Vai al contenuto

Come funziona il downtime e come bilanciarlo


Lyt

Messaggio consigliato

Salve, volevo sapere se avevate qualche informazione su come funziona il tempo di downtime e come adattarlo alla mia campagna.

Mi spiego, faccio da master in una campagna sandbox di 5 giocatori (più me), alla quale giochiamo se siamo in almeno 3/4. Quindi molto spesso succede che un pg manchi al tavolo da gioco, con la scusa che si occupa d'altro. Inoltre siamo molto precisi con lo scorrere del tempo in game.

Generalmente una sessione vale per 1 giorno in game. Ma ogni tanto, quando i gruppo viaggia, passano anche settimane al interno di una sessione. Attualmente abbiamo fatto 15 giorni in 6 sessioni (di cui una di viaggio).

Volevo dare ai player l'opportunità di fare qualcosa in quel tempo. L'unica fonte che ho trovato su internet è questa https://www.dandwiki.com/wiki/5e_SRD:Downtime_Activities#:~:text=Periods of downtime can vary,not need to be consecutive. Ma i tempi sono un pò troppo "dilatati". Visto che non facciamo time-skip tra un avventura e l'altra non passeranno mai 250 giorni. Volevo quindi ridurre il tempo e aggiungere qualche altra opzione: magari migliorare un punteggio di caratteristica molto basso, creare pergamene e pozioni e o apprendere un talento (ovviamente impiegando un sacco di tempo e soldi e trovando un maestro che possa insegnarli).

A breve (un paio di sessioni) il party affronterà un lungo viaggio in aeronave e penso sarebbe un ottima occasione per testare il tutto

 

Voi cosa ne pensate? E come gestite la cosa nei vostri gruppi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io utilizzo le regole presenti sullo Xanathar's Guide. Sono abbastanza varie e in merito ai tempi puoi ridurli un po'. Anzi, personalmente io stabilisco "un'azione per tempo di downtime" un po' a prescindere dalla durata dello stesso. C'è da dire che non contemplo l'opzione di creazione degli oggetti magici (è quello che comporta più gestione di cash e tempistiche). Tutto il resto può essere inserito in un periodo di 1, 10 o 45 giorni o anche più. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...