Vai al contenuto

L'ospedaliere


Sirio

Messaggio consigliato

Vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto.

la questione riguarda la classe di prestigio "ospedaliere" riportata sul manuale difensori della fede(x chierici e paladini pag69-70).

dai requisiti anche un guerriero e un mago potrebbero fare gli ospedalieri.

anche se in alcune parti si vede scritto:"...i livelli di ospedaliere vengono aggiunti ai livelli dell'altra classe di incantatore divino.."

ma il problema è incentrato sul computo degli incantesimi al giorno.

infatti: "un ospedaliere lancia incantesimi come un chierico e ha libero accesso alla lista degli incantesimi da chierico generici"

ciò significa che un palidino-ospedaliere espande la sua lista di incantesimi a quella del chierio?(io direi si, come un mago-guerriero ha accesso alle armature pesanti e affari suoi sul fallimento incantesimi)

ma ritorniamo al problema.

si legge:i livelli di ospedaliere vengono aggiunti ai livelli di chierico quando devono essere determinati gli incantesimi al giorno e i loro effetti.

quindi un ch8°-osp1° lancia e ha incantesimi come un chierico di 9°(cambia domini etc..)

come spiegato in seguito:"questo significa in pratica che i livelli di ospedaliere vengono aggiunti ai livelli dell'altra classe di incantatore divino di cui era dotato il personaggio, per poi determinare gli incantesimi al giorno in base al risultato".

es:ch8°-osp1°=chierico di 9°(+1 alla classe esistente).

e come si legge:"di conseguenza, quando il pg guadagna un livello di ospedaliere, guadagna anche nuovi incantesimi al giorno come se avesse ottenuto un nuovo livello da chierico".

ora nasce il problema: un paladino quanti incantesimi ha?

l'esempio dice:"una paladina di8°-ospedaliere1° ottiene i suoi incantesimi come se fosse passata al 9°di paladina(+1 alla classe esistente) e basta.

quindi non guadagna i suoi nuovi incantesimi come se avesse ottenuto un livello da chierico, lacia un totale di incantesimi come un paladino del 9° (con accesso alla lista del chierico).

oppure: un paladino del6°-ospedaliere5° lancia incantesimi come un paladino del11°(accesso agli incantesimi del paladino) e come un chierico del5°(accesso agli incantesimi del chierico e domini)?

come dicevo all'inizio dai requisiti anche un guerriero e un mago potrebbero essere ospedalieri.

se così fosse un guerrieo6°-ospedaliere2° lancia incantesimi come un chierico del 2°? e un mago? es:mago6°-osp2° lancia incantesimi come un mago6°-chierico2° xkè la classe non è divina quindi non si ha mago8° come nel chierico?.

:banghead: dopo tutta questa fatica, spero sia chiaro il problema.

Grazie. scusate se sono stato prolisso( :confused: scusate gli errori)

aspetto vostre risposte e esempi

ps:la mia idea é: +1 alla classe divina esistente e basta, ditemi se sbaglio.

Sirio

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione del manuale non è fatta molto bene poichè nella prima parte si tiene conto solo di chierici e nella secodna invece si fanno esempi con i paladini, nonostante ciò si può trovare uan risposta alle tue domande.

Un paladino che prende livelli nella cdp ottiene un +1 al livello della classe esistente poichè il manuale specifica che i livelli dell'ospedialiere vanno aggiunti all'altra classe di incantatore divino (chierico o paladino che sia) al fine di determinare gli incantesimi al giorno.

Quindi seguando questa regola e l'esempio sul manuale il paladino6°/ospedialiere5° che citi lancia incantesimi come un paladino di 11°.

Per quanto riguarda il fatto che l'ospedaliere ha accesso alla lista degli incantesimi da chierico e a due domini (che vannoa sostituire quelli che eventualmnte già possedeva) non so che dire.

Leggendo pare che oltre ad aumentare la classe di incantatore divino dia accesso ad un'ulteriore lista degli incantesimi. Quindi verrebbe spontaneo dire che un grr10°/ospedaliere5° lancia incantesimi divini della lista del chierico come un chierico di 5°....mentre ai chierici e ai paladini viene "solo" aumentato il livello di incantatore, senza dare acesso ad un'ulteriore lista di incantesimi (però i chierici se vogliono possono sostituire i due domini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alarius della tua celere risposta, pure io la penso come te.

anche perchè se un paladino6°-ospedaliere5° potesse lanciare incantesimi come un paladino dell'11° e come un chierico del 5° sarebbe a parità di potere magico con un paladino11°-chierico5° che però è un personaggio del 16°livello invece che 11°

ma il problema è farlo capire a chi ha commesso l'errore e il testo ambiguo in piu' punti non aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non sono d'accordo...

La mia interpretazione coincide con la vostra finchè si parla di chierci...

MA:

1) Un paladino non guadagna incantesimi in più conosciuti (non espande la sua lista di incantesimi) ed aumenta solo il suo livello di castatore (come da esempio 6+5 = 11)... In più uadagna l'uso del "potere di dominio" garantito dai due domini dovuti alla classe di prestigio 8a meno che non sia specificato il contrario). E lo stesso vale per ranger e druidi (castatori divini).

2) Tutti quelli che non sono castatori divini NON GUADAGNANO incantesimi (non hanno una classe a cui aggiungerli) ma guadagnano SOLO i poteri di dominio garantiti dall prestige class... (sempre se non è espresamente detto il contrario).

Questo perchè ci sono altre classi di prestigio che garantiscono domini ed incantesimi in cui si dice che uno spellcaster divino guadagna livelli da incantatotre mentre gli altri guadgnano solo i poteri del dominio.

Per poteri del dominio, tanto per essere chiari, intendo quelli tipo lo SMITE del dominio DESTRUCTION. ;-)

Questa è la mia interpretazione. :grennblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che di magia divina non sono un esperto perà il manuale parla "chiaro".

Quando fa l'esempio della paladina dice che ottiene i suoi nuovo incnatesimi come se fosse progredita nella casse di paladino, quindi oltre ad un aumento di livello di incantatore aumenta anche il lancio di incantesimi da paladino.

Inoltre dice chiaramente, e qui sta il problema, che un ospedaliere ha accesso alla lista degli incantesimi generci del chierico e può inoltre scegliere altri due domini (perdendo l'uso di eventuali altri domini che aveva prima).

Dando retta a questa cosa oltre ad aumentare il proprio livello di incantatore e la propria lista di incantesimi (perchè viene specificato) pare che si ottenga l'accesso, indipendentemente dalla precedente classe, alla lista degli incantesimi di chierico...be a me sta cosa puzza, ecco per la penso come ho scritto nel precedente messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kursk per il tuo intervento(e per l’accoglienza al forum)

Ti contraddico sul punto 2 della tua risposta, non è vero che :“Tutti quelli che non sono castatori divini NON GUADAGNANO incantesimi xkè non hanno una classe a cui aggiungerli” in questo caso ai non castatori che hanno i requisiti x la classe di prestigio viene aggiunto un livello da chierico al livello di classe, perché l’ospedaliere lancia incantesimi come un chierico(testo 1° rigo incantesimi al giorno pag 69 difensori della fede)

Faccio un riassunto di quanto detto fin ora con esempi.

Siamo tutti d’accordo che:

il computo degli incantesimi di un chierico sia: ch5_osp5= chierico 10 quindi x essere chiari lancia da tabella come chierico di 10°= 6_4+1_4+1_3+1_3+1_2+1 (+1classe esistente 5+5=10)

livello 0 1 2 3 4 5 domini:2 a scelta della classe di prestigio a seconda se incanala energia positiva o negativa, perdendo i suoi vecchi domini da chierico

un guerriero(non castatore)= guer10°-osp3°= chierico3°

lancia da tabella come chierico di 3° = 4_2+1_1+1 (+1classe esistente 0+3=3)

livello 0 1 2 domini:2 a scelta della classe di prestigio a seconda se incanala energia positiva o negativa, (come se fosse un guer10°-chierico3° solo che ha caratteristiche speciali diverse come imposizione delle mani etc…)

lo stesso avviene per i maghi, bardi e gli stregoni es mago5°-osp3°= lancia incantesimi arcani come mago del 5° e come chierico del 3°(come esempio guerriero) (+1classe esistente 5+3=8)

ma adesso viene il bello; in classi come ranger, druido e paladino(castatori divini) acquisiscono gli incantesimi come da esempio(del testo) paladino8°_osp1°=paladino del 9° (+1classe esistente 8+1=9 )

e in piu' come se avessero ottenuto un livello da chierico quindi il paladino dell'esempio lancerebbe=

incantesimi da paladino dil 9° = 1_ 0 e incantesimi da chierico 1°= 3_1+1 (con domini della cdp)

livello 1 2 0 1

lo stesso vale per ranger e druidi (un ranger5°_osp1° può non avere incantesimi se ci fosse solo il +1 alla classe)

ciò suona strano visto che il chierico (primo castatore divino) somma i livelli dell'ospedaliere ai suoi di classe per il computo degli incantesimi(come da primo esempio)

se il paladino lanciasse sia incantesimi da paladino e da chierico, pure il chierico dovrebbe lanciare incantesimi da chierico (primo esempio) 10° livello e un piu' da chierico di 5° (impossibile!!!! non ci credo è una st......ata)

secondo me la cosa si risolve se la cdp è limitata ai chierici e paladini dove per il computo degli incantesini alla livello di classe viene aggiunto il livello di cdp e per i paladini la lista degli incantesimi si estende a quella del chierico senza domini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kursk per il tuo intervento(e per l’accoglienza al forum)

Ti contraddico sul punto 2 della tua risposta, non è vero che :“Tutti quelli che non sono castatori divini NON GUADAGNANO incantesimi xkè non hanno una classe a cui aggiungerli” in questo caso ai non castatori che hanno i requisiti x la classe di prestigio viene aggiunto un livello da chierico al livello di classe, perché l’ospedaliere lancia incantesimi come un chierico(testo 1° rigo incantesimi al giorno pag 69 difensori della fede)

Temo sia notevolmente errato.

Dalle Defenders of the Faith FAQ:

The description for the hospitaler prestige class in

Defenders of the Faith first says a hospitaler gains levels

as a cleric for purposes of spellcasting as well as full

access to all cleric spells, and then later it says the

hospitaler levels are simply added to pre-existing caster

levels (under Spells per Day). Which one is right?

The first entry (Spells) is incorrect. Use the second entry

(Spell per Day) instead. In addition, Table 3–7 should have a

Spells per Day column, which should read “+1 level of

existing class” at each level.

Non si gudagna accesso a livelli di incantatore ex novo, ma si potranno soltanto aggiungere i livelli da Ospedaliere ad una eventuale classe incantatrice pregressa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:banghead: Scusate se riporto alla luce questo topic ormai chiuso ma ho una domanda piu’ o meno in linea con il discorso fatto.

Ok il dilemma è concluso si attribuisce solo +1 alla classe esistente ma…..(naturalmente questa è la domanda) se un pg è multiclasse a quale si aggiunge il +1.

Esempio un umano paladino5-chierico1-oss4? I 4 livelli di incantatore a quale classe vanno aggiunti?

Magari dico una cavolata ma, In questo caso non si ha una classe preferita o prioritaria (che potrebbe dare penalità ai px) è umano.

Mi affido all’immenso sapere del forum. :cry::cry::cry:

Sirio :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo pensavo pure io.

ma penso che sia solo x questo caso o simili.

mi spiego se un pg ha una clessi preferita (a causa della razza) o predominante (con 2livelli superiore alla seconda) il +1 va aggiunto a quella ckasse e non si può decidere arbitrariamente

cosa ne pensate?(c'è x caso una regola?)

Sirio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha importanza la classe preferita, sta al giocatore scegliere.

In tutte le descrizione delle cdp che aumentano il livello di una classe precedente c'è scritto che nel caso in cui il PG avesse più di una classe il giocatore può scegleire qualla da far aumentare con la cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...