Vai al contenuto

Multiclasse Chierico della Forgia/Artefice si può fare?


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

sto creando un nuovo pg per una campagna nel faerun (cominceremo al primo livello) e vorrei avere dei consigli in merito. Sarà un umano che abbraccia la vita clericale al servizio di Gond con lo scopo un giorno di creare/forgiare qualcosa di unico e magari diventare famoso per quello. Sono consapevole del fatto che le due classi (Chierico ed Artefice) si sposano male in termini di caratteristiche, ma l'intento non è quello di fare un personaggio "potente" ma semplicemente versatile e particolare. Quindi chiedo il vostro aiuto per ottimizzare la sua evoluzione.

L'idea è fare 2/3 livello da Chierico (il terzo per sbloccare gli slot incantesimi di secondo livello) e poi proseguire da artefice. Il primo problema è come sistemare le caratteristiche con un point buy da 27, visto che partiamo dal primo livello... e non vorrei che fosse costretto a guardare e basta per i primi tre livelli.

Intelligenza almeno 13 per poter biclassare, ma poi per un artefice 13 è un po' poco; esiste un modo/talento che permetta al chierico di sfruttare anche intelligenza? Una volta diventato artefice poi della saggezza può farne a meno e se si specializza in armaiolo (o fabbro da battaglia) la forza può anche non servire. 

Ecco magari all'inizio il chierico si può concentrare sugli incantesimi senza per forza entrare in mischia (quindi tenendo forza bassa) per poi aiutarsi con le infusioni e le magie dell'artefice. Non so quanto avanti andremo e quanto saliremo con i livello ma vorrei sfruttare l'armatura magica dell'armaiolo con la competenza delle armature pesanti del chierico della forgia. 

Grazie a tutti in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allora intanto non ti serve solo INT 13 ma anche SAG 13 se vuoi multiclassare. In ogni caso non mi sembra così MAD, con la giusta sottoclasse potrai giocare principalmente usando INT e 14 a SAG può bastare. Il terzo valore lo metterei in COS. Con il point buy farei così:
FOR 10
DES 12
COS 14
INT 16
SAG 14
CAR 8

Considerando già i bonus della variante umana (+1 INT e COS). In tal modo avrai una buona COS e SAG, INT 16 al primo è noioso ma col point buy è difficile fare di meglio con l'umano. Inoltre hai la possibilità di scegliere un talento.

Col chierico acquisisci le capacità del dominio della forgia con i primi due livelli. Come mai ti interessa il secondo livello di incantesimi del chierico? In ogni caso poi puoi multiclassare a Artefice Armaiolo o battlesmith. Consiglio il primo che ti permette di stare lontano dalla mischia, e sinergizza con le capacità del chierico di rendere magica l'armatura. Detto ciò, sarai sempre sotto di livelli degli incantesimi e acquisirai capacità che si sovrappongono, e solo dal 6 livello sarai un po' più competitivo. Secondo me un artefice che adora Gond con il background accolito offre lo stesso flavour senza perdere troppo rispetto al gruppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Ciao, allora intanto non ti serve solo INT 13 ma anche SAG 13 se vuoi multiclassare. In ogni caso non mi sembra così MAD, con la giusta sottoclasse potrai giocare principalmente usando INT e 14 a SAG può bastare. Il terzo valore lo metterei in COS. Con il point buy farei così:
FOR 10
DES 12
COS 14
INT 16
SAG 14
CAR 8

Considerando già i bonus della variante umana (+1 INT e COS). In tal modo avrai una buona COS e SAG, INT 16 al primo è noioso ma col point buy è difficile fare di meglio con l'umano. Inoltre hai la possibilità di scegliere un talento.

Col chierico acquisisci le capacità del dominio della forgia con i primi due livelli. Come mai ti interessa il secondo livello di incantesimi del chierico? In ogni caso poi puoi multiclassare a Artefice Armaiolo o battlesmith. Consiglio il primo che ti permette di stare lontano dalla mischia, e sinergizza con le capacità del chierico di rendere magica l'armatura. Detto ciò, sarai sempre sotto di livelli degli incantesimi e acquisirai capacità che si sovrappongono, e solo dal 6 livello sarai un po' più competitivo. Secondo me un artefice che adora Gond con il background accolito offre lo stesso flavour senza perdere troppo rispetto al gruppo.

Ciao, grazie per i consigli. Sì probabilmente hai ragione sia per il secondo livello incantesimi da chierico sia sul fatto che farlo solo artefice può essere un'alternativa. Ci ragionerò. 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me un artefice che adora Gond con il background accolito offre lo stesso flavour senza perdere troppo rispetto al gruppo.

o per contro, un Chierico di Gond con background clan crafter o guild artisan

dipende molto quale lato @Sandokan85 predilige, se il lato spirituale o il lato creativo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...