Pubblicato 30 Maggio30 Mag comment_1919048 Sto cercando giocatori e un buon master per una campagna medio breve di DnD 5e, vorrei giocare su DLairs, se qualcuno è interessato mi risponda qui o in privato, grazie
31 Maggio31 Mag comment_1919055 Ti converrebbe specificare un poco meglio l'ambientazione ed il Tono del tipo di Campagna (presumo della 5.0° del 2014). . .Sicuramente di GM e Players ce ne sono, ma e' un conto fare "Gli Allegri Bucanieri Arpisti" in una Campagna Marinaresca sulla "Costa Della Spada" dei Forgotten Realms, un altro e' fare i "Detective Noir" tra le Torri Altissime di Sharn su Eberron (dove le Tematiche sarebbero decisamente stile "Bladerunner" ed altri capolavori del Cyberpunk, sebbene con la Magia al posto della Tecnologia!!) ed un altro ancora fare una Squadra di "Occultisti Vittoriani Ammazzavampiri" che danno la caccia al Conte Sthhrad nelle profondità di Castel Ravenloft. . .!!
31 Maggio31 Mag Autore comment_1919066 Non l'ho specificato apposta, perchè non ho preferenze, che sia una campagna allegra, dark, o altro a me non fa molta differenza, la tematica e l'ambientazione l'avrei voluta scegliere insieme al resto del gruppo
31 Maggio31 Mag comment_1919080 Io non ho mai giocato "by forum" e sarei curioso. Se avete pazienza con un niubbo mi aggrego volentieri 🙂 Modificato 31 Maggio31 Mag da Fandango16
31 Maggio31 Mag comment_1919085 @Fandango16 . . . Delle Tre Idee che ho proposto proprio perchè "Drasticamente & Diametralmente" Opposte tra Loro nella concezione di Stile ed Ambientazione, pur essendo tutte profondamente radicate nel D&D Ufficiale e Più Classico, quale sarebbe più nelle Tre Corde. . .??Giusto per iniziare a capire CHI cerca cosa e chi OFFRE cosa in questa Discussione. . .!!
31 Maggio31 Mag comment_1919090 Io per una buona partita come giocatore ci sono sempre. Sono da poco qui ma la piattaforma mi piace molto soprattutto per la gente che la frequenta, ho qualche questa in corso ma iniziarle altre non mi dispiacerebbe assolutamente iniziarne altre. Anche perché anche io sono un "principante" (cit. C. Zalone) e quindi vorrei fare esperienza.Se siete in discussione per capire a cosa si potrebbe giocare a me piacerebbe giocare l'ambientazione Ravenloft, molto oscura, gotica ed horror ed ha delle classi giocabili davvero fiche.Che ne pensate?
31 Maggio31 Mag comment_1919093 @shadyfighter07 Di Ravenloft c'è appunto la Maledizione di Sthradh che e' tutta incentrata sulla Barovia e sul suo Non-Conte-Dracula; è interessante ma forse anche TROPPO Classica; Io personalmente se mai dovessi Masterarla (od anche Giocarla) la imposterei un poco come il film "Van Helsing" con Hugh Jackman. . .Per farla BENE però è piuttosto LUNGA; parte dei Primi Livelli per giungere fino al 10°-12° (a Livelli più Bassi non è neanche LONTANAMENTE Pensabile ANDARE A PARLARCI con il Signore Oscuro e Principe dei Vampiri, altro che Affrontarlo e Debellarlo); sebbene abbastanza "Free Form" (non ha una Progrssione RIGIDISSIMA) il Manuale Avventura è condizionato dal fatto che alcuni Incontri e "Micro-Campagne Locali" (Localizza Mostro o Problema nel Piccolo Villaggio di Zona; Neutralizza Sintomi; Salva Il Salvabile) dovrebbero essere cambiate dal GM con Attenzione se il Gruppo arriva con Livelli troppo Alti o troppo Bassi. . .!!Mi sembrava che @Kalkale volesse qualcosa di più "Medio Breve"; onestamente se la si fà a Livlli un Poco più Alti dei Primi POTREBBE funzionare anche così; gli "Incontri Problematici Coi Mini Boss" (alcuni sembran presi di peso dai Videogiochi di "Castlevania") diventano in effetti "Solo Uno Scontro Veloce" e si puà arrivare in Tempi Ragionevoli a PENSARE di Opporsi alle Folli Trame del Darklord Vampire. . .!!. . . . .Altrimenti il Manuale Setting di Ravenloft offre altre Interessantissime Ambientazioni ispirate all'Horror in ogni sua forma; dall'Antico Egitto al "Terrore Alieno Nello Spazio Profondo" (più o meno !!) passando per varie Iterazioni dell'Orrore Gotico in svariate declinazioni sia Culturali, sia Geografiche, sia Cronologiche (ad esempio il Setting tipo "Mostri Di Frankenstein" ha decisamente un Livello Tecnologico comparabile a quello se i Prussiani della Prima Guerra Mondiale avessero avuto accesso a Carri Armati mossi da "Bobine Elettricità di Nikola Tesla" e Rudimentali Armi Ad Energia Radioattiva, come se Marie Curie avesse costruito un Fucile Laser Primitivo). . .!!. . . . . Qualunque sia la Ambientazione di Ravenloft (la "Barovia" di Shthrad" od altre "Baronie Oscure") più che un Gruppo di "Avventurieri Mercenari Fantasy Cacciatersori Esploradungeon" l'impostazione che funziona di più è tipo "Esploratori Coloniali Tipo Allan Quatermain", "Tomb Raiders Alla Indiana Jones DUE", "Detectives Vittoriani Tipo Holmes & Watson" o proprio AMMAZZAMOSTRI Professionisti alla Abraham Van Helsing, Solomon Kane, Johnatan Karker, Thomas Karnaki "The Ghost-Hunter" od i Personaggi dei Romanzi di Lovecraft. . .
31 Maggio31 Mag comment_1919096 Si potrebbe però anche inventare qualcosa. Però tutto peserebbe poi sulle spalle del master.In un villaggio della Transilvania dove mostri, non morti ed umani vivono in pace tra crudeltà, vizi ed omicidi arriva un prete che inizia a stillare nelle orecchie della gente che il male è sbagliato. Una pulce viene messa nell'orecchio del popolo ignorante, iniziano ribellioni, proteste e rivolte. Il papato sull' onda di questo entusiasmo invia armate per ripulire il posto appoggiato da alcuni ribelli locali. Il conte Vlad non apprezza la cosa ed assolda i peggiori criminali per risolvere la questione e riportare la "Pace" 😅Oppure qualcosa di più buffo. Una casa stile Carletto il principe dei mostri dove vivono i nostri avventurieri. Nobili tagliagole, assassini, vampiri e non morti. Tutti vivono in armonia ed allegria finché il Sommo Signore malvagio del caso non viene ucciso. Chi sarà stato? Il bene oppure qualcuno pronto a prendere il potere?
31 Maggio31 Mag comment_1919098 Ma sarebbe un Mix tra Brancalonia e Ravenloft questa di "Carletto, Principe Dei Mostri"; temo che non sarebbe nelle corde di tutti. . .!!Quella di prima invece sembra un po' un Mix tra "Dragon Age Inquisition" e "The Witcher"; sempre controverso ma più classico. . .!!Vediamo quanto comunque siano interessati a Ravenloft nelle sue varie declinazioni, siano esser "Gotiche Tardo Rinascimentali", "Vittoriane", "Steampunk", "Dieselpunk" o persino "Dark Fantasy Medievali". . . . .!!!
31 Maggio31 Mag comment_1919104 Io sono un profano e ho, in generale, poca esperienza, per cui sono curioso di tutto. 🙂
31 Maggio31 Mag Autore comment_1919105 Ho capito circa 3/4 di quel che avete detto, però un'avventura a Ravenloft me la faccio più che volentieri
1 Giugno1 Giu comment_1919121 @shadyfighter07 , @Fandango16 , @KalkaleMi sembra che qualche forma di "Ravenloft Gothic Dark Fantasy" sia abbastanza nelle corde di tutti; che cosa, nello specifico, Vi attira di questa tipologia di Ambientazione e che Personaggi fareste più volentieri. . .??Bisogna decidere il Livello Tecnologico e Culturale della precisa Baronia Oscura dove si svolgeranno le Prime Avventure sia da "Archibugi Rinascimentali Da Pirati Dei Caraibi" (Barovia, Dementlieu. Kartakass, Saragoss), "Steampunk" (Sri Raji, Hazlik, L'Cath) o "Dieselpunk" (Markovia, Darkon, "The Dirge Train", Lamordia) oppure di MENO (ci sono Baronie Estremamente Primitive, come "Giungle di Valakan" o "Deserto Egizio di Har'Rakir" ma i Villici Innocenti li in genere hanno accesso a qualche Protezione Alchemica o Magica di una certa consistenza) oppure di PIU' (il "Dominio Oscuro Dell'Orrore Cosmico" noto come "Bluetspur" o "Cilestrospino" è, tecnicamente, una GIGANTESCA Bio-Astronave Technorganica degli Illithidi Mind-Flayers, sebbene Semi Distrutta ha ancora "Fabbriche Baccello" che creano Fucili Laser e Disintegratori Entropici costruiti di Osso, Conchiglia, Tessuti Viventi. ed altri Abominii Biotech ancora peggiori, ma utilizzabili anche da PG Temerari !!) e se questo modifica in qualche Modo l'atteggiamento dei PG che ci sono nati (RARISSIMO) oppure sono "Viandanti Esterni Che Ci Vivono Da Un Poco". . .Anche il tipico gruppo di PG del D&D cambiano abbastanza nel Contesto di Ravenloft; i Combattenti spesso son dotati anche di Doti Investigative piuttosto utili (Guerrieri Ammazzavampiri, Rangers Cacciatori di Licantropi, Monaci che scacciano i Fantasmi con i "Pugni Consacrati"), gli Incantatori Divini sovente hanno un atteggiamento MOLTO Militante a riguardo della propria fede (Paladini Inquisitori, Chierici & Druidi specializzati in "Esorcizzare Spiriti Maligni") ed i Bardi e Ladri son sovente "Sofisticati Avventurieri Urbani Vittoriani" assomigliano a Sherlock Holmes, al Dottor Watson, ad Abraham Van Helsing. che fondono "Doti Pratiche" con Abilità Sociali ed Intellettuali. . .Maghi. Stregoni e Warlocks hanno ruoli tipo "Veggente Medium Spirituale" (molto ricercati dalle Elites Nobiliari e Mercantili) nelle Baronie più avanzate Tecnologicamente ("Richemulot" era un Gioiello Rinascimentale tipo "Venezia dei Dogi" o "Parigi deò Re Sole", ma la Piaga Endemica dei Ratti Pestilenzaili e Topi Licantropi la ha resa quasi una "Desolazione Postapocalittica" in cui SOLO rimane di Avanzato la Polvere da Sparo per Archibugi e Spingarde !!) o Culturalmente ("Borca" ha uno sviluppo più o meno "Tardo Medievale" ma è AVANZATISSIMA nella Erboristeria, Alchimia, Botanica, sia per scopi Nefasti ed Avvelenatori che Guaritivi e Medicali). . .Ci sono Razze particolari specifiche di Ravenloft; oltre al tipico Tiefling Mezzo Immondo" che potrebbe avere un Genitore che non sia un Demone Abissale od un Diavolo Infernale ma invece essere "Progenie Di Un Orrore Di Ravenloft" (persino forse di un "Darklord" che domina una Baronia; molto alla "Alucard Versus Dracula" di Castlevania) ci sono i "Dhampyrs" (non solo Mezzi-Vampiri ma anche "Progenie Spirituale" di Mummie, Fantasmi Arcimaghi, Liches, Deathknights) ed i "Rinati" (che vanno dal "Tipico" Mostro di Frankenstein costruito da Pezzi di Cadaveri, degli "Zombies / Skeleton Warriors" che si son affrancati dal Controllo del Necromante che li ha creati ridivenedo "Mezzi Viventi" o persino il tipico "Revenant Celtico" che esce dalla sua Tomba tornato in semi-vita ed animato da Propositi di Vendetta e Giustizia, alla "The Crow". . .!! Modificato 1 Giugno1 Giu da Steven Art 74
1 Giugno1 Giu comment_1919130 Contro ogni mio istinto (la 5° edizione stà veramente cominciando a venirmi a noia, peggio pure di quanto non avessi iniziato ad odiare la 3°...), ma spinto dalla scarsità di pbf a cui partecipare (ebbene si, sono un drogato di pbf... ma posso smettere quando voglio... davvero! 😅), mi propongo come giocatore.L'altra volta, col pbf di Ravenloft gestito da @Steven Art 74 (peccato sia finito a metà per il solito abbandono degli altri giocatori), mi ci ero trovato bene, quindi ci sono buone premesse.Una cosa solo, riguardo al tono della campagna: NO ASSOLUTO a goliardate alla "Brancalonia" o alla "Carletto principe dei mostri" come suggerito da @shadyfighter07, o me ne vado subito!Scusa Shady, ma Ravenloft è una campagna horror... non pretendo assolutamente sbudellamenti e stupri (roba del genere non piace nemmeno a me!), ma un tono serio e tematiche adulte (introspezione, dilemmi morali, anche se si vince si è dovutop pagare un prezzo, e il successo non è mai completo...) sono cose che trovo imprescindibili.Per quanto riguarda il livello tecnologico e culturale, mi và benissimo qualsiasi cosa dal medioevo al dieselpunk.Come razza e classe non ho ancora scelto, ma sono aperto a tutto, dopo aver sentito anche le opinioni degli altri.
1 Giugno1 Giu comment_1919131 Anch'io sono interessato , ho giocato poco o niente nel semipiano del terrore.
1 Giugno1 Giu Autore comment_1919133 4 ore fa, Steven Art 74 ha detto:che cosa, nello specifico, Vi attira di questa tipologia di Ambientazione e che Personaggi fareste più volentieri. . .??Non ho mai giocato un'avventura horror o cupa, ma l'atmosfera gotica ha sempre un bel fascino; mi piaciono anche le tematiche con dubbi morali o scelte difficili...Non ho mai giocato nel Ravenloft, ma ho letto buona parte del manuale "Van Richen guide to ravenloft" e mi erano piaciute molto come domini: la classica Barovia, Dementlieu, Kartakass, Hazlik, L'cath, Valachan e più di tutte Borca.Anchio non stavo cercando un'avventura alla "Carletto", ma nemmeno diselpunk
1 Giugno1 Giu Autore comment_1919136 In ogni caso direi in 6 siamo abbastanza:@shadyfighter07 , @Fandango16 , @Steven Art 74 , @MattoMatteo e @Dardan .Chi se la sente di fare il master?
1 Giugno1 Giu comment_1919139 A me incuriosisce provare il nuovo. Se ddevo scegliere qualcosa preferisco un livello tecnologico non troppo alto (farei volentieri a meno delle armi da fuoco). Ok sullo stile serio e introspettivo e mi piacerebbe giocare un personaggio particolarmente fissato con la religione.
1 Giugno1 Giu comment_1919141 @Kalkale , @Dardan , @shadyfighter07 , @MattoMatteo , @Fandango16 Mi offro come Gamemaster dato che "Le Nebbie Di Ravenloft" le bazzico dai tempi di AD&D e che molte delle Idee le ho discusse da tantissimo tempo in ogni Opzione. . .. . . . .Cosa ne dite di una Campagna di "Avventurieri Ammazzamostri Indagatori Dell'Incubo" di Personaggi che vengono da ogni Angolo del Multiverso di D&D, rapiti dalle "Nebbie" x qualche Misteriosa Missione contro questo o quel Darklord. . .??Un Arpista Bardo Mezzelfo dal Faerun, un Cavaliere dei Draghi Argentei Paladino Umano di Mystara, un Barbaro Gladiatore "Mezzo Gigante" (userei le Stats dei Goliaths o degli "Smart Ogres" di un paio di Mondi Canon) da Athas di Dark-Sun, un Mago Elfo Vesti Bianche di Krynn, un Artefice Gnomo di Eberron che crea "Apparecchi Ghostbuster Steampunk", un Alchimista Nano Guaritore di Greyhawk. . .Tutti esempi di Personaggi di Mondi Diversi che devono collaborare (all'inizio magari con difficoltà) per poter tornare a casa Loro; questi potrebbero esser il Party Giusto per affrontare "La Maledizione Di Shthrad" e debellare gli Orrori Gotici di Barovia. . .. . . . .Altrimenti avrebbe senso che i Personaggi siano i RARI Nativi di Ravenloft che "Sentono" di POTERE e DOVERE reagire contro la Malvagità dei Dominatori di una Baronia Oscura; questi per forza sarebbero Culturalmente (direi tra Rinascimento e Epoca Vittoriana) e Tecnologicamente (Archibugi, Pistole Ad Avancarica, Fucili A Pietra Focaia; tutte armi diffusissime in Ravenloft, giudicando dalle Artworks Ufficiali) più avanzati del solito (a parte gli Eberroniani); appunto come ho esemplificato prima potrebbero essere degli "Ammazzavampiri" alla Abraham Van Helsing e Solomon Kane, degli Investigatori Occulti alla Sherlock Holems & Dottor John Watson, degli Avventurieri Esploratori alla Indiana Jones e Allan Quatermain. . .Magari inquadrati in un "Network Di Indagatori Dell'Incubo" presieduto da Rudolph Van Richten (un Alchimista Farmacista e Nemesi del Conte Shthrad) che è in grado di Comunicare attraverso le Nebbie Mistiche di Ravenloft e persino "Bucarne I Confini Chiusi" con l'aiuto dei Corvi Sacri di Ezra (unica Entità Divina Nativa di Ravenloft; Benevola e Protettrice, sebbene Criptica e Misteriosa) che si recano in precise Baronie per risolvere dei Casi Specifici appropriati al Livello. . .@Fandango16 Un qualche tipo di "Inquisitore Religioso Ammazzamostri" (Paladino della Vendetta, od un Chierico Fanatico di una Divinità Legale Neutrale molto Rigido) potrebbe essere un Tipo di PG che può piacerti che funzioni bene in praticamente OGNI Contesto di Ravenloft. . .
1 Giugno1 Giu Autore comment_1919142 22 minuti fa, Steven Art 74 ha detto:Altrimenti avrebbe senso che i Personaggi siano i RARI Nativi di Ravenloft che "Sentono" di POTERE e DOVERE reagire contro la Malvagità dei Dominatori di una Baronia Oscura; questi per forza sarebbero Culturalmente (direi tra Rinascimento e Epoca Vittoriana) e Tecnologicamente (Archibugi, Pistole Ad Avancarica, Fucili A Pietra Focaia; tutte armi diffusissime in Ravenloft, giudicando dalle Artworks Ufficiali) più avanzati del solito (a parte gli Eberroniani); appunto come ho esemplificato prima potrebbero essere degli "Ammazzavampiri" alla Abraham Van Helsing e Solomon Kane, degli Investigatori Occulti alla Sherlock Holems & Dottor John Watson, degli Avventurieri Esploratori alla Indiana Jones e Allan QuatermainIo sono per un'idea in cui i nostri personaggi sono nativi dei domini di ravenloft Ravenloft con cultura vittoriana.In quale dominio vorresti ambientare l'avventura?
1 Giugno1 Giu comment_1919143 @Kalkale , @Dardan , @shadyfighter07 , @MattoMatteo In Ravenloft NON c'è bisogno del "Solito Gruppo Equilibrato" pensato per il "Dungeon Delving" (il Tank Corazzato, il Rogue Scout, Mago Area-Controller, Guaritore Incanti Divini) dato che ci sono spesso degli NPG Utili ad aiutare (almeno per un certo prezzo); anche il più Primitivo Villaggio Rurale di una Baronia Oscura arretrata, superstiziosa e retrograda ha un qualche tipo di Curatore-Erborista-Farmacista e di Sapiente-Bibliotecario- Esperto (a volte la stessa persona, tipo "Chierico Parroco Del Borgo"). . .Un qualche Personaggio Social-Skilled (in genere un "Bardo Skaldo Girovago" od un "Urban Guild Thief Rogue") che sappia discernere il Vero dal Falso e "Bucare Il Velo Di Menzogne" di Collaborazionisti e Spie di un Darklord (alcuni Involontari, altri dei Farabutti Approfittatori; ce ne è uno per ogni Gruppo Abitativo ma "VIllaggio Trappola Dei Mostri Mutaforma" è una BRUTTA Idea delle Edizioni Passate che in Ravenloft 5° NON esiste più !!) può essere utile, ma un Mago con Incanti Telepatici od un Paladino specializzato nel "Detect Evile " e "Detect Lies" funziona egregiamente allo stesso modo. . .Pensate al Personaggio che più vi diverte (che OVVIAMENTE funzioni BENE in questo contesto; il "Barbaro Caotico Selvaggio Ignorante Spaccatutto" potrebbe essere Problematico, specie se di Allineamento NON Buono; anche i Warlocks non allineati ad un Patrono "Luminoso & Altruista" potrebbero essere un GROSSO Problema in Ravenloft), che magari NON siete riusciti ad implementare in Campagne D&D più "Classiche". . .!!