Vai al contenuto

(D&D 5) HR sul danno dei monaci


Messaggio consigliato

La farò semplice: i monaci fanno troppo poco danno col colpo senz'armi!
Ho giocato dei monaci, e tutte le volte era molto meglio usare il bastone (danno 1d6 usato ad una mano, 1d8 a due mani) che il colpo senz'armi... persino un guerriero con lo stile di combattimento "Combattimento disarmato" (da Tasha) è superiore ad un monaco!
I monaci riescono a farsi "rispettare" solo a partire dall'11° livello, e visto che il 90% delle avventure non arriva così in là, significa che è una classe sub-ottimale (imho).

So che molti di voi mi diranno: ma i monaci hanno altre capacità... se ti interessa solo il danno disarmato, prendi un guerriero o un barbaro con lo stile di Tasha!
E avete pure ragione! E' quello che ho fatto io stesso, senza che me lo diceste voi.
E non voglio neppure arrivare ai livelli assurdi della 3.5, col danno che partiva da 1d6 arrivava a 2d10... ma ciò non toglie che (sempre e comunque imho), il danno del colpo senz'armi del monaco andrebbe alzato un pò!
Niente di eccesivo, solo un tipo di dado: invece che fare 1d4-1d6-1d8-1d10, io farei 1d6-1d8-1d10-1d12.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/5/2023 at 18:09, MattoMatteo ha scritto:

La farò semplice: i monaci fanno troppo poco danno col colpo senz'armi!
Ho giocato dei monaci, e tutte le volte era molto meglio usare il bastone (danno 1d6 usato ad una mano, 1d8 a due mani) che il colpo senz'armi... persino un guerriero con lo stile di combattimento "Combattimento disarmato" (da Tasha) è superiore ad un monaco!
I monaci riescono a farsi "rispettare" solo a partire dall'11° livello, e visto che il 90% delle avventure non arriva così in là, significa che è una classe sub-ottimale (imho).

So che molti di voi mi diranno: ma i monaci hanno altre capacità... se ti interessa solo il danno disarmato, prendi un guerriero o un barbaro con lo stile di Tasha!
E avete pure ragione! E' quello che ho fatto io stesso, senza che me lo diceste voi.
E non voglio neppure arrivare ai livelli assurdi della 3.5, col danno che partiva da 1d6 arrivava a 2d10... ma ciò non toglie che (sempre e comunque imho), il danno del colpo senz'armi del monaco andrebbe alzato un pò!
Niente di eccesivo, solo un tipo di dado: invece che fare 1d4-1d6-1d8-1d10, io farei 1d6-1d8-1d10-1d12.

dimentichi che il Monaco può generare un elevato numero di attacchi prima e più facilmente di chiunque altro, Guerriero compreso, quindi il danno più basso penso sia stato settato in modo da bilanciare quest'aspetto

però sì, il Monaco si meriterebbe un pizzico in più di amore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

dimentichi che il Monaco può generare un elevato numero di attacchi prima e più facilmente di chiunque altro, Guerriero compreso, quindi il danno più basso penso sia stato settato in modo da bilanciare quest'aspetto

Sul "più attacchi prima" ok... sul "rispetto al guerriero" un pò meno:

  • Monaco: 2 attacchi/round dal 1° livello, 3 attacchi/round dal 2° livello (ma usando 1 punto ki, risorsa limitata), 4 attacchi/round dal 5° livello (ma usando 1 punto ki, risorsa limitata),
  • Guerriero: 2 attacchi/round dal 2° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata) o dal 5° livello (gratis), 3 attacchi/round dall'11° livello, 4 attacchi/round dal 5° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata) o dal 20° livello, 6 attacchi/round dall'11° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata), 8 attacchi/round dal 20° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata).

Inoltre il guerriero può usare fin dal 1° livello armi che fanno più danno del monaco al 20° (e, se le armi sono magiche, il danno sale ulteriormente), e ha talenti che incrementano ulteriormente questo danno.
Come ho detto prima, sò che il monaco non può e non deve essere giocato come un guerriero (il monaco ha maggiore agilità e velocità, ma meno pf, rendendolo quindi più adatto per attacchi "mordi-e-fuggi")... ma vorrei che non fosse costretto ad usare armi fino al 11° livello, per fare abbastanza danni.
Il "segno distintivo" del monaco, imho è il "colpo senz'armi", e il regolamento attuale lo rende inutilizzabile (o, quanto meno, una scelta sub-ottimale) fino al terzo "rango" (pg di livello 11-16)!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Sul "più attacchi prima" ok... sul "rispetto al guerriero" un pò meno:

  • Monaco: 2 attacchi/round dal 1° livello, 3 attacchi/round dal 2° livello (ma usando 1 punto ki, risorsa limitata), 4 attacchi/round dal 5° livello (ma usando 1 punto ki, risorsa limitata),
  • Guerriero: 2 attacchi/round dal 2° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata) o dal 5° livello (gratis), 3 attacchi/round dall'11° livello, 4 attacchi/round dal 5° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata) o dal 20° livello, 6 attacchi/round dall'11° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata), 8 attacchi/round dal 20° livello (ma usando "action surge" che è una risorsa limitata).

Inoltre il guerriero può usare fin dal 1° livello armi che fanno più danno del monaco al 20° (e, se le armi sono magiche, il danno sale ulteriormente), e ha talenti che incrementano ulteriormente questo danno.
Come ho detto prima, sò che il monaco non può e non deve essere giocato come un guerriero (il monaco ha maggiore agilità e velocità, ma meno pf, rendendolo quindi più adatto per attacchi "mordi-e-fuggi")... ma vorrei che non fosse costretto ad usare armi fino al 11° livello, per fare abbastanza danni.
Il "segno distintivo" del monaco, imho è il "colpo senz'armi", e il regolamento attuale lo rende inutilizzabile (o, quanto meno, una scelta sub-ottimale) fino al terzo "rango" (pg di livello 11-16)!

sì e no, forse dovrei argomentare un po' meglio

che al 20° livello il Guerriero faccia più attacchi del Monaco, senza usare risorse che non siano l'attacco extra, è palese, non ho detto che il Monaco ne fa di più, ma il discorso comincia a cambiare se mettiamo in gioco qualche risorsa in più

al 20° livello, con action surge, un Guerriero fa 8 attacchi, 9 se combatte con due armi, ma solo circa 6 volte al giorno (2/riposo breve); il Monaco, dal canto suo, è vero potrà fare solo 4 attacchi per round utilizzando 1 punto ki, ma lo può fare circa 60 volte al giorno (punti ki/riposo breve)... praticamente sempre

magari non eguaglierà il danno del Guerriero, e quasi sicuramente non spenderà tutti i suoi punti ki per la raffica di colpi, ma potrà generare costantemente uno degli effetti di debuff più efficaci del gioco (Stunnig Strike) mentre fa comunque 4 attacchi a round in ogni combattimento, senza contare che praticamente qualsiasi sottoclasse fornisce usi creativi per la spesa di punti ki che vanno dal danno all'avvelenamento al buff/debuff. Persino il Battle Master e lo Psi Warrior fanno fatica a tenere il passo per disponibilità di risorse extra con cui condire i loro attacchi

il Guerriero può contare su chicche come Great Weapon Master o Fighting Style (dueling) che lo terranno sempre all'apice dell'uotput danno, e a livelli così alti potrà andare in nova con un numero impressionante di attacchi; ma se guardiamo un livello più "giocabile" in cui è più probabile che si abbia un confronto (teorico) tra classi, come il 10° livello, il numero di attacchi tra le classi si appiana, con il Monaco che potrà mantenere questo numero molte più volte del Guerriero, potenzialmente equilibrando anche l'output danno (se non superandolo, ma qui non mi voglio sbilanciare troppo)

già al 2° livello il Monaco può fare 3 attacchi a round circa 6 volte al giorno (2/riposo breve), mentre il Guerriero ne può fare solo 2 per la metà delle volte; e se combatte con due armi, a meno di essere Umano ed essere partito con Dual Wielder, magari quei 2 attacchi a round li farà quasi sempre, ma li farà anche il Monaco, e il danno sarà pressochè alla pari, solo che per ottenere questa parità il Guerriero deve ricorrere a una build specifica, mentre per il Monaco è più che ordinaria amministrazione

 

è questo che intendevo scrivendo "prima e più facilmente", il Monaco ha la capacità di mantenere un elevato numero di attacchi più facilmente del Guerriero (ai primi livelli, alla pari di lui a livelli più alti), e lo fa prima di lui, probabilmente per questo motivo agli occhi degli sviluppatori è parso equo fornire al Monaco un'arma più debole rispetto agli altri combattenti, dimenticandosi che però gli altri hanno più opzioni extra-classe per alzare esponenzialmente questo danno

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...