Pubblicato Lunedì alle 20:591 giorno comment_1916169 Parecchio tempo fà ho trovato in giro per internet l'immagine allegata... e finalmente oggi, dopo tanto tempo, mi sono detto "Perchè no? Proviamo a postarla e vedere cosa ne pensa la gente!"...Come si può vedere, è pensata originariamente per D&D 3/3.5/PF (lo si capisce dal fatto che ci sono solo 3 ts: Tempra, Riflessi, Volontà)... ma forse, con le dovute modifiche, potrebbe essere applicabile anche a D&D 5.L'idea di base è quella di partire dalle caratteristiche base (For, Des, Cos, Int, Sag, Car), e usarle per generare delle caratteristiche "secondarie"... saranno poi queste caratteristiche secondarie a fare da "base" alle varie capacità dei pg.Nell'immagine queste caratteristiche, e il relativo uso, sono (le traduzioni sono mie):Atletica (Des+For): tiro per colpire con le armi, prove di lotta, e abilità atletiche.Tempra (For+Cos): ts Tempra e pf.Fascino (Cos+Car): aspetto fisico (almeno credo...) e alcune abilità sociali (probabilmente quelle attive, vale a dire qulle in cui si cerca di imporre la propria opinione agli altri: Diplomazia, Intimidire, Raggirare... forse altre ma non sono altrettanto sicuro).Volontà (Car+Sag): ts volontà e alcune abilità sociali (probabilmente qulle passive, vale a dire quelle in cui si cerca di capire cosa pensa l'altro: Percepire intezioni... poi, come sopra, non saprei che altro).Conoscenza (Sag+Int): praticamente tutte le abilità mentali!Riflessi (Int+Des): ts Riflessi e Iniziativa.Secondo me l'idea di base è interessante... il fatto che le capacità dei pg dipendano da queste caratteristiche secondarie, e che tali caratteristiche non vengano create direttamente ma dipendano da quelle originarie, fà si che tutte le caratteristiche base siano importanti, evitando il min-maxamento selvaggio... almeno, questa è la mia impressione.Il sistema, però, ha due difetti:Non viene spiegato come vengono generate queste caratteristiche secondarie.Queste caratteristiche secondarie sono "sbilanciate"... nel senso che, come per quelle base, ci sono quelle più importanti (Atletica, Fascino, e soprattutto Conoscenza) e quelle meno importanti (Tempra, Riflessi, e in misura minore Volontà); se dovessi fare una classifica, direi che in ordine di importanza abbiamo: Conoscenza, Atletica e Fascino, Volontà (forse quasi parimerito con Atletica e Fascino), e come ultime Tempra e Riflessi.La mia proposta per risolvere i due problemi di cui sopra:1) Le caratteristiche secondarie vengono calcolate banalmente, facendo la media, arrotondata per difetto.2) Invece che limitarsi a solo 6 caratteristiche secondarie, ne possiamo fare di più; teoricamente si può arrivare ad un massimo di 15 (6x5/2), ma come vedremo alcune combinazioni non mi convincono (ridondanti, inutili, o senza senso):For+Des: tiro per colpire in mischia; prove di lotta, oltrepassare, sbilanciare; prove di Nuotare, Saltare, Scalare.For+Cos: TS Tempra, PF, capacità di carico, danno delle armi (mischia, scagliate, archi e fionde); durata dell'ira del barbaro; prove di spingere, per resistere a fame e sete, al soffocamento, alle marce forzate.For+Int: ?For+Sag: ?For+Car: prove di Scacciare; capacità Punire il male, Grazia divina, e Imposizione delle mani del paladino; prove di Intimidire.Des+Cos: ?Des+Int: TS Riflessi, iniziativa, CA; prove di Artigianato, Artista della fuga, Disattivare congegni, Falsificare, Rapidità di mano, Scassinare serrature, Utilizzare corde.Des+Sag: Tiro per colpire a distanza; bonus alla CA senz'armatura del monaco; prove di Acrobazia, Equilibrio, Guarire, Muoversi silenziosamente, Nascondersi.Des+Car: prove di Camuffare, Cavalcare, Intrattenere.Cos+Int: livello massimo di incantesimi accessibili, incantesimi bonus e cd incantesimi, di maghi e artefici; livello massimo di poteri psionici accessibili, punti potere bonus e cd dei poteri psionici degli psion.Cos+Sag: livello massimo di incantesimi accessibili, incantesimi bonus e cd incantesimi, di chierici, druidi, paladini e ranger; livello massimo di poteri psionici accessibili, punti potere bonus e cd dei poteri psionici dei guerrieri psionici; prove di Concentrazione.Cos+Car: livello massimo di incantesimi accessibili, incantesimi bonus e cd incantesimi, di bardi e stregoni; livello massimo di poteri psionici accessibili, punti potere bonus e cd dei poteri psionici degli wilder.Int+Sag: linguaggi bonus conosciuti; abilità bonus con Maestria nelle abilità del ladro; prove di Ascoltare, Cercare, Conoscenze, Decifrare scritture, Osservare, Professione, Sapienza magica, Sopravvivenza, Valutare.Int+Car: prove di Raccogliere informazioni, Utilizzare oggetti magici.Sag+Car: TS Volontà; prove di Addestrare animali, Diplomazia, Percepire intenzioni, Raggirare.Allora, cosa ne pensate?Vi piace, non vi piace, ho dimenticato qualcosa? Edited 19 ore fa19 ore by MattoMatteo
21 ore fa21 ore comment_1916228 Sai che è davvero carina come idea?Ammetto però che preferisco la versione a 6 che quella in cui si moltiplicano.
19 ore fa19 ore Autore comment_1916255 1 ora fa, Bille Boo ha detto:Sai che è davvero carina come idea?Ammetto però che preferisco la versione a 6 che quella in cui si moltiplicano.Ammetto che il numero può scoraggiare, anche se sono "solo" 12 invece di 6... forse influisce anche il fatto che, al momento, non ho dato a nessuna di queste caratteristiche secondarie un nome! 😅Oh, e c'è il problema che una modifica del genere poi dovrebbe essere applicata anche a parecchi talenti, e a tutti i mostri!Cavolo, non c'avevo pensato... @MadLuke tu che ne pensi?
13 ore fa13 ore comment_1916276 In un sistema non-D&D si potrebbe rendere la cosa semplice e gestibile assegnando determinati dadi alle sei caratteristiche primarie.Tipo, CHA 2d6 (tiri per superare, devi fare che so 7+); WIS 2d8. Quindi Will 1d8+1d6. Un po' come in Fabula Ultima e affini. In un sistema alla D&D lo trovo un po' complicato, o meglio macchinoso. Non è difficile da comprendere e con una scheda ad hoc probabilmente tenere traccia di tutto è una bazzeccola. Ma diventa molto complesso creare un pg perché devi tenere conto di tutte le combinazioni. Personalmente mi piace l'idea di poter sacrificare qualcosa per ottenere risultati migliori in un altro ambito (dump stat, assegnazioni di malus per avere bonus altrove, etc) ma più spesso preferisco personaggi non troppo specializzati e non mi piace quando un sistema ti da magari 6 stat e ti dice che due sono alte, due medie e due basse... perché non mi va di avere un pg pippa in qualcosa. Qui il rischio è di paralisi da analisi XDE poi preferisco personalmente meno statistiche, se mai un gioco "di skills" se vogliamo sia più granulare.Come Outgunned o Household, dove hai 4 stat ciascuna con 5 skill che però puoi incrociare alla bisogna anche con altre stat che non sono le proprie.
11 ore fa11 ore comment_1916294 6 ore fa, MattoMatteo ha detto:@MadLuke tu che ne pensi?Anche io sono stato tentato di fare una cosa del genere per il mio "D&D Raw" ma ho desistito perché diventava davvero troppo complicato (per una volta devo essere io a ricordare che l'elevata complessità non deve spaventare... purché dia qualcosa in più al gioco).Sulle abilità che non sai, es. For+Int... Io dico "bonus a Difesa totale, Combattere sulla difensiva e Maestria in combattimento" perché per deviare un colpo devi sia intuire dove cercherà di colpire che avere la forza che farlo concretamente.. Des+Car "Intrattenere e Rapidità di mano"... ma è chiaro che così diventi matto. La cosa peggiore è che un giorno ne decidi una, sei convinto, vai a dormire... La mattina dopo ti svegli e pensi che il giorno prima hai pensato una cavolata (a me è successo) mentre ha solo guardato la situazione da un altro punto di vista ugualmente valido.Io mi sono fatto aiutare da ChatGPT per almeno restringere le possibilità da adottare.Poi si, c'è pure che devi adattare tutti i mostri e talenti, ma quello lo fai gradualmente cominciando coi talenti scelti, o che possono interessare i tuoi PG, e i mostri man mano che li piazzi.Se lo farai sinceri auguri e poi fammi sapere, magari farai meglio di me e lo adotterò anche io.
11 ore fa11 ore comment_1916296 Personalmente l’idea non mi piace molto. Se rimangono 6 caratteristiche diventa solo un modo diverso per generarle. In AD&D su skills and powers avevi 12 attributi derivati facendo +-1 sul principale.Le 15 diventano una cosa ingestibile in un gioco giá complicato.