Vai al contenuto

Ranger o Druido...consigliatemi!


Messaggio consigliato

Un saluto a tutti! Su consiglio di altri giocatori riposto qui:

Ho appena iniziato a giocare con un gruppo di amici, adulti ma tutti inesperti, mentre il nostro Master per fortuna ha anni di esperienza (...ma sta studiando la 5° edizione da poco...) La prima volta che ho giocato è stata una oneshot con dei ragazzi adolescenti ( colpo di fulmine per d&d) e in quel caso, il giovanissimo master mi aveva consigliato un Changeling, razza che ho trovato subito interessantissima.

Per l'inzio della campagna diciamo ''seria'', ho quindi insistito molto con il master attuale per poter creare un Changeling-druido, ma, giocata la prima partita, mi sono resa conto che vorrei essere più incisiva nei combattimenti, anche perchè i miei compagni sembrano davvero iper analizzatori, (mezz'ora per decidere se attaccare 5 goblin...alla fine sono partita all'attacco io presa dal nevoso...) insomma ho scoperto che mi piace più agire che studiare e rimuginare ore su cosa fare. Ok, ammetto che sono una persona abbastanza impulsiva...

Il master ha poi commentato che sembravo più un barbaro che un druido...cmq parlando con lui è venuta fuori l'ipotesi di riformulare il mio personaggio come Changelin ranger. Ammetto di essere molto indecisa, mi arrivano pareri contrastanti; c'è chi dice che il druido può essere molto offensivo e chi cmq mi consiglia il Ranger.

Come persona amo molto la natura e l'idea di avere a che fare con animali mi entusiasma un sacco, quindi avevo scelto il druido istintivamente, sicura di andare a colpo sicuro, mi piaceva anche l'idea di potermi trasformare in una bestia (avendo il changeling mi sarei potuta trasformare in ogni cosa praticamente...), però ho scoperto che non amo stare nelle retrovie per via delle caratteristiche fisiche quando si tratta di combattere, inoltre mi piacerebbe provare sia un pò la magia che la forza fisica per il corpo a corpo...insomma vorrei capire davvero cosa trovo più divertente. Avete consigli su queste due classi? Vantaggi e svantaggi? Non vorrei agire di fretta abbandonando il druido per poi magari pentirmene...grazie mille e perdonate eventuali strafalcioni! 

Modificato da Dasha
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

chi ti ha detto che il Druido può menare non è in errore, ma per questo stile di combattimento con questa classe serve un approccio diverso dal semplice "imbraccio l'arma e attacco": il Circolo della Luna ti specializza nell'uso della forma selvatica, permettendoti di usarla efficacemente in combattimento, ed è universalmente riconosciuto come uno dei combattenti più resistenti in gioco per via dell'enorme pool di pf che la forma selvatica genera e per la versatilità del poter combattere in qualsiasi ambiente

il problema è che non sarà mai allo stesso livello di personaggi prettamente combattenti come il Guerriero o il Paladino, che hanno dalla loro competenza in armi migliori e capacità che migliorano sensibilmente l'output danno, in compenso un Druido avrà sempre dalla sua la possibilità di nuclearizzare il mondo con incantesimi potentissimi, che restano la sua arma più potente

diciamo che usare un Druido per menare è come usare una Ferrari per andare a fare la spesa in paese, funziona benissimo ma non è esattamente il suo habitat ideale; anche con questa sottoclasse resterebbe nella migliore delle ipotesi un combattente di supporto, il meglio lo darebbe come supporto tattico con manovre come sbilanciare o prendere in lotta per facilitare il compito al dpr del gruppo, dopo aver sparato qualche incantesimo di crowd control

è uno stile di gioco complesso e particolare, magari non adattissimo a qualcuno alle prime armi

 

il Ranger di contro è decisamente più facile: scimitarra e scudo o arco lungo e via di mazzate alla vecchia maniera, e non vedere gli incantesimi come la tua risorsa principale, ne conosci troppo pochi per avere un repertorio versatile e utile in ogni occasione, ti conviene specializzarti

la lista comprende dei buff difensivi e offensivi, qualcosa di utility, e tanta tanta fuffa, questa è un'ottima guida per aiutarti a scegliere con criterio (anche se ogni gioco è diverso dagli altri, come tutte le guide le valutazioni espresse sono per l'utilità generale, ci saranni sempre situazioni in cui anche l'incantesimo più puppa potrà rivelarsi utile, però può aiutarti a orientarti)

se vuoi provare un mix tra armi e incantesimi, il Ranger è ottimo, mena duro, ha il flavour da hippie incazzato, e può fare qualche abracadabra al giorno per sentirsi speciale; una sottoclasse qualsiasi andrà bene a seconda dell'idea che hai del pg, ma consiglio di puntare a quelle di Tasha e Xanathar, meccanicamente sono di molto migliorate rispetto al Manuale del Giocatore e ognuna ha un flavour unico (personalmente preferisco quelle di Xanathar, decisamente cazzute)

 

se invece quello che vuoi è l'ignoranza dura e pura, Barbaro Guerriero Totemico, per menare come un fabbro col meglio sulla piazza senza rinunciare a tutto il flavour da spirito in comunione con la natura, questo è il Barbaro più "druidico" che c'è

i totem spirituali si prestano benissimo a un minimo di reskin per personalizzare l'ira con qualche tratto animale e simulare la forma selvatica del Druido, puoi lanciare alcuni incantesimi iconici come rituali (anche abbastanza utili), e te lo puoi personalizzare come vuoi a seconda di quello che vuoi fare in combattimento

 

sono tre classi diverse per tre stili di combattimento diversi, se vuoi provare un mix di armi e magia allora prova col Ranger, se poi vedi che uno dei due aspetti ti calza meglio puoi sempre sperimentare altro

tieni comunque conto che giocare un mezzo incantatore è più complesso di giocare un combattente o un incantatore puri, perchè hai molte più cose da tenere sotto controllo, se cerchi di fare bene tutto non eccellerai nè a menare nè a castare, e la scelta degli incantesimi è cruciale e una scelta sbagliata può farsi sentire per parecchio tempo; il mio consiglio è di andare sul sicuro e puntare agli incantesimi più forti e versatili (come marchio del cacciatore, assorbire elementi, aiuto, intralciare etc.) così da avere cartucce sempre utili, e all'arcieria come stile di combattimento (più facile da ottimizzare) per un'esperienza più classica

il Ranger è anche ottimo come esploratore, ha una buona scelta di abilità e con la revizione di Tasha e maestria in Percezione o Furtività puoi essere veramente efficace, ottenendo un personaggio buono veramente un po' per tutto

 

 

P.S. esiste un multiclasse molto popolare tra Druido della Luna e Barbaro Guerriero Totemico per sommare il pool infinito della forma selvatica alla resistenza imbarazzante del totem dell'orso e ai bonus dell'ira, per creare dei tank immortali ottimi per manovrare gli avversari con sbilanciamento e lotta, ma lo sconsiglio vivamente per due ragioni: è molto complesso da gestire per un giocatore alle prime armi, e ritarda parecchio la forma selvatica ai bassi livelli

da provare quando avrai preso la mano con il gioco e quando sarai sopra il 10° livello

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Graham_89 said:

Benvenuta 😄 
Per quanto mi riguarda ritengo che il Druido possa essere sia un validissimo Tank (druido della Luna, trasformandosi in animali ha virtualmente una quantità di PF imbarazzante) e al tempo stesso ha anche ottime risorse magiche (mentre non è trasformato, s'intende).
Per approfondimenti ti conviene seguire il consiglio di Ian e scrivere il post nella sezione dedicata.. 🙂 

ottima spiegazione, grazie mille. Su menare come un fabbro sono morta 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2024 at 22:51, Dasha ha scritto:

[...]

Per l'inzio della campagna diciamo ''seria'', ho quindi insistito molto con il master attuale per poter creare un Changeling-druido, ma, giocata la prima partita, mi sono resa conto che vorrei essere più incisiva nei combattimenti, anche perchè i miei compagni sembrano davvero iper analizzatori, (mezz'ora per decidere se attaccare 5 goblin...alla fine sono partita all'attacco io presa dal nevoso...) insomma ho scoperto che mi piace più agire che studiare e rimuginare ore su cosa fare. Ok, ammetto che sono una persona abbastanza impulsiva...

[...]

Anch'io sono uno che non sopporta perdere tempo a spaccare il capello in quattro. Al tavolo mi diverto di più ad agire che ad analizzare. Ho giocato senza problemi buona parte delle classi del manuale, compresi incantatori a tempo pieno.

Questo per dirti di non farti incastrare dal master nella scelta del personaggio. Il mio consiglio è: se ti ispira il druido, gioca il druido. Meglio il rimorso che il rimpianto.

Buon gioco

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...