Vai al contenuto

Una bella avventura per cominciare


Messaggio consigliato


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

guarda io sn un neo master che sta masterando una campagna e i miei pg sono ancora di basso livello. Io ti suggerirei di cominciare con una piccola missione per far incontrare tutti i membri del gruppo in un singolo posto in modo tale da riunire subito tutti i giocatori. A questo scopo una semplicissima missione trova l'oggetto magico e riportalo al possessore va sempre bene. se ti vuoi cimentare immediatamente in uno scontro, fai che tutti i pg si trovano nella stessa città [senza conoscersi] e "un'roda" di goblin/coboldi/orchi o quant'altro attaccano la cosiddetta città. I pg dovranno difendere la città dall'attacco magari incontrandosi sul campo di battaglia e aiutandosi a vicenda.

In parole povere cerca di far incrociare le strade dei giocatori creando situazioni in cui è vantaggioso per tutti e due/tre o + formare un gruppo per risolvere una missione.

poi se guardi sul manuale del dm c'è proprio la tabella degli spunti che puo dare una mano.

Spero di esserti stato di aiuto anche se ho molto generalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo da dove ho preso questo spunto (forse proprio da qui un un topic vecchio vecchio, o forse no) ma io l'ho usato come spunto per la mia prima avventura in questo nuovo gruppo.

Devo dire che a loro è molto piaciuto. Ovviamente l'ho modificato un pochino (ho messo in campo un paio di cosette in più) e ti dirò che anche lasciandolo come semplice spunto è venuta fuori una cosa carina. Più che altro ho lasciato totalmente liberi i PG di condurre la cosa come volevano loro. Il finale può rimanere aperto e dare spunti per altre avventure (o almeno così è capitato nel mio caso dato che ho modificato un po' le cose).

Metto uno spoiler e te leggilo. è solo uno spunto però eh!

Spoiler:  
I Deviati:

Quando un uomo di chiesa viene ucciso nella città dei pg,* ‬essi vengono chiamati per trovare l'assassino.* ‬Non trovando alcun elemento,* ‬i pg dovranno risalire alla vita del morto.* ‬Scopriranno tutta una verità che nessuno avrebbe mai immaginato:* ‬il defunto molti anni addietro si trovava in una città molto lontana dove chi prendeva i voti doveva anche rispettare un voto di castità.* ‬In quella città esisteva un monastero maschile ed uno femminile ai due opposti dell'abitato.* ‬Circa a metà strada fra i due edifici esisteva un orfanotrofio.* ‬Entrambi i monasteri erano collegati all'istituto da percorsi sotterranei.* ‬Un piccolo gruppo di monaci deviati utilizzava questi passaggi segreti per organizzare baccanali sotto l'orfanotrofio.* ‬In questi locali nascosti sotto l'istituto vi era pure un ospedale,* ‬oltre a quello ufficiale,* ‬che segretamente si peroccupava delle monache che restavano gravide.* ‬I figli venivano fatti passare come normali orfani ospiti dell'orfanotrofio.* ‬Anche il defunto a quanto pare era uno dei partecipanti di questi baccanali.* ‬Per qualche ragione,* ‬solo a distanza di molti anni,* ‬intendeva confessare il tutto,* ‬ma qualcuno,* ‬magari proveniente proprio da quella città,* ‬temendo quelle rivelazioni,* ‬ha preferito chiudere quella bocca per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità non l'ho mai estesa... Nel senso, ho modificato un po' le cose ma sono spunti e annotazioni. Se vuoi ti dico come ho gestito la cosa, ma sono partito da un'idea e ho lasciato l'idea, nel senso che ho messo davanti ai PG il problema (trovare l'uomo scomparso) e poi ho visto che succedeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zell.. "La maschera e il corvo" è ottima per iniziare ma ha un paio di errori grossolani nei PNG (io ne ho una mia versione corretta ae casomai posso mandarteli)....

Inoltre

Spoiler:  
... ci sono un paio di scontri "al limite" per cui per un PBF la situazione sarebbe di difficile gestione... ed andrebbe un minimo cambiata...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco già che son qua domando va...come gestico io,povero master alle prime armi nel settore virtuale, uno scontro?come verifico tiri dei dadi e quant'altro?:eek:

Beh dato che ovresti avere tutte le schede... ti fai dire dai PG cosa vogliano fare e fai tu i check del caso descrivendo poi l'effetto tra tiri per colpire e danni ... senza dare numeri ma solo descrivendo... Se poi cheidi a samy, lei ha già gestito un bel combattimento in PBF.... ;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi,non ho bisogno di programmi ultra mega sofisticati,che il mio pc appena li vede implode....basta che tiri i miei vecchi dadi di plastica giusto?molto bene!ma solitament enel pbf i combattimenti son rari o all'ordine del giorno?:-o

Dipende... ma per quello che ho visto/giocatomasterizzato io sono più rari... e più realistici nel senso che si risolvono con pochi colpi (e pochi post).... :bye::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti dico come ho masterizzato la cosa io...

Spoiler:  
Ho cambiato un po' le carte in tavola, per la verità, improvvisando un po' anche in base agli spunti che mi davano i giocatori durante la sessione. Un mio PG era chierico, quindi ho affidato a lui il compito di reclutare compagni dato che la sua chiesa gli aveva chiesto di indagare su un prete scomparso (non della stessa chiesa, ma comunque di una chiesa in buoni rapporti con la sua). Nella mia idea i preti deviati avevano stipulato con dei nani che vivevano nelle colline vicine un patto: i nani offrivano loro un posto dove consumare (e anche prostitute, se non c'erano monache disponibili) e la sicurezza che tutto rimanesse nel buoi, mentre i preti pagavano per il "servizio". Ovviamente i nani agivano per soli interessi monetari. Ho messo sulla strada i PG (in realtà ho lasciato a loro il compito di fare le indagini come gli pareva) e appena hanno deciso di fare visita ai nani si ho fatti andare. Dei nani sapevano che non ricevevano visite spesso e che non erano tipi molto socievoli. In questa parte di avventura c'è stata una fase molto bella di pedinamenti e movimenti nascosti nella notte che sono piaciuti molto al ranger del gruppo. Poi incontro con dei nani (I PG si sono fatti scoprire) e scoperta dei sotterugi. Per adesso ipotizzano che il prete sia o morto o rapito, finito qui. Non so se mi sono spiegato bene, però mi è difficile parlarti dell'avventura dato che l'ho arbitrata in modo dinamico. Sapevo cosa volevano i nani, sapevo che intenzioni aveva la chiesa, sapevo cosa potevano scoprire chiedendo a giro. Stop. Il resto è venuto in base alle azioni dei PG.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro che non ricordo... Anche perchè io ogni volta che leggo uno spunto di un'avventura da qualche parte me lo prendo sempre... Li tengo tutti in un file, ogni tanto lo consulto per vedere se qualche idea mi piace.

Se vuoi ti do il file, però vorrei che tu non lo mettessi disponibile a tutti sul forum perchè ci sono miei giocatori e qualche idea la riuserò di sicuro.

Stesso discorso vale per tutti, chi volesse un po' di spunti presi qua e là dalla rete posso inviare tramite MP, ma pregherei che non fossero messi sul forum... Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...