Vai al contenuto

Nuove regole per i veleni


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Vado dritto al punto. 
Una mia giocatrice vuole creare un personaggio che usi i veleni per la prossima campagna. Il problema è che i veleni, così come sono, funzionano male. Costano troppo e fanno troppo poco danno, un mucchio di creature sono resistenti o immuni. 

Sicuramente prenderà Poisoner, perché il talento le permette di ignorare le resistenze e crearsi un veleno di qualità inferiore ma relativamente economico. 
Cercavo però un sistema per creare veleni che fosse più equilibrato e anche un po' più vario del classico "CD X di Cos, se fallisci subisci 3d6 da veleno e sei avvelenato". Naturalmente, un sistema homebrew. Ormai esistono centinaia di sistemi in giro per il web, ho dato una veloce occhiata su DMGuild ma c'è troppa scelta. 
Prima di mettermi a spulciare ogni cosa mi chiedevo se qualcuno avesse già trovato qualcosa di interessante, non troppo arzigogolato. 
Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Vado dritto al punto. 
Una mia giocatrice vuole creare un personaggio che usi i veleni per la prossima campagna. Il problema è che i veleni, così come sono, funzionano male. Costano troppo e fanno troppo poco danno, un mucchio di creature sono resistenti o immuni. 

Sicuramente prenderà Poisoner, perché il talento le permette di ignorare le resistenze e crearsi un veleno di qualità inferiore ma relativamente economico. 
Cercavo però un sistema per creare veleni che fosse più equilibrato e anche un po' più vario del classico "CD X di Cos, se fallisci subisci 3d6 da veleno e sei avvelenato". Naturalmente, un sistema homebrew. Ormai esistono centinaia di sistemi in giro per il web, ho dato una veloce occhiata su DMGuild ma c'è troppa scelta. 
Prima di mettermi a spulciare ogni cosa mi chiedevo se qualcuno avesse già trovato qualcosa di interessante, non troppo arzigogolato. 
Grazie!

Il problema di Poisoner è la CD a 14. Costituzione è una caratteristica che hanno tutti, mentre la tua CD resta fissa fino al 20...

Io direi di aggiustare il talento incrementando di 1 la CD ogni 5 livelli (15 a Lv 5, 16 a lv 10, 17 a lv 15 e 18 a lv 19) magari aggiungendo anche 1d8 o 1d6. Non è molto ma almeno permette di essere efficace occasionalmente contro gli umanoidi, visto che i mostri avranno quasi tutti immunità o TS imbarazzanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Vado dritto al punto. 
Una mia giocatrice vuole creare un personaggio che usi i veleni per la prossima campagna. Il problema è che i veleni, così come sono, funzionano male. Costano troppo e fanno troppo poco danno, un mucchio di creature sono resistenti o immuni. 

Sicuramente prenderà Poisoner, perché il talento le permette di ignorare le resistenze e crearsi un veleno di qualità inferiore ma relativamente economico. 
Cercavo però un sistema per creare veleni che fosse più equilibrato e anche un po' più vario del classico "CD X di Cos, se fallisci subisci 3d6 da veleno e sei avvelenato". Naturalmente, un sistema homebrew. Ormai esistono centinaia di sistemi in giro per il web, ho dato una veloce occhiata su DMGuild ma c'è troppa scelta. 
Prima di mettermi a spulciare ogni cosa mi chiedevo se qualcuno avesse già trovato qualcosa di interessante, non troppo arzigogolato. 
Grazie!

Io punterei ad una sottoclasse homebrew più che ad un talento. Ci sono varie sottoclassi homebrew del ladro mirate ai veleni, nessuna che mi entusiasma tantissimo e alcune fatte abbastanza male. Ma una sottoclasse ha il giusto spazio meccanico per offrire un mix di

  • danno bonus da veleno su sneak attack, sostituibile con condizioni varie con CD 8+Int+Proficiency ai livelli più alti e/o pagando dei punti ricaricabili a riposo breve,
  • proficiency e expertise con poisoner's kit e/o medicina e/o natura
  • resistenza (o immu) a poison,
  • ignorare la resistenza a poison delle creature (non ignorerei le immunità perché le immunità tipicamente sono riferite a creature che non ha senso si possano avvelenare, tipo golem o non morti)

Tendi a esagerare, tanto il ladro rimane scarso 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Combinazione, lei vuole fare il bardo su Int (cosa che io permetto). 
E non il ladro, che ha già fatto. 
Io avevo pensato direttamente Alchimista con Poisoner, ma non le piace. D'altra parte a me piaceva l'idea di un sistemino piccolo. 

Io ho creato una sottoclasse (tossicologo) per una classe della mia ambientazione (alchimista). 

I punti che ho trattato sono:

- ottiene competenza con poisoner kit e abilitá natura; 

- resistenza veleno e tutti gli 1 di danno diventano 2;

- ignora le resistenze del veleno avversarie ma non le immunitá;

- utilizza la sua CD incantesimi al posto di quella base dei veleni, a meno che quest'ultima non sia superiore.

- se fa danno da veleno applica una condizione (svant al prox TS che il nemico effettua).

Ho riassunto in modo sommario e sbrigativo, ma è solo per una base di partenza.

Visto che investe in un talento e vuole dedicarsi a quel tipo di gioco (fare veleni non è facile, a meno di non fare veleni scarsi, ci vuole tempo, materiali e denaro) direi che i punti cruciali sono: i danni, la CD e la versatilitá sui veleni.

Magari dividi in 2 il feat (prendi una volta hai tot, prendi la seconda e hai altro), alla fine oltre alla base di poisoner, direi che il pg dovrebbe fare tutti gli 1 di danno da veleno come 2 (oppure rerolla gli 1 di danno) e la cd come quella delle spell. Per la versatilitá, in realtá i veleni forniti dai manuali base sono abbastanza interessanti, tra inalazioni, ingerimento, ferita ecc hai diversi modi di applicarli e ci sono pure diversi effetti differenti (che potresti pure andare a ritoccare per renderli più originali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...