Vai al contenuto

Combattimento a due armi e attacco extra del guerriero


Messaggio consigliato

Ciao a tutti... faccio riferimento a questo vecchio post...

https://www.dragonslair.it/forums/topic/52223-dd5-dubbio-combattere-con-due-armi-e-numero-di-attacchi/

Il buon senso sembra andare nella direzione indicata nel post ma se prendo alla lettere il regolamento invece la conclusione sembra essere opposta:

in particolare un utente nella risposta dice che

Cita

1) L'attacco con l'arma secondaria è fatto con l'azione bonus e, visto che hai solo un'azione bonus per round, sempre 1 rimarrà. Invece gli attacchi con l'arma primaria sono fatti con l'azione Attaccare, che grazie al privilegio del Guerriero possono diventare 2 (succesivamente 3 e 4) con la sola azione Attaccare. Perciò quando otterrai il privilegio Attacco Extra al 5° livello potrai fare 2 attacchi con l'arma primaria e 1 con la secondaria

il suo punto di vista è che il secondo attacco con l'arma secondaria richiederebbe una seconda azione bonus (cosa che ovviamente non è possibile)... ma in realtà l'abilità attacco extra NON fa fare 2 azioni di "Attacco", ma fa attaccare due volte con una singola azione di "Attacco"....

sempre alla lettera di regolamento, se io considero l'azione bonus come una azione gratuita (ma sempre un'azione è) e questa azione è chiaramente una azione di Attacco, allora dovrei attaccare due volte con la mano secondaria con la stessa azione bonus (fatto salvo i requisiti delle armi leggere e cosi via)...

Il mio dubbio sta nella traduzione italiana, magari perfettamente corretta "alla lettera" ma che magari abbia sbagliato ad interpretare il senso della regola.... ma il mio inglese non mi permette di capirlo... faccio presente che se invece l'interpretazione che ho ricostruito io fosse corretta, vorrebbe dire che un guerriero all'20° livello farebbe 8 attacchi a turno (6 secondi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Indipendentemente dal numero di attacchi "standard" (cioè con la mano principale), si può fare al massimo 1 attacco con la mano secondaria, usando l'azione bonus.
Questo significa che un guerriero di 20°, usando sia "Action Surge" che l'azione bonus, può portare un massimo di 9 attacchi: 4 "standard" (dati da "Attacco extra": 1+3) + altri 4 "standard" (dati da "Action Surge", che permette di "ripetere" l'azione di attacco precedente) + 1 con la mano secondaria (dato dall'azione bonus).

Non ricordo se l'incantesimo "Velocità" consenta di ottenere 1 solo attacco extra o un'intera azione (e quindi altri 4 attacchi, nell'esempio quì sopra).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Non ricordo se l'incantesimo "Velocità" consenta di ottenere 1 solo attacco extra o un'intera azione (e quindi altri 4 attacchi, nell'esempio quì sopra).

Specificato, un solo attacco 😉

concordo comunque. L’azione bonus consente un solo attacco. L’azione di attacco ne consente due perchè è specificato. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2023 at 17:51, Alessandro Favero ha scritto:

sempre alla lettera di regolamento, se io considero l'azione bonus come una azione gratuita (ma sempre un'azione è) e questa azione è chiaramente una azione di Attacco, allora dovrei attaccare due volte con la mano secondaria con la stessa azione bonus (fatto salvo i requisiti delle armi leggere e cosi via)...

6 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Indipendentemente dal numero di attacchi "standard" (cioè con la mano principale), si può fare al massimo 1 attacco con la mano secondaria, usando l'azione bonus.

Per spiegare ciò che, giustamente, scrive MattoMatteo, cito il paragrafo "Combattere con Due Armi" (che puoi trovare gratuitamente qui a pag. 12) 

Cita

Quando un personaggio effettua l’azione di Attacco e attacca con un’arma da mischia leggera impugnata a una mano, può usare un’azione bonus per attaccare con un’altra arma da mischia leggera impugnata nell’altra mano. Non aggiunge il suo modificatore di caratteristica ai danni dell’attacco bonus, a meno che quel modificatore non sia negativo.

Se ci fai caso, l'azione bonus ti fa "attaccare con un'arma da mischia leggera", ma non "fare un'azione d'Attacco". È una differenza sottile, ma nel primo caso il verbo attaccare è usato come termine generico, nel secondo caso, scritto con la maiuscola, è il nome della meccanica specifica. E il privilegio "Attacco Extra" si applica solo "ogni volta che effettua l'azione di Attacco nel proprio turno", quindi non se effettui semplicemente un attacco (scritto con la minuscola).

Ti faccio inoltre notare che la tua affermazione che l'azione bonus "sempre un'azione è" è quasi sempre sbagliata quando interpreti il regolamento, come puoi trovare in diversi sage advice (es. 1 e 2), e quando trovi qualcosa che si riferisce a un'azione bonus, di norma non è applicabile a un'azione, e viceversa.

Modificato da Maudea96
aggiunta
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo i commenti precedenti:

Puoi fare un attacco con l'arma secondaria solo se prima hai fatto un'azione di attacco con l'arma principale.

In generale azione bonus e azione sono indipendenti e si possono eseguire nell'ordine che si preferisce ma in certi casi (e quello dell'attacco con arma secondaria è uno di questi) l'azione bonus scatta solo dopo l'azione.

Esempio se hai un bastone magico con capacità di stordire nella mano secondaria non puoi prima stordire l'avversario con quell'arma e poi finirlo con la spada lunga della mano principale con l'attacco extra sfruttando il vantaggio dello stordimento.

Comunque, chiarito che azione di attacco e attacco sono 2 cose diverse, è altrettanto chiaro che l'attacco extra scatta solo quando si effettua un'azione di attacco

Quindi niente attacco extra negli attacchi effettuati con l'azione bonus o negli attacchi di opportunità effettuati con la reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...