Vai al contenuto

Vincent!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Ok, sono giorni che bazzico zitto zitto per questa sezione, ammirando tutti i vostri bellissimi disegni. E tutte le volte ne trovo di sempre più belli, cercando di capire come possiate essere tutti così bravi.

Dunque, da autodidatta che non ha mai letto un libro sul disegno e passa le sue ore di Italiano disegnando, ho pensato anche io di dare il mio piccolissimo, modesto (e brutto) contributo, sperando che qualche anima misericordiosa (come sono forbito, oggi!) possa darmi qualche dritta per sembrare un disegnatore vagamente passabile.

Intanto metterei qui un paiod i cusucce fatte nei giorni passati. Lo so, fanno schifo, ma sono le prime idee del mio futuro Pg di D&D (che er una serie di ragioni mi sta già molto a cuore). Se avete consigli, idee, suggerimenti, insulti, offese gratuite verbali e fisiche, sarò lieto di ascoltarle (o subirle).

Grazie a tutti.

Questo è il primo tentativo di disegnare il mio Paladino:

http://img210.imageshack.us/img210/2760/y1p8tndvpo8buxckn6kremxax2.jpg

Un tentativo di capire come starebbe in sella. Non essendo stato mai a cavallo, ho cannato completamente ogni cosa concernente la sella.

http://img142.imageshack.us/img142/4395/y1p8tndvpo89ozwf98pqgivbf7.jpg

Tentativo di vista dal retro.

http://img131.imageshack.us/img131/5387/y1p8tndvpo88usqg8vwxtoini4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto è meglio che stai più attento alle lezioni di italiano (rileggi il tuo testo e capirai)

Poi i miei più sinceri complimenti un'esordio favoloso, forse un pochino statico ma dei bellissimi disegni, oltretutto fatti nelle ore di italiano.

Comunque secondo me ti cimenti anche a casa in queste imprese di disegno....:rolleyes:, sono troppo belli per essere fatti a scuola!!! Bravo e continua a disegnare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

assomiglia a Gesù 0_0

ok ok basta scherzi :-p

devi ancora lavorare sulle proporzioni però le ombre ti vengono bene e dai l'idea del volume, amche le pose sono stilose;-)

una vera trovata quella di disegnarlo a cavallo e non disegnare il cavallo, uno degli animali più eleganti e difficili da realizzare....:lol:

è bellissimo vedere tanti disegnatori che espongono le loro prime opere, son proprio felice :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

SISISISI..

non mi dispiacciono per nulla..

per le proporzioni hai ancora tempo; fossi in te mi allenerei dui particolari..a me agli esordi ha aiutato molto ripetere molte volte le stesse cose..

con un esordio così poi avrai molto poco da doverti allenare!

Per il chiaroscuro, o sfumato (appunto perchè erroneamente 'sfumato' viene associato a chiaroscuro), credo sia meglio disabituarsi all'utilizzo delle sfumature..i tratteggi sono molto più adatti..(almeno secondo la mia esperienza..poi ci sono degli sfumati che comunque rendono moltissimo..); non dico dunque che lo sfumato sia 'sbagiato', perchè alla fine dipende tutto da come uno si trova con le varie tecniche, dico solo che il tratteggio rende meglio e con meno spreco di tempo, con più naturalezza..

ovviamente IMHO.

Ancora complimenti!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai come ho fatto io? mi sono messo a scopiazzare i favolosi disegni del fumetto Dago (quelli disegnati da Gomez per intenderci) e piano piano sono migliorato :rolleyes: . Mi manca ancora molto, ma sono sicuro che ti farebbe bene!!! :bye:

ps: naturalmente complimenti per i lavori, ne aspettiamo altri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una vera trovata quella di disegnarlo a cavallo e non disegnare il cavallo, uno degli animali più eleganti e difficili da realizzare....:lol:

Muhahah fantastico! :lol:

Bè, che dire, la mano c'è e anche le proporzioni non sono così sballate (a parte il cavallo, ma, come ha ben detto Gid, è molto difficile da disegnare ;-)). Mi pare che valga il consiglio dato da tutti: allenamento, allenamento, allenamento.

Ma soprattutto, buon divertimento. Creare deve essere fonte di piacere, al di là delle fatica e delle inevitabili frustrazioni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Grazie a tutti! Nessuno che abbia espresso il desideri di uccidermi!

Eh, eh, il cavallo... Beh, che dire? In realtà l'ho disegnato, ma ha delle proporzioni che persino uno come me riconosce come mostruose: in paticolare, ha un collo che da solo è quasi un terzo dell'intera lunghezza dell'animale. Bah, mi sa che dovrò impegnarmi molto e provare tantissimo per riuscire a disegnare un cavallo.

Quanto al fatto che sembra Gesù Cristo. beh, che dire? Dovrebbe essere me in D&D, solo che mi sono fatto prendere e gli ho messo più barba. E poi gli ho rifatto il naso. E già che c'ero anche gli occhi. Insomma, l'unica cosa che abbiamo di simile sono i capelli. Solo che i miei sono più chiari e costantemente spettinati. Insomma, dovrei essere io, ma non ci somiglio per niente. Soprattutto non sembra avere diciott'anni.

Mi piace molto anche l'idea di copiare da un fumetto. In effetti mi sa che come pose e idee mi attaccherò a qualche fumetto e inizierò a copiare deliberatamente.

Infine, quanto alla staticità... Ho provato a disegnare personaggi che fossero più in movimento, ma sono ricaduto sempre negli stessi personaggi in stile "statua finto-dinamica". Oltre a prendere ispirazione dai fumetti, ci sono dei modi per riuscire a dare dinamicità ad un disegno? Oltre alla posizione del personaggio, ovvio. Non so "pensa dinamico, fratello!" o cose simili.

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Riesumo questo cadavere di topic perchè volevo metterci un disegno fatto qualche tempo fa, dopo l'ennesimo restyle del mio personaggio di D&D (sì, sempre lo stesso: sono giusto un po' monomaniaco).

E' un po' ispirato ad un personaggio di un videogioco, ammetto che non è tutta farina del mio sacco, e ho cercato (mi sa maledstramente) di dare un'idea di bardatua (soprattutto sulle spalle) un po' ingombrante (stile giocatore di football). Il risultato è che forse sembra non avere granchè collo...

http://img59.imageshack.us/img59/2301/immagine018qg5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di un po' ti tempo libero per caricare un altro paio di schizzi, fatti nelle settimane passate.

Sì, finalmente ho smesso di disegnare sempre lo stesso Paladino di Tyr, e sono passato a qualcosa di un po' più fantascientifico.

http://img168.imageshack.us/img168/4120/immagine012mr3.jpg

http://img141.imageshack.us/img141/8670/immagine016gg0.jpg

Sono entrambi ispirati ad un paio di canzoni che ho avuto in testa nell'ultimo periodo, e che ho ascoltato molto, mentre disegnavo. Un terzo schizzo in questo stile è attualmente in fase di realizzazione ^^.

Come sempre, vi ringrazio in anticipo per ogni tipo di commento, suggerimento, critica, insulto verbale o fisico.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Guardavo i tuoi disegni visto che chiedi pareri mi permetto di darti il mio.

Giusto perchè non ti si affollino le idee, ti consiglierei di prenderti dei riferimenti (come ti hanno già consigliato :-)) ma magari di dividere il disegno dal colore (per colore intendo anche il chiaro scuro)

Cioè di procedere per fasi. Prima disegna e allenati sul disegno e fa si che il disegno sia proporzionato, renda il movimento che vuoi dargli etc.

Poi allenati sulla colorazione. Cioè osserva bene da dove proviene la luce. Perchè è da lei che dipendono le sfumature.

Poi unisci le 2 cose !!! :-) Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Guardavo i tuoi disegni visto che chiedi pareri mi permetto di darti il mio.

Giusto perchè non ti si affollino le idee, ti consiglierei di prenderti dei riferimenti (come ti hanno già consigliato :-)) ma magari di dividere il disegno dal colore (per colore intendo anche il chiaro scuro)

Cioè di procedere per fasi. Prima disegna e allenati sul disegno e fa si che il disegno sia proporzionato, renda il movimento che vuoi dargli etc.

Poi allenati sulla colorazione. Cioè osserva bene da dove proviene la luce. Perchè è da lei che dipendono le sfumature.

Poi unisci le 2 cose !!! :-) Buon divertimento!

Sottoscrivo. Aggiungo che noto un miglioramento sul tratto in generale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ehi!

Volevo chiedere un parere a voi disegnatori illuminati, riguardo una cosa che sto facendo per un mio amico (in gran segreto :-p).

Si tratta del suo Pg, un Warmage Umano, disegnato un po' secondo le sue descrizioni, un po' a fantasia...

http://img158.imageshack.us/img158/5152/immagine019du8.jpg

Non so, mi manca qualcosa: voi che ne dite?

Ah, lo so che i fianchi sono stretti, e ho già rimediato: purtroppo, mi sono accorto della dimensione troppo scarsa della vita solo dopo aver fatto le foto...

Sono un gran distratto! :-(

E già che ci sono, vi faccio anche una domanda prettamente estetica: secondo voi ci va un elmo al Paladino? Faccio riferimento al disegno che ho messo il 22-04: pensavo che sarebbe stato figo un elmo, in particolari occasioni (celebrazioni, cerimonie...), ma non ho idea di come farlo. Pensavo a qualcosa con delle ali, ma non troppo chiuso... Che ne dite?

Ok, ora basta, che vi sto tempestando di domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ehi!

Volevo chiedere un parere a voi disegnatori illuminati, riguardo una cosa che sto facendo per un mio amico (in gran segreto :-p).

Si tratta del suo Pg, un Warmage Umano, disegnato un po' secondo le sue descrizioni, un po' a fantasia...

http://img158.imageshack.us/img158/5152/immagine019du8.jpg

sei riuscito a dargli abbastanza volume, anche se forse dovresti accentuare i chiaroscuri, immagino che la luce dominante sia la fiamma nella mano...

Non so, mi manca qualcosa: voi che ne dite?

forse è un po' troppo statico...

Ah, lo so che i fianchi sono stretti, e ho già rimediato: purtroppo, mi sono accorto della dimensione troppo scarsa della vita solo dopo aver fatto le foto...

Sono un gran distratto! :-(

succede, anche io trovo molti errori dopo aver scansionato l'immagine, funziona anche guardarla allo specchio ;-)

riguardo al paladino..secondo me così con i capelli sciolti è molto bello, se vuoi cercare elmi in rete me trovi di tutte le forme ;-)

molto fiqui i personaggi sci-fi, soprattutto per i particolari :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...