Vai al contenuto

[manuali] Ambientazioni in 5a... come siamo messi?


ale_s91

Messaggio consigliato

Buongiorno,

Mi sono riaffacciato da poco nell'universo di d&d (5a edizione), dopo uno iato durato parecchi anni.

Quando giocavo alla 3.5, ricordo che c'erano manuali "core" per ogni ambientazione (Forgotten Realms, Dragonlance, Eberron, etc.). (C'erano anche una serie di manuali "di supporto" a quelli core, ma di quelli mi è sempre interessato poco e nulla).

Leggendo però il "parco titoli" per la 5a edizione, a bruciapelo mi trovo di fronte a una situazione un po' più... disordinata (?).

Ho visto che esiste un manuale di ambientazione di Eberron («Rinascita dopo l'ultima guerra»)(*).

Ho visto che presto localizzeranno in italiano un manuale di ambientazione di Ravenloft (anche se, per ora, per la campagna di 5a per la quale sto facendo da master, continuo ad utilizzare come reference il mio «Dominî del terrore» della 2a edizione... però, pistola alla tempia, sfogliando a bruciapelo quello nuovo, mi sembra che non sia affatto male!)

Per Forgotten Realms mi sembra di aver capito che non esiste un manuale di ambientazione; c'è quello focalizzato sulla Costa della Spada... ma non capisco se la politica della Wizards è: «Per quanto riguarda Faerûn, questo passa il convento oppure se il titolo del manuale lascia intendere che pubblicheranno altri manuali di approfondimento di altre zone dei Realms.

Per Dragonlance invece non ho trovato nulla.

(Dark Sun, Greyhawk, etc... neanche a nominarle...)

(*) (Ho scoperto che Keith Baker ha pubblicato anche un manuale - complementare a quello della Wizards - «Esplorando Eberron»... dove, appunto, ha approfondito robe che nell'altro manuale erano rimaste "in sospeso", per esigenza di spazio)

Potrei chiedere a qualcuno più studiato se ho capito bene... se mi manca qualche tassello... se la Wizards ha detto qualcosa sul futuro?

Grazie mille!

 

Modificato da ale_s91
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per quanto riguarda le ambientazioni già pubblicate, ci sono:


-la guida di Van Richten a Ravenloft

-per Faerun di base solo la guida alla costa della spada e il materiale d'ambientazione nell'antologia di Candlekeep... attualmente il Faerun sembra lasciato da parte (c'è comunque altro scarno materiale nei moduli ambientati nei Forgotten, quindi Waterdeep, Icewind Dale e qualcos'altro)

-Eberron

-la guida a Wildemount di Critical Role

-per Magic: Strixhaven, Theros, Ravnica

-deve uscire o è già uscita un'antologia incentrata sulla Radiant Citadel (una sorta di nexus tra mondi)

-prossimamente: Spelljammer e un modulo per Dragonlance (ma non un setting mi pare)

Altri manuali, non proprio setting: l'antologia di Saltmarsh e un Dominio del Feywild in The Wild beyond the Witchlight

Spero di non aver dimenticato niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
38 minuti fa, ale_s91 ha scritto:

Potrei chiedere a qualcuno più studiato se ho capito bene... se mi manca qualche tassello... se la Wizards ha detto qualcosa sul futuro?

In generale la 5E si è allontanata dal modello "tot manuali per ciascuna ambientazione" e sta andando, specie negli ultimi 2-3 anni, su materiale "agnostico", adatto ad essere velocemente inserito in ogni ambientazione, che sia ufficiale o home-made. Ci sono stati e ci saranno comunque dei prodotti collegati a specifiche ambientazioni, ma saranno più sul lato avventure che altro.

Fortunatamente tutto il vecchio materiale descrittivo per le varie ambientazioni (come Forgotten Realms, Dragonlance, Dark Sun, Spelljammer, Planescape eccetera) rimane perfettamente usabile e compatibile. Certo non ci saranno grandie e dettagliati aggiornamenti alle linee temporali delle ambientazioni o revisioni delle mille varianti di classe, talenti, incantesimi ed oggetti specifici, ma anche lì si può facilmente organizzare qualcosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la tua sensazione di 'confusione', e attendo con ansia il set di Spelljammer per capire se hanno intenzione di mettere ordine all'universo.

Da quanto hanno detto è piaciuto così tanto internamente che vogliono replicarlo per svariate altre ambientazioni, nuove e classiche... qualsiasi cosa voglia dire.

Poi ci sono le ambientazioni non WotC 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...