagi NON si riescono a giocare in Ravenloft in maniera sensata. . .

Questo non vuol dire che non potete fare "PG Bleak Dark Gothic"; provate a pensare ad un "Dhampyr" Mezzo Vampiro Legale Neutrale figlio del Conte Shthrad e di una sventurata Ragazza Mortale di Barovia (se prendiamo ad esempio "Castlevania" con Dracula ed Alucard, allora potrebbe chiamarsi "Dahrths Von Zarovich") tale PG avrebbe una Difficile Storia Passata ed una Infanzia segnata dalla disperata ricerca di Equilibrio tra le "Pulsioni Oscure" della Metà Vampirica (che garantisce "Poteri Sovrumani" a Costi Altissimi) e quella Umana (che lo porta istintivamente a Combattere le Trame Folli dell'Oscuro Genitore, che si estendono anche OLTRE la Barovia). . .!!

comment_1919155
6 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Si ma che CLASSE e RAZZA sarebbe. . .??

Se è una "Maid Bodyguard" una Monk "Of The Open Hand Path" avrebbe anche senso; vorresti magari presentarla come "Servitrice & Fantesca" di un altro PG che è magari di Background Aristocratico o "Principe Mercante". . .??

La razza è Satiro , come classe pensavo ladro (assassino) almeno tre livelli e poi biclassare o guerriero battle master o bardo collegio della spada è da vedere da che livello inizieremo

e si se uno degli altri pg fosse un nobile come bg si potrebbe fare .

comment_1919156

Allora potrebbe funzionare; ovviamente dipende molto dal Contesto degli altri PG. . .

Come "Fantesca, Balia e Svezzatrice" dell'Ipotetico PG "Figlio Mezzosangue Del Signore Oscuro Di Barovia" sarebbe anche sensato; senza un Assassina Mezza Sovrannaturale (i Satiri son tecnicamente "Faerie Blooded") a fare da "Warden Bodyguard" non è affatto facile crescere anche per un "Rampollo Delle Tenebre" a Castel Ravenloft (anche perchè "Paparino" si fà delle Lunghe Dormite o scorrazza avanti ed indietro per i Cieli di Barovia a cavallo del suo "Greater Nightmare Steed"; quindi le 3 Mogli Nosferatu, ed il "Catamita Vampirello", che Sthrahd ha Sposato e Trasformato in Progenie vedrebbero con ESTREMA GELOSIA questo "Ultimo Arrivato A Competere Con L'Affetto Distorto Del Darklord"). . .!!

Poi ad un certo punto magari sia il Dhampyr che la Satyrmaid han capito che il Conte stava perdendo la Pazienza perchè il Rampollo non stava diventando abbastanza Malvagio, ed han prudentemente levato le Tende dalla Orrenda "Fortezza Del Cuore Oscuro" (magari con l'aiuto di Rudolph Van Richten che, pur essendo un "Semplice Farmacista Mortale" al Conte di Barovia continua a rovinare le Trame Oscure da più di 50 Anni !!). . .

. . . . .

E' solo una Idea Ipotetica, ma potrebbe funzionare in Maniera Efficace per stabilire il tono "Dark Epic Gothic" della Campagna. . .!!

comment_1919158
1 ora fa, Steven Art 74 ha detto:

Cosa ne dite di una Campagna di "Avventurieri Ammazzamostri Indagatori Dell'Incubo" di Personaggi che vengono da ogni Angolo del Multiverso di D&D, rapiti dalle "Nebbie" x qualche Misteriosa Missione contro questo o quel Darklord. . .??

Un Arpista Bardo Mezzelfo dal Faerun, un Cavaliere dei Draghi Argentei Paladino Umano di Mystara, un Barbaro Gladiatore "Mezzo Gigante" (userei le Stats dei Goliaths o degli "Smart Ogres" di un paio di Mondi Canon) da Athas di Dark-Sun, un Mago Elfo Vesti Bianche di Krynn, un Artefice Gnomo di Eberron che crea "Apparecchi Ghostbuster Steampunk", un Alchimista Nano Guaritore di Greyhawk. . .

Tutti esempi di Personaggi di Mondi Diversi che devono collaborare (all'inizio magari con difficoltà) per poter tornare a casa Loro; questi potrebbero esser il Party Giusto per affrontare "La Maledizione Di Shthrad" e debellare gli Orrori Gotici di Barovia. . .

. . . . .

Altrimenti avrebbe senso che i Personaggi siano i RARI Nativi di Ravenloft che "Sentono" di POTERE e DOVERE reagire contro la Malvagità dei Dominatori di una Baronia Oscura; questi per forza sarebbero Culturalmente (direi tra Rinascimento e Epoca Vittoriana) e Tecnologicamente (Archibugi, Pistole Ad Avancarica, Fucili A Pietra Focaia; tutte armi diffusissime in Ravenloft, giudicando dalle Artworks Ufficiali) più avanzati del solito (a parte gli Eberroniani); appunto come ho esemplificato prima potrebbero essere degli "Ammazzavampiri" alla Abraham Van Helsing e Solomon Kane, degli Investigatori Occulti alla Sherlock Holems & Dottor John Watson, degli Avventurieri Esploratori alla Indiana Jones e Allan Quatermain. . .

Magari inquadrati in un "Network Di Indagatori Dell'Incubo" presieduto da Rudolph Van Richten (un Alchimista Farmacista e Nemesi del Conte Shthrad) che è in grado di Comunicare attraverso le Nebbie Mistiche di Ravenloft e persino "Bucarne I Confini Chiusi" con l'aiuto dei Corvi Sacri di Ezra (unica Entità Divina Nativa di Ravenloft; Benevola e Protettrice, sebbene Criptica e Misteriosa) che si recano in precise Baronie per risolvere dei Casi Specifici appropriati al Livello. . .

A me vanno bene entrambe le opzioni... anche perchè in Ravenloft esistono molti domini diversi, quindi ci stà che i pg "nativi" possono essere altrettanto variegati di quelli "esterni".

55 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Livello pensavo tra il 3° ed il 5° ma SE TUTTI I PLAYERS sono d'accordo, potremmo considerare anche più ALTO. . .

I "Mini Darklords" più sfigati (tipo "Spirito Poltergeist Di Cadavere Sepolto Cantina Casa Infestata" che è TUTTA la Baronia Oscura di Dimensioni Infime, oppure "Treant Druido Vampiro" con Umanoidi Selvaggi Tribali che lo venerano in una Giungla Oscura) si possono affrontare tra il 7°, 8° e 9° Livello con una certa sicurezza; come ho detto se non sei tra il 10° ed il 12* con "Possenti Signori Oscuri" come Shthrad, Kas Il Distruttore o "La Maschera Della Morte Rossa" non ci devi MANCO Parlare (son Darklords MOLTO Sociali; prima di Ammazzare un Party di Avventurieri cercano sempre di persuaderli a Lavorare per Loro !!); sconfiggere il "Dio Cervello Di Cilestrospino-Bluetspur" oppure "Ankthepot, La Mummia Sovrana" Supremo Faraone Sacerdote Di Ahr'Rakir oppure "Hazlik Di Hazaln" (un Mago Rosso del Thay Esule la cui PAZZIA Mistica deforma il "Tessuto Stesso Della Realtà" del Suo Reame) è roba da TREDICESIMO, QUATTORDICESIMO o QUINDICESIMO Livello. . . . .!!!

Io preferirei un livello medio-basso... il 5° sarebbe perfetto, perchè i pg ottengono il +3 a competenza, i personaggi marziali arrivano a 2 attacchi per round, gli incantatori pieni arrivano agli incantesimi di 3° livello e i mezzi incantatori a quelli di 2°... anche il 6° non è male, perchè quasi tutte le classi ottengono l'accesso ad una capacità di sottoclasse.
Se gli altri preferiscono qualcosa in più, per me và bene, ma consiglierei comunque di non andare oltre il 10° livello.

19 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Vediamo di chiarire una cosa IMPORTANTE. . .

NESSUN Personaggio MALVAGIO, che sia anche un "Menefreghista Egocentrico Neutrale Malvagio" oppure uno "Spietato Vendicatore-Punisher Legale Malvagio" (ovviamente un "Sanguinario Berserker Caotico Malvagio" NON c'entra NULLA con quasi OGNI Ambientazione di D&D). . . . .!!!

Non importa quanto sia "Tragicamente Bella" o "Romanticamente Oscura" la Backstory; i Malvagi NON si riescono a giocare in Ravenloft in maniera sensata. . .

Questo non vuol dire che non potete fare "PG Bleak Dark Gothic"; provate a pensare ad un "Dhampyr" Mezzo Vampiro Legale Neutrale figlio del Conte Shthrad e di una sventurata Ragazza Mortale di Barovia (se prendiamo ad esempio "Castlevania" con Dracula ed Alucard, allora potrebbe chiamarsi "Dahrths Von Zarovich"(; tale PG avrebbe una Difficile Storia Passata ed una Infanzia segnata dalla disperata ricerca di Equilibrio tra le "Pulsioni Oscure" della Metà Vampirica (che garantisce "Poteri Sovrumani" a Costi Altissimi) e quella Umana (che lo porta istintivamente a Combattere le Trame Folli dell'Oscuro Genitore, che si estendono anche OLTRE la Barovia). . .!!

Concordo... io non riesco a fare pg cattivi nemmeno volendo, e non mi piace che i miei compagni li facciano!

58 minuti fa, Dardan ha detto:

Io giocherei lei Beeeatrix

AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🤣
Non ti accuso di essere un "furry" solo perchè talvolta ho fatto anche io pg "animaleschi" (una dragonide, una morfica, un tabaxi, e un kenku)...
Per me stà bene... ti avverto che è parecchio strana, nel senso che attirerà molto l'attenzione, ma se sei davvero interessato, hai la mia approvazione (per quello che conta... devi fare il pg che piace a te)!

Peccato solo che non la vuoi fare monaca come suggerito da Steven, imho sarebbe stato divertente... pensa alla scena di un gruppo di banditi che ti attacca, pensando che sei una povera cameriera indifesa e disarmata, e si ritrovano a beccare sberle peggio degli avversari di Bud Spencer! 🤣

31 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

@Kalkale , @MattoMatteo , @shadyfighter07

Che PG fareste, considerando che quello di @Fandango16 sarebbe comunque probabilmente un qualche tipo di "Incantatore Divino" (che sia un Paladino Inquisitore Ammazzavampiri, un Chierico Fanatico Religioso alla "Dragon Age", un Warlock "Incanalatore Divinità Luminosa") od altro. . . ??

Allora, come razza stavolta voglio andare sul "classico": umano, mezzelfo o nano.
Come classe avevo puntato al chierico, se a @Fandango16 non dispiace di avere "concorrenza"... stavo pensando a "Grave/Tomba" o "Twilight/Crepuscolo", sono ancora piuttosto indeciso.
Come bg pensavo a "Criminale" o "Urchin/Monello"... un ladruncolo di strada che è stato trovato e adottato da un chierico, e che ne è diventato il discepolo.

comment_1919166

@Kalkale

Ti tenta l'idea di essere "Alucard" della Barovia come Opzione. . .?? E legato alla "Satirella Pecorella Pastorella" Maid-Bodyguard di @Dardan . . .??

Comunque un Ladro Bardo coi Poteri di un Dhampyr è una scelta davvero interessante e peculiare. . .!!

comment_1919169

Sono particolari degli Abitanti di Castel Ravenloft della "Corte Oscura" di Sthrahd quella che non è chiara. . .??

Quanto sai della Storia del "Darklord Of Barovia". . . . ???

Il Tuo PG potrebbe essere anche legato al Background di "Ireena Kolyana" (la Figlia del Borgomastro di Barovia, Ultima Reincarnazione di un Amore Perduto di Shthrad che continua a "Sfuggirgli" da Secoli di Vita Passata in Vita Passata) che potrebbe essere persino Tua Madre. . . . .!!!

Oppure una Persona che "Istintivamente" sai è una Chiave per sconfiggere il Tenebroso Genitore. . .!!

comment_1919170
13 minuti fa, Kalkale ha detto:

inoltre avrei voluto sentire anche il parere d

Per me va bene è una cameriera e deve servire qualcuno , meglio uno dei giocatori .

• Autore
comment_1919171
11 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:

Quanto sai della Storia del "Darklord Of Barovia". . . . ???

Ehhhhh 😅, molto poco in confronto a voi di sicuro, passerò la serata a studiarmelo un po' meglio, per ora la mia preparazione è pari a 0, quello che so è perchè ascolto alcuni podcast di dnd e perchè ne ho sentito parlare, ma nomi e dettagli non li so ancora bene

comment_1919172

Eccomi, vi ho letto con attenzione e io vorrei giocare un paladino della vendetta, legale neutrale. Mi piacerebbe giocarlo su destrezza, perché vorrei che fosse un personaggio furtivo, che si nasconde nel marciume per colpire il male in profondità. Per la razza non ho preferenze, ma vorrei che il gruppo fosse abbastanza amalgamato e probabilmente con il mezzelfo dovrei andare a colpo sicuro.