Vai al contenuto

Scheda del Personaggio - Artyom


Plettro

Messaggio consigliato

Scheda provvisoria

Spoiler

https://docs.google.com/document/d/1-dGFbYHVjheOpJPMW4lAUwt58svFiscW/edit?usp=drivesdk&ouid=110339077495004256152&rtpof=true&sd=true

Ecco, domanda sulle statistiche dispari... Ma nel caso di iniziativa e danno base si arrotonda per difetto, vero?

Questa è la scheda, nonostante il personaggio sia un emissario, punta ad essere un combattente decente ed un buon "face", oltre che guida spirituale di questo gruppo! 😇 

xMaster

Spoiler

Detto questo, devo farti una richiesta: in caso, sarebbe possibile sostituire la MdC pregare con una qualunque altra MdC rapida? O pensi che snaturi troppo la classe dell'emissario? 

La ragione di questa domanda è che ho in mente due possibili interpretazioni di questo personaggio e sono legate entrambe ad un passato abbastanza violento... E visto che la MdC richiede che il personaggio sia fortemente devoto, le alternative sono due: 

A) me la lasci sostituire e allora, se sceglierò questa interpretazione, sarà un personaggio un pò più cinico.

B) se preferisci che la tenga, lo renderò genuinamente devoto a un Dio molto vicino a quello cristiano.

Sono entrambe interpretazioni che mi piacciono molto, quello che voglio capire è quanto questa MdC sia importante per il ruolo della classe e se pensi che sia una buona idea fare un cambio simile.

 

Modificato da Plettro
Link al commento
Condividi su altri siti


Quale MdC veloce vorresti in alternativa? Comunque, se il tuo personaggio non è realmente devoto, non ha senso che abbia la possibilità di pregare per rinvigorire la Fiamma, concordo. Solo, sei sicuro di questa scelta?

PS: ti ho chiesto l'accesso per accedere alla scheda, dato che non mi permetteva di visualizzarla. Potresti caricarne anche il pdf? Mi aiuteresti non poco :'D

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Le Fantome said:

Solo, sei sicuro di questa scelta?

No! Infatti vorrei sapere da te se sia una buona idea... Visto che mi piacerebbe anche se lo facessi devoto, non farti problemi ad essere onesto a riguardo: non mi stai limitando! 

Detto questo, una MdC possibile potrebbe essere qualsiasi altra cosa che riflette un passato violento: prendere la mira, contrarre i muscoli, osservare il bersaglio, rilassare la mente (in quanto abituato a gestire lo stress e situazioni tese).

Riguardo al PDF, cercherò di farlo quanto prima, più probabilmente quando riuscirò a mettermi al PC. Per il resto la scheda come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, hai compilato la scheda in modo quasi impeccabile, ho giusto corretto un paio di errori su dove andavano sommati i modificatori dell'armatura e poco altro. 
Volendo, puoi evitare di tenere il corredo equipaggiato e liberarti un posto sui fianchi, ma puoi anche lasciarlo così al momento, non è un problema.

Personalmente, penso che avere un personaggio che possa, fortuitamente, rinvigorire la Fiamma potrebbe essere molto utile, ma anche le altre MdC che hai elencato possono rivelarsi molto utili e sarebbero coerenti con un personaggio violento, nel caso scegli quella che meglio credi.

Direi che Artyom sia pronto per sbarcare sull'isola senza nome!

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Plettro, stavo leggendo la discussione e volevo segnalarti che il tuo PG potrà usare tutte le manovre di combattimento che vuole, in realtà; semplicemente, per quelle che non ha addestrate avrà delle penalità (solitamente al tiro per colpire e agli effetti inferti, che saranno più blandi).
Per esempio, il calcio ai genitali (addestrato o non) è uno "sporco trucco" che richiede che il nemico sia adiacente all'utilizzatore e fa consumare 1 stam. Però:

  • il calcio ai genitali non addestrato ha: -4 al TxC / danno base / TxE d20 + for. vs vol. per dolore.
  • il calcio ai genitali addestrato ha: -2 al TxC / danno base / TxE d20 + for. vs vol. per dolore atroce.

Se vuoi dare un'occhiata alla lista, la trovi qui: https://docs.google.com/document/d/1fQjIOBPGzTa9feOPaL9zs5gH6riK7wR4/

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda Artyom

Scheda del personaggio prete - Radiogenesi.docx.pdf

Alla fine ho deciso di renderlo genuinamente devoto e di tenermi "Pregare"! Tuttavia in scrittura del BG mi sono reso conto del fatto che Artyom potrebbe pure essere un perfetto Tedoforo, e quindi ti chiedo di lasciarmi prendere un pò di tempo (pochissimo!) per valutare questa possibilità.

P.S. grazie @licet_insanire per la precisazione sulle MdC!

Artyom - Presentazione PG (solo per il DM!)

Spoiler

Nome: Artyom

Razza: Homo Post Nuclearis

Età: 28 anni.

Classe: Emissario/Tedoforo

Descrizione: Un ragazzone alto e robusto, il volto ed il corpo sono segnati da piccole cicatrici, ma nonostante ciò il suo aspetto è gradevole alla vista, nonostante sia segnato dalle avversità. Le sue mani sono callose e dure, segnali che tradiscono una gioventù all'insegna del duro lavoro.

Prima dell'incubo

Artyom è un uomo che, quando era appena dodicenne, ebbe l'opportunità di avere una scelta, a differenza dei tanti altri bambini e uomini di Porokh: un piccolo, polveroso, insediamento agricolo tra le steppe ove la gente viveva in funzione delle loro magre colture di patate e dove la massima ambizione di un uomo era di lavorare finché non gli si sarebbe spezzata la schiena.
Un giorno, una banda di mercenari e schiavisti capeggiata da un uomo di nome "Isidor" si recò a Porokh. Erano venuti in vece di mercenari e non di schiavisti, per fortuna della popolazione, in quanto desideravano fermarsi solo per fare rifornimenti e riposare. 
Isidor era un pallido gigante d'uomo, forse un aberrante, dotato però di una intelligenza, ego e carisma fuori dal comune. Un bruto pensatore che amava fare il buono e cattivo tempo: un giorno si esibiva nella distilleria locale, raccontando dei suoi avventurosi viaggi per intrattenere i suoi uomini ed i locali; quello dopo provocava una rissa per motivi futili con il solo scopo di versare sangue. Un uomo spaventoso e terribile, era Isidor, ma anche estremamente affascinante agli occhi di un giovane Artyom in cerca di rivalsa e di una via di fuga.

L'incubo

Artyom accompagnò Isidor e la sua banda nei suoi viaggi, durante i quali venne costretto ad assistere a meschinità, violenze e crudeltà di ogni tipo, oltre che a parteciparvi.
In quegli anni, il capo della banda mostrò il suo vero volto: benché la sua intelligenza e carisma fossero ammirevoli, per non parlare della sua forza, la sua prodezza marziale disumana ed i suoi talenti apparentemente infiniti, Isidor era un uomo crudele e vile ed impiegava i suoi innumerevoli talenti al solo scopo di provocare dolore.
Infatti, il gigante pallido non si accontentava del suo essere un semplice capo di banditi, ma si considerava quasi una figura messianica decisa a diffondere nel mondo la sua bieca ideologia basata sulla prevaricazione dei forti sui deboli e sull’imbarbarimento dei rapporti umani, i quali dovevano essere tutti subordinati allo spargimento di sangue.
Artyom, investito dall’ideologia e dalle parole dell’Aberrante, era diventato un “Figlio di Isidor” prima ancora che potesse realizzarlo.
I primi anni, il giovane abbracciò questa nuova vita: mai aveva mangiato tanto, mai aveva posseduto così tanti averi, mai era stato così temuto e rispettato.
Non durò a lungo: con il passare degli anni, il giovane si fece "tenero", e la nostalgia nei confronti di una vita più semplice e serena gli permisero di vedere in Isidor, non una guida, ma un demone corrotto venuto dall’inferno. Un polo di malvagità.

Il Risveglio

Quando Artyom fuggì, gli sembrò di essersi risvegliato da un sogno febbrile. Un sogno durato sei anni. Ormai uomo, si diede al vagabondaggio e alla riflessione, interrogandosi sulla sua moralità, sugli insegnamenti di Isidor e sulla sua spaventosa natura.
Queste riflessioni lo portarono presto alla disperazione e all’odio di sé, spingendolo ad unirsi ad una comunità di monaci nella speranza di rivivere i tempi della sua infanzia, di dimenticare quelli della sua giovinezza e di passare il resto dei suoi giorni in serenità.
Ma i monaci che lo ospitarono, non erano d’accordo.
Quando ascoltarono le sue storie, questi lo incitarono a combattere il male che aveva dentro attraverso l'eliminazione di quello che vagava per il mondo. Solo così poteva sconfiggere i suoi demoni. Solo così Dio lo avrebbe perdonato.
Artyom accettò la sua missione e, dopo aver imparato quanto più poteva dai monaci, partì per la sua missione: rendere il mondo un posto migliore, una battaglia alla volta.

Isidor non vincerà.

90db6577d0c9f5ca5095fb734fa5d7581c628bc336306d47d7463fd7f4164b04.png.f524af5fd632171a027f898cb974083c.png

 

Immagine di Isidor, giusto per confermare la citazione/plagio a Blood Meridian XD:

Holden_John_D_Salvador.png.2f9da0187de054e00c9105383799a8e3.png

 

Modificato da Plettro
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Plettro ha scritto:

[...]

Complimenti, leggere il passato di Artyom è stato veramente appagante. Incarna molti aspetti ricorrenti in Radiogenesi: la fascinazione che esercita la violenza e la prevaricazione, il rimorso interiore, la contemplazione, la ricerca di redenzione attraverso una vita bucolica o combattendo l'empietà dilagante. 

Effettivamente, da come narri le sue vicissitudini, potrebbe essere sia un emissario che un tedoforo: se posso aiutarti a scegliere, l'emissario nasce, concettualmente (ma non è un'interpretazione vincolante o prescrittiva) come una sorta di crociato, che compie la sua missione salvifica purgando letteralmente il male dall'arida Terra che verrà.

Il tedoforo, invece, nasce concettualmente come una sorta di filosofo: egli, consapevole degli abissi nei quali può far sprofondare la depravazione umana, in un mondo che appare un'inferno di uomini corrotti e creature pervertite, coglie che le virtù morali e spirituali possono rendere gli uomini giusti capaci di trionfare sulle avversità e ricostruire un mondo umano, nella migliore accezione possibile.

Tieni presente che Artyom, comunque, potrebbe essere di qualsiasi classe e, a prescindere da essa, perseguire il suo percorso di redenzione: saranno le sue scelte, e non le sue capacità, a determinare se riuscirà a percorrere questa difficile strada.

Tra l'altro, avevi immaginato un destino particolare per Isidor? Pensi che sia morto in una delle numerose aggressioni da lui stesso compiute per futili motivi di ego, o che possa essere giunto a Miranda con i suoi proseliti per creare scompiglio? Fammi sapere se avevi in mente un proseguo anche per il "mentore" del buon Artyom!

PS: complimenti per le immagini, entrambe molto evocative, soprattutto quella di Isidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti!

Ci ho dormito sopra e mi sento di confermare l'emissario, visto anche il suo ruolo di "crociato". 

Riguardo Isidor, mi piace credere che sia ancora vivo e vegeto grazie alla sua costituzione aberrante (ma sarà effettivamente umano? Oppure è qualcosa di peggiore?) e ancora in circolazione. Non vorrei togliere ad Artyom la sua possibilità di vendicarsi.

Detto questo, non mi sento di coinvolgere direttamente Isidor nell'avventura, anche perché non so quanto sia lunga. Se ci limiteremo a trovare una cura per il vaiolo, credo che Isidor rimarrà solo una presenza ingombrante e marginale, da citare ogni tanto durante dei possibili momenti di follia.

Invece, se il PbF ti piacerà e ti sentirai di continuare l'avventura oltre Miranda, potrebbe esserci spazio per inserirlo direttamente nella campagna, prima o poi...

Comunque, Isidor non è a Miranda, altrimenti Artyom gli sarebbe già addosso! No, direi che Artyom ha risposto alla chiamata di Miranda per la semplice volontà di fare del bene e di prepararsi alla sua personale guerra contro il male che ha appena intrapreso.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Plettro

Ciao!

Vorrei chiederti una cosa: visto il peculiare passato di Artyom e la sua personale missione di vita, ti andrebbe di essere tu a introdurre "narrativamente" la Fiamma e a essere il suo portatore? 

Non si tratta di un vincolo rigidamente meccanico, la Fiamma non occuperebbe il tuo inventario o il tuo equipaggiamento, essendo de facto un sublime strumento a disposizione di tutto il gruppo. Tuttavia, penso che sarebbe molto più evocativo e coinvolgente, se uno dei membri della spedizione narrasse esplicitamente di sorreggere il braciere di ottone nero nel quale arde la Fiamma delle virtù umane. Cosa ne pensi?

"...E quando l'emissario guiderà la carica, tutto l'inferno saprà di temere la Fiamma" 

Allego un paio di immagini per trasmetterti il concetto che vorrei evocare:
Il perverso orrore lovecraftiano di Darkest Dungeon

Darkest dungeon by dave-domz on DeviantArt

 

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, beh, se me lo chiedi così! Non mi sento di dire di no, anche se la mia unica paura è che forse mette Artyom a rischio di soffrire un pò di Main Character Syndrome (ed effettivamente già rischia un pò!).

Ora che ci penso, forse mi sentirei più a mio agio se non fosse strettamente legata ad Artyom da un punto di vista narrativo (sarebbe ben contento di portarla, ma non ne sarebbe geloso e affiderebbe volentieri l'onore di trasportarla ad altri suoi compagni, Sapios incluso!). 

Ma quindi posso dire di essere partito assieme al resto del gruppo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Plettro ha scritto:

Ah, beh, se me lo chiedi così! Non mi sento di dire di no, anche se la mia unica paura è che forse mette Artyom a rischio di soffrire un pò di Main Character Syndrome (ed effettivamente già rischia un pò!).

Ora che ci penso, forse mi sentirei più a mio agio se non fosse strettamente legata ad Artyom da un punto di vista narrativo (sarebbe ben contento di portarla, ma non ne sarebbe geloso e affiderebbe volentieri l'onore di trasportarla ad altri suoi compagni, Sapios incluso!). 

Ma quindi posso dire di essere partito assieme al resto del gruppo?

Se preferisci puoi issare la Fiamma sulla barca o su un mezzo di locomozione (se doveste riuscire a procurarvene uno), un po' come in Darkest Dungeon II dove la fiamma è "issata" sul carro, non so se hai presente. Oppure, come hai suggerito, offrire a qualcun'altro dei tuoi valorosi compagni l'onore e l'onere di portala! Valuta tu, sono molto curioso.

Comumque sì, al momento possiamo dare per assodato che anche Artyom sia partito con i compagni da Miranda e si trovi con loro sulla barca, attracato al molo sul lato ovest dell'isola senza nome!

Modificato da Le Fantome
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...