Vai al contenuto

Capitolo 2. Problemi a Phandalin


Ozilfighetto

Messaggio consigliato

DM

Uscendo dalla grotta notate che si è fatto buio. La luna si staglia alta nel cielo stellato, e i gufi cantano una piacevole ninna nanna.

Ora sono davvero molto stanco, grazie per il cibo mezz'elfo... come hai detto che ti chiami? Mmh, Fergas, ti ringrazio. E voi invece? Volete presentarvi? Mentre parlate tornate al carro e con l'attrezzatura che Rockseeker vi aveva lasciato montate un piccolo campo per riposare. Sildar rimanda le discussioni al giorno dopo e si mette a dormire come un sasso.

All'indomani per colazione vi mettete a organizzare la giornata. Sildar prende subito parola.

Non potrò mai ringraziarvi abbastanza signori... Mi dispiace di non essere riuscito a difendere Rockseeker. Ora dobbiamo assolutamente ritrovarlo, e non sarà facile. Ci sono diverse opzioni. Innanzitutto mi piacerebbe offrirvi una ricompensa in denaro, ma mi hanno derubato di tutti i miei averi, perciò sarà tutto rimandato. Se volete accompagnarmi a Phandalin lì vi ricompenserò con 10 monete d'oro a testa, è il minimo che posso fare. Ho un contatto in città che potrebbe esserci utile.

Nel mio soggiorno alla caverna li ho sentiti parlare di un ordine imposto da un certo Ragno Nero per catturare Rockseeker e impadronirsi di ciò che aveva con se... Non so se ve l'aveva già rivelato ma... fa una pausa e si guarda intorno circospetto ... Gundren e i suoi fratelli avevano di recente localizzato l'ingresso della perduta Caverna dell'Onda Tonante!!! E' per questo che l'hanno catturato e l'hanno portato in un luogo chiamato Castello Cragmaw, dove si trova il vero capo della loro tribù, Re Grol.

Non so bene l'ubicazione di questo luogo, ma so che si trova in questa foresta, verso nord. Siete liberi di andare direttamente a cercarla se volete. Io aspetterò la prima carrozza mercantile in arrivo e me ne andrò a Phandalin da solo. Oppure potete venire con me e cercare una pista alla cittadina di Phandalin, sperando che qualcuno sappia qualcosa di più di questo luogo...

A voi la scelta, per qualsiasi domanda sono disponibile. E riprende a masticare un pezzo di pane al burro.

@mistermanco @MaxEaster93 @Organo84 @Joe B. A.

Spoiler

Potete descrivermi in spoiler se volete fare delle azioni durante la notte.

Recuperate tutti i PF e slot.

Chiedete pure qualsiasi cosa a Sildar e decidete tra di voi cosa volete fare molto liberamente (il titolo del capitolo è provvisorio)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Kvar

Seduto a pochi passi da Sildar ascolta tutto molto attentamente il lungo discorso dell'uomo che avevano salvato, mostrando una leggera smorfia di sorpresa all'accenno della caverna dell'onda tonante che a lui non sembrava dire nulla nonostante l'entusiasmo di Sildar e nonostante fosse stato motivo di cattura per Gundren. Al termine interviene per fare qualche domanda e qualche osservazione

Per come la vedo io se andiamo semplicemente a nord nella foresta potremmo non trovare mai questo re Grol. Inoltre non sapremmo se occorre un contingente più grande per tentare di salvarlo. Se lei, Sildar, che conosce meglio la zona ed ha dei contatti a Phandalin ritiene che sia meglio passare da lì, allora ritengo che dovremmo accompagnarla. Avremo anche la possibilità di portare il carro che l'emporio sta attendendo. Ad essere sincero mi preoccupa questo Ragno Nero. Ma cosa c'è in quella caverna?

Guarda i suoi compagni e chiede loro

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fergas

@Ozilfighetto

Spoiler

Storia +1 per sapere qualcosa riguardo il ragno nero. Dato che siamo nella vegetazione vorrei raccogliere dei rametti di vischio natura +3 se consiero la ricerca "rischisa" stealth +5. Prima di andare a dormire uso l'incatesimo bacche beneifche se ho trovato i componenti materiali. Se non è possibile farlo prima di riposare faccio tutto il mattino durante la scena.

Sono d'accordo, di sicuro a Phandalin troveremo l'aiuto e le informazioni che ci servono. Possiamo partire appena siete pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mohr'Gork(Barbaro Orco)

Notte

Spoiler

Il recupero di Sildar fu un successo, anche se del nano non vi era traccia. Viste le condizioni in cui versava era chiaro come prima di sottoporsi ad interrogatori e spiegoni l'uomo dovesse prima per lo meno riprendersi. Tornati al carro il gruppo quindi si organizzò per allestire un campo per la notte e riposare. L'orco tuttavia non si aggregò al gruppo, preferendo piuttosto allontanarsi del minimo indispensabile per restare solo. Si appoggiò con le spalle al primo tronco robusto che la foresta poteva offrire, carezzò lievemente l'erba per poi incrociare le gambe e chiudere gli occhi in una sorta di meditazione.. Non passò molto per che quella vecchia fiera si lasciasse andare al sonno..  

Al mattino dopo le dovute sistemazioni e dopo essersi curato nell'aspetto fino ad essere soddisfatto, mantendo comunque quelle accezioni tribali da selvaggio qual'era, il gruppo si riunì ad ascoltare Sildar. A metà del discorso l'orco grugnì, senza però dire nulla, rimanendo però con espressione dubbiosa.. Per poi avvicinarsi al carro e montare sulla postazione del cocchiere. Se il nano è in prigionia allora prima affrettiamo il cammino e meglio sarà per noi. Avremo modo di discutere durante il cammino. Non si presentò all'umano in quanto non ce ne era bisogno.

X DM

Spoiler

Scalo una Razione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Bene allora, se siete tutti d'accordo possiamo partire. Sildar si alza in piedi stiracchiandosi, sistemate il materiale nel carro e partite. Parleremo meglio durante il viaggio verso Phandalin. Chi guida il carro? Io preferisco sgranchirmi le gambe ah ah ah!

@Organo84

Spoiler

Sildar si avvicina a Mohr'Gork con sicurezza, senza una punta di timore. Lo affianca tirandogli una pacca sulla spalla. E tu bestione? Come ti chiami? Sei l'unico che non si è presentato! Che c'è? Non ti fidi di me?

@MaxEaster93

Spoiler

Nulla, questo nome non ti suggerisce niente. Non l'hai neanche mai sentito tra i volantini di cacciatori di taglie della zona. 

Trovi tranquillamente i componenti senza problemi, e ottieni 10 bacche.

 

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Mohr'Gork(Barbaro Orco) 

X DM (più a chi è a portata di orecchio?)

Spoiler

L'orco era montato sulla postazione del cocchiere, tirando a se le briglie così da rimettere in riga due asinelli. 

X DM

Spoiler

Addestrare Animali +4

L'approccio frontato di Sildar non generò reazioni particolari in Mohr'Gork, se non il voltare lo sguardo in direzione del viso dell'uomo con l'espressione neutra ed un respiro pesante, che ascoltandolo pareva poco naturale e più controllato. La tua spavalderia è mal riposta.. Umano.. Caduto per mano di goblin.. Delusione di chi doveva proteggere.. Intervallò con un grugnito. Pensavo poi che quel maledetto nano ti avesse già detto informato di chi fossi. Ho passato anche troppo tempo in sua compagnia. Alché l'orco si rilassò, inclinò il volto in modo tale da scrocchiare in maniera rumorosa le proprie vecchie ossa del collo, rilassando anche un po' il respiro. Il nome è Mohr'Gork. Vedi di ricordarlo. Inoltre ricorda umano.. Che la fiducia è qualcosa che si guadagna.. Non si regala.. Specialmente con i membri della tua specie. Concluse. 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Ascolta le parole piuttosto pesanti di Mohr'Gork nei confronti di Sildar con un certo disinteresse mentre cammina qualche passo indietro a Sildar, sullo stesso lato del carro. Piuttosto gli interessa scoprire qualcosa di più su questo uomo e soprattutto sulla caverna dell'onda tonante. Tossisce per spezzare il momentaneo imbarazzo e richiamare l'attenzione su di sè.

Allora Sildar, le andrebbe di raccontarci quello che sapete su questa caverna dell'Onda Tonante? Perchè dovrebbe essere così importante da indurre ad organizzare addirittura il rapimento di Gundren?

Link al commento
Condividi su altri siti

DM - Sildar

Uhmm.. mi sembra strano. E' una leggenda che tutti conoscono a Neverwinter! Più di cinquecento anni fa, i clan dei nani e degli gnomi stipularono un accordo noto come il Patto di Phandelver, che prevedeva la condivisione di una ricca miniera all'interno di una meravigliosa caverna nota come la Caverna dell'Onda Tonante. Oltre alle sue ricchezze minerarie, la miniera conteneva GRANDI POTERI MAGICI! Alcuni incantatori umani di allearono con i nani e gli gnomi per incanalare e vincolare quell'energia a una grande forgia, chiamata la Forgia degli Incantesimi, in grado di forgiare oggetti magici di tutti i tipi! Quelli erano tempi prosperosi e anche il vicino paese di Phandalin prosperava. Ma tutto finì nel disastro quando gli orchi sciamarono in tutto il Nord e rasero al suolo tutto ciò che incontrarono sul loro cammino. Un gruppo di orchi e maghi mercenari malvagi attaccò la caverna per impossessarsi delle sue ricchezze e dei tesori magici, dando luogo a una battaglia che distrusse una buona parte della caverna. Pochi sopravvissero alle scosse telluriche e l'ubicazione della caverna andò perduta. Ma i fratelli Rockseeker dicono di aver scoperto l'ingresso della caverna!!! E vogliono riaprire le miniere! Ecco... ora capite quanto importante fosse quella mappa e quanto siate importanti voi in tutto questo? Rockseeker non voleva dirvelo prima perchè sareste stati in pericolo, ma a questo punto forse sarebbe stato meglio partire insieme a voi...

Nel frattempo procedete tranquillamente mentre Mohr'Gork tiene le redini del carretto.

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Fergas

Tenete queste dico rivolgendomi ai miei compagni, estraggo delle bacche da una tasca e le consegno a loro. Soni delle bacche magiche create con un incantesimo, a differenza dei normali frutti, ingerendo o solo una, può saziarvi per un intero giorno. Hanno anche delle proprietà curative, non efficaci quanto una pozione ma possono alleviare qualche graffio.

Tutti

Spoiler

Ne consegno: 2 a Mohr e 2 a Kvar, 3 Galada e le restanti a me. Tenete in considerazione che le bacche hanno una durata di 24 ore e se ho uno slot a disposizione le preparo prima di un tiposo lungo per poi riconsegnarvele ogni volta.

 

Modificato da MaxEaster93
Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Spoiler

Galad, nonostante non ha faticato come i guerrieri, opta per il riposo comodo nel sacco a pelo: abbastanza vicino ai compagni, ma non troppo lontano dall'orco, che osserva con attenzione cercando di non essere indiscreto o recargli fastidio. Per Galad è un mistero quell'uomo, e sta cercando di capire cosa lo spinga.

Prima dell'alba, quando ancora tutti dormono, silenziosamente si allontana leggermente dall'accampamento e, dopo le abluzioni mattutine, procede a risistemare il colore dei capelli, i baffi e il leggero trucco. Una volta controllato il risultato nello specchietto del auo kit, ripone tutto con cura e si sgranchisce un po', tornando al sacco a pelo come se nulla fosse.

@Ozilfighetto

Spoiler

Voglio provare a vedere se ricordo qualcosa di questo gruppo del ragno nero, della leggenda che ci racconta Sildar etc.

Grazie Fergas per le bacche, sono ottime! dice mangiandone una Dimmi, dove hai imparato a tirare con l'arco? E a creare queste bacche? Ho sentito racconti dei ranger delle terre selvagge, ma non ne ho mai conosciuti ancora...

Spoiler

Inganno +6, in realtà qualche ranger sicuramente l'ha conosciuto Galad nella sua vita, ma vuole legare meglio con Fergas parlando di ciò che fa. Non so se possa considerarsi effettivamente inganno con un tiro questo, nel caso ho messo il valore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Joe B. A.

Spoiler

La conosci benissimo questa storia, ne hai sentito parlare un sacco di volte, e sai che molti si recano a Phandalin apposta per cercare la miniera ma è da secoli che nessuno scopre qualcosa di nuovo. Il nome Ragno Nero non ti dice nulla.

 

DM

Oooh, ecco Phandalin! Esclama Sildar. Sono sicuro che vi troverete bene qui ragazzi!

Vi avvicinate con il carro a quello che sembra essere un posto di vedetta all’ingresso della cittadina. Ad accogliervi due individui poco raccomandabili si avvicinano al carro.

Sembrano due briganti vestiti con abiti rossi e una spada sulla cinta. Notate che al collo di entrambi pende un ciondolo con la scritta “guardia di Phandalin”.

Uno dei due si avvicina a Sildar, ipotizzando che possa essere il più autorevole tra di voi, e tira fuori un blocchetto di fogli rilegato.

Bene bene bene, chi abbiamo qui?

Mmmh strana accoglienza, da quando Phandalin ha stabilito un posto di blocco? Non vengo da qualche mese ma mi sembrava si potesse entrare tranquillamente…

Si, saranno due mesi. Per entrare sono necessarie 20 monete d’oro per i carri. Sai com’è, l’inflazione delle merci…

Mmmh, 20 monete d’oro mi sembrano un po’ troppe signori. 

Allora fai retro front e vattene a al diavolo brutto vecchiaccio. risponde l’altra guardia.

Ehi ehi… calma, pagherò io. Ma che figuraccia fate di fronte a questi forestieri che per la prima volta mettono piede a Phandalin?!

Le guardie vi squadrano e poi chiedono: Dovete dirci i vostri nomi. Qui non entrano criminali e gente pericolosa. E’ per la salvaguardia della città. 

Sildar Hallwinter. Capitano della milizia di Neverwinter! E si gira verso di voi aspettando la vostra risposta.

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti

kvar

Kvar Rosmel. Stiamo portando il carro di provviste che l'emporio sta attendendo da qualche giorno.

Risponde senza sollevare obiezioni solo perché Sildar si era offerto di pagare, ma osserva le guardie senza nascondere il suo disappunto. La situazione era piuttosto strana e non era una accoglienza che si sarebbe attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fergas

Rsipondo a Galad Nelle mie vene scorre il sangue degli elfi, con il tempo ho scoperto di avere un talento con le armi da tiro e più tardi di avere delle piccole doti magiche. Ti rangrazio del complimento ma credo debba migliorare con l'arco la figura che ho fatto con klarg la dice lunga, per quanto riguarda le bacche sono dei trucchetti che ho imparato durante i miei viaggi, devo ancora perfezionare i miei studi sull'arcano per poter perfezionare ed usare altre doti.

Rispondo alle due guardie Fergas, come die il mio amico siamo qui per il carro, mi sono offerto di scontarlo per le strade selvagge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Dopo aver chiacchierato con Fergas, vede le due guardie all'ingresso di Phandalin e rimane piuttosto scettico. Non hanno l'aria di essere normali guardie, e sembrano un po' troppo aggressive durante la conversazione con Sildar.

@Ozilfighetto

Spoiler

Non so che tiro dovrei fare ma vorrei provare a capire se le guardie ci stanno mentendo e soprattutto se sono veramente delle guardie perché Galad ha dei forti dubbi al riguardo. Potrebbero essere criminali di cui ha già sentito parlare?

In caso affermativo, avvisami che cambio la risposta che gli dò qui di seguito.

Tutti mi conoscono come Galad, perciò potete rivolgervi a me come tale. Come hanno già detto due miei compagni, il motivo del nostro viaggio è la scorta di queste merci e del signor Hallwinter risponde alle guardie sempre con il suo solito, affabile sorriso. Poi, sussurrando appena, và dal compagno più vicino:

@MaxEaster93

C'è qualcosa che non và, da quando un piccolo paese che vive di avventurieri e commercio presenta due "guardie" del genere? Meglio tenersi in allerta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Morh'Gork(Barbaro Orco) 

L'ultima parte del tragitto filò senza problemi per gli avventurieri. Quando Sildar raccontò nello specifico ciò che accade alla Caverna dell'Onda Tonante™ , Mohr'Gork non ebbe particolari reazioni, né sulla parte in cui veniva citata la propria razza come portatrice di razzia e devastazione, sia per la parte della caverna in se.. Ciò potesse essere inteso come disinteressamento, come tacito ascolto oppure in altro modo non fu dat saperlo.. 

L'arrivo a Phaladin invece si rivelò al quanto singolare. Che accoglienza.. Si limitò a dire mentre teneva le briglie. Quando gli fu richiesto il nome accosentí senza troppe storie. Mohr'Gork. Grugnì subito dopo. Scambiò uno sguardo col gruppo mantendo il silenzio tenendo i pugni stretti per non farne altro uso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

I due briganti ascoltano i vostri nomi e poi controllano scorrendo velocemente un pacco di fogli. Al nome di Kvar uno dei due sussurra qualcosa all'orecchio dell'altro, ma non ci sono particolari reazioni.

Mmmh, bene, benvenuti a Phandalin allora! Vecchio hai 10 minuti di tempo per passare alla Borsa dei minatori e prelevare il tuo denaro per portarcelo. Passati quei minuti manderemo qualcuno a cercarti e non farai una bella fine ti avverto.

Proseguite con il carro ed entrate finalmente a Phandalin. Un villaggio composto da quaranta o cinquanta semplici edifici di legno, alcuni dei quali eretti su vecchie fondamenta di pietra. Altre vecchie rovine circondano le case a testimonianza del fatto che nei secoli passati il paese doveva essere molto più grande. Il sentiero si allarga fino a diventare una sorta di fangosa via principale e sale verso un maniero diroccato che sorge sul fianco di una collina sul lato orientale del paese.

Quando vi avvicinate vedete dei bambini che giocano in uno spiazzo verde in mezzo al paese e alcuni cittadini intenti a lavorare e a sbrigare commissioni presso qualche bottega.

Sildar sembra molto più a suo agio ora: Amici miei, io vado a prendere il denaro alla Borsa dei minatori e poi penso andrò a riposarmi alla Locanda Stonehill. Magari scoprirò qualche notizia del mio amico Iarno Albrek, che non si fa sentire da tempo. Lui sicuramente sa qualcosa riguardo Ragno Nero. Voi fate ciò che volete, ci vediamo stasera alla locanda, così vi consegno 10 monete d'oro a testa per ringraziarvi di avermi accompagnato!

@Joe B. A.

Spoiler

Capisci che sono dei poco di buono, ma sembrano effettivamente una guardia cittadina. Anche in giro per la città noti che qualcuno di loro monta la guardia.

 

@tutti

Spoiler

A voi la mappa, ora la situazione si fa abbastanza libera, potete girare tranquillamente insieme o dividervi. In questo caso giocheremo tutto il tempo in spoiler, per evitare che gli altri vedano cosa state combinando.

image.thumb.png.a58332d9e767c2d053dd5406e90d7b11.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Kvar

Grazie, ser Hallwinter. Ci vediamo più tardi in locanda; penso ci tratterremo anche noi lì, almeno questa è la mia intenzione

Si guarda attorno come per leggere negli sguardi degli altri tre un cenno di assenso, poi prosegue

Non esiti a chiamarci se doveste avere problemi con quelle guardie... L'accoglienza è stata da villani. 

Poi si commiata con un leggero inchino e si rivolge ai suoi compagni.

Portiamo questo carro alle provviste di Barthen e poi decideremo cosa fare. Vi annuncio, se non l'aveste già capito che intendo ritrovare Rockseeker, perciò alloggerò alla locanda il tempo necessario ad aiutare Hallwinter con le ricerche. Mi farebbe piacere sapere di poter contare ancora su di voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Con un cenno saluta Sildar, poi si rivolge a Kvar: Anche io voglio ritrovare il nano, ma prima, oltre che concludere il nostro primo incarico, vorrei fare qualche indagine: questo posto potrebbe nascondere più informazioni. Vista l'accoglienza farei tutto cercando di non farmi notare ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mohr'Gork(Barbaro Orco) 

Una volta dentro le mura l'orco respirò a pieni polmoni.. Un che di nostalgico.. Ed al tempo stesso di disgusto.. Sbuffò l'aria con pesantezza per poi rivolgersi al gruppo una volta che Sildar se ne fosse andato. Voi umani avete modi davvero buffi di accogliere la vostra specie. Commentò, per poi ascoltare Kvar e Galad. Prima ci disfiamo di questa zavorra prima potremo cercare il nano.. Commentò per poi rivolgersi a Galad.. "Secco" come vorresti fare per.. Indagare? Chiese aggettandolo con un nomignolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Galad (Limdor)

Preferirei un nomignolo tipo il bello, ma già che mi dai appellativi di questo tipo vuol dire che ti stai affezionando dice all'orco facendo l'occhiolino Comunque, scherzi a parte: per adesso, dopo aver mollato il carro e aver trovato una sistemazione dove eventualmente riposare, opterei per un giro in locanda ad ascoltare le chiacchiere ed eventualmente introdurmi in conversazioni con persone del posto. In seconda battuta, esiste sempre il denaro o la coercizione, ma per ora non le tengo in considerazione.

Mentre aspetta di vedere la reazione degli altri alle sue proposte, tira fuori un pettine per sistemarsi i capelli e ovviamente i baffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...