Vai al contenuto

Consigli per una build di un Druido Circolo della Luna


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un consiglio per la costruzione di un pg Druido Circolo della Luna, secondo voi quale potrebbe essere la build partendo da razza talenti ecc piu performante in combat?

La campagna partirà dal livello 1 al livello 20 quindi piuttosto duratura.

Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caratteristiche da prediligere costituzione e saggezza, personalmente poi terrei destrezza non bassissima per CA e TS quando non sei in forma selvatica. Int e Carisma a scelta a seconda di come vuoi ruolare il personaggio.
Razza quella che vuoi, considerando che le caratteristiche fisiche ti serviranno relativamente. L'Halfling è molto consigliato.
Talenti beh qualsiasi talento ti alzi saggezza e ti dia qualche beneficio extra è un buon talento.
Resilient su costituzione è sempre una buona scelta.
Per il resto dipende da che cosa ti piace e che tipo di personaggio vuoi giocarti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Von ha scritto:

Razza quella che vuoi, considerando che le caratteristiche fisiche ti serviranno relativamente. L'Halfling è molto consigliato.

mi permetto di aggiungere due opzioni: Nano e Goliath

Nano sottorazza di collina, resistenza ai veleni più pf extra ti rendono bello tosto sia con che senza la forma selvatica; scurovisione è la ciliegina sulla torta

Goliath per la resistenza al freddo (tipo di danno abbastanza comune), stone's endurance per ridurre un po' di danno qualche volta al giorno, e competenza in Atletica per sfruttare bene le manovre in combattimento con la forma selvatica (lotta, spingere, sbilanciare)

 

come talenti, aggiungo che un must-have dovrebbe essere Telepathic, così da poter comunicare coi tuoi compagni anche in forma selvatica e lanciare individuazione dei pensieri senza componenti; o puoi fare impazzire qualche png facendogli credere di essere una bestia indemoniata 😂

Telekinetic è anche un'ottima opzione mentre sei in forma selvatica, sia per mano magica senza componenti sia per il poter spostare creature col pensiero come azione bonus

 

non volessi stare tutto il tempo in forma selvatica, randello incantato è un trucchetto must-have se vuoi menare alla vecchia maniera

appena arrivi al 3° livello, crescita di spine diventerà un incantesimo imprescindibile, soprattutto in combinazione con Telekinetic: lanci l'incantesimo, ti trasformi nella bestia più grossa a disposizione, butti nelle spine tutte le creature che riesci, poi ce le ributti dentro appena cercano di evadere

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i tuoi consigli, interessante usare crescita di spine  con telekinetic ma in quel modo tutte le magie per la CA con concentrazione vengono perse, facendo diventare la forma selvatica da me scelta molto piu vulnerabile o sbaglio?grazie ancora per l'aiuto datomi.

Modificato da skorpion29
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

Grazie mille per i tuoi consigli, interessante usare crescita di spine  con telekinetic ma in quel modo tutte le magie per la CA con concentrazione vengono perse, facendo diventare la forma selvatica da me scelta molto piu vulnerabile o sbaglio?grazie ancora per l'aiuto datomi.

Da un certo livello in avanti ti colpiranno con facilità, anche con incantesimi ad alzarti la classe armatura. Infatti la forma selvatica serve per avere tanti punti ferita e tanti attacchi (o pochi attacchi poderosi). 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

Grazie mille per i tuoi consigli, interessante usare crescita di spine  con telekinetic ma in quel modo tutte le magie per la CA con concentrazione vengono perse, facendo diventare la forma selvatica da me scelta molto piu vulnerabile o sbaglio?grazie ancora per l'aiuto datomi.

a un Druido specializzato nella forma selvatica, la CA serve solo per ridurre il rischio di perdere concentrazione su un incantesimo lanciato in precedenza, ma visto che oltre il 16 di barkskin molto difficilmente riuscirai ad andare, già da livelli piuttosto bassi non farà più molta differenza

al lv 3, cioè quando potresti castarti addosso barkskin, il modificatore medio al TxC dei mostri di pari GS è +5 o +6, cioè hai a prescindere il 50% di possibilità di venir preso con ogni colpo, al netto di multiattacco (già piuttosto comune)

già andando avanti un paio di livelli, creature di GS 5 avranno comunemente +7 o +8, e prima del lv 10 ti troverai contro creature che attaccano con +10, rendendo quasi ininfluente che tu abbia CA 16 o 13, soprattutto considerando il fatto che avrai accesso a forme con una CA migliore di quella che otterresti con gli incantesimi

 

forse preferire un approccio difensivo potrebbe convenirti nei primissimi livelli, ma già intorno al lv 5 perderebbe completamente di senso e non avresti motivo per non preferire uno stile offensivo come la tattica che ti ho suggerito

certo se metti le mani sul talento Resiliente su Costituzione o se il tuo primo livello del personaggio è in una classe competente nei TS Cos, ci guadagni nettamente come suggerito da qualcun altro, questo dovrebbe essere un punto abbastanza fisso nella tua progressione (oltre che una soluzione migliore al pensare di alzare la CA)

 

ninjato da @Pippomaster92 XD

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

a un Druido specializzato nella forma selvatica, la CA serve solo per ridurre il rischio di perdere concentrazione su un incantesimo lanciato in precedenza, ma visto che oltre il 16 di barkskin molto difficilmente riuscirai ad andare, già da livelli piuttosto bassi non farà più molta differenza

al lv 3, cioè quando potresti castarti addosso barkskin, il modificatore medio al TxC dei mostri di pari GS è +5 o +6, cioè hai a prescindere il 50% di possibilità di venir preso con ogni colpo, al netto di multiattacco (già piuttosto comune)

già andando avanti un paio di livelli, creature di GS 5 avranno comunemente +7 o +8, e prima del lv 10 ti troverai contro creature che attaccano con +10, rendendo quasi ininfluente che tu abbia CA 16 o 13, soprattutto considerando il fatto che avrai accesso a forme con una CA migliore di quella che otterresti con gli incantesimi

 

forse preferire un approccio difensivo potrebbe convenirti nei primissimi livelli, ma già intorno al lv 5 perderebbe completamente di senso e non avresti motivo per non preferire uno stile offensivo come la tattica che ti ho suggerito

certo se metti le mani sul talento Resiliente su Costituzione o se il tuo primo livello del personaggio è in una classe competente nei TS Cos, ci guadagni nettamente come suggerito da qualcun altro, questo dovrebbe essere un punto abbastanza fisso nella tua progressione (oltre che una soluzione migliore al pensare di alzare la CA)

 

ninjato da @Pippomaster92 XD

Grazie mille, ecco perchè chiedo consigli a chi è piu capace, per la questione delle razze un Firbolg o un Kenku come lo vedresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, skorpion29 ha scritto:

un Firbolg o un Kenku come lo vedresti?

per quanto, a livello di flavour, il Firbolg sarebbe una scelta piuttosto chiamata, come capacità razziali non è che abbia chi sa che cosa da offrire per un personaggio votato allo scontro

il Kenku è ottimo per uno skill-monkey, tra competenze extra e la possibilità di darsi vantaggio alle prove di abilità, ma anche lui non è proprio la scelta ottimale per un personaggio del genere... certo sarebbe divertentissimo in gioco vederlo usare l'abilità mimicry in forma selvatica XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 2/11/2023 at 11:40, Galaphile ha scritto:

Il mio unico consiglio è quello di prendere un livello da barbaro, anzi, iniziare proprio come barbaro.

Potrai entrare in ira anche in forma selvatica (non ci sono restrizioni di sorta), dimezzerai i danni fisici e questo compenserà il fatto che hai poca CA

Verissimo però ora iil mio dubbio è andare full druido e avere la possibilità di essere arcidruido  al 20 oppure prendere 1 livello barbaro o addirittura 3 liv con totem orso per sfruttare l'ira?

Altro dilemma quale razza?sto vedendo anche grazie ad altri consigli e guide il goliath sembra buono per la sua resistenza di pietra ma basterà o soprattutto c'è qualche razza che sinergizza meglio con il circolo della luna?

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, skorpion29 ha scritto:

Verissimo però ora iil mio dubbio è andare full druido e avere la possibilità di essere arcidruido  al 20 oppure prendere 1 livello barbaro o addirittura 3 liv con totem orso per sfruttare l'ira?

la risposta dipende sempre e soltanto da 4 fattori: da che livello iniziate, a che livello arriverete, da chi è composto il party, e da cosa preferisci a livello di flavour. La risposta al tuo dubbio la trovi valutando questi aspetti

17 ore fa, skorpion29 ha scritto:

quale razza? sto vedendo anche grazie ad altri consigli e guide il goliath sembra buono per la sua resistenza di pietra ma basterà o soprattutto c'è qualche razza che sinergizza meglio con il circolo della luna?

il Goliath è una buona scelta, altre opzioni altrettanto (se non più) valide* sono il Nano di Collina, l'Elfo Shadar-kai, i Githzerai... solo per citare le più forti, a seconda sempre del flavour che gli vuoi dare la rosa di opzioni si fa nettamente più ampia

*riferirsi alle ultime versioni pubblicate, applicati modificatori flessibili

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

la risposta dipende sempre e soltanto da 4 fattori: da che livello iniziate, a che livello arriverete, da chi è composto il party, e da cosa preferisci a livello di flavour. La risposta al tuo dubbio la trovi valutando questi aspetti

il Goliath è una buona scelta, altre opzioni altrettanto (se non più) valide* sono il Nano di Collina, l'Elfo Shadar-kai, i Githzerai... solo per citare le più forti, a seconda sempre del flavour che gli vuoi dare la rosa di opzioni si fa nettamente più ampia

*riferirsi alle ultime versioni pubblicate, applicati modificatori flessibili

Ciao Wolf grazie intanto per il tuo interessamento e per la ricerca dei migliori consigli, cercherò di risponderti nella maniera piu esplicativa possibile.

 

- Iniziamo dal 1 Livello

- Il master mi ha confermato che arriveremo al Liv 20 non contando problemi esterni

- Il master non vuole far sapere la classe degli altri player

- Il nano della collina aggiornato non sono riuscito a trovarlo, cosa ha in piu di quello che trovo nel manuale base?

- Il teletrasporto dello Shadar-kai posso utilizzarlo  da trasformato in forma animale?

- Per quanto riguarda il Githzerai non capisco quali caratteristiche possono essere utili al druido circolo della luna (mio limite nel capirlo sia chiarlo)

- Secondo te prendere 1 livello barbaro o 3con il totemico è un rallentamento importante a livello di statistiche?

Grazie mille e scusami per essere stato così prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skorpion29 ha scritto:

- Iniziamo dal 1 Livello

- Il master mi ha confermato che arriveremo al Liv 20 non contando problemi esterni

- Il master non vuole far sapere la classe degli altri player

se partite dal primo livello e non sai come è composto il party, per ora ti consiglierei di andare all-in Druido, e di vedere poi come si comporta il gruppo e come si evolve il gioco

ma in linea generale sconsiglierei di multiclassare se non ad alti livelli, quando potrai contare su forme abbastanza potenti e perdere da 1 a 3 livelli di incantesimi sarà una spesa gestibile

tieni sempre presente che, se il tuo scopo è creare un pg combattente, un Druido non sarà mai al passo con classi dedicate al combattimento, e che dovendoti dividere tra il menare le mani e il lancio di incantesimi dovrai per forza sacrificare qualcosa; nella migliore delle ipotesi sarai un combattente terziario, più da supporto che altro, anche se con una sottoclasse "da combattimento" il Druido resta un full-caster la cui potenza è negli incantesimi di crowd control e utility

soprattutto, non dimenticare che in Ira non puoi nè lanciare incantesimi, nè mantenere la concentrazione su quelli già attivi

 

1 ora fa, skorpion29 ha scritto:

- Il nano della collina aggiornato non sono riuscito a trovarlo, cosa ha in piu di quello che trovo nel manuale base?

niente, semplicemente considero che utilizziate la regola dei modificatori flessibili, anche se il Nano di Collina "classico" ha già dei modificatori razziali splendidi per un Druido

 

1 ora fa, skorpion29 ha scritto:

- Il teletrasporto dello Shadar-kai posso utilizzarlo  da trasformato in forma animale?

assolutamente sì, la forma selvatica consente l'utilizzo di tutti i tratti e caratteristiche della tua forma base, fintanto che la nuova forma è fisicamente in grado di utilizzarle

 

1 ora fa, skorpion29 ha scritto:

- Per quanto riguarda il Githzerai non capisco quali caratteristiche possono essere utili al druido circolo della luna (mio limite nel capirlo sia chiarlo)

sempre riferendomi all'ultima versione, praticamente tutto 😂

gli incantesimi razziali sono utilissimi fuori dal combattimento, soprattutto individuazione dei pensieri che puoi ri-castare e mantenere anche in forma selvatica per brevi esplorazioni

la resistenza ai danni psichici, nell'ottica di costruire un pg che sia Guerriero Totemico (orso), penso si spieghi da sola, vai a tappare l'unico buco in una difesa altrimenti impenetrabile

vantaggio ai TS contro le condizioni di affascinato e spaventato è un'ottima abilità difensiva che chiunque vorrebbe; magari un Druido, avendo alto il TS che più comunemente viene tirato per resistere a questi effetti, potrebbe non apprezzarlo come un Barbaro o un Guerriero, ma resta una capacità solidissima (soprattutto perchè tutti possono tirare un 1 nel momento sbagliato...) vista la facilità con cui si possono incontrare come condizioni

 

1 ora fa, skorpion29 ha scritto:

- Secondo te prendere 1 livello barbaro o 3con il totemico è un rallentamento importante a livello di statistiche?

perdere livelli da incantatore, soprattutto per un incantatore puro, è sempre un rallentamento delle proprie capacità; più livelli perdi, e più presto li perdi, più il rallentamento si farà sentire

su 20 livelli, perderne 3 non è così debilitante, visto che l'ultimo livello di incantesimi lo sblocchi al 17: se multiclassi a fine carriera, non lo sentirai nemmeno, se lo fai sotto il lv 10 potresti sentirti particolarmente frustrato a livello meccanico, perchè gli incantatori saranno sopra di te di 2 livelli di incantesimi, e i combattenti staranno menando molto più duramente

per questo il suggerimento è di aspettare un po' prima di multiclassare, per vedere com'è il gioco e valutare successivamente se può valerne la pena

 

se posso lasciarti la mia opinione personalissima, un pg del genere funziona meglio al contrario che non così: un combattente con qualche abilità magica di contorno, quindi prevalentemente Barbaro con qualche livello da Druido in una suddivisione ideale di 16/4

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se partite dal primo livello e non sai come è composto il party, per ora ti consiglierei di andare all-in Druido, e di vedere poi come si comporta il gruppo e come si evolve il gioco

ma in linea generale sconsiglierei di multiclassare se non ad alti livelli, quando potrai contare su forme abbastanza potenti e perdere da 1 a 3 livelli di incantesimi sarà una spesa gestibile

tieni sempre presente che, se il tuo scopo è creare un pg combattente, un Druido non sarà mai al passo con classi dedicate al combattimento, e che dovendoti dividere tra il menare le mani e il lancio di incantesimi dovrai per forza sacrificare qualcosa; nella migliore delle ipotesi sarai un combattente terziario, più da supporto che altro, anche se con una sottoclasse "da combattimento" il Druido resta un full-caster la cui potenza è negli incantesimi di crowd control e utility

soprattutto, non dimenticare che in Ira non puoi nè lanciare incantesimi, nè mantenere la concentrazione su quelli già attivi

 

niente, semplicemente considero che utilizziate la regola dei modificatori flessibili, anche se il Nano di Collina "classico" ha già dei modificatori razziali splendidi per un Druido

 

assolutamente sì, la forma selvatica consente l'utilizzo di tutti i tratti e caratteristiche della tua forma base, fintanto che la nuova forma è fisicamente in grado di utilizzarle

 

sempre riferendomi all'ultima versione, praticamente tutto 😂

gli incantesimi razziali sono utilissimi fuori dal combattimento, soprattutto individuazione dei pensieri che puoi ri-castare e mantenere anche in forma selvatica per brevi esplorazioni

la resistenza ai danni psichici, nell'ottica di costruire un pg che sia Guerriero Totemico (orso), penso si spieghi da sola, vai a tappare l'unico buco in una difesa altrimenti impenetrabile

vantaggio ai TS contro le condizioni di affascinato e spaventato è un'ottima abilità difensiva che chiunque vorrebbe; magari un Druido, avendo alto il TS che più comunemente viene tirato per resistere a questi effetti, potrebbe non apprezzarlo come un Barbaro o un Guerriero, ma resta una capacità solidissima (soprattutto perchè tutti possono tirare un 1 nel momento sbagliato...) vista la facilità con cui si possono incontrare come condizioni

 

perdere livelli da incantatore, soprattutto per un incantatore puro, è sempre un rallentamento delle proprie capacità; più livelli perdi, e più presto li perdi, più il rallentamento si farà sentire

su 20 livelli, perderne 3 non è così debilitante, visto che l'ultimo livello di incantesimi lo sblocchi al 17: se multiclassi a fine carriera, non lo sentirai nemmeno, se lo fai sotto il lv 10 potresti sentirti particolarmente frustrato a livello meccanico, perchè gli incantatori saranno sopra di te di 2 livelli di incantesimi, e i combattenti staranno menando molto più duramente

per questo il suggerimento è di aspettare un po' prima di multiclassare, per vedere com'è il gioco e valutare successivamente se può valerne la pena

 

se posso lasciarti la mia opinione personalissima, un pg del genere funziona meglio al contrario che non così: un combattente con qualche abilità magica di contorno, quindi prevalentemente Barbaro con qualche livello da Druido in una suddivisione ideale di 16/4

Grazie mille Wolf, farò con molta probabilità un full druido Circolo della luna.

Se fossi tu a dover scegliere la razza a livello statistico e meglio ottimizzato che  sceglieresti sue quelle proposte?

Grazie ancora per i preziosi consigli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho giocato da poco in una mini-campagna un nano delle colline  Barbaro 1 Druido 4 e devo dire che mi sono divertito molto. Alla fine saranno più le volte che userai gli incantesimi del druido piuttosto che l'Ira per fare danni, ma se fossi andato avanti con la build forse non sarei andato oltre al totemico di 3 o 4 (giusto per il talento) per portare invece avanti i livelli da Druido.

Ah... ho preso il talento ADEPTO MARZIALE per poter fare la manovra di GRAPPLING come azione bonus e devo dir che mi sono divertito molto a trascinare i nemici per per 4 caselle sulla crescita di spine!. Come ti dicevano crescita di spine e bagliore lunare saranno i 2 incantesimi più abusati!

Modificato da GIPSY DANGER
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2023 at 16:37, skorpion29 ha scritto:

Se fossi tu a dover scegliere la razza a livello statistico e meglio ottimizzato che  sceglieresti sue quelle proposte?

Nano o Goliath, forse la prima, ma più per gusto personale che per reale ottimizzazione, queste sono le mie due razze preferite in assoluto... culo vuole che siano anche ottime per questo personaggio (o per qualunque altro in verità...) 😂

Il 10/11/2023 at 16:37, skorpion29 ha scritto:

Grazie ancora per i preziosi consigli

figurati, siamo qui per questo 😉

 

Il 11/11/2023 at 11:39, GIPSY DANGER ha scritto:

Barbaro 1 Druido 4

Alla fine saranno più le volte che userai gli incantesimi del druido piuttosto che l'Ira per fare danni, ma se fossi andato avanti con la build forse non sarei andato oltre al totemico di 3 o 4 (giusto per il talento) per portare invece avanti i livelli da Druido.

è esattamente il messaggio che volevo far passare, la forza di questo personaggio saranno principalmente e soprattutto gli incantesimi, le botte saranno uno strumento di riserva (comunque valido alla bisogna, la wombo combo del Druido della Luna è lanciare un incantesimo di crowd control a concentrazione e poi trasformarsi per abusarne)

Il 11/11/2023 at 11:39, GIPSY DANGER ha scritto:

Ah... ho preso il talento ADEPTO MARZIALE per poter fare la manovra di GRAPPLING come azione bonus e devo dir che mi sono divertito molto a trascinare i nemici per per 4 caselle sulla crescita di spine!

questa è la suddetta wombo combo 😂 meglio ancora quando arriverà la forma elementale che non subità nemmeno danni nel passare in mezzo alle spine

altrettanto bene funziona il talento Tavern Brawler, che almeno non ti limita la manovra a una volta per riposo breve/lungo, ma ti fa partire le lotte come azione bonus praticamente ogni volta che vuoi quando sei in forma selvatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...