Vai al contenuto

Usare Oggetti come azione bonus e.. pozioni.


ilsergenteao

Messaggio consigliato

Eccomi ancora qui nel domandare aiuto sulle meccaniche per chiarirmi le idee sulle intenzioni di un giocatore "particolare". Premettendo che è un ladro con archetipo del Furfante, e che quindi possa utilizzare oggetti,come le pozioni nel nostro caso, con un'azione bonus.. è fattibile che usi questa azione per far bere ad un altro PG una pozione? O vale soltanto per lui? 

Inoltre.. il PG che beve la pozione deve considerarsi come se avesse speso la sua azione o no? Come ve la gestireste?

Vorrei evitare di vedere questo tizio aggirarsi per il campo di battaglia aprendo la bocca forzatamente alla gente e dandogli da bere neanche fossimo al festival della birra. Io ho detto lui che, se vuole, può passare l'oggetto o utilizzarlo su sé stesso. Ditemi come la pensate

Modificato da ilsergenteao
Link al commento
Condividi su altri siti


far bere una pozione a uno privo di coscienza richiede un'azione non un'azione bonus se non sbaglio, e il bersaglio non usa la sua azione (non è il suo turno, non può 🙂
l'abilità del 3° livello del ladro (mani rapide o qualcosa di simile) non funziona con gli oggetti magici ma con le normali interazioni con oggetti:

Use an Object

 

You normally interact with an object while doing something else, such as when you draw a sword as part of an attack. When an object requires your action for its use, you take the Use an Object action. This action is also useful when you want to interact with more than one object on your turn.

dal manuale del DM:

Potions are consumable magic items. Drinking a potion or administering a potion to another character requires an action. Applying an oil might take longer, as specified in its description. Once used, a potion takes effect immediately, and it is used up.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Far bere pozioni di cura ad un compagno a zero PF è possibile.

In quel caso il compagno recupera i pf (l'effetto della pozione è istantaneo) ma potrà agire nel suo turno.

Il privilegio del furfante non si applica agli oggetti magici.

Un'alternativa lecita è prendere il talento guaritore in modo di usare la borsa del guaritore (che non è un oggetto magico) con l'azione bonus e far recuperare PF al compagno a terra.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...