Vai al contenuto

Artefice: combo arma + scudo + lancio incantesimi?


Spot
Vai alla soluzione Risolto da Casa,

Messaggio consigliato

Mi sto approcciando ad iniziare la mia prima campagna in quinta edizione, ho scelto l'artefice. Ho una domanda in merito alla possibilità che ha questa classe di poter usare contemporaneamente arma, scudo, e poter lanciare incantesimi. Mi spiego meglio: a pagina 11 del Calderone di Tasha c'è scritto questo: 

"Dopo aver ottenuto il privilegio Infondere negli oggetti
al 2° livello, l'artefice può anche utilizzare qualsiasi
oggetto contenente una delle sue infusioni come focus
da incantatore per lanciare incantesimi."

Quindi, ad esempio, sarebbe possibile per me usare una infusione su uno scudo (o anche ad esempio un'armatura), usando l'infusione "difesa migliorata", e poi usare questo stesso scudo (o armatura) come focus da incantatore per lanciare incantesimi con qualunque componente (V, S ed M)? Mi pare strana come cosa, ovviamente se fosse possibile sarebbe fantastico perché non avrei bisogno di avere la mano libera per lanciare incantesimi, ma ho l'impressione che qualcosa mi sfugga.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

Usare come focus un'armatura non penso sia conveniente perché il focus deve essere impugnato e nel mezzo del combattimento, perdere 1 minuto per togliersi l'armatura per poi impugnarla e brandeggiarla non è ottimale.

Viceversa usare lo scudo (o un arma) si ricade nel caso del paladino o del chierico:

occorre una mano libera per fornire le componenti materiali e somatiche ma la stessa mano che fornisce le componenti materiali può fornire anche quelle somatiche, quindi la mano che impugna lo scudo (o l'arma) consente di lanciare incantesimi che hanno sia componenti somatiche che materiali (quelle verbali sono ininfluenti).

Il "problema" è per gli incantesimi che hanno componente somatica senza la componente materiale, per la quale serve una mano libera.

 

Aggiungo:

Per ovviare anche a quest'ultimo "problema" c'è il talento incantatore da guerra.

Modificato da Casa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di precisare un punto della bella risposta di @Casa, che ti potrebbe ingenerare false speranze.

Il focus arcano ti permette evitare di avere a disposizione i componenti materiali gratuiti, ma devi maneggiarlo durante il lancio dell’incantesimo, se prevede componenti M; se il tuo focus arcano è, per esempio, l’arma o lo scudo allora sicuramente la tua mano lo sta già toccando e non devi averla libera.

Ma per la componente S serve comunque la mano libera; se vuoi lanciare incantesimi con componente S con scudo e spada sguainata, devi avere il talento warcaster, che serve proprio a questo. Indipendente dal fatto che l’incantesimo abbia o no componenti M.

Ti cito la SRD, per completezza 

—-

Somatic (S)
Spellcasting gestures might include a forceful gesticulation or an intricate set of gestures. If a spell requires a somatic component, the caster must have free use of at least one hand to perform these gestures.


Material (M)


A character can use … a spellcasting focus … in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell.
A spellcaster must have a hand free … to hold a spellcasting focus—but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

—-—

-toni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà l’armorer puó usare l’armatura come focus come regola base.

Quindi usa quella senza toglierla e brandirla. Rimangono le altre limitazioni. 

Ok, il testo non era stato citato e non lo conoscevo, ma in questo caso è obbligatoria la mano libera perché il focus non è impugnato, quindi per chi vuole andare in mischia con arma e scudo, non "conviene" usare l'armatura come focus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'armatura è indossata conta come impugnata secondo me anche perchè altrimenti la specifica è inutile. hai il guanto d'arme con l'armatura, che avvolge la mano, quindi la "impugni". Altrimenti si deve giungere che non impugni nemmeno il simbolo sacro montato sullo scudo visto che è attaccato al braccio.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so.

Da regola per lanciare un incantesimo devi avere o una mano libera o impugnare il focus.

Per il simbolo sacro nello scudo, è espressamente specificato il suo utilizzo (pag 153 italiano) e non ci sono interpretazioni di sorta.

Se l'utilizzo è ben specificato anche per l'armatura non ci sono dubbi, ma mi sembra che non sia così.

Comunque indipendentemente dal RAW, probabilmente RAI basta avere l'armatura per le componenti materiali, indipendente dalla mano occupata o meno.

Il dubbio rimane per le componenti somatiche e per non saper nel leggere né scrivere, prenderei il talento incantatore da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Casa ha scritto:

Se l'utilizzo è ben specificato anche per l'armatura non ci sono dubbi, ma mi sembra che non sia così.

Come lo interpreti il testo che ho citato prima (regole ufficiali)? Secondo me è proprio quella specifica, ma magari c’è una diversa interpretazione.

Sulle altre questioni concordo, come dicevo rimangono impregiudicate. Quindi quei problemi vanno risolti, e incantatore da guerra è una possibile soluzione che taglia la testa al toro.

Va però considerato anche questo. L’arma dell’armorer é il guanto e quindi non impugna altre cose ergo è sempre libera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Come lo interpreti il testo che ho citato prima (regole ufficiali)?

la dicitura che citavi secondo me è identica a quella che direbbe se fosse una spada: finisce li (You can use a sword as a spellcasting focus for your artificer spells);

 

però ci sta che si intenda cha l'armatura sia un focus "speciale" che non debba essere impugnato, ma è come se uno, in base a quella "semplice" dicitura, usasse la spada come focus tenendola inguainata nel fodero.

comunque come ti dicevo non conosco l'armorer e se usa un guanto come arma e focus, a maggior ragione non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...