Vai al contenuto

Dadi meteo

Risposte in primo piano

Salve, volevo provare a creare delle tabelle per determinare il meteo durante una sessione usando il tiro di dei dadi. Su internet ci sono già tantissime idee e varianti, ma ero curioso di sapere cosa ne pensavate voi. Io per il momento ho creato una semplice tabella che incrocia le stagioni (le righe) e il tipo di bioma/latitudine in cui ci si trova (le colonne)

Prima di tutto lancio un d6, se esce 1 o 2 il tempo non cambia dal giorno prima, se esce 3 o 4 il tempo è sereno e se esce 5 o 6 il tempo cambia e leggo la tabella:

image.thumb.jpeg.2a0f5bfb5c662ba4295d6c5fc3a046d2.jpeg

Il problema principale di questo metodo è che non sono riuscito ad conciliare le tempeste e le bufere. Le tempeste sono più fredde della pioggia ma più calde della neve? 

image.thumb.jpeg.313d7ea5cb9ac020496649e3c0bd7e06.jpeg

Il problema con questo metodo è che le tempeste e le bufere scoppiano solo in inverno nei luoghi freddi, il che ha senso per le bufere ma non per le tempeste. Un idea era quella di dividere tempeste e bufere e eliminare il tempo "nuvoloso".

Pensavo poi anche ad una tabella del vento ispirata a quella del incantesimo "Controllare Tempo Atmosferico"

• 1-2-3-4    Calmo
  • 5-6-7    Vento moderato
  • 8-9    Vento forte
  • 10-11    Burrasca
  • 12    Tornado

Un altra idea era quella (più meccanica) era quella di dare dei bonus ai danni a seconda del meteo: da fuoco in caso di tempo afoso, da freddo in caso di bufera, da fulmine in caso di tempesta 

Cosa ne pensate? Idee o consigli? Qualcuno applica un sistema simile? E se si cosa ne pensate? 

• Risposte 5
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Io avevo trovato questo, magari può esserti d'aiuto! 

• Io uso una tabella molto semplice. Si inizia tirando 2d6, uno per la tabella principale l'altro per quella secondaria. I giorni seguenti tiri solo 1d6 seguendo la sottotabella appropriata. -

Immagini pubblicate

Io uso una tabella molto semplice.

Si inizia tirando 2d6, uno per la tabella principale l'altro per quella secondaria. I giorni seguenti tiri solo 1d6 seguendo la sottotabella appropriata.

1-3 Sereno

• Caldo
  • 2-5 Sereno
  • Nuvoloso (il giorno seguente tiri sulla tabella Nuvoloso)

4-5 Nuvoloso

• Sereno (il giorno seguente tiri sulla tabella Sereno)
  • 2-5 Nuvoloso
  • Pioggia (il giorno seguente tiri sulla tabella Pioggia)

Pioggia

• 1-2 Nuvoloso (il giorno seguente tiri sulla tabella Nuvoloso)
  • 3-4 Pioggia leggera
  • 5-6 Pioggia intensa (d'inverno nevica)

Ovviamente queste tabelle funzionano bene quando il tempo influisce sul gioco. Io faccio così:

• Caldo d'estate ci si affatica velocemente (già dal terzo round di combattimento)
  • Neve ci si muove a un quarto del movimento, non si possono eseguire attacchi a distanza, non si possono accendere fuochi da campo o torce
  • Pioggia intensa ci si muove della metà, non si possono eseguire attacchi a distanza, non si possono accendere fuochi da campo o torce
  • Pioggia leggera -1 agli attacchi a distanza, fuochi da campo e torce si spengono il 50% delle volte

Realistico? Non credo proprio. Ma mi sono sempre trovato bene

• Autore
13 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

q9om7rf3vzb71.thumb.jpg.dee4e58a03d8a079663e3f6e13588aba.jpg

Questo sembra fatto molto bene, la prossima volta proverò ad usarlo

• 1 mese dopo...

This sounds amazing as I found it very much useful
and informative to be honest. Also, I have gone through this post which
definitely helped me out a lot as a new member I am looking forward for more
such discussions.