Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1917260


Spingendo un tiro di abilità o subendo danni, potresti soffrire delle Condizioni. Puoi subire fino a tre Condizioni fisiche o tre Condizioni mentali prima di essere Infranto. L’attributo collegato all’abilità che hai spinto, o il tipo di danno (mentale o fisico) subito, determina il tipo di Condizione che ti affligge.

SUBIRE UNA CONDIZIONE
Quando subisci una Condizione, puoi scegliere liberamente quale (tra quelle fisiche o mentali, a seconda del caso): non ha alcun effetto meccanico diverso. Scegli una Condizione che si adatti alla scena.

Condizioni Fisiche
· Sfinito
· Malconcio
· Ferito

Condizioni Mentali
· Arrabbiato
· Spaventato
· Senza speranza

INFRANTO
Quando hai segnato tutte e tre le Condizioni fisiche o tutte e tre le Condizioni mentali e ne subisci un’altra dello stesso tipo, sei Infranto. Questo significa che sei incapace di agire, a causa di incapacità fisica o crollo mentale.
Se sei Infranto per Condizioni fisiche, rischi la morte.

INFRANTO PER CONDIZIONI FISICHE

Se sei Infranto per Condizioni fisiche, devi effettuare un tiro di FORZA a ogni turno (azione lenta). Questi tiri non possono essere spinti. Segna tutti i successi ottenuti.
Non appena ottieni tre successi in totale, non sei più Infranto, e curi una Condizione fisica aggiuntiva per ogni successo oltre il terzo.
Se fallisci tre tiri di FORZA prima di ottenere tre successi, il tuo personaggio muore.
Prima che ciò accada, qualcun altro può salvarti con un tiro di MEDICINA (azione lenta); ogni successo oltre il primo cura una Condizione fisica aggiuntiva.
Subire altri danni mentre sei Infranto conta come un tiro fallito di FORZA.

INFRANTO PER CONDIZIONI MENTALI

Se sei Infranto per Condizioni mentali, puoi effettuare un tiro di OSSERVAZIONE a ogni scena successiva. Anche questi non possono essere spinti.
Non appena ottieni un successo, non sei più Infranto, e curi una Condizione mentale aggiuntiva per ogni successo oltre il primo.
Qualcun altro può curarti con un tiro di ISPIRAZIONE (azione lenta), con gli stessi effetti del tiro di OSSERVAZIONE.

CONDIZIONI PER PNG

I PNG umani e gli animali subiscono Condizioni come i personaggi giocanti. Tuttavia, il Game Master non deve tenere traccia delle singole Condizioni, ma solo del numero totale subìto.

ROBUSTEZZA

Un PNG è considerato Infranto quando ha subito un numero di Condizioni superiore al suo valore di Robustezza (distinta in fisica e mentale).
Se un PNG è Infranto per Condizioni fisiche, il Game Master può semplicemente decidere che perde conoscenza o muore direttamente.

PAURA
Quando ti trovi di fronte a un vaesen o ad altri eventi terrificanti, devi superare un test di Paura per evitare di diventare Terrificato. Questo non è un’azione. Scegli se tirare Logica o Empatia. Non puoi usare alcuna abilità, ma ottieni +1 dado per ogni altro personaggio giocante presente sulla scena, fino a un massimo di +3 dadi (i personaggi Frantumati o Terrificati non contano).

Il valore di Paura della creatura, della magia o dell’evento indica quanti successi (6) devi ottenere per evitare di essere Terrificato. Se ci riesci, riesci a controllare le tue emozioni e puoi agire normalmente.

Se non ottieni abbastanza successi, subisci un numero di Condizioni mentali pari al valore di Paura meno il numero di successi ottenuti. Inoltre, diventi Terrificato e devi scegliere se fuggire, paralizzarti, svenire o attaccare in preda al panico (vedi elenco sotto).

Dopo il tuo primo turno da Terrificato, puoi ritentare ogni turno a superare la Paura (non è un’azione). Se fallisci, resti Terrificato per un altro round, ma non subisci ulteriori Condizioni mentali. Anche se continui a fallire, smetti comunque di essere Terrificato quando la scena termina.

Esempio del Game Master:
Spingi il coltello nella gola di Padre Torheim, ma invece del sangue sgorga una specie di melma verde che puzza di zolfo.
Giocatore 2 (Astrid Lilja): Lascio cadere il coltello e mi ritraggo dalla latrina.
Game Master: Il corpo del prete si dissolve sul pavimento davanti a te. Senti il rombo di mille fuochi, tamburi d’acciaio e catene trascinate sulla sabbia. La melma si solleva da terra, prendendo lentamente la forma di una creatura. Emergono due occhi, poi una bocca. Ti sorride. Fai un test di Paura. Il valore di Paura è 2.
Giocatore 2: Uso Empatia. Un successo. Fallisco, ma subisco solo una Condizione. Scelgo di fuggire.

TERRIFICATO
Quando sei Terrificato, devi scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Fuga: Devi usare tutte le tue azioni per allontanarti dalla fonte del terrore. Non puoi raccogliere oggetti, parlare o aiutare altri. Scegli il percorso più veloce e diretto per uscire dalla scena.

  • Paralizzato: Il tuo corpo si rifiuta di muoversi: sei completamente immobile. Non puoi parlare né compiere alcuna azione. Se sei al buio o nascosto, ci vuole un test di Vigilanza riuscito per trovarti.

  • Svenimento: Il tuo corpo si accascia e scivoli nell’incoscienza. Come per la paralisi, in caso di buio o nascondiglio, serve un test di Vigilanza per trovarti.

  • Attacco: Attacchi la persona o creatura ostile più vicina con l’arma che hai in mano (o a mani nude). Continui ad attaccare finché l’avversario non è sconfitto. Non puoi eseguire azioni rapide, tranne il movimento verso il nemico. Se non ci sono nemici vicini, esplodi in un attacco di rabbia e distruggi tutto ciò che hai attorno.

Come detto sopra, dopo il primo turno puoi ritentare il test di Paura ogni round. Se fallisci, resti Terrificato, ma non subisci nuove Condizioni. Alla fine della scena, comunque, l’effetto svanisce.

MORTE DEL PERSONAGGIO
La morte di un personaggio può essere traumatica, ma non considerarla un fallimento. Al contrario, trattala come un picco drammatico della tua storia. Se ci sono PNG vicini, il giocatore può interpretarne uno per il resto del mistero. Il manuale base di Vaesen contiene le regole per creare nuovi personaggi.

RECUPERO
Dopo scontri violenti o eventi spaventosi, potresti aver bisogno di curare le Condizioni subite.

CURE MEDICHE E MENTALI
Puoi usare Medicina per curare le Condizioni fisiche degli altri, ma non le tue. Tu e i tuoi pazienti dovete trascorrere alcune ore in trattamento, in un luogo (ragionevolmente) sicuro.

Allo stesso modo, puoi usare Ispirazione per curare le Condizioni mentali degli altri. Oltre al tempo in sicurezza, i tuoi amici devono impegnarsi volontariamente in un dialogo e un contatto ravvicinato con te.

Se il test ha successo, i tuoi pazienti guariscono un totale di tre Condizioni, da distribuire come vogliono. Può essere curato anche lo stato di Frantumato. Ogni successo extra cura tre Condizioni aggiuntive.

Un paziente non può essere curato contemporaneamente da più persone per lo stesso tipo di Condizioni (fisiche o mentali), ma può ricevere cure fisiche da una persona e mentali da un’altra. Chi cura non può ricevere cure nello stesso momento.

RIPOSO
Oltre alle cure, puoi guarire le tue Condizioni riposando o dedicandoti a un’attività rilassante. Riassumi cosa succede o gioca una breve scena.

  • Se sei solo: curi una Condizione (fisica o mentale) a tua scelta.

  • Se la scena coinvolge un’altra persona (PNG o PG), oppure il tuo ricordo (che può essere usato una sola volta per sessione): curi due Condizioni.

Puoi riposare solo una volta al giorno. Lo stato Frantumato non può essere curato in questo modo. Se più personaggi partecipano alla stessa scena di riposo, tutti possono guarire le proprie Condizioni.

Modificato da SNESferatu

  • Visualizzazioni 113
  • Creata
  • Ultima risposta

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.