Pubblicato 3 Settembre 20223 anni comment_1816974 Ciao a tutti, è possibile borseggiare in combattimento? Si tratta di un finto alleato che gli passa alle spalle, senza destare quindi particolari sospetti, e gli prende una cosa dalla pouch belt. Pensavo di applicare -5 a SoH perchÊ l'alleato si sta comunque dimenando per combattere e la vittima -5 a Spot perchÊ distratto dal combattimento. Vi pare? Ciao e grazie, MadLuke. Modificato 3 Settembre 20223 anni da MadLuke
3 Settembre 20223 anni comment_1816977 Personalmente applicherei il -5 a Rapidità di Mano ma non il -5 a Osservare; è vero che la vittima avrà l'attenzione concentrata su altro perchÊ si fida dell'alleato, ma quella la vedo come una condizione necessaria, senza la quale non sarebbe possibile nemmeno tentare l'azione.
4 Settembre 20223 anni comment_1816983 12 ore fa, MadLuke ha scritto: Ciao a tutti, è possibile borseggiare in combattimento? Si tratta di un finto alleato che gli passa alle spalle, senza destare quindi particolari sospetti, e gli prende una cosa dalla pouch belt. Da regole la CD dovrebbe essere 20 per compiere l'azione (sfilare un piccolo oggetto a qualcuno), mentre la prova contrapposta di osservare è solo per notarlo. Non applicherei penalità . Ritentare se si fallisce la CD, aumenta di 10.
4 Settembre 20223 anni Autore comment_1816986 14 ore fa, Bille Boo ha scritto: ma quella la vedo come una condizione necessaria, senza la quale non sarebbe possibile nemmeno tentare l'azione. đ l'azione servirebbe anche se l'amico stesse tranquillamente chiacchierando con qualcun altro. 2 ore fa, KlunK ha scritto: Ritentare se si fallisce la CD, aumenta di 10. La CD aumenta nel caso il fallimento procura reazione emotiva, logorio di materiali, ecc. Qui se fallisce significa che nessuno si è accorto di nulla. Anche 10 volte come fosse sempre la prima.
4 Settembre 20223 anni comment_1817000 3 ore fa, MadLuke ha scritto: l'azione servirebbe anche se l'amico stesse tranquillamente chiacchierando con qualcun altro. Beh, certo, appunto: con qualcun altro. Cioè, che fosse distratto anche solo leggermente da qualcosa; o comunque che abbassasse un minimo la guardia nei tuoi confronti. Quello che voglio dire è che non permetterei, per esempio, di borseggiare un nemico in combattimento. Quindi il fatto che sia tuo amico e concentri l'attenzione piÚ che altro sui nemici perchÊ si fida di te sarebbe, per me, semplicemente un requisito minimo per poter borseggiare in combattimento. Poi, per carità , sto parlando di un mio ruling, opinione personale. Non c'è una regola esplicita. 3 ore fa, MadLuke ha scritto: La CD aumenta nel caso il fallimento procura reazione emotiva, logorio di materiali, ecc. Qui se fallisce significa che nessuno si è accorto di nulla. Anche 10 volte come fosse sempre la prima. La cosa detta da @KlunK è nelle regole sull'abilità Rapidità di Mano. Penso che si riferisca (RAI) soprattutto al ritentare se vieni scoperto, non tanto al caso in cui nessuno si è accorto di nulla.
4 Settembre 20223 anni Autore comment_1817002 49 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Penso che si riferisca (RAI) soprattutto al ritentare se vieni scoperto Ah ok, ma in quel caso, ossia se viene scoperto, il combattimento finisce a schifio e il ritentare sarà l'ultimo dei pensieri del borseggiatore. 52 minuti fa, Bille Boo ha scritto: qualcosa; o comunque che abbassasse un minimo la guardia nei tuoi confronti. Si, ma un conto è essere distratti da una conversazione, un'altra è essere distratti e dimenarsi come un'anguilla.
4 Settembre 20223 anni comment_1817013 5 ore fa, MadLuke ha scritto: Ah ok, ma in quel caso, ossia se viene scoperto, il combattimento finisce a schifio e il ritentare sarà l'ultimo dei pensieri del borseggiatore. Il manuale dice semplicemente "ritentare contro la stessa vittima", non è necessario essere visti.
4 Settembre 20223 anni Autore comment_1817016 1 ora fa, KlunK ha scritto: Il manuale dice semplicemente "ritentare contro la stessa vittima", non è necessario essere visti. ...E per me non ha senso, ma proprio 0, quindi non la uso. Non riesco a fare la prova CD 20 per prendere un borsello e il round dopo la CD è 30?? E se prima del secondo tentativo lascio trascorrere un minuto, sempre 30? E se lascio trascorrere 1 giorno, ormai è 30 per il resto della mia vita? E se cambio intento e invece del portafoglio cerco invece di prendergli la penna d'oro dal taschino, sempre 30 o ricomincio da 20? Mi sembra una regola scritta a caso solo per arginare "dall'alto" una capacità dei ladri, ma priva di qualsiasi fondamento logico. Modificato 4 Settembre 20223 anni da MadLuke
5 Settembre 20223 anni comment_1817020 8 ore fa, MadLuke ha scritto: Mi sembra una regola scritta a caso solo per arginare "dall'alto" una capacità dei ladri, ma priva di qualsiasi fondamento logico. à evidentemente una regola fatta per evitare di continuare a tirare il dado, specialmente fuori dal combattimento. Con un po' di buon senso direi che se passa anche solo un minuto, la CD resta 20. La CD è quella comunque a prescindere da cosa cerchi di sottrarre, ciò che conta è la vittima (o lo stesso osservatore)
5 Settembre 20223 anni Autore comment_1817023 41 minuti fa, KlunK ha scritto: Ă evidentemente una regola fatta per evitare di continuare a tirare il dado, specialmente fuori dal combattimento. Per quello dovrebbero fare che ogni check di Osservare successivo guadagna un bonus +2. La prima volta non faccio caso al tipo che mi passa affianco, la seconda lo noto ma non gli do peso, la terza inizio a chiedermi perchĂŠ lo fa.... Alla quarta capisco e lo ranco di botte. E allora si che gli passa la voglia.
5 Settembre 20223 anni comment_1817060 5 ore fa, MadLuke ha scritto: Per quello dovrebbero fare che ogni check di Osservare successivo guadagna un bonus +2. La prima volta non faccio caso al tipo che mi passa affianco, la seconda lo noto ma non gli do peso, la terza inizio a chiedermi perchÊ lo fa.... Alla quarta capisco e lo ranco di botte. E allora si che gli passa la voglia. Il punto è che osservare serve solo ad accorgersi che la borsa è stata sottratta, non preclude l'azione (sempre che la CD sia superata). à vero che se te ne accorgi puoi reagire, ma se il ladro è svelto magari si dilegua vincendo l'iniziativa e il danno è fatto, in barba alla prova di osservare facile. Poi sono d'accordo con te che realisticamente ha piÚ senso il +2 a osservare cumulabile
5 Settembre 20223 anni Autore comment_1817068 1 ora fa, KlunK ha scritto: Ă vero che se te ne accorgi puoi reagire, ma se il ladro è svelto magari si dilegua vincendo l'iniziativa e il danno è fatto, in barba alla prova di osservare facile. E ho capito, ma se esistono i figli di buona donna mica è colpa mia! đ GiĂ ci sono le discussioni sul fatto che sia accettabile l'uso dei save or die, e anche se ho le mie idee a riguardo, posso capire altri la pensino diversamente perchĂŠ la morte di un PG/PnG può sconvolgere il gioco, la trama, ecc. Però se mettiamo argini artificiosi pure a un banale scippo...! Allora facciamo come mia nonna, che quando giocavamo a tombola voleva ci fossero 5 ambo, tre terne, due cinquine (praticamente ognuno alla fine semplicemente si riprendeva i suoi soldi) "perchĂŠ cosĂŹ vinciamo un po' tutti". :'-( 1 ora fa, KlunK ha scritto: Poi sono d'accordo con te che realisticamente ha piĂš senso il +2 a osservare cumulabile Ecco, appunto. :-)
5 Settembre 20223 anni comment_1817081 Il 4/9/2022 at 17:59, MadLuke ha scritto: Si, ma un conto è essere distratti da una conversazione, un'altra è essere distratti e dimenarsi come un'anguilla. Dimenarsi come un'anguilla sicuramente rende piÚ difficile essere borseggiati, da cui il malus che anch'io attribuirei a Rapidità di Mano. Non vedo invece ragione (ma, ripeto, è la mia opinione personale) di ritenere che il combattente intento a dimenarsi come un'anguilla sia meno attento a ciò che lo circonda e ai movimenti di chi si trova intorno a lui, rispetto al caso in cui fosse impegnato in una tranquilla conversazione. Anzi, se proprio vogliamo, ci sarebbero valide ragioni di pensare il contrario (cioè, che sia piÚ attento e all'erta rispetto al caso della conversazione). Da cui la mia personale tendenza a sconsigliare il -5 a Osservare.