Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Capitolo Tre – Mercenari o soci?

Risposte in primo piano

Zalabirus

loot

procedo a togliere le pietre indicate da @Von aggiungendo 2 lapislazzuli per coprire la quota mancante.

estraggo le due ultime pietre per completare l'acquisto della merce che potrebbe servirci per questo viaggio.
Quando però descrivono il custode cerco di raccogliere maggiori informazioni a riguardo.
Aspetta aspetta aspetta.. in che senso la sua forma è impossibile da capire? non avete la possibilità di raccontarci qualcosa di più su di lui? lo avete già incontrato? c'è un modo secondo voi di poterlo affrontare e avere la meglio?

• Risposte 448
  • Visualizzazioni 15,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pentolino
    Pentolino

Thorek L artigiano si penti’ di aver dato in escandescenza con la loro guida, la fame e la stanchezza avevano iniziato a fare breccia nella sua proverbiale pazienza. Nonostante l atteggiamento molto p

• DM Thorek d’Kundarak è un combattente temibile, un artefice di grande talento e uno sterminatore di melme, ma tra i suoi numerosi talenti non vi è il canto. Fin dai suoi primi giorni di vita nelle Roc

• Zalabirus Osservo la temporanea rimpatriata del nostro nano e poi pronti a cominciare questo nuovo viaggio insieme agli altri. Ma le riflessioni che sono state fatte in gilda del fatto che una po

• Autore

DM

Adrex prende in mano gli ultimi due lapislazuli, annuendo Grazie e arrivederri! dichiara, con un mezzo sorriso, tornando quindi ai propri affari. Shedinn invece, alla curiosità dello stregone, si dimostra più prodiga di informazioni Chi l’ha visto non l’ha visto! dichiara Coloro che hanno provato a derrare vicino al suo territorio sono morti e quei pochi sopravvissuti hanno visto solo una grossa figura grigia dalla forma indistinta, come derrata attraverso gli occhi di un ubriaco! commenta la derro cuoca. Parole alle quali fa eco Velo Notturno Ciò è confermato anche da ciò che vidi io attraverso le ossa e di cui vi parlai. Questo potrebbe renderlo non solo più intimidatorio, ma anche più difficile da comprendere. E comprendere è la chiave della conoscenza commenta il gargoyle rosso, preoccupato.

La ripartenza del gruppo dall’enclave dei derro, la mattina seguente, è fomentata dai timori che li attendono, una tensione che viene spezzata solo dalla voce nasale e profonda del saggio anziano Diirdeklin, il quale all’interno della sua casa sta parlando ad un paio di giovani derro, oltre che a Zanalznebl …e così gli ho detto pronuncia l’anziano nano dalla grinzosa pelle bluastra Non mi importa chi sei o quanto ti sei allenato, ora puliscimi il mento! fa una breve pausa per poi concludere E questo fu il primo giorno di lavoro di Zanalznebl dichiara. Segue un sospiro, il derro coperto di cicatrici che risponde con un Lo so, saggio anziano. Ero presente.

La fuga dal Sottosuolo ha quindi modo di proseguire, lasciandosi dietro quei nani dalla mente contorta e infilandosi di nuovo in quel labirinto di tunnel carnosi, un incubo che pare senza fine. Eppure, sembra che i consigli di Velo Notturno siano perlomeno capaci di condurre gli Avventurieri in cerca di fuga verso lidi più sicuri, abbastanza da evitare scontri difficili. Nei cinque giorni successivi, gli unici combattimenti a cui il gruppo deve far fronte sono contro poche melme isolate e qualche nothic isolato in cerca di segreti. Gli scontri permettono loro di recuperare qualcosa, senza perdere il ritmo del viaggio.

X il gruppo

Il gruppo recupera una spilla di bronzo a forma di ragno (valore 18mo)

OC34N può tirare per fare harvesting su due melme grigie e due nothic

La presenza del gargoyle rosso, sempre discreta, rappresenta uno dei pochi modi per i membri del Circolo di distinguere la notte dal giorno, oltre a catechizzarli su alcune creature che quel giorno essi si trovano effettivamente a incrociare Il reame della follia ha anche visto degli esuli giungere qui. Creature minori, innocue, l’equivalente degli insetti o gli erbivori sul vostro mondo sono le parole di Velo Notturno Non potrei scommettere sulla loro commestibilità, ma perlomeno sono creature che potrebbero pure portare bene, forse l’unico angolo sano di questa parte del Sottosuolo dichiara. I quattro si trovano a incrociare queste creature proprio nel tardo pomeriggio del sesto giorno, all’interno di una grossa grotta con una pozza verdastra, in un’area dove i tunnel si fanno leggermente più larghi. Le creature appaiono dalle forme più folli e disparate, a volte dei veri e propri paradossi ai loro occhi: un maiale blu con una mela in bocca e dotato di ali, un millepiedi rosa e che calza dei sandali verdi, dal sorriso immenso, un delfino dorato e dallo sguardo astuto, un teschio nero e dalle ali di pipistrello che ridacchia e inneggia a cantare, una specie di grosso dito violaceo con un viso disegnato sull’unghia il quale avanza come animato di vita propria. Le creature ridono al passaggio dei quattro, ma non paiono risate di scherno, né fanno nulla per nuocere loro.

La situazione cambia quando un grido strozzato giunge da dietro il gruppo e una grossa rete vola coprendo gran parte della stanza. Ma questa non colpisce i membri del Circolo, avviluppando invece le creature. A emergere dal tunnel, poco dietro di loro, è un grosso gigante dal ceffo patibolare, dalle zanne ricurve, coperto da un vello e dalla pelle scura QUANTO ODIO QUESTI PARADOSSI!! ringhia, stringendo nella mano destra il corpo di Velo Notturno, il volto di pietra contratto dal dolore, mentre con la sinistra regge la corda che ha catturato tutte quelle creature del Sottosuolo. Le creaturine, strette tra di loro, gemono disperate, ma sembrano incapaci di liberarsi. Velo Notturno stringe i denti, invocando un Per favore, aiutatemi! la stretta del gigante, alto più di tre metri, che si stringe attorno a lui ANCHE TU SEI UN PARADOSSO! ringhia, per poi notare i membri del Circolo E voi… aguzza lo sguardo Non sembrate paradossi, ma siete amici del paradosso! dichiara, scuotendo Velo Notturno Mmm…. Questo dilemma rischia di diventare un paradosso… devo risolvere la situazione!

Dopo averci rimuginato per qualche secondo, egli punta il dito con il quale regge la rete verso il cangiante, il tiefling, il nano e il forgiato Vi farò una offerta! Se dite una cosa vera, libererò queste orride creature paradossali dice, indicando le creature catturate con la rete, gli “animali” di quel sottosuolo che emettono versi, come disperate nel chiedere di essere liberate Se invece dite una cosa falsa, libererò questo essere paradossale dichiara, scuotendo Velo Notturno quindi egli precisa Sia chiaro, accetterò solo la prima risposta che darete e potete pronunciare solo una frase. E questa frase dovrà essere un’unica sentenza e, come avrete potuto capire IO ODIO I PARADOSSI PIU’ DI OGNI ALTRA COSA!! ruggisce, mostrando i denti affilati come rasoi Se provate a barare dicendo qualcosa che sia un paradosso irrisolvibile del tipo “Questa affermazione è falsa”, allora mi mangerò SIA questo essere che quelle nella rete! quindi aggiunge In ogni caso sarete liberi di andarvene senza danni promette Non pensate nemmeno di farmi delle domande, sia chiaro! Ho detto tutto quello che vi serve!

La vita dei membri del Circolo, almeno per una volta, non sembra in pericolo. Tuttavia quella di Velo Notturno e degli abomini più innocenti del Sottosuolo sì. Come si comporteranno i quattro?

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 18 e il 19 ottobre per le azioni dei pg. Role libera

0C34N

Lasciati alle nostre spalle i nani blu, ci rimettiamo in cammino. La prospettiva di incontrare questa creatura misteriosa e terribile non mi esalta particolarmente, ma ormai siamo in ballo e quindi...

Prepariamoci, perchè mi sa che il peggio debba ancora venire. Dico al gruppo con una sana botta di ottimismo.

Magari non peggio, ma sicuramente strane sono le creature nella grotta. Un brivido mi corre lungo la schiena (o mi correrebbe se fosse anatomicamente possibile) alla vista del delfino dorato: non so per quale motivo, ma la sua vista mi inquieta come se mi evocasse ricordi non del tutto miei. Secondo me nasconde qualcosa...

Non c'è però tempo per parlarne perchè il ringhio del gigante spezza l'idillio. Ok... Dico ai compagni dopo aver sentito le sue parole e aver valutato la situazione. ...tutti d'accordo nel dire una frase falsa e salvare Velo Notturno?

@DM tiri Harvest

Appraise Melme: 22
Harvest Melma 1: 23
Harvest Melma 2: 21

Appraise Notihc: 17 grazie al vantaggio dell'Handbook
Harvest Nothic 1: 22
Harvest Nothic 2: 19 grazie al vantaggio dell'Handbook

Thorek

I derro, per quanto strampalati e altamente instabili, si dimostrarono dei buoni padroni di casa dando al gruppo di avvenrieri il tempo di riposare e riempire pance e bisacce in vista del lungo viaggio che li attendeva.

La sosta diede anche tempo all artigiano di riflettere sui propri errori e acquistato il piccolo teschio di uno strano animale da uno dei rigattieri, instillo’ in esso una scintilla di magia affinché, al tocco, emettesse un messaggio di buona sorte in lingua nanica.

Chiamato il gargoyle in disparte, diede alla sua guida il dono che aveva preparato.

“Sono stato ingiusto con te che ci hai offerto amicizia, saggezza e la possibilità di iuscire dal sottosuolo. Ti prego accetta le mie scuse per parole dette in preda all ira e alla frustrazione e che di certo non meritavi.”

Disse consegnado il piccolo teschio

Il messaggio e’ nella mia lingua e recita: Che la tua forgia non si spenga mai e il tuo martello canti sempre al ritmo del cuore della montagna.”

Arrivo’ dunque il momento di rimettersi in viaggio, il gruppo fu abbastanza fortunato da evitare i pericoli maggiori inbattendosi in creature strane e variopinte. La fortuna termino’ quando uno strano gigante spunto’ dal nulla e, catturato Velo oscuro, mise il gruppo davanti ad una scelta all apparenza fin troppo facile.

Si su questo non ce’ dubbio, ma cosa intenderà per una cosa falsa e un unica sentenza? Mi sembra una scelta troppo facile…sento puzza di tranello”

Rispose ad Oc3an

Nix "Wandler" - Jack

Sembra quasi la descrizione di una di quelle melme che già abbiamo incontrato, ma dubito sia così. dico quasi nella speranza di aver ragione, sebbene le melme non erano senzienti e tanto meno avevano un nome.

Lasciati i derro il nostro cammino sembra procedere senza intoppi, fino all'incontro dello strano gigante, che a modo suo sembra cercare di resistere alla follia del luogo, ma senza grandi risultati.

Certo che proviamo a dirgli una frase falsa... concordo con O34AN e Thorek Sembra semplice e forse lo è...non credo abbia le rotelle tutte a posto dico a bassa voce per non farmi sentire dal gigante.

Frasi false possiamo dirne quante vogliamo... "Siamo sott'acqua", "Stiamo dormendo", "Non ucciderai nessuno"...

DM

Io andrei con "Siamo sott'acqua"

• Autore

DM

X OC34N

Risorse ottenute:

2 Cervelli di Nothic

2 Occhi di Nothic

2 Residui di Melme Grigie (richiede l’occupazione di 2 enchanted vial)

Quando Nix dichiara al gigante di essere sott’acqua egli si porta un indice alle labbra E’ vero che siamo circondati dall’acqua sopra di noi, ma credo che non siamo direttamente sotto l’acqua e non ne siamo immersi! AH! QUESTO E’ FALSO! ruggisce, lasciando andare Velo Notturno, il quale ha appena il tempo di aprire le ali rattrappite e cadere con il proprio sedere di pietra sul terreno Il vostro paradossale amico è libero, ma gli altri no! quindi serra la mano sulla rete, issandosi quel sacco di prigionieri sulle spalle, le creature che urlano e piangono, il delfino che lancia dei fischi irati, fissando con ostilità OC34N, quasi stesse pensando di trafiggerlo con il proprio muso, prima che l’essere si allontani, canticchiando su una potenziale grigliata di paradossi.

Il gargoyle rosso si rialza, stiracchiandosi le ali Vi ringrazio per avermi salvato dichiara il berbalang Mi rincresce che quelle povere creature debbano ora pagare il loro fio con la vita per mano di un terribile gigante. Forse esse vi avrebbero aiutate, ma non posso negare di provare un certo sollievo di non essere io il prigioniero commenta il gargoyle rosso. Quindi egli mostra nel suo pugno chiuso il teschietto comprato da Thorek giusto pochi giorni prima all’enclave dei derro Ho voluto conservarlo gelosamente. Non ho potuto esprimere con sufficiente enfasi la mia gratitudine per il tuo dono, mastro nano spiega Questi cunicoli sono articolati sempre meno di quanto lo possa essere la mente e la situazione nella quale vi trovate è di certo stressante e pericolosa. Non vi è animosità da parte mia, Thorek dichiara il collezionista di conoscenze Per me è già tutta acqua sotto i ponti, spero potremo festeggiare quanto prima il vostro ritorno alla superficie confida.

Per fortuna il resto del viaggio sembra proseguire con relativa sicurezza. L’ambienta non è meno inquietante, anzi a tratti quei cunicoli paiono diventare ancora più stretti e angusti, ma i combattimenti vengono evitati anche per i cinque giorni seguenti, vuoi anche il ritrovamento di una zona dove sembra vi sia annidato un drago In verità il drago è morto da tempo, le ossa erose dal tempo. Ma la sua fama è rimasta abbastanza da tenere pure le folli creature lontane spiega Velo Notturno. Il passaggio in quel territorio di caccia in disuso richiede due giorni, ma alla fine essi riescono a emergerne senza nemmeno un graffio

X tutti

Un pg (ma solo uno) può tirare un Percezione CD21 per trovare una collana di perle nere dal valore di 100mo e un sacchetto di Polvere della Sparizione.

Dopo un totale di altri cinque giorni, infine essi giungono in una zona leggermente più calda di quel dedalo, un labirinto dal quale non sarebbero forse riemersi senza quella insolita guida e quei pasti assai poco piacevoli per il palato, ma ormai esauriti pure essi proprio nel giorno in cui essi raggiungono, dopo pranzo l’area più pericolosa di tutte Qui io non posso proseguire, almeno finchè Xeelee vive spiega il gargoyle rosso dopo che essi hanno consumato le loro ultime razioni Questo tunnel si aprirà piano piano in larghezza nella prossima mezz’ora, per poi sbucare in una grande grotta illuminata da stalattiti che per effetto di una magia antica, quella legata al portale, riluccicano come gemme. Lì si trova la porta per Xoriat, sigillata dal potere dei Custodi, ed e lì che fa il suo presidio Xeelee spiega Se dovete prepararvi, questo è il momento opportuno. L’area è insidiosa e Xeelee potrebbe volervi tendere una imboscata anche prima di quel momento. Egli è astuto e imprevedibilie, perciò fate attenzione a qualsiasi passo compiete e tenete le orecchie ben allerta suggerisce Dalle informazioni che possiedo la grotta dispone anche di una scalinata che conduce verso la superficie, quindi potreste anche considerare l’idea di una fuga qualora la situazione rischi di farsi tragica. Ma questo rischierebbe di farvi perdere qualunque reliquia Xeelee possa aver conservato dagli albori dell’invasione. Non posso essere io a decidere per voi, ma posso solo augurarvi il meglio. Se egli cadrà, per favore, fatemelo sapere, così che potrò eventualmente toccarne le ossa chiede, offrendo la sua mano destra per un stretta ad ognuno dei membri del Circolo Siete avventurieri davvero particolari, destinati forse a grandi cose. Spero che esse non si concludano qui.

Davanti ai quattro, entro la prossima mezz’ora, si deciderà infine il destino di quella lunga deviazione dalla loro originaria spedizione. Oltre forse anche delle loro vite!

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 20 e il 21 ottobre per le azioni dei pg. Role libera.

Secondo la stima di Velo Notturno, Xeelee può essere incontrato in un range che varia da 10 a 30 minuti dopo la ripartenza del gruppo. Tenetene conto per eventuali potenziamenti vogliate lanciare. Non avete la sfera di cristallo, quindi non è possibile dire “lancio questo incantesimo un minuto prima di incontrare Xeelee”.

Tutti i pg tirino inoltre su Percezione entro il checkpoint

Zalabirus
Affrontarlo e riscuotere il suo eventuale tesoro mi alletta molto, soprattutto se forse è l'unico tesoro che potremo tirar fuori da questo lungo peregrinare sotto terra. tornare a casa a mani vuote renderebbe tutto molto disdicevole visto anche l'invenstimento che abbiamo fatto.
A questo punto, potremo vagliare l'utilizzo delle pozioni che abbiamo.
Thorek e Oc34n potreste assumere la pozione per aumentare la vostra forza visto il vostro predilire l'incontro ravvicinato. Non sappiamo poi se il nemico usa il fuoco per attaccarci ma abbiamo anche una pozione che ci protegge. Non mi sembra di avere altro.
tiro fuori dalla borsa le due pozioni pronte per darle ai compagni.
tra i miei incantesimi non ho nulla che possa prepararci ancora di più all'incontro.
La scalinata dove si trova esattamente? Perchè se vogliamo poi usarla, dobbiamo avere un idea chiara di dove possa essere.
Io sono pronto quindi.

percezione

13

0C34N

Beh, di certo tornare a casa con un po' di bottino non sarebbe male. Commento. ...ma anche già tornare e basta sarebbe un bel risultato. Ragioniamoci in caso vada tutto in vacca.

Quando Zal mi propone la pozione guardo incuriosito la fialetta. Solitamente prediligo un approccio più di...precisione, diciamo. Però si potrebbe anche fare. O preferisci farlo tu, Thorek?

Infine, sospiro e lancio su di me un incantesimo facendo illuminare per un istante i miei occhi. Detto questo: sono pronto. Estraggo già le armi e mi preparo a muovermi.

@DM

Posso considerare nei giorni precedenti di aver invertito le spade, mettendo la scimitarra magica come primaria?

In più prima di partire mi casto Darkvision. Non prendo io la pozione di forza.

@Percezioni

Prova di Percezione per gli oggetti: 14...sorry....
Altra prova di Percezione: 23

Modificato da Cuppo

Thorek

L idea che quello fosse un possibile addio alla loro strana guida diede all artigiano una strana sensazione di tristezza.

"Per me va bene prendere la pozione e fare da tappo mentre voi lo bersagliate"

rispose tornando a concentrarsi sui loro prossimi passi

"E non sara' l unico tesoro amico mio...mio fratello paghera' con gli interessi quello che ci ha fatto pagare o sono un halfling con la barba!"

aggiunse

"Ho un incantesimo che puo proteggerci dall energia e uno che puo' danneggiare chi provi a colpirmi ma non sapendo se e quando incontreremo il nostro avversario dovro' fare buon viso a cattivo gioco"

poi rivolgendosi alla loro guida

"Spero che questo non sia un addio Velo, ci sono ancora cosi tante cose da imparare..."

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.