Jump to content

Draining melody


MadLuke
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
    dubbi sull'abilità speciale in oggetto dei Crypt Chanter (LM p. 93).

1) l'abillità speciale è descritta come Mind-affecting, compulsion spell. Dice anche che chi fallisce il secondo TS vengono influenzati come se sotto l'incantesimo Enthrall... Ma Enthrall è della sottoscuola Charm. Premesso che ho un PG immune a Charm, è immune all'abilità speciale o no?
2) nella descrizione dell'incantesimo è scritto anche che Enthrall dura 1d3 round dopo la fine del canto. Ma quindi anche quando la chanter smette di cantare gli effetti durano ancora 1d3 round?

A rigor di logica, io risponderei a entrambe "no", perché "è come se fosse sotto l'effetto"  non è la stessa cosa di "è sotto l'effetto", ma premesso che Enthrall come unico effetto a quello di rendere la vittima incapace di compiere azioni, allora perché nella descrizione dell'abilità speciale hanno citato 'sto benedetto Enthrall invece di scrivere semplicemente "non può svolgere azioni", cioè semplicemente continuava il Dazed invece di tirare in ballo l'incantesimo?

Ciaoe  grazie, MadLuke.

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

1) l'abillità speciale è descritta come Mind-affecting, compulsion spell. Dice anche che chi fallisce il secondo TS vengono influenzati come se sotto l'incantesimo Enthrall... Ma Enthrall è della sottoscuola Charm. Premesso che ho un PG immune a Charm, è immune all'abilità speciale o no?

Personalmente ritengo che il primo effetto, quello che rende Dazed, sia l'effetto di compulsione. Poi l'effetto aggiuntivo di Enthrall conta come charm. Quindi il PG immune ai charm può essere reso Dazed, ma non Enthralled.

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

2) nella descrizione dell'incantesimo è scritto anche che Enthrall dura 1d3 round dopo la fine del canto. Ma quindi anche quando la chanter smette di cantare gli effetti durano ancora 1d3 round?

I livelli negativi sono esplicitamente detti finire quando finisce di cantare. La parte di non fare azioni per Enthrall direi che prosegue per 1d3 round invece.

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Personalmente ritengo che il primo effetto, quello che rende Dazed, sia l'effetto di compulsione. Poi l'effetto aggiuntivo di Enthrall conta come charm. Quindi il PG immune ai charm può essere reso Dazed, ma non Enthralled.

I livelli negativi sono esplicitamente detti finire quando finisce di cantare. La parte di non fare azioni per Enthrall direi che prosegue per 1d3 round invece.

 

Quindi il PG sta 1 round senza svolgere azioni (Dazed), poi comincia e continua a prendere livelli negativi come tutti gli altri con la differenza che nel frattempo riprende a menare come un fabbro (a meno che si allontani a sufficienza o smetta di cantare o addirittura la insegua fino a ucciderla).

Ma in definitiva che differenza di effetti c'è tra Dazed (Compulsion, solitamente dura 1 round e non è necessariamente magico) ed Enthralled (Charm Compulsion, dura un po' di round ed è magico)?

Edited by MadLuke
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quindi il PG sta 1 round senza svolgere azioni (Dazed), poi comincia e continua a prendere livelli negativi come tutti gli altri con la differenza che nel frattempo riprende a menare come un fabbro (a meno che si allontani a sufficienza o smetta di cantare o addirittura la insegua fino a ucciderla).

No

Spoiler

All creatures within 60 feet of a crypt chanter must make a DC 18 Will save or stand dazed as long as the music continues

 

12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ma in definitiva che differenza di effetti c'è tra Dazed (Compulsion, solitamente dura 1 round e non è necessariamente magico) ed Enthralled (Charm Compulsion, dura un po' di round ed è magico)?

Come domanda è troppo vaga. Dazed poi che io sappia di solito è causato da effetti magici.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

All creatures within 60 feet of a crypt chanter must make a DC 18 Will save or stand dazed as long as the music continues

Giusto (Aaaaargh!!! Perché sono sempre così superficiale nel leggere le regole?!?!).
Ma allora qual è il beneficio aggiuntivo (per la chanter) di aver anche Enthralled la vittima?

Forse ho compreso male la tua risposta precedente. Ci riprovo: quindi il PG in questione rimane imbambolato come tutti gli altri, ma non Enthralled, e quindi non prende neanche i livelli negativi. Corretto?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Forse ho compreso male la tua risposta precedente. Ci riprovo: quindi il PG in questione rimane imbambolato come tutti gli altri, ma non Enthralled, e quindi non prende neanche i livelli negativi. Corretto?

Esatto

10 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Giusto (Aaaaargh!!! Perché sono sempre così superficiale nel leggere le regole?!?!).
Ma allora qual è il beneficio aggiuntivo (per la chanter) di aver anche Enthralled la vittima?

Per la chanter non c'è un grosso beneficio, ma per gli sviluppatori è un modo facile per introdurre le limitazioni extra di Enthrall senza dover riscrivere (si può perdere concentrazione, le creature con 4DV o Sag sopra 16 possono avere un nuovo TS in certe condizioni, la possibilità di spezzare l'enthrallment da parte di coloro che si sono salvati dall'effetto, se le creature enthralled vengono attaccate si liberano automaticamente).

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ancora una cosa per piacere: tapparsi le orecchie quanto può aiutare per evitare di cadere vittima della melodia (ma vale anche per le abilità bardiche, urlo della Banshee, ecc.)?

Ho pensato che tapparsi entrambe le orecchie con della garza potrebbe ridurre il raggio d'azione di efficacia della melodia (solo una pensata mia). Ci sono regole precise a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Il 6/8/2022 at 23:43, MadLuke ha scritto:

Ancora una cosa per piacere: tapparsi le orecchie quanto può aiutare per evitare di cadere vittima della melodia (ma vale anche per le abilità bardiche, urlo della Banshee, ecc.)?

Ho pensato che tapparsi entrambe le orecchie con della garza potrebbe ridurre il raggio d'azione di efficacia della melodia (solo una pensata mia). Ci sono regole precise a riguardo?

Per alcuni incantesimi (es. Blasfemia) viene proprio specificato che non serve sentirla, altri come lamento della banshee parla di "ogni creatura che lo sente".
In generale non basta tapparsi le orecchie per "non sentire" e sicuramente non ci sono regole che danno bonus ai TS o riducono il raggio per farlo.
Diverso sarebbe fare una cosa tipo assordarsi di proposito per non sentire la melodia bardica (tipo Dragone dei Cavalieri dello zodiaco con la vista).
Ma so già che stai pesando ad una HR in proposito.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma so già che stai pesando ad una HR in proposito.

Veramente no, non in termini precisi almeno. Ci sono almeno 3 circostanze da regolamentare in maniera coerente e bilanciata tra loro:

- sordo a un orecchio;
- orecchie tappate con le dita;
- tappo fatto con garza e cera.

E partendo da questo mi è venuto in mente di tutto e di più:
- sordo a un orecchio: 20% essere immune agli effetti (pur sentendola) perché se la fonte è dal lato "sbagliato" la melodia non sarà "penetrante";
- orecchie tappate con le dita: +4, +8 o +10 al TS o area di effetto 1/2 o 1/4 (comunque avere entrambi le mani impegnate ti consente al più di transitare da un luogo di pericolo, non di sgominarlo);
- tappo con garza e cera: +10 al TS o raggio ridotto a 1,5 m.

Sto in alto mare, e ora che io prenda una decisione lo scontro sarà finito.

Edited by MadLuke
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, MadLuke ha scritto:

Veramente no, non in termini precisi almeno. Ci sono almeno 3 circostanze da regolamentare in maniera coerente e bilanciata tra loro:

+10 al TS è tantissimo e a questo punto dovresti anche considerare dei malus per il PG parzialmente sordo.
Non solo ad ascoltare (almeno uguale al bonus), ma anche secondo me nel combattimento. Perché trovarsi improvvisamente a non sentire può rendere disorientati.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Non solo ad ascoltare (almeno uguale al bonus), ma anche secondo me nel combattimento. Perché trovarsi improvvisamente a non sentire può rendere disorientati.

+10 è tanto, me ne rendo conto. Meglio +8? +5? O buttarsi sul raggio d'azione dellìabilità come ipotizzato prima?

In ogni caso uguale malus ad Ascoltare, -2 a Balance e Inizitativa, assolutamente.

Pensandoci meglio: considerato che il TS è su Volontù, non su "Ascoltare", pare chiaro che poterlo ascoltare è sicuramente un requisito, ma non è che chi lo sente meglio soffre di più (manco fosse un danno sonico).
Forse è meglio fare che i tappi riducono (di quanto?) l'area dell'abilità speciale (un suono ovattato è meno charmant di un suono argentino, si potrebbe intendere così...) e il malus ad Ascoltare è un classico -5.

Edited by MadLuke
Aggiunto ultimo paragrafo
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, MadLuke ha scritto:

Pensandoci meglio: considerato che il TS è su Volontù, non su "Ascoltare", pare chiaro che poterlo ascoltare è sicuramente un requisito, ma non è che chi lo sente meglio soffre di più (manco fosse un danno sonico).
Forse è meglio fare che i tappi riducono (di quanto?) l'area dell'abilità speciale (un suono ovattato è meno charmant di un suono argentino, si potrebbe intendere così...) e il malus ad Ascoltare è un classico -5.

La questione è che non sentire (o sentire male) la melodia aiuta a resistergli, quindi il bonus al TS per me è la via.
Ridurre il raggio ha poco senso, anche perché l'area dipende dalla capacità e non dalle caratteristiche delle creature che ne sono vittima.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.