Vai al contenuto

Topic di Servizio


SNESferatu

Messaggio consigliato

4 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Nel frattempo: @Mezzanotte, come cambiamento di scheda c'è solo la modifica alla Persona Wrestler?

 

Sicuramente la persona wrestler. 

Se il personaggio ti sembra troppo sbilanciato, Snes, accetto suggerimenti su come spostare dei punti, fermo restando che vorrei eccellesse nel corpo a corpo ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Sicuramente la persona wrestler. 

Se il personaggio ti sembra troppo sbilanciato, Snes, accetto suggerimenti su come spostare dei punti, fermo restando che vorrei eccellesse nel corpo a corpo ovviamente.

Io ti direi di ridurre le Abilità che hai a 6 a 4 o 5*, investendo il resto in almeno una delle abilità sociali. O in Furtivo, magari visto che è bassetto e agile è in grado di sgattaiolare senza essere visto.

* Ho una mezza idea di introdurre il limite di livello delle abilità a 5 al momento della creazione del personaggio, proprio per ridurre la possibilità di iperspecializzazione. Io tendo a creare personaggi molto generalisti quindi penso sempre "non ho abbastanza abilità per coprire tutto quello che vorrei fare", e spesso mi dimentico che invece ad altri piace eccellere in uno o due campi.

E sarei anche molto più "gentile" rispetto ad altri giochi (in Vaesen, che ha un sistema che è molto simile al WoD, il limite è 3, che è invece troppo restrittivo, in mia opinione).

4 ore fa, MasterX ha scritto:

@SNESferatu allora non saprei mettere come ombra. qualche suggerimento? 

L'Ombra è qualcosa di molto personale, e ho paura di "pestarti i piedi" con qualche suggerimento. Magari nonostante sia così fiero delle sue origini, da una parte si vergogna di venire "dal basso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, SNESferatu ha scritto:

* Ho una mezza idea di introdurre il limite di livello delle abilità a 5 al momento della creazione del personaggio, proprio per ridurre la possibilità di iperspecializzazione. Io tendo a creare personaggi molto generalisti quindi penso sempre "non ho abbastanza abilità per coprire tutto quello che vorrei fare", e spesso mi dimentico che invece ad altri piace eccellere in uno o due campi.

Come giocatore e master invece io la cosa che non sopporto è vedere i personaggi avere prestazioni scarse nei test in cui dovrebbero essere -almeno sulla carta- forti e specializzati. Si tratta questo di un chiaro segno che il sistema non è efficiente (troppi tiri con percentuali di successo basse anche nei campi in cui un personaggio dovrebbe essere versato). Uno dei motivi per cui apprezzo il sistema di forged.

Bianco2Scuro prendendo dal forged alcune meccaniche dovrebbe mitigare questo scempio, ma non voglio correre rischi: ho visto troppe abominevoli schifezze in tal senso e sono stanco di doverle attribuire sempre alla sfortuna -_-

Quindi mi manterrei sul conservativo: recupero 2 punti da Picchia e Muoviti (che scendono a 6). I due punti recuperati li investo, come da te suggerito, in  Furtivo ed Intrattenere che a questo punto sarebbero a 2, magari corroborabili in alcune situazioni dalle persone "basso e agile" e "wrestler" che porterebbero le riserve di dadi per tali azioni a 4.  

Se decidi per regole più restrittive ovviamente abbasserò ulteriormente le abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Come giocatore e master invece io la cosa che non sopporto è vedere i personaggi avere prestazioni scarse nei test in cui dovrebbero essere -almeno sulla carta- forti e specializzati. Si tratta questo di un chiaro segno che il sistema non è efficiente (troppi tiri con percentuali di successo basse anche nei campi in cui un personaggio dovrebbe essere versato). Uno dei motivi per cui apprezzo il sistema di forged.

Bianco2Scuro prendendo dal forged alcune meccaniche dovrebbe mitigare questo scempio, ma non voglio correre rischi: ho visto troppe abominevoli schifezze in tal senso e sono stanco di doverle attribuire sempre alla sfortuna -_-

Quindi mi manterrei sul conservativo: recupero 2 punti da Picchia e Muoviti (che scendono a 6). I due punti recuperati li investo, come da te suggerito, in  Furtivo ed Intrattenere che a questo punto sarebbero a 2, magari corroborabili in alcune situazioni dalle persone "basso e agile" e "wrestler" che porterebbero le riserve di dadi per tali azioni a 4.  

Se decidi per regole più restrittive ovviamente abbasserò ulteriormente le abilità.

No, no, per il momento non vi restringo niente. È un test apposta, in fondo.

Guarda, con la statistica ci ho combattuto. Per chi non si annoia facilmente, spiegazione:

Spoiler

Un tiro "facile", senza Difficoltà, in qualcosa che non si sa fare per niente ha una probabilità di riuscita base del 33%.

Un terzo, pulito pulito. Considerando che poi esiste la possibilità di far passare un successo parziale a uno completo accumulando Sforzo, si può arrivare a un buon 50% (ma lo Sforzo è utile, e non è facilissimo da recuperare).

Quando però entrano in gioco dei malus (e quindi il tiro diventa della Rovina) o l'azione è contrapposta a quella di un avversario, la statistica si fa più complessa. Più dadi "in difetto" hai se è un tiro della Rovina, più aumenti il rischio di fallimenti critici (i botch nel WoD erano frequentissimi, nel Nuovo mondo di tenebra quasi impossibili: via di mezzo, olè).

Le Persone servono proprio a mitigare il fenomeno dei personaggi che sono specializzati in qualcosa e... e poi non sanno farlo. Anche se non avessi messo livelli in Esprimiti, quando fai un'azione da wrestler avresti comunque avuto ragionevolmente una possibilità in più (ma solo quando fai qualcosa da wrestler). Una tua verve creativa di base ce l'hai, ma si esprime al massimo quando fai una 619 (++ fine delle mie conoscenze del wrestling ++)

Nel World of Darkness (entrambi), gli Attributi come Forza, Destrezza ecc erano molto più importanti delle Abilità. Innanzitutto si applicano a più tiri, e poi sono di base sempre di valore più alto rispetto alle Abilità. Motivo per cui a) li ho tolti e b) ho aumentato tutte le Abilità di 1.

 

EDIT: @MasterX

I sistemi percentuali in teoria mi piacciono. In teoria. La statistica è perfettamente comprensibile. In teoria. Poi, nella pratica...

Modificato da SNESferatu
Link al commento
Condividi su altri siti

io gli ho sempre trovati sbilanciati, ci sono delle idee carine, ma proprio in concept in generale lo trovo inutilmente dispendioso, già il fatto tipo che in Call of Cthuluh devo metterci 4 ore per fare un personaggio per vedermelo mezzo morto a fine sessione.. anche no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D100 è una fetecchia secondo me. Ormai non reggo più i vari d100, d20 e compagnia. I sistemi a riserva di dadi come lo Storytelling e Forged sono enormi passi avanti.

Anche lo Storytelling System (il motore delle ambientazioni del mondo di tenebra) non è completamente efficiente a ben vedere. Se la cava benone con i tiri abilità ma in combattimento può essere frustrante. Ricordo le mazzate che ci scambiavamo con i garou: segnavi vagonate di successi nei tiri per colpire che poi si riducevano non di rado a nessuna ferita al netto dei tiri per ferire e degli assorbimenti. Round su round di combattimento che portavano a nulla di fatto.

Su un Forged un solo lancio di dadi ti risolve una situazione che comprende sia l'azione del PG che dell'avversario. Non ci sono azioni inutili, producono tutte uno sviluppo. Capite bene che è una rivoluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Anche lo Storytelling System (il motore delle ambientazioni del mondo di tenebra) non è completamente efficiente a ben vedere. Se la cava benone con i tiri abilità ma in combattimento può essere frustrante. Ricordo le mazzate che ci scambiavamo con i garou: segnavi vagonate di successi nei tiri per colpire che poi si riducevano non di rado a nessuna ferita al netto dei tiri per ferire e degli assorbimenti. Round su round di combattimento che portavano a nulla di fatto.

La cosa per me terribile del combattimento dello Storyteller System è che erano necessari almeno tre tiri per risolvere ogni azione di combattimento. Tiro per colpire, tiro per capire quanti danni fai, tiro per resistere. Il successore, lo Storytelling System riduce tutto a un solo tiro, ma con delle ovvie conseguenze: l'azione è penalizzata dalla difesa avversaria, quindi rischi di lanciare pochissimi dadi (quindi fallendo nell'azione di colpire).

Il mio obiettivo era di non andare oltre due tiri per azione. Quindi c'è solo tiro per colpire e tiro per evitare. Il tiro per colpire indica anche quanti danni si infliggono. Fine.

Cita

Su un Forged un solo lancio di dadi ti risolve una situazione che comprende sia l'azione del PG che dell'avversario. Non ci sono azioni inutili, producono tutte uno sviluppo. Capite bene che è una rivoluzione. 

Lo è davvero. Però non è un sistema che funziona per tutti, perché esistono giocatori che preferiscono un combattimento più "nel dettaglio". So gusti, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Lo è davvero. Però non è un sistema che funziona per tutti, perché esistono giocatori che preferiscono un combattimento più "nel dettaglio". So gusti, direi.

 I vecchi sistemi sono giocabili da cartaceo che in fondo era l'ambiente per cui sono stati concepiti. Nei pbf e nei pbe sono improponibili per il loro elevato ricorso ai lanci di dado. Qui i forged sono una benedizione. 

E sì, tre tiri per vedere se ferisci qualcosa erano veramente troppi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque rimango sul fatto che non so cosa mettere su Ombra... rip mi potete dare consiglio? così finisco sta maledetta scheda? 

@Mezzanotte piccola domanda. scusami ma l'ultima volta che abbiamo giocato insieme non mi ero molto divertito un poco a causa del master , un poco colpa del tuo pg. non cercherai di mandare a morte il mio pg vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MasterX ha scritto:

comunque rimango sul fatto che non so cosa mettere su Ombra... rip mi potete dare consiglio? così finisco sta maledetta scheda? 

@Mezzanotte piccola domanda. scusami ma l'ultima volta che abbiamo giocato insieme non mi ero molto divertito un poco a causa del master , un poco colpa del tuo pg. non cercherai di mandare a morte il mio pg vero? 

Scusami stavo solo "ruolando" il personaggio ovviamente, speravo non te la fossi presa troppo.

Eravamo in una situazione di pericolo sconosciuto e paranoia totale, ci eravamo appena svegliati, il tuo pg (che conoscevo appena) aveva quasi ucciso quel che restava della squadra e io ero a capo dell'operazione, ci stava, dai. Inoltre sei stato l'unico del gruppo a sopravvivere.. mi sa che in realtà ti ho salvato la vita! .-D

Comunque me l'ero proprio dimenticato, l'episodio.

Partitaccia, in effetti.

Ma stavolta iniziamo amici sembra.

Mi farò perdonare.

 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, se sto andando ben oltre i tempi prestabiliti, per la consegna della scheda.

Sto facendo un pò fatica a capire il nuovo sistema di gioco e ho dovuto studiare molto per recuperare alcune insufficienze. Tra l'altro ogni volta che chiudo il sito tutto ciò che ho scritto viene cancellato, ci ho messo un pò a capirlo e mi sono cancellato il lavoro da solo 4 o 5 volte.

Ora dovrei essere riuscito a mettere a posto tutto, e credo di poter dire di poter consegnare la scheda entro venerdì prossimo. Se così non fosse sappiate che mi tiro indietro. Non perché non mi interessi più, anzi... ma non vorrei per nessun motivo rappresentare un peso per voi.

Spero possiate capire.

Modificato da Tuor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

-Inizio Scheda del Personaggio:

Spoiler

Scheda del Personaggio:

Markus:

Persone:

-Studente di Biologia +1,

-Eterna Vittima +2,

-Eterno Rifiutato +2.

Capacità:

-Vigore +1,

-Acume +5,

-Controllo +3.

Capacità Secondarie:

-Vitalità 1+3=4,

-Tenacia 5+3=7,

-Stabilità 3+3=6.

Abilità:

-Comanda +1,

-Combatti +1,

-Comprendi +5,

-Crea +4,

-Cura +3,

-Esprimiti +3,

-Furtivo +1,

-Guida +2,

-Influenza +1,

-Inganna +1,

-Mira +2,

-Muoviti +2,

-Picchia +1,

-Socializza +1,

-Spendi +2,

-Studia +7.

Ombra:

Strano Psicopatico.

Vizio:

Sottomissione totale.

Questo è un segno che qualcosa sto effettivamente facendo. Nei prossimi tempi cercherò di inviare tutto il resto. Spero che ci sia ancora posto per me. Comunque informo @SNESferatu, nel caso in cui non ne fosse ancora a conoscenza, di un evento chiamato PlayFest. Non mi ricordo i dettagli, però lo trovi nella sezione apposita della Dragon's Lair. Serve per permettere di fare il Playtest di giochi di ruolo, credo che potrebbe interessarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2023 at 22:24, Tuor ha scritto:

-Inizio Scheda del Personaggio:

  Nascondi Contenuti

Scheda del Personaggio:

Markus:

Persone:

-Studente di Biologia +1,

-Eterna Vittima +2,

-Eterno Rifiutato +2.

Capacità:

-Vigore +1,

-Acume +5,

-Controllo +3.

Capacità Secondarie:

-Vitalità 1+3=4,

-Tenacia 5+3=7,

-Stabilità 3+3=6.

Abilità:

-Comanda +1,

-Combatti +1,

-Comprendi +5,

-Crea +4,

-Cura +3,

-Esprimiti +3,

-Furtivo +1,

-Guida +2,

-Influenza +1,

-Inganna +1,

-Mira +2,

-Muoviti +2,

-Picchia +1,

-Socializza +1,

-Spendi +2,

-Studia +7.

Ombra:

Strano Psicopatico.

Vizio:

Sottomissione totale.

Questo è un segno che qualcosa sto effettivamente facendo. Nei prossimi tempi cercherò di inviare tutto il resto. Spero che ci sia ancora posto per me. Comunque informo @SNESferatu, nel caso in cui non ne fosse ancora a conoscenza, di un evento chiamato PlayFest. Non mi ricordo i dettagli, però lo trovi nella sezione apposita della Dragon's Lair. Serve per permettere di fare il Playtest di giochi di ruolo, credo che potrebbe interessarti.

 

Eccoci! Buon anno a tutti

Spoiler

Ti consiglio di rivedere un po' le Persone, o almeno specificarmi a cosa possano applicarsi.

Nel senso, studente di biologia va anche bene, ma eterno rifiutato ed eterna vittima sono difficilmente applicabili a qualsiasi situazione. Oltre a quelle in cui viene rifiutato da qualcuno, ma mi sembra tropppo specifico e situazionale.

Con 1 in Vigore Markus sarà estremamente fragile. Ok che è una one shot, ma rischia di morire easy. Non ti dico di non farlo, ma sappi che le conseguenze sono queste.

Allo stesso modo, spalma meglio i livelli nelle Abilità. Con Studia 7, Markus è uno dei migliori ricercati e investigatori NEL MONDO. Già 5 è tanto per uno studentello.

Per Ombra e Vizio: ti conviene aiutarmi con una frase a descrivere quello che intendi. In che senso è uno psicopatico? Come si esprime? Sottomissione totale in che senso?

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea nuovo...