Vai al contenuto

Tiro Rapido e Tiro Rapido Migliorato


G.A.B.A.

Messaggio consigliato


  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il dubbio però è cmq presente, xkè nel MdG nn ho trovato una sezione abbastanza esplicativa a riguardo..e non trovo scritto da nessuna parte che si può lanciare al massimo UNA arma da LANCIO a turno...

Il problema con le armi da lancio è che devi estrarne 1 ogni volta. Il talento estrazione rapida bypassa questa limitazione.

un maestro tir. con questa capacità può, come una AZIONE STANDARD, lanciare 2 armi contro uno o 2 avversari entro 9m, si applica il bonus FRZ completo per entrambe

Penso, come te, che questo trucco sia stato ideato per potersi muovere e comunque fare un attacco in più.

se un maestro tiratore con questa capacità tenta di colpire 2 avvers. adiacenti usando un'arma da lancio, può subire -4 al tiro per colp. e tentare di colpire entrambi gli avversari contemporaneamente."...normalmente si può attaccare 2 nemici adiacenti con UNA arma da lancio? O.o non mi pare..e poi..a che scopo la si può usare? per spammare attacchi furtivi contemporaneamente a 2 avversari adiacenti? e poi, adiacenti in che modo? (uno dietro l'altro, o di fianco?)

non si può normalmente colpire due avversari adiacenti con una arma sola, questo trucco lo consente. Adiacenti vuol dire vicino ma sta al master decidere se devono essere di fianco o anche uno dietro l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è impuntato sull'utilizzo di armi da lancio (possibilmente ritornanti).
Ricordati che le armi ritornanti tornano il turno successivo, e averne 5 non è un grande affare.

Avendo ESTRAZIONE RAPIDA, posso effettuare 5 LANCI DI PUGNALI con una azione di att. completo?
Si, subendo tutti i malus del caso (verosimilmente -4 a tutti gli attacchi):
Can I throw weapons with both hands? What happens if I also use Rapid Shot?

The two-weapon fighting rules allow you to use thrown weapons in both hands. As described on page 160 in the PH, a dart or a shuriken is treated as a light weapon for the purpose of two-weapon fighting, while bolas, javelins, nets, or slings aretreated as one-handed weapons. For other thrown weapons, compare the weapon’s weight to those listed here. Generally, a thrown weapon that weighs less than 1 pound (at Medium size) is effectively a light weapon for this purpose. Weapons already defined as light weapons are also considered light. As long as you can draw additional thrown weapons as a free action (such as from the Quick Draw feat), there’s no reason you can’t also use the Rapid Shot feat to get an extra throw with your primary hand. For example, if a 4th-level fighter has Quick Draw, Rapid Shot, and Two-Weapon Fighting, he can throw two daggers with his primary hand and a third with his off hand. His adjusted base attack bonus is +0 with each dagger (+4 base attack bonus, –2 for using a light weapon in his off hand, –2 for using Rapid Shot).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è come pensavo io! ^_^ Ottimo! Grazie a tutti per le risposte :-D

E' ovvio che si deve tenere conto di tiro rapido nel caso lo si usa, in combinazione con comb. con 2 armi, con la conseguente penalità di -4. ^_^

L'ultima delucidazione che vi chiedo, solo per esser sicuro oltre il 100%..

La mia deduzione di poter lanciare il doppio dei pugnali acquisendo il "trucco" del maestro tiratore che ho menzionato è giusta allora, vero?

:-)

Io direi proprio di si ^^ dato che si possono usare tutti i BaB per attaccare solo con armi da lancio, e la capacità specifica "può lanciare 2 di ogni arma con un singolo tiro per colpire"

Grazie ancora ^^

F_B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ricorda però che non tutti i pugnali lanciati attraverso questo privilegio potranno compiere un attacco furtivo.

Inoltre, di norma non puoi inoltre fiancheggiare il nemico attaccando a distanza.

Page 58: Master Thrower’s Thrown

Weapon Trick (class feature): The master thrower’s palm throw ability counts as a volley attack, and only one instance of precision-based damage applies to the attack roll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda però che non tutti i pugnali lanciati attraverso questo privilegio potranno compiere un attacco furtivo.

Inoltre, di norma non puoi inoltre fiancheggiare il nemico attaccando a distanza.

Quote:

Originariamente inviata da Errata Perfetto Combattente

Page 58: Master Thrower’s Thrown

Weapon Trick (class feature): The master thrower’s palm throw ability counts as a volley attack, and only one instance of precision-based damage applies to the attack roll.

Aspetta..

Mettiamo che io attacchi in questo modo, essendo in mischia, e fiancheggiando (xkè dalla parte opposta c'è un'altro pg)..al massimo su 4 attacchi del BaB, più 1 bonus di tiro rapido, quanti attacchi furtivi possono andare a segno se NON uso l'abilità del maestro tiratore? 1 solo pugnale su 5 fa l'attacco furtivo, oppure possono provocarlo tutti?

E se invece uso lancio palmare..solo 1 pugnale su 10 può provocare un att. furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mettiamo che io attacchi in questo modo, essendo in mischia, e fiancheggiando (xkè dalla parte opposta c'è un'altro pg)..al massimo su 4 attacchi del BaB, più 1 bonus di tiro rapido, quanti attacchi furtivi possono andare a segno se NON uso l'abilità del maestro tiratore?
Zero, come scritto nel precedente messaggio.

Flanking: When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your opponent is threatened by a character or creature friendly to you on the opponent’s opposite border or opposite corner.

When in doubt about whether two friendly characters flank an opponent in the middle, trace an imaginary line between the two friendly characters’ centers. If the line passes through opposite borders of the opponent’s space (including corners of those borders), then the opponent is flanked.

Exception: If a flanker takes up more than 1 square, it gets the flanking bonus if any square it occupies counts for flanking.

Only a creature or character that threatens the defender can help an attacker get a flanking bonus.

Creatures with a reach of 0 feet can’t flank an opponent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta..

Mettiamo che io attacchi in questo modo, essendo in mischia, e fiancheggiando (xkè dalla parte opposta c'è un'altro pg)..al massimo su 4 attacchi del BaB, più 1 bonus di tiro rapido, quanti attacchi furtivi possono andare a segno se NON uso l'abilità del maestro tiratore? 1 solo pugnale su 5 fa l'attacco furtivo, oppure possono provocarlo tutti?

E se invece uso lancio palmare..solo 1 pugnale su 10 può provocare un att. furtivo?

Il fatto è che, anche se ti trovi fisicamente in corpo a corpo, se usi un'arma da lancio o da tiro non attacchi "in mischia" bensì "a distanza", e quindi non puoi fiancheggiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che, anche se ti trovi fisicamente in corpo a corpo, se usi un'arma da lancio o da tiro non attacchi "in mischia" bensì "a distanza", e quindi non puoi fiancheggiare...

Scusate, però sapevo che gli attacchi furtivi si possono provocare entro 9m con attacchi a distanza o.o c'è scritto, xkè è la distanza massima per riuscire a distinguere parti vitali ecc.

Normalmente allora in quali casi si può provocare un'att. furtivo con un'arma da lancio/a distanza, se si è in mezzo ad una battaglia, e se appunto non si può fiancheggiare?

Altra cosa...questa enorme limitazione viene a mancare però quando, e se, si acquisisce "fiancheggiare a distanza", che si ottiene grazie alla CdP "pugnale frusciante", vero??

Perchè dice che si può fiancheggiare fino ad una distanza di 3m, e tutta la classe è incentrata sulle armi da lancio, e sugli att. furtivi. Quindi deduco che DEVE essere così.

Altra ed ultima cosa: se fiancheggio in mischia, e attacco con 4 BaB usando ATTACCHI IN MISCHIA, posso provocare 4 attacchi furtivi, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

sapevo che gli attacchi furtivi si possono provocare entro 9m con attacchi a distanza
Ed è vero, nessuno ha scritto il contrario. ;-)

in quali casi si può provocare un'att. furtivo con un'arma da lancio/a distanza, se si è in mezzo ad una battaglia, e se appunto non si può fiancheggiare?
Negando la Destrezza all'avversario.

se fiancheggio in mischia, e attacco con 4 BaB usando ATTACCHI IN MISCHIA, posso provocare 4 attacchi furtivi, giusto?
Si, a patto che per tutti gli attacchi permanga la condizione necessaria ai furtivi (in questo caso, fiancheggiamento).
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

Originariamente inviata da F_Bondio Visualizza il messaggio

sapevo che gli attacchi furtivi si possono provocare entro 9m con attacchi a distanza

Ed è vero, nessuno ha scritto il contrario.

Quote:

in quali casi si può provocare un'att. furtivo con un'arma da lancio/a distanza, se si è in mezzo ad una battaglia, e se appunto non si può fiancheggiare?

Negando la Destrezza all'avversario.

Quote:

se fiancheggio in mischia, e attacco con 4 BaB usando ATTACCHI IN MISCHIA, posso provocare 4 attacchi furtivi, giusto?

Si, a patto che per tutti gli attacchi permanga la condizione necessaria ai furtivi (in questo caso, fiancheggiamento).

XD lo so che bisogna negare il bonus destrezza..e questo avviene se:

- ci si nasconde, ed il turno dopo si esce allo scoperto e si attacca

- si attacca prima del primo turno del nemico (colto alla sprovvista)

- si attacca un nemico "stordito", o cmq inerme o totalmente inconsapevole della nostra presenza

- e poi....non lo so ^^ se ci sono altri casi...ditemeli ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post..ma ho un piccolo dubbio.

Con lancio palmare, non è possibile fare attacchi furtivi, giusto?

Perchè se infatti è così, prendo un'altra capacità del "maestro tiratore", tipo quella che permette di fare un lancio di coltello mentre si fa un'acrobazia.

Ed a proposito di questa capacità, è possibile fare attacchi furtivi con essa? Dato che mentre si fa l'acrobazia si "aggira" il nemico, per poi attaccarlo alle spalle, io credo sia possibile no? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Con lancio palmare, non è possibile fare attacchi furtivi, giusto?
Si, ma viene considerato volley attack.
Page 58: Master Thrower’s Thrown Weapon Trick (class feature)

The master thrower’s palm throw ability counts as a volley attack, and only one instance of precision-based damage applies to the attack roll.

con questa abilità, è possibile fare attacchi furtivi?
Effettuare questa acrobazia non nega la Des all'avversario. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...