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Forza 8 (massimo 10 se proprio non vuoi il -1)
Destrezza alta minimo 14 (per arrivare almeno a 16  col bonus razziale)
Costituzione decente io ti consiglio minimo 12, ma 14 forse meglio
Per il resto come ti han già fatto notare dipende da cosa vuoi fargli fare, ad esempio se punti all'Arcane Trickster meglio avere Int almeno a 13/14. Diciamo quindi che mentre per le caratteristiche fisiche c'è poco da scegliere, per quelle mentali varia molto a seconda dei gusti e dell'esigenze. 

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17 ore fa, Vex Lubbell ha scritto:

Ho 27 punti da distribuire su una build da ladro , qualche consiglio?

in aggiunta alle sacrosante domande espresse da chi mi ha preceduto, ti metto il mio personalissimo elenco di punteggi per ciascuna sottoclasse, compresi i modificatori razziali suggeriti tra parentesi, così cominci a farti un'idea di come potrebbe venirne fuori (numericamente parlando)

 

Arcane Trickster --> Str 8, Dex 15 (17), Con 14, Int 13 (14), Wis 10, Cha 12

Assassin --> Str 8, Dex 15 (17), Con 14, Int 12, Wis 10, Cha 13 (14)

Inquisitive --> Str 8, Dex 15 (17), Con 14, Int 12, Wis 13 (14), Cha 10

Mastermind --> Str a piacere, Dex 15 (17), Con 14, Int a piacere, Wis a piacere, Cha a piacere (anche se la sottoclasse richiama molto un alto punteggio Int, nessuno dei privilegi lo richiede, ndr)

Phantom --> Str a piacere, Dex 15 (17), Con 14, Int a piacere, Wis a piacere, Cha a piacere

Scout --> Str 10, Dex 15 (17), Con 14, Int 12, Wis 13 (14), Cha 8

Soulknife --> Str a piacere, Dex 15 (17), Con 14, Int a piacere, Wis a piacere, Cha a piacere

Swashbuckler --> Str 8, Dex 15 (17), Con 14, Int 12, Wis 10, Cha 13 (14)

Thief --> Str a piacere, Dex 15 (17), Con 14, Int a piacere, Wis a piacere, Cha a piacere

 

un paio di note:
- Se usi la regola dei modificatori flessibili o l'ultima ristampa delle razze di MPMotM, salta questa nota. questo elenco comprende i modificatori "ottimali" (+2 a Dex, +1 nella caratteristica chiave della sottoclasse), se la razza che scegli ha un bonus a Con, allora sposta il 13 in Con e il 14 nella caratteristica chiave. I punteggi cambiano leggermente se scegli una razza che a Dex ha solo +1 e il +2 in un'altra caratteristica, in quel caso avrai due caratteristiche con un punteggio di 16 invece che una a 17 e un'altra a 14;
- se proprio non ti piace Str 8, puoi togliere 2 punti dalla caratteristica che ne ha 12 e pareggiarle entrambe a 10 (sconsigliato);
- come nota generale, i punti fermi da cui non ti devi muovere sono Dex che deve sempre essere al massimo, a seguire Con e la caratteristica chiave della sottoclasse (con una predilezione per Con). Con le restanti abilità puoi fare più o meno quello che vuoi.

tutto ciò fermo restando che se nella tua visione il tuo pg è forte su una caratteristica piuttosto che un'altra, libero di risistemarle come meglio credi, cerca solo di non incaponirti volutamente nel creare un pg subottimale in nome del roleplay... a nessuno piace avere in party una macchietta inutile al prosieguo del gioco

Modificato da D8r_Wolfman
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