Vai al contenuto

Consigli su 7th Sea a un novizio


P28

Messaggio consigliato

Salve, vorrei iniziare una campagna, da master, con dei miei amici usando il manuale di 7th sea, essendo la prima volta vorrei chiedere qualche consiglio o cose da tenere d'occhio nel corso del gioco, il sistema mi pare ottimo e l'ambientazione pure.

In ogni caso, grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@P28 usate la 2e edizione? Intendo quella in italiano (perché la prima non è edita in Italia).

Usate solamente il manuale base o anche qualche altro supplemento? 

In quanti siete nel gruppo?

In base a cosa mi dici posso darti consigli più precisi.

 

In linea di massima posso dirti questo: non dimenticarti delle Storie dei personaggi. E' una meccanica importantissima per lo sviluppo degli stessi, quindi dai spazio ai giocatori per portare avanti le loro Storie anche durante lo svolgimento della trama che hai impostato.

Ricorda ai giocatori che i loro personaggi hanno Virtù e Hubris, e se se ne dimenticano chiamale tu in gioco.

Lascia libertà ai giocatori di descrivere le azioni, incoraggiali a pensare fuori dagli schemi. Sarai poi tu a dover "inquadrare" le loro azioni nelle meccaniche (quindi quale sia l'approccio descritto). Ad esempio se uno ti dice di voler saltare dalla coffa lungo le sartie per piombare di sorpresa sui bruti che vi stanno abbordando, sarai tu a decretare se sarà una prova di Vigore + Atletica oppure di Grazia + Atletica. 
Cerca di abituarli a ragionare in modo più astratto e meno legato alle abilità e tratti. Questo vale anche (e soprattutto) nel combattimento dove spesso un approccio alternativo può dare risultati migliori.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo manuale base, siamo in 5

grazie del consiglio, spero di vedere azioni spettacolari e di vedere molta creatività

Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono luoghi interessanti o che mi consigliate per far partire un'avventura, mi intrigava 5 vele ma non ho trovato molte informazioni sul manuale base

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, P28 ha scritto:

Solo manuale base, siamo in 5

grazie del consiglio, spero di vedere azioni spettacolari e di vedere molta creatività

Inoltre mi piacerebbe sapere se ci sono luoghi interessanti o che mi consigliate per far partire un'avventura, mi intrigava 5 vele ma non ho trovato molte informazioni sul manuale base

Vedi che nazionalità hanno i personaggi e scegli di partire da una delle loro patrie, perché così hai già qualche gancio da poter usare, meglio se sono più personaggi a venire dallo stesso posto.

Se vuoi usare le meccaniche per le battaglie navali leggiti molto bene il capitolo in merito perché non è così semplice come sembra a prima vista.

Se vuoi fare qualcosa più alla Pirati dei Caraibi devi procurarti il manuale Nazioni Pirata e/o Nuovo Mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...