Vai al contenuto

Dominio guerra: perché e' così sottovalutato?


Flinnt

Messaggio consigliato

Perché il dominio guerra e' così sottovalutato? Leggendo un po' in giro mi pare che il sentore più comune e' che si tratti di un dominio con poteri poco utili e incantesimi poco attraenti. Non sono esperto di quinta edizione, ma avete un +10 al txc su incantesimi come infliggere ferite oppure Dardo tracciante magari lanciate come incantesimi di livello superiore. O ancora utilizzare il talento con arma a due mani che toglie 5 al colpire e aggiunge 10 ai danni e sommarlo al +10 al txc. Sono davvero capacità così scarse? Chiedo perché sto fresco un chierico. Sono appassionato di chierici della guerra (in altre edizioni di d&d). Però leggendo in giro mi stanno smontando il dominio guerra

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che alla fine tutti i domini vanno bene, visto che sei comunque un chierico (ossia un'ottima classe), le motivazioni sono le seguenti:

1) la wotc deve vendere. Mediamente le opzioni buttate fuori nelle espansioni sono più potenti di quelle del manuale base, per indurci a comprare i nuovi manuali. Nel caso del chierico, per esempio, i domini twlight, order e peace di Tasha sono fortissimi. Quindi, dal punto di vista dell'ottimizzazione e del power-playing, se valuto quelli a 9 o 10/10, chiaramente devo abbassare la valutazione degli altri domini.

2) incantatore a tempo pieno. Il chierico è un full caster, non un picchiatore da mischia. Il chierico della guerra non offre abbastanza per farti diventare un buon picchiatore, né abbastanza (come forse sarebbe stato meglio) per farti diventare un buon leader. Vedi order e twilight per farti un'idea di come si sarebbe potuto fare meglio.

3) niente multiattacco. Banalmente un mago baldesinger lo può fare. Ammesso che gli convenga, ma tant'è: lui può farlo e tu no.

4) il +10 usa il tuo channel divinity. Per fare un confronto, vita, un dominio "da mischia" del manuale base, usa il suo channel divinty per guarire una tonnellata di pf e rimettere in piedi tutto il gruppo (una multicura già al 2^, mentre mass healing word arriva al 5^, tralatro molto utile perché puoi usare le tua magie per fare altro). Meglio il fatto di bruciarselo per dare +10 ad un altro, tipo un ladro con un furtivo molto alto e tiratore scelto.

5) privilegio di 1^. attacco bonus. Utilissimo ai bassi livelli. Ma altri domini hanno di meglio.

6) lista degli incantesimi. Niente di terribile, ma niente di speciale: gli unici che vorresti avere preparati comunque sono arma spirituale e guardiani spirituali.  Confrontalo, di nuovo, con gli incantesimi che ha il dominio della vita. Ti avessero dato scudo, sarebbe diventata un'ottima lista.

7) concentrazione. Avrai sempre un buon incantesimo a concetrazione attivo: sono i migliori (nel dubbio: benedizione, di primo e fortissimo). Andare in mischia vuol dire rischiare di perdere la concentrazione. E non conosci scudo né hai una super CA (come invece ha il bladesinger).

Si potrebbe continuare, ma spero di aver reso l'idea: non c'è un solo privilegio di classe che sia granidoso, né sei un mix ben equilibrato di privilegi buoni che si integrano bene uno con l'altro (quello di 2^ e 6^ sono in competizione). Per vedere un dominio fatto molto bene e molto forte, dai un'occhiata a luce: è per un chierico-laser, non per uno da mischia, ma per quello che deve fare è fatto benissimo!

Di contro, se devi fare una one-shot al primo livello e hai accesso solo ai domini del phb, allora è un ottimo dominio; passato il primo, per me, vita è decisamente superiore (stiamo parlando di domini da mischia del phb); pure tempesta, che personalmente non mi manda in solluccheri, mi sembra decisamente meglio.

Comunque trovi una discussione molto recente sull'argomento qui.

Buon gioco

-toni

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2024 at 21:35, Flinnt ha scritto:

Perché il dominio guerra e' così sottovalutato?

perchè fa schifo, la risposta seria te l'ha data @d20.club,io ti do quella meme

competenza in armi da guerra e armature pesanti te la danno altri domini più forti che menano meglio (Tempesta, Forgia, Crepuscolo), gli incantesimi non offrono varietà perchè sono quasi tutti già da Chierico e li prepareresti comunque, i privilegi non compensano le mancanze della classe (niente attacco extra e War Priest dura al massimo 5 round al giorno, niente TxC alto con le armi e Guided Strike è solo fino a 3 attacchi a riposo breve, niente danni con le armi e il Divine Strike di questo dominio è il peggiore tra tutti i domini del Chierico)

il tutto per spingerti a rinunciare agli incantesimi, che sono l'arma più forte del gioco, con qualcosa che non supplisce minimamente, praticamente rinunci alla bomba atomica per sparare con una pistola a salve

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...