Vai al contenuto

consigli e suggerimenti


Albedo

Messaggio consigliato

Buondì a tutti.

una piccola premessa.

Per anni sono stato volontario di protezione civile, uno degli scopi maturati nel tempo è quello di avvicinare i ragazzi (dagli 11/12 anni in poi, media 15) alla protezione civile a alle tematiche ad essa correlate (semplificando prevenzione e collaborazione). Per fare ciò abbiamo creato un gruppo che si occupa di parlarne nelle scuole e di coinvolgerle (negli strettissimi limiti imposti per legge) nelle nostre attività. Fra queste è sorto, anche su consiglio di diversi educatori, il gioco.

Il "problema" è avere un "gioco" replicabile, adatto a tutti e, sopratutto, che coinvolga abbastanza. Fra le varie esperienze fatte da altre associazioni, giochi tipo gioco di ruolo sembrano essere quelli che riscuotono maggior "successo". Comprendo però che non tutti i ragazzi siano disponibili, in sostanza, a recitare una parte, inoltre non penso che sia sempre fattibile e che riesca a coinvolgere tutti.

Esiste il gioco "allerta!" ma ha -dal nostro punto di vista- molti limiti: è solo sul rischio idrogeologica, è sulla prevenzione e non sul soccorso, non è semplice (troppe carte, e l'uso di soldi non ci piace) e sembra essere modellato più su un singolo giocatore (il sindaco) che su una squadra, mentre fra i nostri obiettivi vi è la collaborazione.

 

Fra le varie idee, quella che è emersa è quanto segue

un tabellone/mappa geografica con reticolo a esagoni

token raffiguranti i mezzi di vvf, cri e protezione civile

token raffiguranti le persone da soccorrere e feriti

token raffiguranti zone alluvionate, incendi e crolli

I giocatori interpretano le diverse forze di soccorso (suddivisibili in squadre) e lo scopo è soccorrere tutti i civili, allestire dove occorre (e nelle zone corrette) i campi d'accoglienza e gli ospedali da campo. Il tutto coordinandosi e collaborando.

Cosa ne pensate?

Critiche?

Suggerimenti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...