Vai al contenuto

PG buono e prigioniero cattivo


Tehox

Messaggio consigliato

Spiego meglio il titolo con questa domanda: secondo voi come dovrebbe comportarsi un PG Caotico Buono nei confronti di un nemico Caotico Malvagio, catturato e reso inoffensivo dopo un combattimento?

Gli altri nemici sono stati sconfitti e rimane solo questo prigioniero, inevitabilmente altri membri del gruppo di allineamento morale neutrale vogliono giustiziarlo e proseguire per la loro strada, ma io, buono non me la sento.

Come evolve nella vostra fantasia questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sei Caotico... non diemnticarlo... potresti protestare vibratamente sul fatto che giustiziarlo non sia bello... ma poi rimetterti al volere degli altri e chissenefrega...

Oppure lasciarlo libero in faccia agli altri o dinascosto da loro...

:banghead: la domanda non ha una unica risposta-.... dipende da come stai giocando il tuo PG.... ;-):bye::butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo Buono dovresti cercare di agire con il cuore e con bontà d'animo, quindi giustiziare il tipo mentre è legato ed indifeso probabilmente non è in linea con la tua morale; Naturalmente il fatto d'essere un Caotico ti porta ad avere una personale idea di ciò che è giusto e sbagliato, di conseguenza dipende che cosa ha fatto il png e i suoi loschi compagni in generale "al mondo" ed in particolare a te.

Dipende anche da quale razza e classe interpreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfruttalo, vendilo come schiavo, usalo come esca... io se fossi un caotico buono e un mio nemico fosse intrappolato davanti a me, cercherei di estorcergli tutte le informazioni che mi servono e poi in base a come si è comportato decidere della sua vita. Nel dubbio io cmq uccido. mwuauahha!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzelfo Stregone/Discepolo dei Draghi Caotico Buono

Una banda di orchi ci ha attaccati in piena zona selvaggia, li abbiamo uccisi tutti ma uno sono riuscito ad addormentarlo e farlo prigioniero, ora dobbiamo ripartire ma non possiamo certo portarci dietro un orco. Io ed un paladino vogliamo comportarci in una maniera, ma guerrieri e barbari vari vogliono semplicemente eliminarlo

Da qui il dilemma ed ero curioso di sentire il vostro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto caotico non ti da problemi uccidere un nemico indifeso.

In quanto buono puoi decidere o meno di ucciderlo come decideresti di uccidere un qualunque altro nemico.

Voglio dire, il fatto che sia legato per te non è importante (per un legale buono lo sarebbe). Se ti senti impietosito da li allora puoi avere dei dubbi, altrimenti uccidilo. E' una cosa piuttosto personale.

In quanto caotico puoi anche liberarlo, se vuoi (un legale avrebbe problemi) ma ti risulta estraneo consegnarlo alla giustizia visto che tu non ci credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

In realta il problema non sei te ( CB ) che potresti anche ucciderlo, e' il Paladino ( LB ) che non lo puo fare e ve lo deve anche impedire:).

Un caotico-buono e' un ottimo allineamento eprche' permette una buona liberta d'azione,pur rimandendo sempre nell'ambito "eroico/lotta contro il male", un legale buono e per giunta paladino ha molti piu limiti.

Ripeto imho come CB hai di fronte varie opzioni, il paladino aggiungo coerentemente con il suo allineamneto e codice,si oppone all'uccisione ed e lui il " porblema":).

IMho

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto dato che sei un mezz'elfo dovresti tener conto del tuo retaggio elfico e quindi della naturale avversione nei confronti dell'orco.

Ma anche qui dipende da dove il tuo pg ha passato l'infanzia: se l'ha passata in un contesto multirazziale potrebbe vederlo semplicemente come un nemico, ma se ha vissuto con gli elfi allora sarebbe tendenzialmente ostile all'orco e non avere problemi a sfruttarlo ed ammazzarlo.

Se invece il tuo pg ha interessi nell'avere l'appoggio del paladino, in quel caso, la scelta è ovvia.

Probabilmente l'orco morirà comunque, giustiziato o liberato e poi ammazzato dal paladino, quindi chiediti a cosa può essere utile un orco CM legato come un salame :think:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere dipende si anche dall'allineamento, ma molto anche dalle sfumature che tu hai dato nel corso del tempo al PG...

Queste noi non possiamo saperle...

Sulla base dell'allineamento a mio parere potresti schierarti con entrambe le fazioni... non hai molte limitazioni di scelta...

Sei Caotico, quindi le regole e le leggi che ti impongono di uccidere un prigionieri non ti tangono.

Ma sei buono e quindi non procuri dolore o morte per il gusto di procurarla. Ma essendo buono sai anche che se lasci libero quell'essere metti a rischi la vita di altri innocenti... quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio Buono non è necessariamente un personaggio Eroico.

Esistono nel gioco come nella realtà persone di indole buona non necessariamente votate a virtù quali la pietà, il sacrificio e il perdono.

Personalmente non la ritengo una questione di caotico o legale.

Pur condividendo la sua avversione per le costrizioni di regole e leggi, il tuo PG non concepisce la crudeltà con cui il nemico si muove nel mondo, la sua indole malvagia e priva di scrupoli. Una persona caotica malvagia non conosce onore, lealtà, cameratismo, concetti che invece rientrano nell'ottica di un personaggio buono.

Le strade da percorrere in questi casi sono molteplici:

1. se il nemico è indicato come "sempre malvagio" sul manuale dei mostri, non c'è possibilità di redenzione, quindi va necessariamente ucciso per il bene comune

2. se il nemico è malvagio ma è possibile la redenzione,a seconda di che pg interpreti potresti prendere in considerazione questa ipotesi

3. potresti concedere al prigioniero l'opportunità di avere salva la vita in un duello. Bene e Male al di là della legge, in uno scontro senza regole

4. la fiducia dei tuoi compagni è più importante della vita di un essere votato al male. I tuoi compagni ti chiedono di cancellare dalla faccia del pianeta un essere i cuoi principi sono diametralmente opposti ai tuoi sull'asse bene/male. Perchè deluderli? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè io scelgo il caotico neutrale... è l'allineamento migliore per chi cerca la completa libertà sia dalla restizione della società che dallo zelo dei benefattori... segue esclusivamente il suo arbitrio...

in questo caso potevi fare di tutto... prima comvincerlo a parlare con le buone...poi pestarlo... poi dinuovo con le buone... poi lasciarlo addormentare, addormentarti a tua volta...svegliarti durante la notte e pestarlo... poi riaddormentarti...svegliarti ancora, fare uno spuntino e offrire qualcosa anche a lui... lasciarlo mangiare e dopo pestarlo... poi vedendo che nn è servito a nulla lasciarlo libero... ricnorrerlo pestarlo... tornare indietro a fare colazione

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso potevi fare di tutto... prima comvincerlo a parlare con le buone...poi pestarlo... poi dinuovo con le buone... poi lasciarlo addormentare, addormentarti a tua volta...svegliarti durante la notte e pestarlo... poi riaddormentarti...svegliarti ancora, fare uno spuntino e offrire qualcosa anche a lui... lasciarlo mangiare e dopo pestarlo... poi vedendo che nn è servito a nulla lasciarlo libero... ricnorrerlo pestarlo... tornare indietro a fare colazione

Non funziona così un CN.

Se lo picchia senza motivo è malvagio, non neutrale.

Inoltre ha un'altra limitazione molto importante e spesso dimenticata: lui non crede nel valore delle leggi e della società quindi non si affiderebbe mai a loro per cose che gli interessino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggita questa bella discussione! Il caso di Tehox è un ripetersi di un altro fatto avvenuto nel nostro gruppo, piuttosto similare.

Io bardo umano cb trovo imprigionato in una cella l'unico sopravvissuto di un'organizzazione che ci ha attirato in una trappola, mandandoci a morire. Dopo aspra lotta siamo riusciti a salvarci, per poi però finire trasportati in un altro mondo (per quanto ne sanno i pg) e dove abbiamo trascorso un paio di mesi... fra pericoli e inganni. Dopo lunga fatica riusciamo a tornare a casa e dopo un po' becchiamo il maledetto Jeremil! Il paladino è fuori dalla prigione, c'è il mio bardo e un guerriero cn mi sembra. Insisto per farlo fuori subito ma poi arrivano gli altri.

Essendo caotico e non rispettoso della legge se non della mia personale l'esecuzione non mi sembrava eccessiva visto le malefatte che costui aveva compiuto contro molti e anche contro di noi. L'unico risultato di un processo poteva essere l'impiccagione, perchè aspettare allora?

Va bene essere buoni, ma un attacco di rabbiosa e giusta vendetta ogni tanto ci sta bene per un CB secondo me. :)

Mettiamola così per esempio: state camminando per la strada... vi fregano il portafoglio ma dopo 500 m di fuga il ladro inciampa, dà una capocciata e rimane lì intontito, circondato da 20 persone... Glielo tirate un bel calcione o no? Io penso di sì sul momento... ma non credo che per questo non siate buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me il fatto che sia caotico cambia tutte le prospettive della bontà, perchè a mio parere un personaggio Caotico buono può anche essere un Sicario che viaggia nelle terre selvaggie a uccidere tutti gli esseri malvagi che incontra. La sua missione personale è diventata quella...

non crede nella giustizia degli uomini, ne in quella degli dei, ritiene che sia ora di falciare le file del Male nel mondo e diventa un vendicatore.

Non farebbe mai del male ad un innocente, una persona buona o simile ma continua comunque ad uccidere senza pietà chiunque ai suoi occhi sia malvagio, corrotto etc...

Una persona così sarebbe comunque CB...

Quindi vedi tu, io lo ucciderei, ovviamente, come è già stato detto, dopo averne trovata un utilità.

Pensa anche a quello che può essere il bene più grande.

Quell'orco liberato tornerà a fare ciò che faceva prima quindi il rimetterlo in libertà lo riporterà sulla tua strada e lo ucciderai in combattimento.

In più lasciandolo vivo potrebbe anche sfaldarsi l'affiatamento del gruppo, quindi per evitare questo penso che potresti anche convincere il paladino e seppellire l'oracaccio...

Buona Strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...