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Nuova Sottoclasse: Stregone - Essenza Arcana


Masked00

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti 😄

come già fatto in questa discussione sul forum, ho ideato una nuova sottoclasse per lo stregone, l'Essenza Arcana, per la quale vorrei avere il vostro parere.

Ho già un dubbio sul privilegio di 6° livello che non so se rendere più equilibrato in questo modo:

Spoiler

Consumare Incantesimo

A partire dal 6° livello, lo stregone apprende come assorbire l’energia arcana degli incantesimi.

Ogni volta che lo stregone termina con successo un incantesimo, usando dissolvi magie o controincantesimo, ottiene un numero di punti stregoneria pari a metà de livello dell’incantesimo terminato (arrotondata per eccesso), fino al massimo dei punti stregoneria che può avere.

Grazie a tutti 😄

Nuova Sottoclasse - Stregone - Essenza Arcana.pdf

Modificato da Masked00
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Il 30/9/2023 at 11:51, Masked00 ha scritto:

Ho già un dubbio sul privilegio di 6° livello che non so se rendere più equilibrato

più che il privilegio del 6° livello, che a me sembra buono così, è quello di 18° che andrebbe rivisto

l'idea di lancio di incantesimo con punti stregoneria invece che slot è carina, ma la riporterei al regolamento ufficiale con una cosa tipo "il personaggio può creare slot dal livello 6 al livello 8 spendendo un numero di punti stregoneria pari al doppio del livello dello slot creato", che è praticamente lo stesso effetto ma appoggiandosi a una meccanica già esistente, con una progressione sensata (slot più basso = meno punti stregoneria). A questo non metterei il limite di una volta a riposo lungo, la spesa è già abbastanza esosa da rendere difficile il replicarla più di una o due volte in una giornata (a meno di bruciare slot più bassi per creare punti stregoneria)

in più, 1/riposo lungo, la possibilità di lanciare un incantesimo non conosciuto dalla propria lista o da quella del Mago, con una spesa di punti stregoneria sempre pari al doppio dello slot utilizzato

  • Grazie 1
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4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

più che il privilegio del 6° livello, che a me sembra buono così, è quello di 18° che andrebbe rivisto

l'idea di lancio di incantesimo con punti stregoneria invece che slot è carina, ma la riporterei al regolamento ufficiale con una cosa tipo "il personaggio può creare slot dal livello 6 al livello 8 spendendo un numero di punti stregoneria pari al doppio del livello dello slot creato", che è praticamente lo stesso effetto ma appoggiandosi a una meccanica già esistente, con una progressione sensata (slot più basso = meno punti stregoneria). A questo non metterei il limite di una volta a riposo lungo, la spesa è già abbastanza esosa da rendere difficile il replicarla più di una o due volte in una giornata (a meno di bruciare slot più bassi per creare punti stregoneria)

in più, 1/riposo lungo, la possibilità di lanciare un incantesimo non conosciuto dalla propria lista o da quella del Mago, con una spesa di punti stregoneria sempre pari al doppio dello slot utilizzato

Ok, punto di vista interessante.

La meccanica a cui ti riferisci per il privilegio di 18° livello è un "potenziamento" di Flexible Casting - Creating Spell Slot di 2° livello. L'unica cosa, la progressione del privilegio di 2° è di 1,5 (costo in PS = livello slot x 1,5, in eccesso). Applicando la stessa progressione, il costo in PS per gli slot di 6° - 8° si ridurrebbe di 3 o 4 PS rispetto a quanto suggerisci (9 contro 12 per slot di 6°; 11 contro 14 per slot di 7°; 12 contro 16 per slot di 8°). Quale progressione è più "equilibrata", anche considerando il privilegio di 6° Consumare Incantesimo?

Per quello che riguarda invece l'incantesimo 1/riposo lungo, penso possa starci farlo pagare PS pari al doppio del livello dello slot, perché è un incantesimo gratis e può essere scelto tra tutti gli incantesimi di mago e stregone (non solo quelli preparati).

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3 minuti fa, Masked00 ha scritto:

La meccanica a cui ti riferisci per il privilegio di 18° livello è un "potenziamento" di Flexible Casting - Creating Spell Slot di 2° livello. L'unica cosa, la progressione del privilegio di 2° è di 1,5 (costo in PS = livello slot x 1,5, in eccesso). Applicando la stessa progressione, il costo in PS per gli slot di 6° - 8° si ridurrebbe di 3 o 4 PS rispetto a quanto suggerisci (9 contro 12 per slot di 6°; 11 contro 14 per slot di 7°; 12 contro 16 per slot di 8°). Quale progressione è più "equilibrata", anche considerando il privilegio di 6° Consumare Incantesimo?

il privilegio di 6° livello è abbastanza circostanziale, di mostri che lanciano incantesimi ce ne sono ma non si incontrano così comunemente, nè è detto che ogni volta che il pg lancia controincantesimo o dissolvi magie l'incantesimo funzioni; nell'economia della meccanica di recupero punti stregoneria non sarà certo incisivo

anche considerato questo, lascerei la spesa in punti stregoneria con un rapporto 2:1 per gli incantesimi di livello 6-7-8, perchè è una "rottura" del gioco che sposta più in alto il livello di potere del personaggio, quindi per me è sensato che richieda un investimento maggiore

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